Valutazione di Rumble e dei suoi Mecha Yordle

Valutazione di Rumble e dei suoi Mecha Yordle

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Benvenuti gentili lettori, il mio nome è Victor e oggi voglio dare la mia Valutazione di Rumble e dei suoi Mecha Yordle usciti nei precedenti giorni. Tenete a mente che questa è una mia valutazione soggettiva e che non siamo ancora a conoscenza di tutte le carte della nuova espansione. Infatti sapremo tutte le uscite dall’8 dicembre secondo ciò che ci ha detto Riot.

Darò delle valutazioni in voti alle carte che andranno da 1 a 10. Spiegherò poi sotto il motivo della valutazione, ma sono be accetti tutti i consigli, pareri e opinioni o nei commenti o sul gruppo facebook. Tornate da noi stasera verso le 19 per avere novità riguardo alle nuove uscite.

Vi ricordo che se volete rimanere sempre aggiornati riguardo alle nuove uscite potete entrare sul nostro gruppo facebook per non perdervi nulla. Se invece voleste fare qualche partita con noi entrate sul nostro server di Discord così da fare qualche amichevole per migliorarsi a vicenda.

Valutazione di Rumble e dei suoi Mecha Yordle

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Rumble – Voto: 8/10. A tutti gli effetti Rumble è una Sivir con un punto salute in più e impatto allo stesso costo, purché si scartino 3 carte, e con Piltover&Zaun e Noxus questo è ottimo. Inoltre entra in sinergia con Draven, Sion e Jinx. A ciò aggiungiamo il fatto che, grazie alle magie di Noxus, le quali gli permettono di colpire (come Affari Insanguinati o Morte Turbinante) potrebbe livellare in 2 turni.

Una volta livellato comincerà a regalarci Mecha Yordle e a potenziare quelli che abbiamo in mano, diventando non poco ostico per l’avversario.

Non gli ho dato 9, o addirittura 10, poiché credo che Pantheon sia una spanna sopra, ma quello che abbiamo davanti è, a mio parere, un campione veramente forte. Non ho dubbi sul fatto che dirà la sua nel metà.

In totale onesta non mi aspettavo che la meccanica di scarto sarebbe stata consentita anche a Bandle City. Sarà interessante vedere se Rumble verrà accompagnato dal suo pacchetto, o se si unirà ai mazzi discard già esistenti.

Mi aspetto di vedere Rumble in un mazzo Discard con 2 copie di lui, Sion e Draven. Infatti con la sua meccanica, Sion livellerà molto in fretta (scartare 3 carte è una roba senza senso) mentre le asce saranno ottimi scartini. Ma anche solo con Sion lo Yordle potrebbe dare vita a un mazzo veramente esplosivo.

Sputafuoco – Voto: 5/10. Carta interessante, permette di fare 3 danni in più o di rimuovere un nemico durante il combattimento. Carte simili sono rare in Bandle City che di solito punta più sui ping come Bastone della Pungolatura. Ma magari in un mazzo Discard o Aggro potrebbe dire la sua.

Mechannunciatore dell’Arena – Voto: 1/10. Orrendo, 6 mana per un 4/5 con un effetto ridicolo. Non gli ho dato zero per pietà.

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Buttadentro dell’Arena – Voto: 7/10. Un 4/3 con Tenacia a costo 4 è un buon seguace. Il suo effetto è valido, in particolare con Trematerra. Questi potrebbe costare 5 e andare in curva.

Topo da Stiva Monello – Voto 6/10. Un altro buon seguace, manca di una parola chiave, ma entra in sinergia con gli scarti e ci da un Mecha Yordle con scudo magico.

Ricondizionatori – Voto 3:10. un 1/2 a costo 2 non è un buon punto di partenza. L’abilità è anche peggio, non credo che verrà mai giocata.

Arpione Elettrico – Voto 7/10. Ammetto di essere molto indeciso sul voto. La carta di per se è da 8. Scarti e infliggi 2 al Nexus e a un nemico. Il problema è che è lento, il che permette all’avversario di rispondere. In fin dei conti però la carta è ottima e, se si giocherà un Discard con Bandle City sarà sicuramente inclusa.

Esploratore Yordle – Voto 10/10. Eh niente, è rotto. +1/+1 a tutti gli Yordle. Vuol dire che mazzi come Bandle Burn, Bandle Tree Swarm o qualsiasi mazzo che includa Yordle diventa rotto, poi se insieme ci giochi il Sindaco di Bandle hai fatto Jackpot. Io vorrei sapere chi ha approvato questa carta.

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Squittino – Voto 7/10. La più economica fra le carte che ci danno accesso ai Mecha Yordle. Le stats fanno abbastanza pena, ma attiva l’effetto di scarto e ci regala un mecha yordle. Penso che sarà spesso giocato nell’archetipo.

Pila di Scarti – Voto 8/10. Il miglior modo per ottenere un Mecha Yordle. Se il mazzo riesce ad entrare in meta questa sarà un 3x fisso.

Discalimer per i Mecha Yordle: queste sono carte fortissime che meriterebbero tutte 10. Ciononostante abbasserò i voti sia per dare una varietà sulle valutazioni, sia perché queste carte non possono essere incluse direttamente nel mazzo.

Boing e Sbrang – Voto: 7/10. Il suo principale obbiettivo sarà quello di rimuovere un pezzo avversario scomodo. Estremamente utile contro quei mazzi che puntano sul vantaggio di board per vincere.

Spaccatutto Cornofurioso – Voto 8/10. +1/+1 ai primi 3 alleati nel tuo mazzo è davvero ottimo. Soprattutto se nel mazzo abbiam Sion. Se poi riusciamo ad attaccare con lui per più turni il nostro avversario avrà dei seri problemi.

Mechagente Geode – Voto 7/10. Altro ottimo Mecha Yordle che potenzierà un alleato e gli darà scudo magico. Se il buff non fosse durato un turno avrebbe avuto 9, ma è forte anche così.

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Pallamech Salmastro – Voto 7/10. Se abbiamo scartato 2 carte lo scorso turno diventa un 4/4, il che è buoni. Il fatto che mescoli le statistiche non mi fa impazzire, ma resta comunque un buon mecha yordle.

Spacco e Turbo – Voto 8/10. Semplice ma efficace: un 4/4 a costo 3 e con impatto 2. Difficile da gestire e pericoloso quando attacca.

Professor Von Mech – Voto 5/10. Non ha buone statistiche e il suo effetto è troppo causale. Onestamente non lo prenderei mai.

Tecnombra Mech – Voto 6/10. Ha impatto ed elusivo, inoltre è difficile da uccidere vista la sua altissima resistenza. Contro mazzi cone Rally Elusives è estremamente utile, ma preferisco altri Mecha Yordle.

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Mech Saltadune – voto 8/10. un 5/6 che ogni volta che attacca evoca 2 soldati di sabbia è qualcosa di veramente ostico da gestire. O lo uccidi il prima possibile, e visto le sue statistiche non sarà facile, oppure continuerai ad essere attaccato da soldati di Sabbia.

Tecnomusicista – Voto 7/10. +1/+1 a tutti gli alleati è buono. Se abbiamo almeno altri 3 pezzi in board sarà un bel vantaggio.

Trematerra – Voto 9/10. Praticamente è un 6/8 a costo 6 con Impatto 2. Penso che, fra i Mecha Yorlde a costo alto sia in assoluto il più forte.

Piccolo Carro – Voto 5/10. Ok, è stato difficile valutarla, ma pensiamoci: chi scartiamo? Sion potrebbe essere un’idea, ma è l’unica carta che mi viene in mente. Scartare gli altri campioni da Discard non avrebbe senso. E non ci sono altre carte che vale la pena evocare in questo modo. Inoltre corriamo il rischio che ce lo silenzino con Equinozio o Minimizzazione. Lo giocherei molto raramente.

Conclusione

Gentili lettori, qui termina la nostra odissea fra Rumble, il suo pacchetto e i Mecha Yordle, e voi cosa ne pensate? Avete già pensato a un mazzo con lui? Fatecelo sapere nei commenti.

Noi ci vediamo più tardi coi nuovi spoiler.

Qual è il mazzo migliore per salire nelle classificate?

Qual è il mazzo migliore per salire nelle classificate?

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Benvenuti gentili lettori, il mio nome è Victor e oggi voglio rispondere a una domanda: Qual è il mazzo migliore per salire nelle classificate? La risposta potrebbe essere un semplicissimo “non esiste il mazzo migliore, devi usare ciò con cui ti trovi a tuo agio e modificarlo fino a che non ti soddisfa”. Ma voglio che questo articolo spieghi maggiormente ai lettori come fare deckbuilding e trovare un mazzo che funzioni.

Vi faccio un esempio pratico: nella nostra meta tier list Azir Xerath è un mazzo meme, con un meta score negativo. Eppure sono riuscito a modificarlo e a vincere più volte contro deck anche competitivi. Certo, i match up sfavoriti ci sono sempre, ma sta a noi modificare la lista per renderla più adatta a reggere il meta e trovare le giocate giuste nelle partite.

Ho aperto il mio profilo Instagram in cui pubblicherò tutti gli articoli che scrivo (potrete andarci cliccando qui). In questo modo anche coloro che sono più a loro agio con questo social potranno vedere le notizie direttamente da là. Vi ricordo inoltre che le news vengono pubblicate anche sul nostro gruppo Facebook (potrete andarci cliccando qui). Se invece volete farvi un paio di partite il nostro server Discord è quello che fa per voi (potete andarci cliccando qui).

Qual è il mazzo migliore per salire nelle classificate?

Ora che abbiamo capito che non esiste un mazzo adatto a salire nelle classificate possiamo parlare un po’ di come funziona il deckbuilding, la meta tier list e, soprattutto, perché un mazzo che funzionava nella scorsa stagione ora non da buoni risultati. Tutte e tre cose fondamentali per giocare correttamente a Legends of Runeterra.

Partiamo dal deckbuilding. Anzitutto è necessario ideare il mazzo: come deve funzionare? Deve ruotare attorno a una o più carte? Quale archetipo deve avere?

Facciamo un esempio pratico col Darius Leona, un mazzo che ho condiviso nell’articolo di ieri. Allora, a prima vista i 2 campioni non ci azzeccano nulla, ma meno di zero. Eppure, qui, funzionano bene. Questo perché il deck è abbastanza aggressivo e punta a infliggere danni al nexus approfittando dei vari stun. Ovviamente Leona è perfetta allo scopo. Inoltre, con i nemici storditi manderemo facilmente l’avversario e 10 punti vita e lì Darius sarà un vero problema.

Ora: come devo usare la meta tier list? Prendere il mazzo migliore, incollarlo su LOR e farci le classificate difficilmente vi porterà a qualcosa. Infatti bisogna fare vari tentativi con vari deck, modificarli e vedere con quale ci si trova meglio a giocare.

Un esempio perfetto è quello che è successo qualche sera fa con Marcomnd. Inizialmente l’ho aiutato a fare qualche classificata su Discord. Ha usato fin da subito Pantheon Shyvana, ma ci siamo resi conto che ha ottenuto risultati molto migliori con Kennen Ahri, motivo per cui è meglio che provi ad usare il deck con Ionia e Shurima, inserendo in esso le carte con cui si trova più a suo agio

Un’ultima cosa a riguardo della meta tier list è che va usata per capire come gira il meta. Il fatto che metta tutti i dati possibili nella tabella a fine pagina non è un caso: voglio che voi valutiate cosa vi conviene giocare in base a che mazzi usano gli altri.

E qui arriviamo al terzo punto: come mai un mazzo che, nella scorsa stagione andava bene, ora fa pena? Perché, evidentemente, in meta, girano molti deck con cui ha scarse possibilità di vittoria. Per quello è fondamentale guardare la meta tier list: capirete cosa viene maggiormente giocato, e quindi selezionerete una lista che, se non è favorita, almeno non perde a priori.

Conclusione

In realtà i 3 concetti sopra esaminati andrebbero trattati più nello specifico tramite un articolo apposito, ma per ora voglio soltanto darvi un’infarinatura generale. Se avete dei dubbi potete usare Instagram, Facebook o Discord per parlarne con me o con altre persone presenti.

Noi ci vediamo lunedì con un nuovo articolo.

Uno sguardo ad Akshan Sivir

Uno sguardo ad Akshan Sivir: la signora delle battaglie continua a lottare

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Per dare Uno sguardo ad Akshan Sivir clicca qui.

Benvenuti gentili lettori, il mio nome è Victor e sembra che i mazzi del passato continuino a tornare in questo meta. La lista che voglio portarvi oggi è Akshan Sivir, un deck che, in questi giorni, sta scalando la meta tier list con statistiche impressionanti. Infatti negli ultimi 2 giorni è passata dalla trentaduesima posizione alla sesta, uno scatto estremamente notevole.

Il mazzo che andremo a vedere è un midrange che punta ad ottenere il vantaggio di board per poi chiudere tramite Sivir livellata. Il deck quindi punta molto sui propri alleati e sulle magie che servono a difenderli. Grazie agli incantesimi non sarà facile portare a zero il monumento di Akshan e livellare il campione.

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Uno sguardo ad Akshan Sivir

Dopo il buff di quest’estate, Sivir è diventato un campione veramente forte. Non è difficile livellarla e, una volta che avviene, tutta la nostra board otterrà Scudo Magico, Attacco Rapido e qualsiasi altra parola chiave saremo riusciti a darle tramite i Ritrovamenti Fortunati. Il campione va anche in combo con l’Assolutore, il quale ci permetterà di dare Sopraffare a tutta la board.

Akshan è un eroe estremamente forte, visti i monumenti che può darci. Mentre contro i mazzi più aggressivi potremo anche farlo bloccare e morire, contro altre liste e fondamentale proteggerlo quanto più possibile. Far arrivare a zero il Palazzo del Condottiero e far livellare Akshan da un vantaggio enorme, soprattutto se poi riusciamo a portare a zero anche il secondo monumento che il champ ci concede.

I seguaci servono a fornirci una curva di mana costante per mettere pressione all’avversario. Cacciatrice di Tesori e Segugio Piumalesta sono ottimi drop a 1. Il secondo poi entra in sinergia con la Protettrice Brillacciaio che gli darà Barriera mentre ottiene sfidante. Cacciatrice Spietata ci farà rimuovere un nemico dalla board mentre Nobile di Vekaura ci darà il Palazzo del Condottiero o, se è già in campo, lo farà avanzare di 2 turni.

Picchiatore di Vekaura è una carta estremamente utile. Ci darà continuamente Ritrovamento Fortunato, il quale farà avanzare il monumento di Akshan e darà parole chiave a Sivir. Inoltre, grazie a Singolar Tenzone, Colpo Coordinato e Cataclisma potrà facilmente colpire più volte in un singolo turno.

Fra gli incantesimi Pietra Plasmata e Vista Acuta sono dei buoni trucchi da combattimento. Singolar Tenzone, Cataclisma e Colpo Coordinato sono delle ottime rimozioni, perfette per togliere dal campo i nemici più scomodi. Egida Dorata e Determinazione sono i rally, i quali ci aiuteranno a mettere pressione all’avversario e a chiudere la partita. L’assolutore invece darà Sopraffare a un alleato (di solito lo useremo su Sivir) aumentando i danni diretti al nexus.

Conclusione

Dopo il nerf Akshan Sivir sente molto di più la pressione dei mazzi in meta. Se questi gli è favorevole allora può entrare, altrimenti, se ha troppi match up avversi, è destinato a rimanerne fuori. A mio parere, però, è un mazzo ottimo per i tornei.

Gentili lettori, noi ci vediamo più tardi con un nuovo articolo.

5 mazzi interessanti non in meta

5 mazzi interessanti non in meta

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Benvenuti gentili lettori, il mio nome è Victor e oggi vi porterò a vedere 5 mazzi interessanti non in meta, con i quali potreste divertirvi durante il weekend. Infatti normalmente prendiamo mazzi dai siti guardando il loro win rate o le loro statistiche in generale. Usare invece mazzi sconosciuti può essere interessante, anche per sorprendere gli avversari nelle classificate.

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5 mazzi interessanti non in meta

Darius Leona

Ammetto che questo mazzo mi ha incuriosito fin da subito. Infatti gioca 2 campioni che, a mio parere, hanno ben poca possibilità di entrare nel meta. Eppure entrambi funzionano bene. Non solo: le varie sinergie fra Targon e Noxus danno buoni risultati: infatti il deck è molto aggressivo e i vari stun rendono ininfluente la board avversaria.

L’obbiettivo del mazzo è quindi quello di costruire una buona bord, nel mentre stunnare i nemici e infliggere danni al Nexus. Così facendo Darius livellerà abbastanza in fretta, mentre Leona è uno stun continuo. Ho visto pochi mazzi aggressivi così su Legends of Runeterra e, ammetto, di esserne molto colpito.

Caitlyn Ezreal

Quello che abbiamo qui è una versione alternativa di Draven Ezreal, un tempo un mazzo molto potente, ma che in pochi conoscono. A mio parere Caitlyn funziona molto meglio di Draven, in quanto crea problemi alla board avversaria. Il nostro obbiettivo qui non è di livellarla, ma se succedesse sarebbe un’ottima cosa.

Il mazzo è un tempo che punta a prendere il controllo della board tramite gli spari per poi chiudere o tramite Ezreal livellato o Capitan Farron. Quest’ultimo sarà in grado di uccidere l’avversario in pochi turni grazie all’abilità Sopraffare e ai Decimare.

Kindred Twisted Fate

Era da un sacco che non vedevo un mazzo con il Registro dei Rimpianti, quindi perché non inserirne uno? Quello che abbiamo davanti è un control con Bilgwater che mira a prendere il controllo del campo per poi chiudere utilizzando i suoi campioni.

L’idea migliore è quella di non giocare mai più di una magia al turno, così da riottenerla in quello successivo tramite Registro dei Rimpianti. Inoltre, se riusciamo a giocare solo Dacci Dentro, col monumento in campo, otterremo più facilmente la carta Fai le Valigie.

Ashe Thresh

Ashe è un campione utilissimo quando si vuole demolire la board avversaria. Ciononostante non sta avendo un grande successo assieme a Leblanc poiché il mazzo non gira completamente attorno a lei. Riuscire a fare una lista freeze permetterà di distruggere molti mazzi midragne come Miss Fortune Quinn.

L’obbiettivo del mazzo è quindi congelare i nemici, livellare Ashe e uccidere l’avversario, in quanto, i suoi bloccanti, non potranno fare nulla. Thresh può essere utile per togliere i nemici più fastidiosi. Livellarlo non è fondamentale, ma se ci riusciamo, potremmo avere anche più Ashe in campo.

Ezreal Teemo

Per chi ama i funghi come me questo mazzo è perfetto. Rispetto alla versione con Caitlyn questo mazzo è molto più orientato al controllo e cerca di prendere il controllo della board approfittando della grande quantità di magie da controllo.

Stiamo quindi parlando di un deck tempo, il quale mira a tenere in controllo della board per poi chiudere tramite Ezreal e gli scoppiettini. Il primo, uno volta livellato, sparerà danni continui all’avversario. Intanto, una volta riempito il mazzo avversario di funghi, la Fonderia dei Nuclei Hex farà si che gli scoppiettini facciano il loro lavoro.

Conclusioni

Questi sono alcuni mazzi interessanti da utilizzare in questi giorni. Voi utilizzate mazzi fuori meta? Se si quali? Fatecelo sapere nei commenti.

Noi ci vediamo domani con un nuovo articolo