Uno sguardo sul nuovo meta di Legends of Runeterra
META Runeterra – Introduzione
Benvenuti a tutti gentili lettori, mi presento, mi chiamo Victor e da oggi vi accompagnerò settimanalmente con dei costanti aggiornamenti legati al meta di Legend of Runeterra. Prima di cominciare è però necessario per me fare un gentile premessa: l’attuale modo di analizzare il meta è, a mio parere, obsoleto.
Si tende a fare una grande accozzaglia di mazzi che hanno una buona percentuale di win rate in ogni rank, oppure si tende ad analizzare solo Master, laddove invece tutte le categorie maggiori meritano uno sguardo, anche perché questi articoli vengono letti anche da coloro che giocano in diamante, platino o magari oro e ciò che cercano non sono altro che dei consigli su cosa giocare, quali mazzi creare e soprattutto cosa aspettarsi.
Ora che questa premessa è stata fatta è doveroso da parte mia dirvi che userò Mobalytics come fonte, che non prenderò in considerazione mazzi che hanno meno di 1000 match e/o i quali detengono una percentuale di vittorie inferiori al 50,1%.
Tenete in considerazione inoltre che userò, per i calcoli riguardanti il win rate, il livellamento Bayesiano (Bayesian smoothing), per maggiori informazioni utilizzate il link di seguito: Reddit
Va anche precisato che, anche con questo calcolo, il win rate potrebbe detenere un’ulteriore margine di errore del 5% dato sia dal fatto che prendiamo in considerazione un campione di giocatori, ma soprattutto derivante dalle capacità dei giocatori stessi, una persona capace di giocare bene un mazzo può far aumentare di molto il suo win rate, al contrario chi si ritrova fra le mani un mazzo difficile da giocare senza conoscerlo può far calare drasticamente le sue possibilità di vittoria.
Va infine detto che, essendo questa la prima settimana di meta, i rank diamond e master hanno visto pochissimi matches, per cui non verranno presi in considerazione. Li analizzeremo meglio la prossima settimana.
Platinum plus
Con Platinum plus intendiamo la classificazione del meta di tutti i mazzi usati in platino, diamante e master. Questa si rivela in realtà una tier list molto superficiale, ma può darci l’idea di che meta andremo ad affrontare nelle 3 leghe maggiormente competitive.
Essendo solo alla prima settimana di gioco il meta è ancora molto acerbo e il platinum ha un grande peso su questa tier list. I nuovi mazzi non hanno win rate molto alti, fatta eccezione per Discard Aggro (Draven Sion). Ciò fa si che siano i vecchi mazzi a fare da padroni, in particolare Warlord Sivir, in questa prima settimana, mantiene i livelli di win rate altissimi che già aveva alla fine della scorsa stagione, confermandosi il signore del meta.
Se dovessi fare un Tier list della prima settimana questa sarebbe
Tier S
- Warlord Sivir
- Pirate Aggro
Tier A
- Rally Elusives
- Discard Aggro (Draven Sion)
- Plunder Midrange
Tier B
- Azir Irelia Blades
- Darkness Control
- Lurkers
- Ezreal Draven Slow Burn
- Discard Aggro (Draven Jinx)
- Zoe Nami
Nome del mazzo | Matches | Win Rate | Win Rate con Livellamento Bayesiano |
Warlord Sivir | 6642 | 58,2% | 58% |
Pirate Aggro | 2051 | 57,3% | 56,8% |
Rally Elusives | 3623 | 55,6% | 55,4% |
Discard Aggro (Draven Sion) | 4596 | 55,3% | 55,2% |
Plunder Midrange | 4273 | 54,9% | 54,7% |
Azir Irelia Blades | 3299 | 53,4% | 53,3% |
Darkness Control | 5806 | 51,3% | 51,3% |
Lurkers | 2728 | 51,3% | 51,3% |
Ezreal Draven Slow Burn | 1493 | 51% | 51% |
Discrd Agrro (Draven Jinx) | 1331 | 50,5% | 50,4% |
Zoe Nami | 1024 | 50,3% | 50,3% |
Gold
Eccoci qui con una vera lega, quella che collega i rank non competitivi (argento, bronzo e ferro) a quelli superiori. Essendo questa la prima settimana del meta tutti i giocatori a diamond sono stati retrocessi qui, motivo per cui oro è l’attuale serie B di LOR. Anche qui i mazzi più vecchi fanno da padroni, mentre quelli nuovi, ancora instabili, stanno al fondo della lista.
È interessante notare come i 2 mazzi più giocati siano Discard Aggro e Darkness Control, seguiti da Warlord Sivir. I 3 si bloccano a vicenda, in quanto ciascuno di questi ha buone possibilità di vittoria contro uno, ma pessime contro l’altro (Warlord vince contro Darkness e perde contro Discard, Discard vince contro Warlord ma perde contro Darkness, Darkness vince contro Discard ma perde con Warlord).
Se dovessi fare una Tier Lista sarebbe questa
Tier S
- Warlord Sivir
- Azir Irelia Blades
- Plunder Midrange
Tier A
- Rally Elusives
- Discard Aggro (Draven Sion)
- Darkness Control
Tier B
- Nami Fizz Elusives
Nome | Matches | Win Rate | Win Rate con Livellamento Bayesiano |
Warlord Sivir | 2555 | 58,8% | 58,3% |
Azir Irelia Blades | 1562 | 57,2% | 56,6% |
Plunder Midrange | 1362 | 56,2% | 55,6% |
Rally Elusives | 1365 | 54,5% | 54,1% |
Discrd Aggro (Draven Sion) | 4120 | 53,9% | 53,8% |
Darkness Control | 6778 | 53,1% | 53% |
Nami Fizz Elusives | 2586 | 51,5% | 51,4% |
Platinum
Eccoci nella prima vera lega competitiva: platino. Essendo nella prima settimana della stagione tutti i master sono ripartiti da platinum IV, facendo di questo rank la massima serie di LOR.
La vera sorpresa di questa Tier List sta nel Pirate Aggro che si conferma uno dei migliori mazzi del meta, anche perché ha buone possibilità di vittoria contro quasi tutti i mazzi qui sotto presenti, fatta eccezione per Darkness Control e Rally Elusives.
Nonostante sia passata meno di una settimana il meta ci ha già rivelato un paio di mazzi davvero interessanti e, secondo me, continuerà ad evolversi, come aveva fatto quello precedente. Onestamente non vedo l’ora che vengano tirati fuori nuove combinazioni sempre più competitive e mazzi nuovi, magari con campioni che sono stati, per intere stagioni, lasciati da parte.
Ora però concentriamoci sulla Tier List del rank
Tier S
- Warlord Sivir
- Pirate Aggro
Tier A
- Plunder Midrange
- Rally Elusives
- Discard Aggro (Draven Sion)
Tier B
- Azir Irelia Baldes
- Luerkers
- Darkness Control
Nome del mazzo | Matches | Win Rate | Win Rate con livellamento Bayesiano |
Warlord Sivir | 3998 | 58,2% | 57,9% |
Pirate Aggro | 1274 | 57,1% | 56,4% |
Plunder Midrange | 2295 | 55,9% | 55,6% |
Rally Elusives | 2039 | 55,5% | 55,2% |
Discard Aggro (Draven Sion) | 4305 | 55,4% | 55,2% |
Azir Irelia Blades | 2198 | 52,6% | 52,3% |
Lurkers | 1591 | 51,4% | 51,3% |
Darkness Control | 5540 | 51,3% | 51,3% |
Considerazioni finali e nuovi nerf
Eccoci al termine della nostra Tier list settimanale. Devo dire di essere molto fiducioso riguardo al nuovo meta, anche se mi lascia perplesso il fatto che non abbiano fatto bilanciamenti dal 30 giugno ad oggi.
Le modifiche che la Riot ha deciso di apportare sono le seguenti (Questo è il post attraverso cui le annuncia https://twitter.com/PlayRuneterra/status/1432525676922302469 )
Carta | Prima del nerf | Dopo il nerf |
Cavalcarovine | 6/4 | 6/3 |
Cacciatrice Spietata | 4/3 | 4/2 |
Pietra Plasmata | Se hai evocato un monumento in questa partita, forniscigli invece +3/+1 | Se hai evocato un monumento in questa partita, forniscigli invece +2/+1 |
Raffica Di Pugni | Costo 3 mana | Costo 4 mana |
Duetto Impeccabile | Costo 1 mana | Costo 2 mana |
I nerf vanno, per la maggior parte, a toccare i mazzi con Sivir, i quali sono stati in Tier S per tutto il precedente meta. In particolare il bilanciamento alla Cavalcarovine e alla Cacciatrice Spietata erano necessari.
Non sappiamo quando le modifiche entreranno in vigore, ma presumibilmente non oltre i 2 giorni, anche perché le qualificazioni mondiali cominciano il 4 settembre e i giocatori hanno bisogno di tempo per prepararsi all’ambiente che i nerf andranno a creare.
Le ultime modifiche per il bilanciamento sono state fatte il 30 giugno, queste andavano a colpire più di 40 carte. Da allora nulla è stato più fatto e gli sviluppatori hanno dichiarato che avrebbero rivisto la loro filosofia riguardante la modifica delle carte. Il successivo aggiornamento programmato sarebbe stato rilasciato il 20 ottobre ma la community ha reagito negativamente. Infatti i giocatori vogliono ancora buff e nerf regolari che vadano ad affiancare l’aggiunta di nuove carte.
E voi cosa ne pensate? Preferite che i bilanciamenti siano più rari ma che coinvolgano più carte? Oppure bilanciamenti continui che ne prendano di mira poche? Fatecelo sapere nei commenti.
Ci vediamo al prossimo articolo!
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