Tutte le novità in arrivo su LoR – Stagione della Fortuna

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Qualche settimana fa ci era stato mostrato un video pieno di anticipazioni su quello che sarebbe stato il futuro di Legends of Runeterra, ora sul sito ufficiale del gioco è stato aggiunta una nota dove vengono presentate per esteso tutte le novità di LoR in arrivo prossimamente !

Grandi progetti in pentola per il gioco di carte di casa Riot, che continua la sua ascesa nel settore degli CCG. A partire dalla fine del mese inizieranno ad essere introdotte le tante novità che erano state accennate in questo articolo.

Nuove modalità competitive, nuove carte ogni season, eventi e modifiche degli LP in Master sono solo alcune delle novità che stanno per essere implementate: andiamo a scoprirle tutte nel dettaglio!

La stagione della Fortuna

A partire dal 26 giugno avrà inizio la stagione della Fortuna, la nuova stagione classificata che durerà fino alla fine di agosto! Alla fine di questa stagione classificata ci sarà un sostanziale cambiamento per quanto riguarda l’aggiunta di nuove carte alla nostra collezione. Ogni due mesi infatti la Riot aggiungerà nuove carte da ottenere, e ogni quattro mesi avremo a che fare con un espansione vera e propria, contornata quindi da una nuova regione!

In questo modo ci sarà un bioritmo naturale tra l’aggiunta di nuove carte e l’inizio delle stagioni classificata, così da avere un meta sempre fresco e diversificato. Inoltre a partire da questa nuova stagione verrà modificata il modo in cui si ottengono punti nella divisione Master; anziché visualizzare la propria posizione in classifica vedremo un contatore di LP Master a cui potremo aggiungere o sottrarre punti, da 15 a 25, in basi a diversi fattori come il nostro MMR e quello degli avversari incontrati.

Ordalie – La nuova modalità competitiva

Già annunciate in questo articolo, le Ordalie saranno una nuova modalità di gioco competitiva. Saranno a tempo limitato, quattro giorni circa, e avranno ognuna di esse delle regole specifiche di deckbuilding. Ogni settimana quindi avremo una nuova ordalia giocabile per quattro giorni con delle regole nuove. Fattore in comune, però, è l’obiettivo di dover arrivare a raggiungere le 7 vittorie, similmente a come avviene con le spedizioni. Affrontare un ordalia ci garantirà di ottenere una nuova icona, ma il raggiungimento di 7 vittorie in questa modalità ci permetterà di ricevere l’icona speciale Conquistatore Ordalia. La prima ordalia inizierà il 26 giugno e avrà le stesse regole di creazione mazzo che ha la modalità standard di gioco. La successiva invece, a partire dal 3 luglio, ci permetterà di creare un mazzo con regole Highlander, quindi con una copia di ogni carta, e si chiamerà Singolarità !

ordalie lor

Laboratori ed eventi – Le novità di LoR

Ancora novità. A partire dalla patch 1.5 verranno aggiunti i laboratori. Mentre l’ordalia è una modalità pensata in ottica competitiva, i laboratori saranno intesi come modalità creativa e for fun. Ogni patch dopo la 1.5 implementerà un nuovo laboratorio, modalità di gioco in cui le regole sono sempre in evoluzione.

Questa modalità è infatti pensata come banco di prova per eventuali modifiche da aggiungere alla modalità di gioco competitive. Terreno fertile di sperimentazione questa modalità ci permetterà di divertirci e di carpire verso quali lidi gli sviluppatori stanno pensando di raggiungere. Inoltre, dalla patch 1.6 avremmo sui campi di il primissimo evento in gioco. Gli eventi dureranno un mese circa e avranno modalità di gioco dedicate e ricompense a tempo limitato. Verrà inoltre aggiunta la possibilità di sfidare amici cross-server.

Queste novità di LoR sembrano veramente elettrizzanti, e la Riot sembra aver ben chiara la direzione da tenere a lungo termine ? E voi, siete in hype quanto noi per queste nuove modalità ? Sapete già con che mazzo giocare la prima ordalia ? Avete amici in altri server da sfidare ? Fatecelo sapere nei commenti !

Il post ufficiale

La patch 1.4 arriva la settimana prossima con modifiche al bilanciamento, una nuova modalità e molto altro. Tutto questo segna l’inizio della Stagione della Fortuna. Le solite note sulla patch arriveranno la settimana prossima, ma vogliamo darvi un assaggio di quello che potete aspettarvi nel corso della prossima stagione.

Una nota sulle stagioni

In passato, usavamo “stagione” per riferirci all’attuale stagione classificata (come la Stagione del Saccheggio), organizzando il rilascio dei contenuti con le patch bisettimanali. Entrambi i concetti rimarranno, ma le cose stanno per cambiare un po’.

Come abbiamo visto nel recente video “Il futuro di Runeterra” (guardatelo, se ve lo siete perso), ci sono molte novità in arrivo per LoR nel 2020. Una delle più grandi modifiche (a partire da agosto) è il passaggio dalle espansioni ogni quattro mesi al rilascio di carte ogni due mesi.

A quel punto, le stagioni classificate si allineeranno con le uscite (e condivideranno il nome), creando un ritmo naturale di espansioni/stagioni bimestrali con nuove carte, contenuti e funzioni che cambieranno il modo in cui giocate.

In questo nuovo ritmo, potete aspettarvi anteprime regolari, come questa, nelle quali copriremo alcuni degli aspetti delle nuove stagioni. Ma non mettiamo il carro davanti ai buoi. Parliamo di cosa troveremo nell’imminente Stagione della Fortuna.

Miss-Fortune2.jpgLa Stagione della Fortuna

Come JJ e Yip hanno detto in “Il futuro di Runeterra”, siamo convinti che se un gioco del genere deve restare competitivo per anni, non basta aggiungere nuove carte. Significa che ogni stagione di LoR sarà diversa da quella precedente e offrirà nuovi modi per giocare, competere e sfruttare la propria collezione.

Con le nuove carte e una nuova regione in arrivo alla fine della Stagione della Fortuna, il nostro obiettivo è continuare a costruire un ecosistema solido, fatto di modalità e funzionalità che vi permettano di sfoggiare la vostra abilità. In particolare, stiamo pensando a vari aggiornamenti per sviluppare l’ecosistema competitivo di LoR, con una grande modalità competitiva chiamata Ordalie (patch 1.4), aggiornamenti al funzionamento dei PL dei livelli Master (patch 1.4) e l’attesissima implementazione della sfida tra amici tra server diversi (patch 1.6).

01_GAUNTLET_ANNOUNCE_DRAVEN_1-ita.pngVi proporremo anche altri due modi per mettervi alla prova, insieme a ricompense per le ore impiegate giocando a LoR: Laboratori (patch 1.5) e il nostro primo evento nel gioco (patch 1.6, 1.7).

In generale, non vediamo l’ora di introdurre nuove esperienze che si riveleranno fondamentali per il futuro ritmo stagionale di LoR. Diamo un’occhiata a cosa ci attende nelle prossime quattro patch per la Stagione della Fortuna.

Patch 1.4: Dimostrate la vostra abilità con le Ordalie

Cominciamo con la patch 1.4 e una nuova modalità: Le Ordalie.

Le Ordalie sono modalità competitive limitate nel tempo, con regole specifiche per la creazione dei mazzi. Le Ordalie partiranno nei weekend e dureranno circa quattro giorni, con cambi settimanali nei formati in rotazione.

La prima Ordalia comincerà il 26 giugno e userà le regole di creazione del mazzo standard, per stabilire se la tecnologia funziona. Il 3 luglio entrerà in rotazione un secondo tipo di Ordalia, Singolarità, che vi imporrà di creare mazzi con al massimo una copia di ogni carta.

Chiunque affronti un particolare formato di Ordalia riceverà un’icona speciale, ma solo chi raggiunge le sette vittorie otterrà l’icona Conquistatore Ordalia. In futuro, puntiamo ad aggiungere altre ricompense esclusive e a migliorare le Ordalie, sfruttando la tecnologia per arrivare a veri e propri tornei.

Le Ordalie sono il piatto forte, ma non sono certo l’unica novità della patch 1.4. Ci sarà un parziale reset classificato (dettagli qui), riceverete icone di ricompensa per le prestazioni durante la Stagione del Saccheggio, troverete nuove opzioni di personalizzazione nel negozio, più di 20 carte riviste e aggiornate e una revisione dei PL dei livelli Master.

novità lorParliamo un po’ dei PL. Fino a oggi, il livello Master è stato ordinato per l’MMR dei giocatori, ma abbiamo realizzato che c’erano sgradevoli effetti collaterali: non era chiaro quanto il proprio livello potesse cambiare in una singola partita e le sconfitte sembravano molto punitive.

Ora, invece della posizione all’interno dei Master, vedrete i vostri PL Master attuali. All’ingresso nei Master, otterrete una quantità di PL iniziale in base all’MMR relativo agli altri giocatori Master. Da lì in poi, i guadagni e le perdite di PL saranno determinati da una serie di fattori, come il vostro MMR, quello degli avversari e la differenza di PL. I valori possono cambiare tra i 15 e i 25 PL, come quelli in Platino e Diamante. Alla fine della stagione, i giocatori Master torneranno a Platino 4, a prescindere dai PL.

Così facendo, speriamo di rendere più chiaro il processo delle classificate, mantenendo il livello Master all’apice della competizione di LoR. Fateci sapere come percepite il nuovo sistema e buona fortuna nella vostra scalata!

novità lorPatch 1.5: Adattarsi all’inaspettato con i Laboratori

A luglio, con la patch 1.5, debutta un altro modo di giocare: i Laboratori. Mentre le Ordalie puntano all’esperienza competitiva, i Laboratori si giocano tutto su varietà, sperimentazione… e forse anche un pizzico di caos.

Ogni patch dopo la 1.5 includerà Laboratori nuovi o aggiornati che sostituiranno i precedenti. Alcuni Laboratori sperimenteranno con piccole modifiche alla classica formula di LoR, mentre altri offriranno nuove modalità o approcci estremi alle carte di Runeterra. Saranno occasioni per esplorare insieme cosa è divertente e cosa non lo è, e per capire cosa può essere sviluppato in futuro. Partiremo in piccolo per poi puntare a crescere, con esperimenti sempre più folli, per quest’anno e per il futuro!

novità lorIl primo Laboratorio, A.R.A.M., sarà disponibile l’8 luglio con la 1.5 e propone abbinamenti di campioni inaspettati, con esiti imprevedibili. Invece di creare un mazzo, sceglierete tra una selezione casuale di campioni a inizio partita. I campioni scelti partiranno nella vostra mano e genereranno un mazzo da usare contro il nemico, che sarà alle prese con un’altra creazione casuale!

Patch 1.6 e 1.7: Espandete la vostra collezione con il primo evento di LoR

Verso la fine di luglio, la patch 1.6 partirà con il primo evento di gioco di LoR, un’esperienza tematica di un mese con un nuovo Laboratorio, missioni speciali, opzioni di personalizzazione e molto altro. Per il momento l’evento rimane segreto, ma aspettatevi un’anteprima speciale prima della partenza ufficiale.

Vogliamo che gli eventi siano un modo per essere ancora più ricompensati per le ore dedicate a LoR, e che ogni giocatore abbia accesso a oggetti limitati nel tempo da sbloccare giocando. Nel negozio ci sarà anche un Pass evento che aggiungerà ulteriori ricompense da sbloccare lungo il percorso.

01PZ035_Jae-Medarda.jpgOltre all’evento, la patch 1.6 introdurrà anche altri aggiornamenti delle carte e l’implementazione delle sfide amico tra server diversi, un passo cruciale per la nostra visione a lungo termine di un ecosistema competitivo globale (nonché un ottimo modo per bullarsi con gli amici in tutto il mondo).

L’evento continuerà nella patch 1.7, con altre missioni e contenuti nel negozio, un nuovo Laboratorio e una variante del formato Singolarità delle Ordalie.

Ah, c’è un altro piccolo dettaglio che magari potrebbe interessare a qualcuno… A partire dalla 1.7, potrete scegliere quale illustrazione delle carte usare come copertina per i mazzi.

01PZ042_Intrepid-Mariner.jpgDalle basi al futuro

Sappiamo che continuiamo a dire che stiamo “gettando le fondamenta”, ma è importante che voi sappiate che noi sappiamo che c’è ancora molto da migliorare. Vogliamo essere onesti sulle cose che secondo noi hanno bisogno di lavoro, come le ricompense competitive.

Il nostro obiettivo a lungo termine per onorare i risultati (stagioni classificate, Ordalie, ecc.) è creare ricompense grafiche esclusive che vorrete realmente ottenere e che possano essere usate collettivamente nel tempo per creare una collezione basata sulle vostre imprese. Le ricompense principali che abbiamo in mente sono varie modifiche grafiche per le carte, da collezionare e includere nei mazzi. Non siamo ancora pronti a mostrarvi nulla, ma avremo più informazioni intorno ad agosto, insieme alla prossima stagione/espansione.

Torneremo martedì (23 giugno) con le note sulla patch 1.4. Fino ad allora, buona fortuna nelle ultime partite della Stagione del Saccheggio. Ci vediamo nella Stagione della Fortuna!

Qual è il mazzo migliore per salire nelle classificate?

Qual è il mazzo migliore per salire nelle classificate?

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Benvenuti gentili lettori, il mio nome è Victor e oggi voglio rispondere a una domanda: Qual è il mazzo migliore per salire nelle classificate? La risposta potrebbe essere un semplicissimo “non esiste il mazzo migliore, devi usare ciò con cui ti trovi a tuo agio e modificarlo fino a che non ti soddisfa”. Ma voglio che questo articolo spieghi maggiormente ai lettori come fare deckbuilding e trovare un mazzo che funzioni.

Vi faccio un esempio pratico: nella nostra meta tier list Azir Xerath è un mazzo meme, con un meta score negativo. Eppure sono riuscito a modificarlo e a vincere più volte contro deck anche competitivi. Certo, i match up sfavoriti ci sono sempre, ma sta a noi modificare la lista per renderla più adatta a reggere il meta e trovare le giocate giuste nelle partite.

Ho aperto il mio profilo Instagram in cui pubblicherò tutti gli articoli che scrivo (potrete andarci cliccando qui). In questo modo anche coloro che sono più a loro agio con questo social potranno vedere le notizie direttamente da là. Vi ricordo inoltre che le news vengono pubblicate anche sul nostro gruppo Facebook (potrete andarci cliccando qui). Se invece volete farvi un paio di partite il nostro server Discord è quello che fa per voi (potete andarci cliccando qui).

Qual è il mazzo migliore per salire nelle classificate?

Ora che abbiamo capito che non esiste un mazzo adatto a salire nelle classificate possiamo parlare un po’ di come funziona il deckbuilding, la meta tier list e, soprattutto, perché un mazzo che funzionava nella scorsa stagione ora non da buoni risultati. Tutte e tre cose fondamentali per giocare correttamente a Legends of Runeterra.

Partiamo dal deckbuilding. Anzitutto è necessario ideare il mazzo: come deve funzionare? Deve ruotare attorno a una o più carte? Quale archetipo deve avere?

Facciamo un esempio pratico col Darius Leona, un mazzo che ho condiviso nell’articolo di ieri. Allora, a prima vista i 2 campioni non ci azzeccano nulla, ma meno di zero. Eppure, qui, funzionano bene. Questo perché il deck è abbastanza aggressivo e punta a infliggere danni al nexus approfittando dei vari stun. Ovviamente Leona è perfetta allo scopo. Inoltre, con i nemici storditi manderemo facilmente l’avversario e 10 punti vita e lì Darius sarà un vero problema.

Ora: come devo usare la meta tier list? Prendere il mazzo migliore, incollarlo su LOR e farci le classificate difficilmente vi porterà a qualcosa. Infatti bisogna fare vari tentativi con vari deck, modificarli e vedere con quale ci si trova meglio a giocare.

Un esempio perfetto è quello che è successo qualche sera fa con Marcomnd. Inizialmente l’ho aiutato a fare qualche classificata su Discord. Ha usato fin da subito Pantheon Shyvana, ma ci siamo resi conto che ha ottenuto risultati molto migliori con Kennen Ahri, motivo per cui è meglio che provi ad usare il deck con Ionia e Shurima, inserendo in esso le carte con cui si trova più a suo agio

Un’ultima cosa a riguardo della meta tier list è che va usata per capire come gira il meta. Il fatto che metta tutti i dati possibili nella tabella a fine pagina non è un caso: voglio che voi valutiate cosa vi conviene giocare in base a che mazzi usano gli altri.

E qui arriviamo al terzo punto: come mai un mazzo che, nella scorsa stagione andava bene, ora fa pena? Perché, evidentemente, in meta, girano molti deck con cui ha scarse possibilità di vittoria. Per quello è fondamentale guardare la meta tier list: capirete cosa viene maggiormente giocato, e quindi selezionerete una lista che, se non è favorita, almeno non perde a priori.

Conclusione

In realtà i 3 concetti sopra esaminati andrebbero trattati più nello specifico tramite un articolo apposito, ma per ora voglio soltanto darvi un’infarinatura generale. Se avete dei dubbi potete usare Instagram, Facebook o Discord per parlarne con me o con altre persone presenti.

Noi ci vediamo lunedì con un nuovo articolo.

Uno sguardo ad Akshan Sivir

Uno sguardo ad Akshan Sivir: la signora delle battaglie continua a lottare

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Per dare Uno sguardo ad Akshan Sivir clicca qui.

Benvenuti gentili lettori, il mio nome è Victor e sembra che i mazzi del passato continuino a tornare in questo meta. La lista che voglio portarvi oggi è Akshan Sivir, un deck che, in questi giorni, sta scalando la meta tier list con statistiche impressionanti. Infatti negli ultimi 2 giorni è passata dalla trentaduesima posizione alla sesta, uno scatto estremamente notevole.

Il mazzo che andremo a vedere è un midrange che punta ad ottenere il vantaggio di board per poi chiudere tramite Sivir livellata. Il deck quindi punta molto sui propri alleati e sulle magie che servono a difenderli. Grazie agli incantesimi non sarà facile portare a zero il monumento di Akshan e livellare il campione.

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Uno sguardo ad Akshan Sivir

Dopo il buff di quest’estate, Sivir è diventato un campione veramente forte. Non è difficile livellarla e, una volta che avviene, tutta la nostra board otterrà Scudo Magico, Attacco Rapido e qualsiasi altra parola chiave saremo riusciti a darle tramite i Ritrovamenti Fortunati. Il campione va anche in combo con l’Assolutore, il quale ci permetterà di dare Sopraffare a tutta la board.

Akshan è un eroe estremamente forte, visti i monumenti che può darci. Mentre contro i mazzi più aggressivi potremo anche farlo bloccare e morire, contro altre liste e fondamentale proteggerlo quanto più possibile. Far arrivare a zero il Palazzo del Condottiero e far livellare Akshan da un vantaggio enorme, soprattutto se poi riusciamo a portare a zero anche il secondo monumento che il champ ci concede.

I seguaci servono a fornirci una curva di mana costante per mettere pressione all’avversario. Cacciatrice di Tesori e Segugio Piumalesta sono ottimi drop a 1. Il secondo poi entra in sinergia con la Protettrice Brillacciaio che gli darà Barriera mentre ottiene sfidante. Cacciatrice Spietata ci farà rimuovere un nemico dalla board mentre Nobile di Vekaura ci darà il Palazzo del Condottiero o, se è già in campo, lo farà avanzare di 2 turni.

Picchiatore di Vekaura è una carta estremamente utile. Ci darà continuamente Ritrovamento Fortunato, il quale farà avanzare il monumento di Akshan e darà parole chiave a Sivir. Inoltre, grazie a Singolar Tenzone, Colpo Coordinato e Cataclisma potrà facilmente colpire più volte in un singolo turno.

Fra gli incantesimi Pietra Plasmata e Vista Acuta sono dei buoni trucchi da combattimento. Singolar Tenzone, Cataclisma e Colpo Coordinato sono delle ottime rimozioni, perfette per togliere dal campo i nemici più scomodi. Egida Dorata e Determinazione sono i rally, i quali ci aiuteranno a mettere pressione all’avversario e a chiudere la partita. L’assolutore invece darà Sopraffare a un alleato (di solito lo useremo su Sivir) aumentando i danni diretti al nexus.

Conclusione

Dopo il nerf Akshan Sivir sente molto di più la pressione dei mazzi in meta. Se questi gli è favorevole allora può entrare, altrimenti, se ha troppi match up avversi, è destinato a rimanerne fuori. A mio parere, però, è un mazzo ottimo per i tornei.

Gentili lettori, noi ci vediamo più tardi con un nuovo articolo.

5 mazzi interessanti non in meta

5 mazzi interessanti non in meta

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Benvenuti gentili lettori, il mio nome è Victor e oggi vi porterò a vedere 5 mazzi interessanti non in meta, con i quali potreste divertirvi durante il weekend. Infatti normalmente prendiamo mazzi dai siti guardando il loro win rate o le loro statistiche in generale. Usare invece mazzi sconosciuti può essere interessante, anche per sorprendere gli avversari nelle classificate.

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5 mazzi interessanti non in meta

Darius Leona

Ammetto che questo mazzo mi ha incuriosito fin da subito. Infatti gioca 2 campioni che, a mio parere, hanno ben poca possibilità di entrare nel meta. Eppure entrambi funzionano bene. Non solo: le varie sinergie fra Targon e Noxus danno buoni risultati: infatti il deck è molto aggressivo e i vari stun rendono ininfluente la board avversaria.

L’obbiettivo del mazzo è quindi quello di costruire una buona bord, nel mentre stunnare i nemici e infliggere danni al Nexus. Così facendo Darius livellerà abbastanza in fretta, mentre Leona è uno stun continuo. Ho visto pochi mazzi aggressivi così su Legends of Runeterra e, ammetto, di esserne molto colpito.

Caitlyn Ezreal

Quello che abbiamo qui è una versione alternativa di Draven Ezreal, un tempo un mazzo molto potente, ma che in pochi conoscono. A mio parere Caitlyn funziona molto meglio di Draven, in quanto crea problemi alla board avversaria. Il nostro obbiettivo qui non è di livellarla, ma se succedesse sarebbe un’ottima cosa.

Il mazzo è un tempo che punta a prendere il controllo della board tramite gli spari per poi chiudere o tramite Ezreal livellato o Capitan Farron. Quest’ultimo sarà in grado di uccidere l’avversario in pochi turni grazie all’abilità Sopraffare e ai Decimare.

Kindred Twisted Fate

Era da un sacco che non vedevo un mazzo con il Registro dei Rimpianti, quindi perché non inserirne uno? Quello che abbiamo davanti è un control con Bilgwater che mira a prendere il controllo del campo per poi chiudere utilizzando i suoi campioni.

L’idea migliore è quella di non giocare mai più di una magia al turno, così da riottenerla in quello successivo tramite Registro dei Rimpianti. Inoltre, se riusciamo a giocare solo Dacci Dentro, col monumento in campo, otterremo più facilmente la carta Fai le Valigie.

Ashe Thresh

Ashe è un campione utilissimo quando si vuole demolire la board avversaria. Ciononostante non sta avendo un grande successo assieme a Leblanc poiché il mazzo non gira completamente attorno a lei. Riuscire a fare una lista freeze permetterà di distruggere molti mazzi midragne come Miss Fortune Quinn.

L’obbiettivo del mazzo è quindi congelare i nemici, livellare Ashe e uccidere l’avversario, in quanto, i suoi bloccanti, non potranno fare nulla. Thresh può essere utile per togliere i nemici più fastidiosi. Livellarlo non è fondamentale, ma se ci riusciamo, potremmo avere anche più Ashe in campo.

Ezreal Teemo

Per chi ama i funghi come me questo mazzo è perfetto. Rispetto alla versione con Caitlyn questo mazzo è molto più orientato al controllo e cerca di prendere il controllo della board approfittando della grande quantità di magie da controllo.

Stiamo quindi parlando di un deck tempo, il quale mira a tenere in controllo della board per poi chiudere tramite Ezreal e gli scoppiettini. Il primo, uno volta livellato, sparerà danni continui all’avversario. Intanto, una volta riempito il mazzo avversario di funghi, la Fonderia dei Nuclei Hex farà si che gli scoppiettini facciano il loro lavoro.

Conclusioni

Questi sono alcuni mazzi interessanti da utilizzare in questi giorni. Voi utilizzate mazzi fuori meta? Se si quali? Fatecelo sapere nei commenti.

Noi ci vediamo domani con un nuovo articolo