Benvenuti gentili lettori, oggi parleremo dell’Ordalia del 08/04/2022 di Legends of Runeterra e vi consiglierò alcune formazioni da portare. Creare una formazione per un torneo non è semplice come giocare una partita classificata.
Quando si pensa a una formazione è necessario chiedersi quale deve essere il suo obbiettivo: giocare attorno a un mazzo più potente degli altri? Bannare o neutralizzare un altro mazzo?
ADVERTISEMENT
NOTIZIA IMPORTANTE Abbiamo avuto problemi col nostro server di discord e non possiamo più accedervi, quindi ne abbiamo creato uno nuovo al quale potrete andare cliccando qui.
Prima di proseguire voglio ricordarvi che, se volete essere sempre aggiornati sui miei articoli potete seguirmi su facebook o instagram.
Se invece volete pubblicare dei post, c’è il gruppo facebook. Abbiamo anche aperto un canale Telegram, per chi fosse più comodo con le App di messaggistica.
Ban consigliati: Riven Viktor, Fizz Lulu, Vi Viktor
ADVERTISEMENT
Eccola qua, quando parliamo delle formazioni lei c’è sempre. La line up top del meta racchiude tutti i migliori deck presenti nella nostra tier list. Come al solito consiglio questa formazione solo a chi ha buona familiarità con queste liste ed è abituato ai mirror match.
Come al solito qualsiasi mazzo della formazione può essere sostituito con altri, io consiglio Caitlyn Ezreal, ma potrete rimuovere anche gli altri 2. Ottimi rimpiazzi sono Fizz Lulu, Vi Viktor, Aphelios Viktor, Pantheon Yuumi o Taliyah Ziggs.
Sun Disc ha molto influenzato il meta in queste settimane, e molti mazzi soffrono parecchio la sua presenza. Ma nei best of 3 abbiamo un fattore molto importante: il ban. La possibilità di escludere un mazzo dai giochi consente a questi deck di brillare impedendo al loro nemico naturale di entrare in game.
Opposto della formazione precedente: anziché bannare a prescindere il deck più giocato costruisci una formazione che lo distrugga facilmente. Questi 3 mazzi hanno tutti un ottimo win rate contro Sun Disc, così da assicurarti un incontro contro le formazioni che lo contengono.
Ban Consigliati: Riven Viktor, Fizz Lulu, Vi Viktor
Riven Viktor sarà sicuramente il deck che incontrerete più spesso dopo Azir Xerath, e questa formazione vuole bannarlo a prescindere. Una volta fatto il ban questi mazzi riusciranno a giocarsela più o meno in ogni match, permettendovi di ottenere facilmente la gloria suprema.
Altra formazione costruita appositamente contro Riven Viktor, ma questa volta per distruggerlo. Infatti avrete un match up assicurato contro quel deck, permettendovi di arrivare tranquillamente alle 4 vittori consecutive.
Ieri abbiamo avuto la nuova patch di bilanciamento e, viste le modifiche apportate mi sono chiesto Quali mazzi sono stati potenziati? E quali invece sono stati indeboliti? Inoltre: quali saranno i deck che verranno sbattuti fuori dal meta? Con questo articolo analizzerò le liste toccate dalla patch di ieri e cercherò di rispondere a queste domande.
Qua sotto troverete le mie opinioni su vari deck. Se vi foste persi la patch note rilasciata ieri, potete leggerla cliccando qui. Non mi resta quindi che augurare a tutti voi buona lettura.
ADVERTISEMENT
Prima di proseguire voglio ricordarvi che, se volete essere sempre aggiornati sui miei articoli, potete seguirmi su facebook o instagram.
Se volete fare qualche partita troverete sicuramente qualcuno sul server discord, mentre, se volete pubblicare dei post, c’è il gruppo facebook.
Quali mazzi sono stati potenziati dalla patch? E quali invece sono stati indeboliti?
Questo è sicuramente uno dei mazzi indeboliti dalla patch. Il nerf a Lanterna Splendente farà, probabilmente, sparire del tutto il deck visto che aveva un forte impatto sulla partita.
Qua, il vero buff al mazzo, è quello a Esperta Trifariana, che permette di pescare a un costo relativamente ridotto e con un turno di anticipo. La modifica a Avanguardia Avarosana invece, a mio parere, cambierà veramente poco.
Uno dei deck che esce meglio da questa patch. Ora che Irelia ha armonia giocare Duetto impeccabile sarà più semplice, inoltre il buff al Maresciallo aiuterà ulteriormente il deck. Aggiungiamo il fatto che la maggior parte dei buff della patch cerca di aiutare archetipi midrange o control. Se il meta dovesse rallentare Azir Irelia potrebbe avere un grande vantaggio.
Demacia ha subito 2 nerf che, presi singolarmente, non sono distruttivi, ma, sommati, posso rivelarsi piuttosto pesanti. Non mi sorprenderei quindi di vedere Bard Zed avere più spazio nelle prossime settimane a discapito della sua versione con Demacia.
Questo mazzo esce abbastanza male dalla patch a causa del nerf ad Ezreal, che ora richiede che i nemici siano bersagliati 8 volte prima di salire di livello. Inoltre il nerf a Finanziere dei Ferros non aiuta. Certo, alcune carte che potrebbero essere utili all’archetipo hanno ricevuto dei buff, come Scossa d’Assestamento, ma, purtropo, non credo basteranno.
Il nerf a disertore della Legione è molto pesante per l’archetipo, che puntava molto su di esso. Probabilmente questo deck scomparirà. Detto ciò Viego rimarrà comunque in meta, magari assieme a Shurima.
I deck Demacia Illaoi vengono toccati poco dalle modifiche a Demacia. Inoltre il nerf a Pantheon Yuumi potrebbe indebolire uno dei principali nemici di questo mazzo.
Deep è un mazzo che non ha ricevuto buff, ma, secondo me, questa patch rallenterà il meta, e Maokai e Nautilus sono sempre felici di vedere un metà più lento.
Fated è il mazzo più nerfato assieme a Lissandra Taliyah. Non solo Lama dello Zenith ha subito un grosso nerf, ma Pantheon non può più ottenere esploratore. Queste due cose, messe insieme, potrebbero assestare un bel colpo al mazzo.
è appena uscita la patch 3.10.0. di Legends of Runeterra, annunciata nei precedenti giorni, la quale porta con nuovi bilanciamenti. Infatti sappiamo già che Hecarim e Kalista saranno buffati assieme a molte altre carte.
Vi lascio qua sotto le nuove carte assieme a tutte le modifiche che la Riot ha apportato a Legends of Runeterra con questa nuova patch. Non mi resta che augurarvi quindi buona lettura.
ADVERTISEMENT
Prima di proseguire voglio ricordarvi che, se volete essere sempre aggiornati sui miei articoli, potete seguirmi su facebook o instagram.
Se volete fare qualche partita troverete sicuramente qualcuno sul server discord, mentre, se volete pubblicare dei post, c’è il gruppo facebook.
Ecco la nuova patch 3.10.0. di Legends of Runeterra
Con questa nuova patch Esploratore non potrà più essere generata come parola chiave casuale. Inoltre gli incantesimi copiati conteranno come giocati.
ADVERTISEMENT
Inoltre da adesso è stato aggiunto il pulsante salta al forziere settimanale.
Ashe
ADVERTISEMENT
Ora calcola la riduzione di Potere delle unità che hanno già 0 Potere
Bard
Da adesso Bard considererà, per il suo level up, le unità che buffano da sole le loro statistiche
Ezreal
la condizione di Level up di Ezreal è stata portata a 8 bersagli
Hecarim (Livello 2)
Da adesso Hecarim conferisce +3/+0 a tutti gli alleati effimeri, e no solo a quelli che attaccano con lui. Inoltre il buff è permanente.
Irelia
Irelia ha ottenuto la parola chiave Armonia.
Kalista
Kalista è passata da essere un 4/3 ad essere un 3/4
Shen
Shen adesso ha la parola chiave barriera. Inoltre il suo Level up adesso richiede di aver visto agli alleati ottenere barriera 5+ volte. In realtà questa cosa non cambia nulla, in quanto vedrà se stesso ottenere barriera, e quindi dovrà vedere solo 4 alleati ottenerla.
Scossa di Assestamento
Scossa di Assestamento costa un mana in meno, quindi 3.
Avatar delle Maree
La salute dell’Avatar delle Maree è stata aumentata di 1 punto.
Guardia Interna Avarosana
La salute della Guardia Interna Avarosana è stata aumentata di 1 punto
Bjerg Farneticante
La salute di Bjerg farneticante è stata aumentata di un punto
Custode Logoro
La forza del Custode Logoro è stata aumentata di 1 punto
Protettrice Brillacciaio
Forza e salute della Protettrice Brillacciaio sono state abbassate di 1 punto
Drago Camavorano
La salute del Drago Camavorano è stata aumentata di 1 punto.
Capo Nakotak
La salute di Capo Nakotak è stata aumentata di 1 punto, mentre il suo attacco è stato diminuito di 1. Inoltre, da adesso, quando gli alleati si trasformano guadagnano impatto.
Crolla
Il costo di Crolla è stato abbassato di 1 punto.
Disintegrazione
La riduzione dei danni ora impedisce che le unità muoiano per l’effetto di Disintegrazione.
Monaco della fiamma
Il costo di Monaco della Fiamma è stato ridotto di 1 punto. L’attacco di Monaco della Fiamma è stato ridotto di 1 punto.
Finanziere dei Ferros
La salute di Finanziere dei Ferros è stata abbassata di 1 punto.
Lanterna Splendente
La salute di Lanterna Splendente è stata abbassata di 1 punto.
Testacalda
Testacalda è passato da essere un 4/2 ad essere un 3/3. In sostanza la sua salute è stata aumentata di 1 mentre il suo attacco è stato diminuito di 1 punto.
Maresciallo Motivante
Forza e salute del Maresciallo Motivante sono state alzate di 1 punto.
Giustizia su Ruote
La salute di Giustizia su Ruote è stata aumentata di 1 punto.
Khahiri il Rinnovato
Il costo di Khahiri il Rinnovato è stato ridotto di 1. La sua forza salute sono state ridotte di 1 punto.
La Signora del Sangue
La forza della Signora del Sangue è stata aumentata di 1 punto.
Lucertola di Lava
Da adesso, quando si trasforma, Lucertola di Lava ottiene la parola chiave Impatto.
Disertore della Legione
Disertore della Legione perde la parola chiave Sopraffare e, al suo posto, ottiene Temibile.
Sciamano Luposcuro
Le sue statistiche passano da 3/3 a 2/4. Quindi la sua forza viene abbassata di un punto e la sua salute viene aumentata di 1.
Grandala di Petricite
Grandala di Petricite perde la parola chiave Sfidante. Però ottiene “Quando evochi un alleato, conferiscimi Sfidante”.
Futuro Promettente
Il costo di Futuro Promettente è aumentato di 2 punti.
Sabbie Fatali
L’effetto di Sabbie Fatali passa da “Quando bersagli due unità, fornisci loro -2|-0 e disabilita le loro parole chiave positive per questo turno.” a “Quando bersagli due unità, fornisci loro -1|-0 e disabilita le loro parole chiave positive per questo turno.”
Stellacorno Risplendente
Forza e resistenza dello Stellacorno Splendente sono aumentate di 1 punto.
Rex Frantumente
Forza e resistenza di Rex Frantumente sono aumentate di 1 punto. Inoltre adesso genera 7 volte Sbarramento d’artiglieria anziché 6.
Sabbie del Tempo
Secolo Istantaneo adesso è Fugace.
Squittino
La salute di Squittino è aumentata di 1 punto
L’arsenale
Forza e Salute di Arsenale sono state aumentate di 1 punto.
Capoclasse
La forza di Capoclasse è aumentata di 1 punto
Esperta Trifariana
Il costo di Esperta Trifariana è stato abbassato di 1 punto.
Primalama dell’Avanguardia
Forza e salute del Primalama dell’avanguardia vengono aumentate di 1 punto.
Cucciolo di Solcavento
La salute del Cucciolo di Solcavento è aumentato di 1 punto.
Marchingegno Yordle
Il costo di Marchingegno Yordle è stato diminuito di 1 punto.
Lama dello Zenith
Lama dello Zenith adesso conferisce Sopraffare solo per un turno.
Cammino dei campioni
Nel cammino dei campioni vengono introdotti i Frammenti Jolly. Questi possono essere utilizzati per possono essere utilizzati al posto dei frammenti campione per sbloccare o aumentare le stelle di tutti i campioni nel Cammino dei campioni.
I frammenti Jolly possono essere ottenuti nei seguentic casi:
Quando si ottengono frammenti campione per un campione e si supera la quantità necessaria per farlo arrivare a 3 stelle, si ottengono dei frammenti jolly
I giocatori che hanno già ottenuto frammenti campione in eccesso riceveranno retroattivamente dei frammenti jolly
Quando si ottengono Reliquie doppie che non sono utili (come la quarta copia di una Reliquia, o una seconda copia di una Reliquia che conferisce parole chiave), si ottengono frammenti jolly. Anche questo funziona retroattivamente!
Inoltre, i giocatori possono ricevere frammenti jolly da alcune missioni settimanali e giornaliere
Inoltre, da adesso, ci sarà la possibilità di spendere monete per sbloccare i campioni, al posto di usare frammenti campione e frammenti jolly
Personalizzazione
I seguenti elementi di personalizzazione sono ora disponibili con questa patch.
Aspetti campioni
Nami Spirito delle maree
Illustrazione e animazione di aumento di livello alternative
Bard Bardo
Illustrazione alternativa ed effetti grafici, aggiunto aspetto ad animazione di aumento di livello
Fizz Ammazzapinna
Illustrazione alternativa ed effetti grafici, aggiunto aspetto ad animazione di aumento di livello
Lee Sin Monaco
Illustrazione alternativa
Zilean Boscosaggio
Illustrazione alternativa
Darius Rift Master
Illustrazione alternativa
Plance
Taverna ruolistica
Fai la tua mossa e dai inizio all’avventura.
Questa plancia ha effetti grafici e musiche speciali.
Oggi L’Italia è prima in Europa per numero di Master superando nettamente Germania e Francia, le due nazioni coi numeri più alti nella massima categoria. Genesys è, attualmente, l’italiano migliore occupando l’8° posto, seguito da DocMic al 24° e Gutshot al 29°.
Vi lascerò qua sotto i nomi è le liste dei migliori italiani. Nel caso in cui 2 o più giocatori dovessero giocare lo stesso archetipo includerò nella lista solo il mazzo dell’atleta più in alto nella classifica.
ADVERTISEMENT
Ricordo inoltre che i dati per vedere i giocatori in master e le loro nazionalità sono presi da Runeterra AR. Se non siete registrati su quel sito non potrò vedere la vostra nazionalità e, pertanto, non sarete inseriti in questo articolo. Vi invito a registrarvici quanto prima possibile, così da essere inseriti nella lista che sarà fatta la prossima settimana.
Prima di proseguire voglio ricordarvi che, se volete essere sempre aggiornati sui miei articoli, potete seguirmi su facebook o instagram.
Se volete fare qualche partita troverete sicuramente qualcuno sul server discord, mentre, se volete pubblicare dei post, c’è il gruppo facebook.
ADVERTISEMENT
L’Italia è prima in Europa per numero di Master. Ecco le loro liste