Nuova patch su LOR: Riot svela i mazzi più forti ed i NERF/BUFF per 7 campioni
Patch – Attraverso un nuovo post pubblicato sul sito ufficiale di Legends of Runeterra, abbiamo visto quali sono stati i principali cambiamenti annunciati dagli sviluppatori per questo celebre gioco di carte.
I devs di Riot hanno cosi segnalato un nuovo Laboratorio sperimentale, la possibilità di assistere alle partite degli amici e una ricca dose di modifiche al bilanciamento, con sette campioni aggiornati e svariati cambiamenti implementati per alcune carte seguace e carte incantesimo; per quel che concerne le modifiche ai Champ, sappiamo che con questa tornata vengono in particolare colpiti con Buff/Nerf i seguenti campioni del gioco: Shyvana, Trundle, Lucian, Vladimir, Ezreal, Jinx e Taric.
Oltre a questo, gli sviluppatori hanno anche mostrato quelle che sono state le liste più forti del periodo che va dal 27 Ottobre al 2 di Novembre, rapportandole a quelle che invece godevano della migliore winrate nel periodo tra il 21 ed il 27 Ottobre.
Andiamo a vedere tutti i dettagli:
Runeterra – Note della patch
Stato del meta
Vogliamo iniziare a condividere periodicamente alcuni dei dati sul meta che usiamo per decidere che direzione dare agli aggiornamenti, con alcuni obiettivi chiave:
- Dare più visibilità alla strutture del meta in base alle quali decidiamo le modifiche al bilanciamento
- Evidenziare la varietà di strategie competitive esplorabili (ammesso che noi facciamo bene il nostro lavoro)
- Condividere idee interessanti per i mazzi!
Siamo emozionati all’idea di condividere questi dati, ma ci sono degli ostacoli a livello di presentazione ed elaborazione (i nostri strumenti interni non hanno un output particolarmente bello), quindi cercheremo di gestire le aspettative. Quello che vedete di seguito non è un formato definitivo e, con il passare del tempo, potremmo cambiare ciò che vi presentiamo. Per ora, vogliamo condividere questi dati più o meno una volta al mese, ma potremmo sperimentare diverse frequenze. Allo stesso modo, stiamo provando a inserirli nelle note sulla patch, ma potremmo cambiare idea. Diteci cosa ne pensate!
Ci sono vari dettagli da tenere a mente:
- I dati riguardano i mazzi usati in Platino, Diamante e Master in tutti i quattro server regionali di LoR
- I dati includono solo i “mazzi-meta” più giocati (sostanzialmente una serie di mazzi simili, con piccole variazioni) ed escludono i mazzi meno comuni, fuori dagli usi più popolari (generalmente fluttuano intorno al 40% dei mazzi totali)
- Significa che la frequenza di gioco va intesa come “tra i mazzi-meta”, mentre la percentuale di vittorie vale per tutti i mazzi
- Il criterio per definire un mazzo-meta è che venga giocato in più del 3% delle partite o che abbia una percentuale di vittorie superiore al 50%
- Per ora non ci addentreremo in tutte le piccole sfumature dei dati di ogni istantanea che scattiamo. Ad alto livello, il 55% di percentuale di vittorie e il 15% o più di frequenza di gioco sono la soglia oltre la quale interveniamo sul bilanciamento, ma c’è ovviamente molto lavoro al di fuori dei numeri
- Ecco, di seguito, come leggere i riepiloghi dei mazzi:
- Regioni | Campioni | Carta unificante più evidente (in media)
- I codici dei mazzi rappresentano uno dei più comuni esempi di ogni singolo mazzo-meta
Per il primo stato del meta, abbiamo in realtà due “stati”!
- Per iniziare, abbiamo un’istantanea della settimana prima delle patch 1.13, nella quale abbiamo ritoccato Lee Sin e Pioggia di piombo
- Poi abbiamo uno speciale stato del meta abbreviato, che valuta il meta dall’arrivo delle carte K/DA. È anche un esempio dei dati più recenti (ossia di circa una settimana) che potete aspettarvi, anche perché sono legati al momento in cui finalizziamo le note sulla patch
Stato del meta: patch 1.12 | 21-27 ottobre 2020
Mazzo + codice | Frequenza di gioco | Percentuale di vittorie |
Ionia + Targon | Zed + Lee Sin | Onda sonica
CIBQEAICBEYQGAQCAMDASBQDBENSGKJTLRRAGAICAIEACAYCCQAQGCKVAEAQEAQF |
11,13% | 53,13% |
Freljord + Isole Ombra | Tryndamere + Trundle | Chiamata della Madre Guerriera
CICACAYFAIBAGAICAYBQCBIBDUUAKAIBBQLSCJZJAEBQCBIPDE3ACAIBAE2A |
10,26% | 53,50% |
Bilgewater + Noxus | Miss Fortune + Gangplank | Granatiere della Legione
CIBQEAIDEUUAGAQDAMCAKBICAYLCAJR2HQBQCAQGFUAQGBQGAMAQGAQPG4AA |
10,23% | 53,14% |
Noxus + Piltover e Zaun | Draven + Jinx | Annunciatore dell’Arena
CIBQCAYECICQCBAMDQTSQLIGAEBQOCIUEMTTOAICAECACDIA |
9,48% | 52,02% |
Bilgewater + Targon | Soraka + Tahm Kench | Sorgente stellare
CIBAIAYGAQDQQDYIAMERWHJDFUZTINZ4AEBAGCITKUAA |
8,35% | 50,85% |
Bilgewater + Isole Ombra | Nautilus + Maokai | Fiormorto vagabondo
CICACAIFFAAQGBQBAIBAKCAKAUBAMJZMF42TQAQDAECQCGI5AMBAMBI5EUAQCAYFAI |
6,68% | 50,07% |
Bilgewater + Noxus | Twisted Fate + Swain | Sottufficiale
CIBQEAIDFY3QIAQDAEDQQCIFAIDAICA2DUWQEAICAMBQEAQGDQTACAIBAMLA |
5,56% | 52,43% |
Bilgewater + Demacia | Miss Fortune + Quinn | Protetto dei Laurent
CIBQCAQGCYCQEAACAYDQSCQGAEAACCILCUOSOAQBAEACKAIDAAHAA |
4,41% | 55,30% |
Targon + Isole Ombra | Diana + Nocturne | Cygnus l’Osservatore Lunari
CIBQCAIFF4CQGBICAMCAKBQHAMESGOCJLBMVYXQAAEAQGCJP |
3,77% | 55,72% |
Bilgewater + Noxus | Twisted Fate + Swain | Filo della lama
CICACAIDFYAQGAYNAMBAGBYIBECQEBQEDIOCMLIDAEAQGNYBAIDB2AQCAMAQGAQBAEBSWAIDAYDA |
2,49% | 52,98% |
Freljord + Isole Ombra | Kalista | Gli Eterni
CICACAIBEIBAEBIEAYBQGBICAQDAMAIFBMNB4KZQGEAQEAIFCAMQA |
2,46% | 52,85% |
Noxus + Isole Ombra | Elise | Insetto Frenetico
CICACAQDAMBQCBJHGU4AGAYFAMCAMBABAMBA6KBXAMAQCAZFAEBAGBABAMCQEAIBAEBS4 |
2,44% | 53,72% |
Ionia + Targon | Diana + Lee Sin | Onda sonica
CIBAEAQCAMDAMAYJDMRSSMZYLQCACAICGEAQGAQUAIBQSSKVAMBAEBIIBEBACAQCAQAQGCIT |
2,39% | 50,20% |
Demacia + Ionia | Fiora + Shen | Dominatore del Fiume
CIBQEAYAAYHAGAICCMQCWBIBAAERUJJNGMCACAICGEAQEAABAEBQEFACAEABKNAA |
2,37% | 53,97% |
Targon + Piltover e Zaun | Vi + Heimerdinger | Guardiano della Sorgente
CIBQCAQEBACQCBA3EYTTIOAHAMESGM2QKRKVYYAAAEAQCBA7 |
1,98% | 52,23% |
Targon + Noxus | Darius + Draven | Morte turbinante
CIBQCAQDAUCAGCJDLBMVYBYBAMBASCYNCQTDOAQBAEBQ6AIDBEOAA |
0,91% | 54,76% |
Demacia + Ionia | Zed + Lucian | Senna, Sentinella della Luce
CICQCAICBEAQGAAOAEBQEFADAIAAOCIKA4AQAAIJCULB2JRHAAAQCAIABI |
0,07% | 55,04% |
Stato del meta: patch 1.13 | 28 ottobre – 2 novembre 2020
Carte aggiornate
Come abbiamo detto nella scorsa patch, la patch 1.14 è una delle patch di bilanciamento più grandi, di metà espansione, che diventeranno la norma d’ora in poi. Saranno le ultime modifiche prima del nostro primo torneo stagionale, che si terrà a dicembre. Questa patch si concentra soprattutto sulle migliorie a vari campioni del set Fondamenta, su piccoli buff diretti e indiretti ai campioni de La chiamata della montagna che hanno bisogno di aiuto, e su ritocchi ai seguaci ad alto costo di varie regioni.
– RubinZoo, Live Design Lead
Campioni
LUCIAN (LIVELLO 2)
Questa modifica e quella simile a Jinx, più sotto, vogliono allineare gli effetti di livello 2 con quelli di campioni più recenti, come Sejuani e Soraka. La sfida è legata al loro livello di bilanciamento attuale, ma pensiamo che la coerenza dei campioni giustifichi la modifica. Pubblichiamo questi cambiamenti come buff, visto che la nuova funzionalità non ha evidenziato l’esigenza di nerf in fase di testing. Terremo comunque d’occhio l’impatto per valutare eventuali modifiche.
SHYVANA
Shyvana è pensata per gli attacchi e le sue statistiche spesso le impediscono di farlo con profitto.
SHYVANA (LIVELLO 2)
VLADIMIR
VECCHIO TESTO: Attacca: Per ogni altro alleato attaccante che non è Vladimir, infliggigli 1 e infliggi 1 al Nexus nemico.
NUOVO TESTO: Attacca: Per ogni alleato attaccante alla mia destra, infliggigli 1 e infliggi 1 al Nexus nemico.
AUMENTO DI LIVELLO: Hai visto 6+ alleati sopravvivere ai danni. → Hai visto 5+ alleati sopravvivere ai danni.
Diamo una piccola spinta a Vladimir, semplificando la sua condizione di aumento del livello e dando ai giocatori più controllo sugli alleati colpiti dal suo effetto.
VLADIMIR (LIVELLO 2)
VECCHIO TESTO: Attacca: Per ogni altro alleato attaccante che non è Vladimir, infliggigli 1 e assorbi 1 dal Nexus nemico.
NUOVO TESTO: Attacca: Per ogni alleato attaccante alla mia destra, infliggigli 1 e assorbi 1 dal Nexus nemico.
TRUNDLE
Trundle era troppo efficace sul fronte delle statistiche e spesso si rivelava uno strumento per prendere tempo e contemporaneamente una condizione di vittoria. Ci piace che Trundle abbia fatto funzionare nuovi mazzi di crescita, con La chiamata della montagna, quindi apportiamo delle modifiche per preservare la sua abilità di farlo, aprendolo a più contromosse e riducendo la sua forza come bloccante.
Oltre a nerfare la salute di Trundle, ritocchiamo anche Pilastro glaciale, che aveva troppo impatto, considerando il suo costo gratuito: fare salire di livello Trundle, rendere vulnerabili i nemici e dare un’azione gratis avvantaggia troppo i giocatori. Come nel caso di Trundle, vogliamo ridurre la sua resistenza riducendo quindi la sua capacità di rallentare le partite, dando più contromosse ai giocatori per il suo effetto di inizio turno.
TRUNDLE (LIVELLO 2)
PILASTRO GLACIALE
EZREAL
Vogliamo intraprendere una direzione alternativa, ma più sana, per Ezreal: un aumento di livello più facile, ma risultati al livello 2 soggetti a più condizioni. Vogliamo rimuovere buona parte del suo potenziale di raffica e lasciare più possibilità alle contromosse. Lasciamo alcune delle funzionalità (e un aumento di livello più facile), in modo che possa comunque funzionare nei mazzi in cui è inserito, ma forniamo un nuovo incentivo a bersagliare le unità nemiche (dando ai giocatori la possibilità di giocare una partita più di controllo, con una combo finale).
EZREAL (LIVELLO 2)
VECCHIO TESTO: Colpisci il Nexus: Crea 1 Colpo mistico Fugace nella tua mano. Quando lanci un incantesimo, infliggi 2 al Nexus nemico.
NUOVO TESTO: Colpisci il Nexus: Crea 1 Colpo mistico Fugace nella tua mano. Quando lanci un incantesimo, infliggi 1 al Nexus nemico. Se aveva come bersaglio un nemico, infliggi invece 2 al Nexus nemico.
JINX (LIVELLO 2)
Consultate i dettagli di Lucian, più sopra, per sapere tutto il ragionamento. C’è una nota aggiuntiva per Jinx. Se giocate Jinx con la mano vuota e lei sale di livello, non creerà un Super mega razzo della morte subito. Dovrete prima svuotare di nuovo la mano in qualche modo (per esempio, passare dall’avere carte in mano al non averne).
TARIC
Taric ha bisogno di statistiche migliori per attaccare in modo più pulito e contribuire di più in difesa.
TARIC (LIVELLO 2)
Seguaci e incantesimi
TIANNA CROWNGUARD
POTERE: 7 → 8
SALUTE: 7 → 8
Tianna dovrebbe essere più forte contro i seguaci di fine partita delle altre regioni. Questa modifica darà accesso ai mazzi di Demacia a più potere conclusivo, consentendo a Tianna di dare vita in modo più affidabile a devastanti attacchi, preparando l’assalto.
PIETRE DEL FATO
Vogliamo lasciare più spazio alle contromosse contro le strategie di crescita, considerando i potenti strumenti che hanno ottenuto con La chiamata della montagna, quindi annulliamo un vecchio buff a Pietre del Fato, per dare ai mazzi nemici più occasioni di ritardare le potenti carte di fine partita.
CUSTODE PELOSO
COSTO: 4 → 3
SALUTE: 3 → 2
I mazzi di Ionia basati sul supporto hanno bisogno di più opzioni efficaci e Custode peloso era un po’ troppo costoso per inserirsi nello stile di gioco dei mazzi di supporto a basso costo.
MINAH PIÈ VELOCE
POTERE: 6 → 7
SALUTE: 5 → 6
PAROLE CHIAVE: Nessuna → Attacco rapido
L’efficacia di Minah non era allineata al suo costo. Attacco rapido e le statistiche in più dovrebbero renderà più efficace nella chiusura delle partite, dopo che entra in gioco.
FORGIATRICE PAZZOIDE
COSTO: 5 → 4
POTERE: 2 → 1
Forgiatrice pazzoide non ha mai trovato una casa, considerando il suo alto costo e la sua fragilità, quindi la abbassiamo nella curva, rendendola un’opzione più invitante e flessibile.
LANCIA OSCURA (E LANCIA OSCURA DI KALISTA)
VECCHIO TESTO: Infliggi 3 a un’unità se un alleato è morto durante questo turno.
NUOVO TESTO: Infliggi 4 a un’unità se un alleato è morto durante questo turno.
Vogliamo rinforzare le opzioni di rimozione per i mazzi basati sulla sinergia delle Isole Ombra, soprattutto alla luce del potere degli incantesimi di protezione con raffica delle ultime due espansioni.
REX FRANTUMANTE
POTERE: 7 → 6
SACCHEGGIO: Spara 7 Sbarramenti di artiglieria. → Spara 6 Sbarramenti di artiglieria
Il grande volume di Sbarramenti di artiglieria di Rex Frantumante l’ha reso troppo affidabile nella pulizia delle plance, nel chiudere le partite con l’alto potere e nell’impedire l’uso di contromosse (ponendo al tempo stesso un problema a lungo termine con il nostro limite di 9 incantesimi/abilità). Queste modifiche puntano a risolvere tutti questi problemi, mantenendo intatto il suo pattern di gioco.
DRAGO DELL’ECLISSI
Le statistiche di Drago dell’eclissi erano deludenti, considerando il suo scarso impatto immediato. Vorremmo che fosse un’opzione più efficace, sia per i mazzi Draghi, sia per i mazzi Alba.
Nuovo Laboratorio: Hexperimento 101
Con la giusta combinazione di variabili, tutto può succedere! Eseguite uno dei quattro “experimenti” creando un mazzo con limitazioni uniche, o scegliete uno dei mazzi prefabbricati di Heimer e portatelo in battaglia. Se il vostro mazzo soddisfa uno dei seguenti criteri, otterrete la relativa abilità speciale:
- Tutte pari – Se tutte le carte del tuo mazzo hanno un costo in mana pari, ottieni:
- Inizio del turno: Conferisci agli alleati +1|+0
- Tutte dispari – Se tutte le carte del tuo mazzo hanno un costo in mana dispari, ottieni:
- Inizio del turno: Conferisci agli alleati +0|+1
- Nessun seguace – Se il tuo mazzo non contiene Seguaci (può contenere campioni) ottieni:
- Quando lanci il tuo secondo incantesimo in un turno, crea nella tua mano un Seguace dal costo uguale o inferiore al tuo mana massimo
- Tutte comuni – Se il tuo mazzo contiene solo carte comuni, ottieni:
- Dal turno 7 in avanti, Inizio del turno: Crea in mano un campione di livello 2
Aggiornamento Ordalie: Standard Best of Three
In preparazione del primo torneo stagionale di dicembre, le prossime due settimane di Ordalie saranno “Standard Best of Three”, in modo che i giocatori abbiano modo di provare il nuovo flusso di gioco, prima del torneo. Per ora, si tratta solo di una modifica temporanea per questa patch, ma fateci sapere cosa ne pensate!
Visto che ogni partita ha bisogno di più incontri per essere completata, abbiamo ridotto a 4 il numero di vittorie per run richiesto (e aumentato di conseguenza le ricompense in punti esperienza). Ogni partita verrà giocata tramite la lobby di selezione e ban, con la limitazione aggiuntiva che il mazzo vincente non può essere utilizzato di nuovo in quella partita.
- Solo per la patch 1.14, le Ordalie useranno le regole “Standard Best of Three”
- Le vittorie richieste sono ridotte a 4 e i punti esperienza crescono di conseguenza
- I mazzi vincenti non possono essere riutilizzati nella stessa partita
Modalità spettatore amici
In questa patch, implementiamo per la prima volta la Modalità spettatore amici, che consente di guardare le partite degli amici con le solite funzioni di gioco, come l’occhio dell’Oracolo, i dettagli delle carte e soprattutto le coccole al Guardiano!
Questa funzione sta uscendo con un discreto anticipo, quindi stiamo ancora risolvendo bug e abbiamo aggiornamenti in programma. Per esempio, nella prossima patch vogliamo aggiungere l’opzione “Disattiva spettatori”, motivo per cui al momento la funzione è limitata alle Sfide tra amici, ai vs Giocatori (Normale), vs IA e alle Spedizioni.
- Modalità spettatore amici aggiunta al pannello social. Cliccate sugli amici per assistere alle loro partite in Sfide tra amici, vs Giocatori (Normale), vs IA e Spedizioni
Spedizioni
Questa patch apporta alcune modifiche per tenere a freno il potere di Discesa del dragone, insieme a buff a Guardia Cremisi e Tocco guaritore. In particolare, Tocco guaritore ora avrà sempre accesso alla sua condizione di vittoria alternativa, Sorgente stellare, perché spesso fatica a vincere partite alla vecchia maniera.
- Frequenza dell’offerta degli archetipi di Monumenti del potere ridotta al livello normale
Guardia Cremisi
- Probabilità bonus nella Scelta jolly aumentata ad Alta (da Media)
Discesa del dragone
- Aggiunto: Cotta di maglia, Leva, Pestatore sorpreso, Lama dello zenith
- Rimosso: Shhh
Tocco guaritore
- Sorgente stellare ora apparirà sempre nei pacchetti di Tocco guaritore che appaiono durante la scelta del campione iniziale nel draft
- Aggiunto: Shhh
Varie
- Vari aggiornamenti alla classifica, tra cui il codice mazzo più usato, le icone giocatore e migliorie grafiche
- I mazzi importati ora possono essere subito rinominati
- Le carte ricompensa ora sono ispezionabili durante la cerimonia del premio
- Nella Collezione e nel Negozio, il pannello dei dettagli degli elementi grafici può essere chiuso premendo all’esterno
Bug risolti
- Risolto un problema per il quale a volte i giocatori non potevano ottenere le ricompense o apparivano punti esperienza errati nelle regioni
- Risolti problemi di formattazione del testo in tailandese e giapponese
Cosa ne pensate community?
La discussione, come sempre, è aperta!
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