Note sulla patch 3.16.0 di Legends of Runeterra
Poco fa sono uscite le Note sulla patch 3.16.0 di Legends of Runeterra che ci diranno come si concretizzeranno i vari nerf e buff che ci sono stati annunciati. Onestamente devo dirmi soddisfatto delle decisioni prese dalla Riot che, a mio parere, potranno portare ad un nuovo meta con nuovi mazzi anche se, va detto, il meta precedente si è rivelato molto sorprendente ed in continua evoluzione.
Qua sotto troverete le novità annunciate dalla Riot. Non mi resta quindi che augurare a tutti voi buona fortuna per la stagione che verrà e buona buona lettura.
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Note sulla patch 3.16.0 di Legends of Runeterra
Aggiornamenti carte
Ecco gli aggiornamenti alle carte in arrivo con questa patch:
Nota del redattore: una piccola occhiata dietro alle quinte! I nostri designer lavorano instancabilmente nel modificare e sistemare le cose per poter entrare nel meta nel migliore dei modi e, per questo, a volte non fanno in tempo a realizzare le immagini! In breve: Illaoi e Ornn sono nella lista dei buff, mentre la Vetta del Targon è nella lista dei nerf.
Buff ai campioni e carte correlate
LEONA (LIVELLO 1)
LEONA (LIVELLO 2)
GUARDIANO DEL SOLE
VECCHIO TESTO: Costo 6 – 6|5Alba: Forniscimi +4|+4 per questo turno.
NUOVO TESTO: Costo 3 – 2|3Alba o quando attivi un’altra Alba: Conferiscimi +1|+1
Volevamo dare un’altra occhiata ad Alba e vedere se ci fosse un modo di riportare alla luce questo archetipo. Le vecchie carte si concentravano molto sulle statistiche temporanee, rendendo difficile creare un vero vantaggio con Alba dopo che un’unità smetteva di essere “illuminata”. Dando un potere un po’ più permanente ad Alba e ad alcune carte che possono essere usate anche al di fuori di Alba, speriamo che il mazzo possa davvero dare il meglio di sé.
LUCE DEL MATTINO
VECCHIO TESTO: Costo 5 – +2|+2
Fornisci +2|+2 agli alleati per questo turno.
Alba: Attiva istantaneamente tutti gli effetti Alba alleati.
NUOVO TESTO: Costo 3
Fornisci +1|+1 agli alleati per questo turno.Attiva l’effetto Alba di un alleato.
STELLACORNO SOLARI
VECCHIO TESTO: Costo 5 – 4|6 – Alba: Cura di 3 gli alleati.
NUOVO TESTO: Costo 4 – 3|4 – Alba: Fornisci +0|+2 agli altri alleati per questo turno.
ESPLOSIONE SOLARE
NOCTURNE (LIVELLO 1)
Creare mazzi con Nocturne è stato un po’ un incubo senza altri modi della stessa regione per farlo salire di livello. Una volta allargata la sua cerchia per includere altre unità Temibili, crediamo sarà in grado di dare vita ad altri, spaventosissimi mazzi.
VILEMAW
SELVA DEMONIACA
TAHM KENCH
Trovare Tahm Kench a gioco avanzato poteva lasciarvi con l’amaro in bocca, visto che non sarebbe arrivato al tavolo affamato. Speriamo che questo cambio lo renda un po’ più appetibile, senza trasformare i suoi mazzi nel piatto del mese.
TAHM KENCH (LIVELLO 2)
MASTER YI
Yi ha avuto problemi a trovare il suo Flusso dopo essere arrivato su Runeterra, ma crediamo che lasciare che la sua saggezza persista tra un turno e l’altro potrebbe portarlo su un altro piano di percentuale di vittorie. Lo stile di gioco dello spadaccino Wuju può essere un po’ opprimente, quindi ci stiamo approcciando ai suoi buff con cautela senza lasciare che tagli in due il meta.
MASTER YI (LIVELLO 2)
FIORA
VECCHIO TESTO: Costo 3 – 3|2
NUOVO TESTO: Costo 4 – 4|4
Anche se il nerf alla salute di Fiora è bastato per farla scendere dal podio, da allora ha avuto problemi anche solo a far parte della gara. Speriamo che aumentarle il costo la renda meno opprimente all’inizio, specialmente nelle strategie che puntano tutto sulla sua condizione di vittoria.
FIORA (LIVELLO 2)
VECCHIO TESTO: Costo 3 – 4|3
NUOVO TESTO: Costo 4 – 5|5
SWAIN
Le tattiche di Swain vengono sbaragliate da un ambiente più veloce e questo cambio mira a fare in modo che la sua strategia possa chiudere una partita una volta salito di livello.
SWAIN (LIVELLO 2)
STATISTICHE BASE: 4|7→5|7
NUOVO TESTO: Sopraffare
ILLAOI
ILLAOI (LIVELLO 2)
STATISTICHE BASE: 2|6→2|7
ORNN
VECCHIO TESTO: Aumento di livello: Un alleato ha colpito per un totale di 10+ danni
NUOVO TESTO: Aumento di livello: Un alleato ha colpito per un totale di 8+ danni
La condizione di aumento di livello di Ornn è sempre sull’orlo di essere troppo in ritardo: se hai modo di colpire e infliggere 10 danni, molto probabilmente la partita sta già andando bene e non hai bisogno degli Elementali di lava. Riducendo un po’ quel numero, crediamo che Ornn possa ribaltare le partite più spesso e magari mettere a segno qualche vittoria in più.
Nerf
VIEGO
VECCHIO TESTO: Costo 5 – 5|4
NUOVO TESTO: Costo 6 – 6|5
Viego è stato uno dei migliori campioni per un bel pezzo e, anche se non abbiamo intenzione di rovinare il Re, vorremmo dare agli avversari un altro turno prima che la loro opportunità di vincere si disperda tra le nebbie.
VIEGO (LIVELLO 2)
VECCHIO TESTO: Costo 5 – 6|5
NUOVO TESTO: Costo 6 – 7|6
ACULEO DELL’ODIO
Anche se entrambe queste carte hanno ricevuto dei buff di recente, hanno causato anche l’ascesa di una serie di mazzi nella parte più dominante del meta, escludendo nuove potenziali strategie. Vogliamo dare una scossa al meta con le nostre patch e provare cose audaci, ma a volte la scelta più saggia è ritornare indietro sui propri passi e annullare un buff che ha spinto troppo il meta in una direzione specifica.
MARCHIO DELLA TEMPESTA
SAI’NEN MILLECODE
Sai’nen ha trovato il modo di entrare in migliaia di mazzi di Ionia sia come motore di grande valore, sia come una presenza fondamentale sulla plancia. Dopo avergli spuntato un po’ la coda, crediamo che combattere contro questa volpe sarà più fattibile.
OMELIA MARINA
Anche se è bello vedere tutti questi pirati che diffondono la parola di Nagakabouros, probabilmente sono un po’ troppo esuberanti.
DECIMARE
Il pacchetto di forti creature di Noxus e danni diretti se l’è cavata fin troppo bene finora, in gran parte grazie alla ridondanza di buone opzioni per ridurre il Nexus nemico a 0. Non vogliamo eliminare Decimare completamente, vogliamo solo che molli un po’ la presa sul meta attuale.
LA MIETITURA
RITO DELLA CHIAMATA
Giocare contro una Chiamata gratis può essere un’esperienza frustrante, poiché permette ai mazzi di accedere ai propri campioni quasi senza penalità. Speriamo che questo cambiamento costringa le strategie che usano solo campioni di Shurima ad aspettare un altro po’ mentre aspettano un mana in più.
VETTA DEL TARGON
Anche se la Vetta non è stata particolarmente dominante, siamo preoccupati nel vedere un mazzo con così tanta varietà avere un’influenza così grande sul meta. Con un mana extra sulla Vetta, ci sarà ancora un po’ di tempo per mettere in atto il proprio piano di battaglia prima che l’avversario raggiunga la cima.
LINEE TEMPORALI CONTEMPORANEE
Con l’introduzione dei Maestri d’armi, le Linee temporali si sono divise in un gruppo di mazzi che hanno definito il meta. Anche se riteniamo che gli utilizzi di questa carta siano interessanti, vogliamo che aspettiate un altro po’ di tempo prima di aprire una realtà alternativa piena di vantaggi.
Buff vari alle carte
IULA
VECCHIO TESTO: Gioca: Fornisci Scudo magico e Sopraffare a un alleato per questo turno.
NUOVO TESTO: Gioca: Conferisci Scudo magico o Sopraffare a un alleato. Se non lo fai, conferiscilo a me.
Il potente buff di Iula era legato alla sua natura temporanea, quindi volevamo che fosse più proattiva al costo di dover scegliere tra i suoi doni.
CARTALBERO
VECCHIO TESTO: Quando un alleato con un Collegamento attacca, conferisci +1|+0 a quell’alleato.
NUOVO TESTO: Quando un alleato con un Collegamento attacca, conferisci +1|+0 a quel collegamento.
Anche dopo l’arrivo dell’Equipaggiamento, Cartalbero non riusciva a trovare il suo posto nella maggior parte dei mazzi. Potenziando il collegamento invece del suo portatore, crediamo che Cartalbero possa ritagliarsi il suo spazio in alcune strategie che utilizzano diversi collegamenti.
TESSITORE URLANTE
2|5
Attacca: Conferisci +1|+0 alle unità Ragno alleate.
2|4
Attacca: Fornisci +2|+0 agli alleati Ragno per questo turno.
Visto che di solito i ragni vengono schiacciati da altre strategie più aggressive, riteniamo che il Tessitore urlante possa diventare una delle mosse finali delle sue minacce a 8 zampe.
RITO DEL RINNOVAMENTO
Costo 7 – Incantesimo Lento
Cura 7 – Pesca 1
Costo 4 – Incantesimo Lento
Cura 4 – Pesca 1
BAIA DELLO SQUARTATORE
VECCHIO TESTO: Quando gli alleati attaccano, prima di attivare Agguato, annienta la prima carta del tuo mazzo se non ha Agguato
NUOVO TESTO: Quando gli alleati attaccano, prima di attivare Agguato, conferisci Agguato al primo alleato nel tuo mazzo.
L’intenzione della Baia dello squartatore è sempre stata quella di lasciarti invitare degli amici senza pinne nel tuo mazzo Agguato, ma perdere altre carte nel processo non è proprio il massimo. Ora tutti nella Baia possono indossare il proprio costume da squalo e unirsi al divertimento!
LEVIATANO
VECCHIO TESTO: Costo 8 – 5|8 – Sopraffare
Quando vengo evocato, pesca 1 Swain.
Inizio del turno: Infliggi 1 al Nexus nemico tre volte.
NUOVO TESTO: Costo 7 – 5|7 – Sopraffare
Quando vengo evocato, pesca 1 Swain.
Inizio del turno: Infliggi 1 al Nexus nemico due volte.
La nave di Swain è rimasta ancorata al porto da un pezzo per via della sua lentezza. Spostarla più in giù nella curva dovrebbe permetterle di rilasciare più spesso il Leviatano in mare aperto, al costo di un po’ della sua potenza di fuoco.
VIAGGIO MAGICO
NUOVO TESTO: Piazza 1 portale casualmente tra le prime 4 carte del tuo mazzo e piazza 1 Campanella sulla prima carta del tuo mazzo.
Alcune delle carte di supporto di Norra si sono un po’ perse dopo la sua uscita, quindi volevamo creare nuove opzioni per i mazzi portale, specialmente per le strategie incentrate sui doni.
CUSTODE DEL REAME
ROCCIORSO BURBERO
Questi orsi non si vedono tanto spesso, quindi abbiamo dato una spintarella alla loro salute.
FORGIATRICE PAZZOIDE
La Forgiatrice pazzoide non è poi tanto divertente quando si tratta di combattere, quindi le abbiamo dato qualche altro incentivo per andare a divertirsi nella fila d’attacco.
SCIAMANO MAMMUT
Lo Sciamano Mammut si è praticamente estinto sin dal giorno in cui è arrivato, quindi è ora di farlo diventare GROSSO.
FURIANTE MAMMUT
CANTAVENTO
VECCHIO TESTO: 4|3
NUOVO TESTO: 3|3 – Elusione
La Cantavento non ha mai beccato le note giuste, quindi la dirigiamo verso un ruolo più da colpo finale che si armonizza meglio con la strategia Richiamo.
Garen Veterano
Illustrazione alternativa, animazione di aumento di livello unica
Nota del redattore: Nessun nuovo aspetto di Nudyr? Che tristezza.
Varie
- Il Marchio della tempesta è ormai libero e sarà disponibile all’uscita di queste note della patch, insieme al resto degli aggiornamenti al bilanciamento mercoledì, come da programma
- La ricompensa dell’aumento di livello di Leona nel Cammino dei campioni è stata aggiornata alla luce delle sue modifiche
Gioco competitivo
Saga dei Darkin: Dominazione non contiene un torneo stagionale, perché i Mondiali sono proprio dietro l’angolo. Il torneo stagionale del Risveglio sarà l’ultima occasione di qualificarsi per i Mondiali e gli inviti verranno estesi ai migliori 8 giocatori! Se ancora non avete conquistato il vostro posto, è meglio cominciare ad allenarsi!
Inoltre, molti giocatori non vedono l’ora di sapere di più sui Mondiali. Pubblicheremo un articolo nelle prossime settimane con la prima ondata di dettagli!
Bug risolti
- Risolto un blocco causato quando si equipaggiava un’unità con un arpione Darkin se quell’unità aveva già un Equipaggiamento
- Risolto un bug dell’Origine di Kayn
- Risolto un bug attribuito alla Previsualizzazione
- Risolto un problema con la riduzione del costo e la scelta delle carte di Passaggi nascosti
- Risolto un problema con le carte selezionate che ricevevano lo sconto due volte nel Cammino dei campioni
- Risolto un problema per il quale Generosità faceva riferimento alle unità equipaggiate invece di quelle collegate
- Risolto un blocco causato dal cercare di potenziare un’unità Darkin in mano
- Risolto un bug con l’interazione tra Guardiana di Boscoverde e Guardiano del Ki
- Risolto un problema con Gloriosa Evoluzione e le carte selezionate
- Risolto un problema per il quale Oscurità non mostrava correttamente i danni inflitti negli abbinamenti speculari
- Risolto un problema con l’interazione tra L’Esplosiva e Custode del santuario
- Risolto un problema per il quale Evoluzione non contava le unità sottratte all’avversario
- Risolto un problema per il quale i campioni non ottenevano progressi per il livello quando erano oltre il limite di unità in campo
- Risolti diversi problemi con l’attivazione degli effetti di carte oltre il limite nella fila posteriore
- Risolto un bug col ventaglio delle carte di un’unità con Collegamento
- Rimosso Saccheggio da Delirio scimmiesco
- Risolto un problema per il quale giocare 2 incantesimi con raffica che creano carte in successione a volte impediva il corretto funzionamento di una delle carte create
- Risolto un bug per il quale alcune carte non erano permesse in mazzi per il Laboratorio “Benvenuti nella Giungla”