Intervista con il Pro di Lor: Meliador!

Intervista con il Pro di Lor: Meliador!

Profilo di TheBergund
 WhatsApp

Legends of Runeterra Intervista – Torna nelle nostre pagine, con grande piacere, Meliador!

Per chi non lo conoscesse, stiamo parlando di uno dei giocatori migliori e più attivi nel panorama competitivo di Legends of Runeterra. Magari non tutti sanno che il nostro proplayer ha raggiunto grandi risultati, soprattutto in ambito competitivo, anche in altri giochi…tra questi infatti menzioniamo:

Confrontation:

  • 3x Campione italiano (2005, 2006, 2007) 
  • Campione del mondo (Parigi 2006)

Warhammer:

  • Campione del mondo (Atene 2016)
  • Campione d’Italia 2017

Hearthstone:

  • ESL Italian Winter Qualifier: Winner
  • Selected for Blizzard HGG 2017
  • Selected for Blizzard HGG 2018
  • DreamHack Summer Jonkoping 2017: Top8 (Side event)
  • DreamHack Valencia 2017: Top4 (Main event)

E’ solo una parte del suo curriculum! In questa occasione abbiamo avuto modo di intervistarlo, e di confrontarci con l’opinione di un esperto riguardo a moltissimi aspetti di Legends of Runeterra.
Di seguito l’intervista.

Benvenuto Meliador, iniziamo subito con una domanda che volevo farti da tempo: Come hai conosciuto Lor? Cosa ti ha portato competere in questo TCG?

  • Ciao! Grazie di avermi invitato, ho conosciuto Lor come molti altri giochi di carte che sono usciti in questi anni interessandomi quotidianamente a questo mondo. La maggior parte si rivela non essere di mio gusto, ma cerco sempre di provarli tutti appena possibile per capire cosa ho intorno, e questo titolo mi ha sorpreso subito positivamente, fino a convincermi che potesse essere una valida alternativa ad HS (n.d.r. Hearthstone) ho cominciato a portarlo in streaming e dopo qualche mese, complici anche alcune scelte riguardo il competitivo da parte di Blizzard, che non ho apprezzato, ho deciso di dedicarmici a tempo pieno.

Da esperto giocatore di HS, cosa ha in più, e cosa in meno LOR rispetto al gioco Blizzard?

  • Dal punto di vista di meccaniche e struttura del gioco, trovo Lor superiore ad HS, praticamente in tutto. La riserva di mana non speso utilizzabile per gli incantesimi nei turni successivi, le evoluzioni dei campioni ed i turni interattivi sono le cose che più mi sono piaciute di questo nuovo gioco. HS ha, dalla sua, una storia molto radicata nei giocatori e si appoggia ad una lore molto affascinante, come quella di Wow. Entrambi i titoli sono eccellenti dal punto di vista dei dialoghi e delle animazioni. Sicuramente un aspetto per ora negativo di Lor è la mancanza del competitivo ed alcuni problemi del matchmaking in master, ma penso siano dovuti al fatto che il gioco è appena uscito; in generale Lor ha potuto imparare dai successi e dagli errori di hs e credo quindi sia normale che risulti un titolo migliore.
Meliador (a destra) insieme a Jacktorrance alla prima edizione del Blue Wave di Francavilla (2015)

Hai incontrato delle difficoltà all’inizio? Se si, quali?

  • Non molte in realtà, ho giocato a tantissimi giochi diversi, ormai mi abituo rapidamente alle nuove regole, soprattutto se le preferisco alle vecchie.

Qual è secondo te il punto di forza del gioco? Il debole?

  •  Lor è un gioco abbastanza profondo, che si presta molto bene al competitivo, questa è sia la sua forza che la sua debolezza, perché alcuni potrebbero trovare qualche difficoltà a vincere inizialmente, preferendo abbandonare il gioco invece di approfondirne la conoscenza, inoltre essere il gioco della riot con la stessa ambientazione di Lol sicuramente aiuta.

Cosa cambieresti a livello di meccaniche?

  • Poco o nulla onestamente, non amo la meccanica di rubare le carte al mazzo dell’avversario, ma è un mio gusto personale c’è a chi piace molto. Ah, mi piacerebbe che Fedeltà fosse relegata ai mazzi monofazione.

Come carte?

  • Con le patch note fanno nerf e buff ogni mese quindi non sento mai l’oppressione di una carta troppo forte perché so che presto sarà bilanciata (o almeno ci proveranno)

Sei appassionato di LoL? Il prossimo campione che vorresti vedere in Lor? Se avessi la possibilità di disegnarlo tu: come lo faresti?

  • Uh interessante! Corky: 4/3 costo 5 dopo la dichiarazione dei bloccanti puoi rimuovere Corky dal combattimento per infliggere un danno al bloccante. Illuminato: si evolve! 5/4 Sfidante, come sopra ma infligge un danno a tutti i bloccanti quando viene rimosso dal combattimento. Bomba di fosforo: 3 mana, infliggi 1 danno a 2 nemici adiacenti e rendili Vulnerabili fino alla fine del turno (la magia in cui si trasforma se lo hai già in campo)

Meliador Lor

Corky, il campione di LOL 

Passiamo al lato tecnico: il tuo archetipo preferito?

  • I mazzi con Ezreal sono i miei preferiti quindi ti direi combo per ora, ma gioco tutto

Io considero Heimer Control uno dei mazzi più complessi da pilotare! Sei d’accordo con me?

  • Assolutamente, soprattutto quando non hai la mano perfetta. Riuscire a capire come vincere quando non peschi Heimer e 2 flash è la vera difficoltà del mazzo.

Che consiglio daresti a chi vuole approcciarsi al competitivo? Sia principiante che veterano.

  • Lavorate molto sulla vostra mente, ci sono tantissimi giocatori forti, ma la differenza sta in come gestisci i colpi di sfortuna e gli errori, chi perde meno la lucidità nei tornei spesso è quello che fa risultato, io per dire non mi accorgo neanche quando l’avversario fa le emote, ma noto dopo un po’ che la chat impazzisce e allora capisco cosa sta succedendo, ignorate tutto quello che non è il gioco.

Il risultato più “importante” che hai raggiunto nel competitivo di Lor?

  • Per ora la ladder è l’unico banco di prova, sono costantemente nella top100 europea, il miglior risultato è stato 8 EU.

Grazie per aver partecipato all’intervista, spero di averti nuovamente nei miei articoli! Un saluto a chi ci legge?

  • Grazie a te! Un saluto a tutti coloro che seguono questo bellissimo gioco e spero che in un futuro non troppo lontano potremo cominciare a tifare Italia anche su Lor!

Canali social Meliador:

Ringrazio ancora Meliador per la sua disponibilità, ci vediamo al prossimo articolo dedicato a Legends of Runeterra!

Torneo di LOR il 10 gennaio alle 20:00 con un montepremi di massimo 1500 ReadyCheck Points

Torneo di LOR il 10 gennaio alle 20:00 con un montepremi di massimo 1500 ReadyCheck Points

Profilo di Victor
08/01/2024 17:35 di  "Victor"
 WhatsApp

Benvenuti gentili lettori, il mio nome è Victor e oggi vi annuncio che ci sarà un Torneo di LOR il 10 gennaio alle ore 20:00. Alle 20:15 terminerà il check in quindi avrete 15 minuti per confermare la vostra partecipazione. L’evento si svolgerà in una singola giornata e sarà ad eliminazione diretta singola eliminazione.

Il montepremi sarà variabile a seconda del numero di partecipanti, da un minimo di 250 Ready check points fino ad un massimo di 1500. Potrete iscrivervi e trovare il regolamento semplicemente cliccando qui.

Il torneo sarà streammato sul canale Twitch di Unione Esports al quale potrete accedere cliccando qui.

Vi ricordo inoltre che, per partecipare è obbligatorio entrare nel server Discord al quale potrete accedere cliccando qui. Questa misura ci serve per coordinare i giocatori ed aiutarli.

Torneo di LOR il 10 gennaio alle 20:00 con un montepremi di massimo 1500 ReadyCheck Points

Descrizione

Informazioni e Regole Essenziali

Tutti i giocatori sono obbligati ad entrare nel server Discord ( https://discord.gg/ehWDWcHw6N ).

  • Per partecipare al torneo, dovrai CONFERMARE LA TUA PRESENZA NELLA PAGINA DEL TORNEO all’ora di inizio.
  • Per giocare gli incontri, una volta che il tabellone sarà attivo, dovrai AGGIUNGERE I TUOI AVVERSARI. Puoi farlo MANDANDO UN MESSAGGIO al tuo avversario diretto tramite la chat interna di ReadyCheck.gg.
  • Questo torneo sarà un 1 contro 1 in una partita amichevole.
  • Ogni turno sarà un “Best of 3”, il che significa che per essere dichiarato vincitore dovrai VINCERE la sfida in modalità BO3 su Legends of Runeterra;
  • Dopo che una battaglia termina, entrambi i giocatori dovranno SCATTARE UNO SCREENSHOT DEL RISULTATO e caricarlo sulla pagina del tabellone;

Formato del Torneo

  • Il torneo si gioca come un 1 contro 1 in una partita amichevole. Formato standard.
  • Il torneo sarà una “Eliminazione Diretta” Best of 3.
  • In base al numero di registrazioni, i partecipanti verranno inseriti in un tabellone generato casualmente, dove si sfideranno in incontri singoli prima di procedere.

Condizioni di Vittoria

Ogni partita viene decisa nei seguenti casi:

  • Il gioco dichiara il vincitore della partita.
  • Un amministratore dichiara il vincitore della partita.

Montepremi Variabile secondo numero dei giocatori

  • <32: 100 RCP
  • 32-64: 250 RCP
  • 64-128: 500 RCP
  • 128-256: 1000 RCP
  • 256+: 1500 RCP

Prime Gaming: dite addio alle capsule regalo di Riot Games

Prime Gaming: dite addio alle capsule regalo di Riot Games

Profilo di Rios
20/12/2023 13:29 di Mario "Rios" Cristofalo
 WhatsApp

La notizia era nell’aria già da un po’ di tempo ma, purtroppo per la community mondiale, è stata ufficializzata: Riot Games e Prime Gaming concludono la loro collaborazione. Dopo il rinnovo annuale, siglato nel marzo 2023, le due aziende hanno deciso di terminare un accordo che ha reso felici molto utenti.

Da Marzo 2024, infatti, le capsule omaggio dei giochi Riot non saranno più incluse nel servizio di Amazon. Una scelta dovuta alla forte crisi che sta attraversando Prime Gaming, alle prese con tagli del personale e mancanza di fondi.

Insomma, una scelta comprensibile dal lato di Amazon, che però lascerà a bocca asciutta una grandissima fetta di utenza.

La fine della collaborazione tra Prime Gaming e Riot Games

Il comunicato ufficiale di Riot

Nelle scorse ore è apparso un comunicato ufficiale sulla pagina X (ex Twitter) di Riot Games, che comunicava al mondo la cessazione della collaborazione con Prime Gaming a partire da Marzo 2024. Questa decisione non andrà a colpire soltanto League Of Legends (gioco che offriva i regali più sostanziosi), bensì tutti i titoli della softwarehouse americana.

Una bella mazzata per la community affezionata ai giochi di Riot, che rimarrà orfana di questi omaggi tanto desiderati. Purtroppo si sapeva già da tempo che questo accordo non avesse vita lunga, vista la difficoltà con il rinnovo avute dal 2022 al 2023. Le due aziende hanno infatti dovuto rimodulare l’offerta degli omaggi garantiti agli utenti, in modo che questa non risultasse troppo esosa per le casse di Prime Gaming.

Di seguito vi riportiamo il comunicato di Riot Games:

“Un aggiornamento per i giocatori che richiedono i premi di Prime Gaming:

Prime Gaming ha deciso di non rinnovare la nostra promozione, il che significa che gli ultimi drop in capsule termineranno a marzo 2024 su tutti i nostri giochi. Sappiamo che questo è deludente e volevamo fartelo sapere il prima possibile. Potrete continuare a richiedere i premi per i prossimi mesi e tutti i contenuti Prime Gaming sbloccati prima di marzo 2024 rimarranno nei vostri account.”

Torneo di LOR il 21 ottobre alle 14 con un montepremi di massimo 1500 ready check points

Torneo di LOR il 21 ottobre alle 14 con un montepremi di massimo 1500 ready check points

Profilo di Victor
17/10/2023 16:32 di  "Victor"
 WhatsApp

Benvenuti gentili lettori, il mio nome è Victor e oggi vi annuncio che ci sarà un Torneo di LOR il 21 ottobre alle 14. Alle 14:00 ci sarà il check in quindi avrete 15 minuti per confermare la vostra partecipazione. L’evento si svolgerà in una singola giornata e sarà ad eliminazione diretta singola eliminazione.

Il montepremi sarà variabile a seconda del numero di partecipanti, da un minimo di 250 Ready check points fino ad un massimo di 1500. Potrete iscrivervi e trovare il regolamento semplicemente cliccando qui.

Il torneo sarà streammato sul canale Twitch di Unione Esports al quale potrete accedere cliccando qui.

Vi ricordo inoltre che, per partecipare è obbligatorio entrare nel server Discord al quale potrete accedere cliccando qui. Questa misura ci serve per coordinare i giocatori ed aiutarli.

Vi lascio qui in basso il regolamento, che potrete trovare anche su readycheck.

Torneo di LOR il 21 ottobre alle 14 con un montepremi di massimo 1500 ready check points

Descrizione

Informazioni e Regole Essenziali

Tutti i giocatori sono obbligati ad entrare nel server Discord ( https://discord.gg/ehWDWcHw6N ).

  • Per partecipare al torneo, dovrai CONFERMARE LA TUA PRESENZA NELLA PAGINA DEL TORNEO all’ora di inizio.
  • Per giocare gli incontri, una volta che il tabellone sarà attivo, dovrai AGGIUNGERE I TUOI AVVERSARI. Puoi farlo MANDANDO UN MESSAGGIO al tuo avversario diretto tramite la chat interna di ReadyCheck.gg.
  • Questo torneo sarà un 1 vs 1 in una partita amichevole.
  • Ogni turno sarà un “Best of 3”, il che significa che per essere dichiarato vincitore dovrai VINCERE la sfida in modalità BO3 su Legends of Runeterra;
  • Dopo che una battaglia termina, entrambi i giocatori dovranno SCATTARE UNO SCREENSHOT DEL RISULTATO e caricarlo sulla pagina del tabellone;

Formato del Torneo

  • Il torneo si gioca come un 1 contro 1 in una partita amichevole.
  • Il torneo sarà a “Eliminazione Diretta” Best of 3.
  • In base al numero di registrazioni, i partecipanti verranno inseriti in un tabellone generato casualmente, dove si sfideranno in incontri singoli prima di procedere.

Condizioni di Vittoria

Ogni partita viene decisa nei seguenti casi:

  • Il gioco dichiara il vincitore della partita.
  • Un amministratore dichiara il vincitore della partita.

PRIZEPOOL VARIABILE a seconda del numero di partecipanti:

>32: 100 RCP

32-64: 250 RCP

64-128: 500 RCP

128+: 750 RCP

 

Torneo di LOR il 21 ottobre alle 14 con un montepremi di massimo 1500 ready check points