Intervista con il Pro di Lor: Meliador!
Legends of Runeterra Intervista – Torna nelle nostre pagine, con grande piacere, Meliador!
Per chi non lo conoscesse, stiamo parlando di uno dei giocatori migliori e più attivi nel panorama competitivo di Legends of Runeterra. Magari non tutti sanno che il nostro proplayer ha raggiunto grandi risultati, soprattutto in ambito competitivo, anche in altri giochi…tra questi infatti menzioniamo:
Confrontation:
- 3x Campione italiano (2005, 2006, 2007)
- Campione del mondo (Parigi 2006)
Warhammer:
- Campione del mondo (Atene 2016)
- Campione d’Italia 2017
Hearthstone:
- ESL Italian Winter Qualifier: Winner
- Selected for Blizzard HGG 2017
- Selected for Blizzard HGG 2018
- DreamHack Summer Jonkoping 2017: Top8 (Side event)
- DreamHack Valencia 2017: Top4 (Main event)
E’ solo una parte del suo curriculum! In questa occasione abbiamo avuto modo di intervistarlo, e di confrontarci con l’opinione di un esperto riguardo a moltissimi aspetti di Legends of Runeterra.
Di seguito l’intervista.
Benvenuto Meliador, iniziamo subito con una domanda che volevo farti da tempo: Come hai conosciuto Lor? Cosa ti ha portato competere in questo TCG?
- Ciao! Grazie di avermi invitato, ho conosciuto Lor come molti altri giochi di carte che sono usciti in questi anni interessandomi quotidianamente a questo mondo. La maggior parte si rivela non essere di mio gusto, ma cerco sempre di provarli tutti appena possibile per capire cosa ho intorno, e questo titolo mi ha sorpreso subito positivamente, fino a convincermi che potesse essere una valida alternativa ad HS (n.d.r. Hearthstone) ho cominciato a portarlo in streaming e dopo qualche mese, complici anche alcune scelte riguardo il competitivo da parte di Blizzard, che non ho apprezzato, ho deciso di dedicarmici a tempo pieno.
Da esperto giocatore di HS, cosa ha in più, e cosa in meno LOR rispetto al gioco Blizzard?
- Dal punto di vista di meccaniche e struttura del gioco, trovo Lor superiore ad HS, praticamente in tutto. La riserva di mana non speso utilizzabile per gli incantesimi nei turni successivi, le evoluzioni dei campioni ed i turni interattivi sono le cose che più mi sono piaciute di questo nuovo gioco. HS ha, dalla sua, una storia molto radicata nei giocatori e si appoggia ad una lore molto affascinante, come quella di Wow. Entrambi i titoli sono eccellenti dal punto di vista dei dialoghi e delle animazioni. Sicuramente un aspetto per ora negativo di Lor è la mancanza del competitivo ed alcuni problemi del matchmaking in master, ma penso siano dovuti al fatto che il gioco è appena uscito; in generale Lor ha potuto imparare dai successi e dagli errori di hs e credo quindi sia normale che risulti un titolo migliore.
Hai incontrato delle difficoltà all’inizio? Se si, quali?
- Non molte in realtà, ho giocato a tantissimi giochi diversi, ormai mi abituo rapidamente alle nuove regole, soprattutto se le preferisco alle vecchie.
Qual è secondo te il punto di forza del gioco? Il debole?
- Lor è un gioco abbastanza profondo, che si presta molto bene al competitivo, questa è sia la sua forza che la sua debolezza, perché alcuni potrebbero trovare qualche difficoltà a vincere inizialmente, preferendo abbandonare il gioco invece di approfondirne la conoscenza, inoltre essere il gioco della riot con la stessa ambientazione di Lol sicuramente aiuta.
Cosa cambieresti a livello di meccaniche?
- Poco o nulla onestamente, non amo la meccanica di rubare le carte al mazzo dell’avversario, ma è un mio gusto personale c’è a chi piace molto. Ah, mi piacerebbe che Fedeltà fosse relegata ai mazzi monofazione.
Come carte?
- Con le patch note fanno nerf e buff ogni mese quindi non sento mai l’oppressione di una carta troppo forte perché so che presto sarà bilanciata (o almeno ci proveranno)
Sei appassionato di LoL? Il prossimo campione che vorresti vedere in Lor? Se avessi la possibilità di disegnarlo tu: come lo faresti?
- Uh interessante! Corky: 4/3 costo 5 dopo la dichiarazione dei bloccanti puoi rimuovere Corky dal combattimento per infliggere un danno al bloccante. Illuminato: si evolve! 5/4 Sfidante, come sopra ma infligge un danno a tutti i bloccanti quando viene rimosso dal combattimento. Bomba di fosforo: 3 mana, infliggi 1 danno a 2 nemici adiacenti e rendili Vulnerabili fino alla fine del turno (la magia in cui si trasforma se lo hai già in campo)
Corky, il campione di LOL
Passiamo al lato tecnico: il tuo archetipo preferito?
- I mazzi con Ezreal sono i miei preferiti quindi ti direi combo per ora, ma gioco tutto
Io considero Heimer Control uno dei mazzi più complessi da pilotare! Sei d’accordo con me?
- Assolutamente, soprattutto quando non hai la mano perfetta. Riuscire a capire come vincere quando non peschi Heimer e 2 flash è la vera difficoltà del mazzo.
Che consiglio daresti a chi vuole approcciarsi al competitivo? Sia principiante che veterano.
- Lavorate molto sulla vostra mente, ci sono tantissimi giocatori forti, ma la differenza sta in come gestisci i colpi di sfortuna e gli errori, chi perde meno la lucidità nei tornei spesso è quello che fa risultato, io per dire non mi accorgo neanche quando l’avversario fa le emote, ma noto dopo un po’ che la chat impazzisce e allora capisco cosa sta succedendo, ignorate tutto quello che non è il gioco.
Il risultato più “importante” che hai raggiunto nel competitivo di Lor?
- Per ora la ladder è l’unico banco di prova, sono costantemente nella top100 europea, il miglior risultato è stato 8 EU.
Grazie per aver partecipato all’intervista, spero di averti nuovamente nei miei articoli! Un saluto a chi ci legge?
- Grazie a te! Un saluto a tutti coloro che seguono questo bellissimo gioco e spero che in un futuro non troppo lontano potremo cominciare a tifare Italia anche su Lor!
Canali social Meliador:
- FACEBOOK: https://www.facebook.com/pg/Meliadorhs/about/?ref=page_internal
- YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCvVDkAj0DVHzE_yvaQ8JlIg
- TWITCH: https://www.twitch.tv/meliador_/videos
Ringrazio ancora Meliador per la sua disponibilità, ci vediamo al prossimo articolo dedicato a Legends of Runeterra!