Legends of Runterra è un gioco senza control?
Benvenuti gentili lettori, il mio nome è Victor e, dopo ieri, mi sono chiesto: Legends of Runterra è un gioco senza control? Posso rankare con un mazzo controllo? Perché nelle ranked i control non hanno un gran successo? Tramite questo articolo è mia intenzione rispondere a queste domande attraverso dati fornitici da vari siti.
Userò Mobalytics e Lor Meta Report, i quali forniscono dei dati molto validi. Prenderò, come campione di mazzi da esaminare, quelli presenti nella meta tier list aggiornata da me. Per chi non lo sapesse essa non segue criteri soggettivi, ma bensì oggettivi, tramite il calcolo del meta score.
Scrivo questa introduzione ancor prima di visionare i dati e cercherò di essere quanto più oggettivo possibile, anche se, citando Gaetano Salvemini: “Noi non possiamo essere imparziali. Possiamo essere soltanto intellettualmente onesti: cioè renderci conto delle nostre passioni, tenerci in guardia contro di esse e mettere in guardia i nostri lettori contro i pericoli della nostra parzialità. L’imparzialità è un sogno, la probità è un dovere.”
Legends of Runterra è un gioco senza control?
Per prima dobbiamo chiederci: cos’è un control? Esistono 4 principali tipi di archetipi in LOR: Aggro, Midrange, Control e Combo. I primi 3 si differenziano in base alla propria velocità, per farla breve un aggro vuole chiudere al massimo di quinto turno, un midrange non oltre l’ottavo mentre il control vuole portarsi oltre.
In realtà è più complesso di così, ma per non dilungarmi troppo su questo argomento ho preferito riassumete il tutto in questo modo. Farò un articolo dedicato all’argomento, anche se, in parte l’ho già trattato con 2 articoli che potete leggere cliccando qui e qui.
Ora, basandoci sulla nostra meta tier list, quali control si trovano in meta? Sejuani Trundle Tryndamere, Darkness Control, Swain Teemo e Lissandra Taliyah sono 4 mazzi facenti parte di questo archetipo. Tutti mirano ad essere mazzi reattivi, piuttosto che proattivi, non approfittano del fattore tempo e più la partita va avanti più hanno possibilità di vincere.
In totale questi 4 mazzi rappresentano il 14,2% del play rate totale del gioco nell’ultima settimana in master. Per farvi capire gli aggro (e parliamo di Rally Elusives e Bandle Burn) hanno il 14,3. I Midrange sono invece la categoria di maggior successo, infatti con Plunder Midrange, Lurk, Taliyah Ziggs, Lux Poppy, Warlord Sivir, Sion Discard e Lazer Gate arrivano al 24%.
Quindi sul 52,5% di partite circa la metà sono fatte da Midrange mentre l’altra metà da Aggro e Control. A tutti gli effetti, l’archetipo che a noi interessa è presente nel meta, ma è giocabile? E soprattutto gli attuali mazzi top tier li counterano?
Facendo una media del win rate dei control arriviamo a un totale di 50,5%. Se invece guardiamo gli aggro il totale si aggira intorno al 55,1% mentre i Midrange arrivano al 52,4%. Indubbiamente sono sfavoriti, ma tutt’altro che ingiocabili. Anche perché rimangono sopra il 50% di win rate pur avendo un match up sfavorito contro uno dei due mazzi più giocati nel meta (Plunder Midrange e Rally Elusives).
Inoltre non dimenticatevi mai che un giocatore può far variare il win rate di un mazzo con le sue capacità, sia in positivo che in negativo. La reattività dei mazzi control li rende più difficili da giocare, ciò spiega il fatto che non tutti ci si sappiano adattare.
I dati così ottenuti ci dicono che i control non solo sono giocabili, ma sono pure giocati. E ciò nonostante il loro win rate medio superi di poco il 50%. Quindi rispondiamo alle 3 domande che ci siamo posti sopra: LOR è un gioco senza control? Assolutamente no, anzi, sono presenti nel meta. Posso Rankare con un mazzo contro? Certo, non sarà facile, richiederà tempo e impegno, ma è fattibile in quanto il loro win rate supera il 50%. Perché nelle ranked i control non hanno un grande successo?
In realtà questa domanda è stata smentita dal play rate. Eppure è indubbio che non convenga rankare con un control. I fattori sono 2: win rate e tempo. Infatti il basso win rate e l’alto tempo richiesto per le partite ti faranno rankare molto più lentamente che con altri mazzi. Ma allora perché su giochi come magic i control sono tanto popolari?
Semplice: quando pensiamo a magic pensiamo al cartaceo, e lì non esistono ranked, ma vai nel tuo weekend a farti un torneo che non è improntato su una singola partita, ma su una sistema di Best of 3 con la sideboard. Quindi si possono aumentare le possibilità di win rate sostituendo fino a 15 carte. E su LOR ci sono i tornei?
Eh si, nei tornei possiamo fare i ban, che permetteranno a quei control di eliminare il loro match up sfavorito e di brillare. Yamato ce lo ha dimostrato all’ultimo mondiale, visto che il mazzo portante della sua formazione era Darkness Control, il quale lo ha portato alla finale.
Conclusione
“Legends of Runeterra è un gioco senza Control?” è stato un articolo lungo e dispendioso sia in termini di tempo che di fatica mentale, ma sono soddisfatto del risultato ottenuto. Credo di aver rimarcato un concetto: puoi rankare con un control, ma sarà una cosa lenta e difficile. Ma se seguissimo tutti questo mantra giocheremmo solo Bandle Burn e Rally Elusives e non mi sembra sia così.
Gentili lettori, noi ci vediamo più tardi con lo spoiler delle nuove carte.