Legends of Runterra è un gioco senza control?

Legends of Runterra è un gioco senza control?

Profilo di Victor
 WhatsApp

Benvenuti gentili lettori, il mio nome è Victor e, dopo ieri, mi sono chiesto: Legends of Runterra è un gioco senza control? Posso rankare con un mazzo controllo? Perché nelle ranked i control non hanno un gran successo? Tramite questo articolo è mia intenzione rispondere a queste domande attraverso dati fornitici da vari siti.

Userò Mobalytics e Lor Meta Report, i quali forniscono dei dati molto validi. Prenderò, come campione di mazzi da esaminare, quelli presenti nella meta tier list aggiornata da me. Per chi non lo sapesse essa non segue criteri soggettivi, ma bensì oggettivi, tramite il calcolo del meta score.

Scrivo questa introduzione ancor prima di visionare i dati e cercherò di essere quanto più oggettivo possibile, anche se, citando Gaetano Salvemini: “Noi non possiamo essere imparziali. Possiamo essere soltanto intellettualmente onesti: cioè renderci conto delle nostre passioni, tenerci in guardia contro di esse e mettere in guardia i nostri lettori contro i pericoli della nostra parzialità. L’imparzialità è un sogno, la probità è un dovere.”

Legends of Runterra è un gioco senza control?

Per prima dobbiamo chiederci: cos’è un control? Esistono 4 principali tipi di archetipi in LOR: Aggro, Midrange, Control e Combo. I primi 3 si differenziano in base alla propria velocità, per farla breve un aggro vuole chiudere al massimo di quinto turno, un midrange non oltre l’ottavo mentre il control vuole portarsi oltre.

In realtà è più complesso di così, ma per non dilungarmi troppo su questo argomento ho preferito riassumete il tutto in questo modo. Farò un articolo dedicato all’argomento, anche se, in parte l’ho già trattato con 2 articoli che potete leggere cliccando qui e qui.

Ora, basandoci sulla nostra meta tier list, quali control si trovano in meta? Sejuani Trundle Tryndamere, Darkness Control, Swain Teemo e Lissandra Taliyah sono 4 mazzi facenti parte di questo archetipo. Tutti mirano ad essere mazzi reattivi, piuttosto che proattivi, non approfittano del fattore tempo e più la partita va avanti più hanno possibilità di vincere.

In totale questi 4 mazzi rappresentano il 14,2% del play rate totale del gioco nell’ultima settimana in master. Per farvi capire gli aggro (e parliamo di Rally Elusives e Bandle Burn) hanno il 14,3. I Midrange sono invece la categoria di maggior successo, infatti con Plunder Midrange, Lurk, Taliyah Ziggs, Lux Poppy, Warlord Sivir, Sion Discard e Lazer Gate arrivano al 24%.

Quindi sul 52,5% di partite circa la metà sono fatte da Midrange mentre l’altra metà da Aggro e Control. A tutti gli effetti, l’archetipo che a noi interessa è presente nel meta, ma è giocabile? E soprattutto gli attuali mazzi top tier li counterano?

Facendo una media del win rate dei control arriviamo a un totale di 50,5%. Se invece guardiamo gli aggro il totale si aggira intorno al 55,1% mentre i Midrange arrivano al 52,4%. Indubbiamente sono sfavoriti, ma tutt’altro che ingiocabili. Anche perché rimangono sopra il 50% di win rate pur avendo un match up sfavorito contro uno dei due mazzi più giocati nel meta (Plunder Midrange e Rally Elusives).

Inoltre non dimenticatevi mai che un giocatore può far variare il win rate di un mazzo con le sue capacità, sia in positivo che in negativo. La reattività dei mazzi control li rende più difficili da giocare, ciò spiega il fatto che non tutti ci si sappiano adattare.

I dati così ottenuti ci dicono che i control non solo sono giocabili, ma sono pure giocati. E ciò nonostante il loro win rate medio superi di poco il 50%. Quindi rispondiamo alle 3 domande che ci siamo posti sopra: LOR è un gioco senza control? Assolutamente no, anzi, sono presenti nel meta. Posso Rankare con un mazzo contro? Certo, non sarà facile, richiederà tempo e impegno, ma è fattibile in quanto il loro win rate supera il 50%. Perché nelle ranked i control non hanno un grande successo?

In realtà questa domanda è stata smentita dal play rate. Eppure è indubbio che non convenga rankare con un control. I fattori sono 2: win rate e tempo. Infatti il basso win rate e l’alto tempo richiesto per le partite ti faranno rankare molto più lentamente che con altri mazzi. Ma allora perché su giochi come magic i control sono tanto popolari?

Semplice: quando pensiamo a magic pensiamo al cartaceo, e lì non esistono ranked, ma vai nel tuo weekend a farti un torneo che non è improntato su una singola partita, ma su una sistema di Best of 3 con la sideboard. Quindi si possono aumentare le possibilità di win rate sostituendo fino a 15 carte. E su LOR ci sono i tornei?

Eh si, nei tornei possiamo fare i ban, che permetteranno a quei control di eliminare il loro match up sfavorito e di brillare. Yamato ce lo ha dimostrato all’ultimo mondiale, visto che il mazzo portante della sua formazione era Darkness Control, il quale lo ha portato alla finale.

Conclusione

“Legends of Runeterra è un gioco senza Control?”  è stato un articolo lungo e dispendioso sia in termini di tempo che di fatica mentale, ma sono soddisfatto del risultato ottenuto. Credo di aver rimarcato un concetto: puoi rankare con un control, ma sarà una cosa lenta e difficile. Ma se seguissimo tutti questo mantra giocheremmo solo Bandle Burn e Rally Elusives e non mi sembra sia così.

Gentili lettori, noi ci vediamo più tardi con lo spoiler delle nuove carte.

Torneo di LOR il 10 gennaio alle 20:00 con un montepremi di massimo 1500 ReadyCheck Points

Torneo di LOR il 10 gennaio alle 20:00 con un montepremi di massimo 1500 ReadyCheck Points

Profilo di Victor
08/01/2024 17:35 di  "Victor"
 WhatsApp

Benvenuti gentili lettori, il mio nome è Victor e oggi vi annuncio che ci sarà un Torneo di LOR il 10 gennaio alle ore 20:00. Alle 20:15 terminerà il check in quindi avrete 15 minuti per confermare la vostra partecipazione. L’evento si svolgerà in una singola giornata e sarà ad eliminazione diretta singola eliminazione.

Il montepremi sarà variabile a seconda del numero di partecipanti, da un minimo di 250 Ready check points fino ad un massimo di 1500. Potrete iscrivervi e trovare il regolamento semplicemente cliccando qui.

Il torneo sarà streammato sul canale Twitch di Unione Esports al quale potrete accedere cliccando qui.

Vi ricordo inoltre che, per partecipare è obbligatorio entrare nel server Discord al quale potrete accedere cliccando qui. Questa misura ci serve per coordinare i giocatori ed aiutarli.

Torneo di LOR il 10 gennaio alle 20:00 con un montepremi di massimo 1500 ReadyCheck Points

Descrizione

Informazioni e Regole Essenziali

Tutti i giocatori sono obbligati ad entrare nel server Discord ( https://discord.gg/ehWDWcHw6N ).

  • Per partecipare al torneo, dovrai CONFERMARE LA TUA PRESENZA NELLA PAGINA DEL TORNEO all’ora di inizio.
  • Per giocare gli incontri, una volta che il tabellone sarà attivo, dovrai AGGIUNGERE I TUOI AVVERSARI. Puoi farlo MANDANDO UN MESSAGGIO al tuo avversario diretto tramite la chat interna di ReadyCheck.gg.
  • Questo torneo sarà un 1 contro 1 in una partita amichevole.
  • Ogni turno sarà un “Best of 3”, il che significa che per essere dichiarato vincitore dovrai VINCERE la sfida in modalità BO3 su Legends of Runeterra;
  • Dopo che una battaglia termina, entrambi i giocatori dovranno SCATTARE UNO SCREENSHOT DEL RISULTATO e caricarlo sulla pagina del tabellone;

Formato del Torneo

  • Il torneo si gioca come un 1 contro 1 in una partita amichevole. Formato standard.
  • Il torneo sarà una “Eliminazione Diretta” Best of 3.
  • In base al numero di registrazioni, i partecipanti verranno inseriti in un tabellone generato casualmente, dove si sfideranno in incontri singoli prima di procedere.

Condizioni di Vittoria

Ogni partita viene decisa nei seguenti casi:

  • Il gioco dichiara il vincitore della partita.
  • Un amministratore dichiara il vincitore della partita.

Montepremi Variabile secondo numero dei giocatori

  • <32: 100 RCP
  • 32-64: 250 RCP
  • 64-128: 500 RCP
  • 128-256: 1000 RCP
  • 256+: 1500 RCP

Prime Gaming: dite addio alle capsule regalo di Riot Games

Prime Gaming: dite addio alle capsule regalo di Riot Games

Profilo di Rios
20/12/2023 13:29 di Mario "Rios" Cristofalo
 WhatsApp

La notizia era nell’aria già da un po’ di tempo ma, purtroppo per la community mondiale, è stata ufficializzata: Riot Games e Prime Gaming concludono la loro collaborazione. Dopo il rinnovo annuale, siglato nel marzo 2023, le due aziende hanno deciso di terminare un accordo che ha reso felici molto utenti.

Da Marzo 2024, infatti, le capsule omaggio dei giochi Riot non saranno più incluse nel servizio di Amazon. Una scelta dovuta alla forte crisi che sta attraversando Prime Gaming, alle prese con tagli del personale e mancanza di fondi.

Insomma, una scelta comprensibile dal lato di Amazon, che però lascerà a bocca asciutta una grandissima fetta di utenza.

La fine della collaborazione tra Prime Gaming e Riot Games

Il comunicato ufficiale di Riot

Nelle scorse ore è apparso un comunicato ufficiale sulla pagina X (ex Twitter) di Riot Games, che comunicava al mondo la cessazione della collaborazione con Prime Gaming a partire da Marzo 2024. Questa decisione non andrà a colpire soltanto League Of Legends (gioco che offriva i regali più sostanziosi), bensì tutti i titoli della softwarehouse americana.

Una bella mazzata per la community affezionata ai giochi di Riot, che rimarrà orfana di questi omaggi tanto desiderati. Purtroppo si sapeva già da tempo che questo accordo non avesse vita lunga, vista la difficoltà con il rinnovo avute dal 2022 al 2023. Le due aziende hanno infatti dovuto rimodulare l’offerta degli omaggi garantiti agli utenti, in modo che questa non risultasse troppo esosa per le casse di Prime Gaming.

Di seguito vi riportiamo il comunicato di Riot Games:

“Un aggiornamento per i giocatori che richiedono i premi di Prime Gaming:

Prime Gaming ha deciso di non rinnovare la nostra promozione, il che significa che gli ultimi drop in capsule termineranno a marzo 2024 su tutti i nostri giochi. Sappiamo che questo è deludente e volevamo fartelo sapere il prima possibile. Potrete continuare a richiedere i premi per i prossimi mesi e tutti i contenuti Prime Gaming sbloccati prima di marzo 2024 rimarranno nei vostri account.”

Torneo di LOR il 21 ottobre alle 14 con un montepremi di massimo 1500 ready check points

Torneo di LOR il 21 ottobre alle 14 con un montepremi di massimo 1500 ready check points

Profilo di Victor
17/10/2023 16:32 di  "Victor"
 WhatsApp

Benvenuti gentili lettori, il mio nome è Victor e oggi vi annuncio che ci sarà un Torneo di LOR il 21 ottobre alle 14. Alle 14:00 ci sarà il check in quindi avrete 15 minuti per confermare la vostra partecipazione. L’evento si svolgerà in una singola giornata e sarà ad eliminazione diretta singola eliminazione.

Il montepremi sarà variabile a seconda del numero di partecipanti, da un minimo di 250 Ready check points fino ad un massimo di 1500. Potrete iscrivervi e trovare il regolamento semplicemente cliccando qui.

Il torneo sarà streammato sul canale Twitch di Unione Esports al quale potrete accedere cliccando qui.

Vi ricordo inoltre che, per partecipare è obbligatorio entrare nel server Discord al quale potrete accedere cliccando qui. Questa misura ci serve per coordinare i giocatori ed aiutarli.

Vi lascio qui in basso il regolamento, che potrete trovare anche su readycheck.

Torneo di LOR il 21 ottobre alle 14 con un montepremi di massimo 1500 ready check points

Descrizione

Informazioni e Regole Essenziali

Tutti i giocatori sono obbligati ad entrare nel server Discord ( https://discord.gg/ehWDWcHw6N ).

  • Per partecipare al torneo, dovrai CONFERMARE LA TUA PRESENZA NELLA PAGINA DEL TORNEO all’ora di inizio.
  • Per giocare gli incontri, una volta che il tabellone sarà attivo, dovrai AGGIUNGERE I TUOI AVVERSARI. Puoi farlo MANDANDO UN MESSAGGIO al tuo avversario diretto tramite la chat interna di ReadyCheck.gg.
  • Questo torneo sarà un 1 vs 1 in una partita amichevole.
  • Ogni turno sarà un “Best of 3”, il che significa che per essere dichiarato vincitore dovrai VINCERE la sfida in modalità BO3 su Legends of Runeterra;
  • Dopo che una battaglia termina, entrambi i giocatori dovranno SCATTARE UNO SCREENSHOT DEL RISULTATO e caricarlo sulla pagina del tabellone;

Formato del Torneo

  • Il torneo si gioca come un 1 contro 1 in una partita amichevole.
  • Il torneo sarà a “Eliminazione Diretta” Best of 3.
  • In base al numero di registrazioni, i partecipanti verranno inseriti in un tabellone generato casualmente, dove si sfideranno in incontri singoli prima di procedere.

Condizioni di Vittoria

Ogni partita viene decisa nei seguenti casi:

  • Il gioco dichiara il vincitore della partita.
  • Un amministratore dichiara il vincitore della partita.

PRIZEPOOL VARIABILE a seconda del numero di partecipanti:

>32: 100 RCP

32-64: 250 RCP

64-128: 500 RCP

128+: 750 RCP

 

Torneo di LOR il 21 ottobre alle 14 con un montepremi di massimo 1500 ready check points