runeterra tornei

Legends of Runeterra: Riot svela le info sui Tornei Regionali

Condividi su WhatsApp  WhatsApp

Runeterra Tornei – L’appuntamento è ormai fissato: fra due mesi si terrà il primo importante torneo stagionale di Legends of Runeterra, durante il quale vedremo sfidarsi tutti i migliori giocatori del server regionale.

Ma procediamo con ordine…per prima cosa è bene sapere che vi sarà un torneo regionale alla fine di ogni stagione, e che al termine di ognuna di queste verranno selezionati solamente i migliori 1024 giocatori presenti sui vari server di gioco (Americhe, Asia, Europa, Sud-Est Asiatico).

Questi (in totale più di 4000 giocatori), si sfideranno fino ad arrivare a 32 partecipanti rimasti ancora in competizione, gli unici che avranno il diritto di partecipare alle finali stagionali che si terranno ad una settimana di distanza, e che serviranno per decretare il nuovo campione del mondo stagionale di Runeterra.

Andiamo a vedere tutti i dettagli su questa nuova, semplice (ed assolutamente divertente) impostazione del circuito, per il quale vogliamo complimentarci con Riot per chiarezza e linearità.

Legends of Runeterra – Tornei Regionali

Cosa sono i tornei stagionali?

I tornei stagionali rappresentano l’apice della competizione di Legends of Runeterra, sono riservati ai migliori e sono supportati interamente dal gioco.

Con che frequenza si terranno?

Ci sarà un torneo stagionale al termine di ogni stagione di gioco (ha senso, no?), quindi ce ne sarà circa uno ogni due mesi.

Quanti giocatori si sfideranno in ogni torneo?

Alla fine di ogni stagione, 1024 giocatori qualificati su ognuno dei quattro server regionali di LoR (Americhe, Asia, Europa, Sud-Est Asiatico) si sfideranno per l’onore, la gloria e un premio in denaro.

Come posso qualificarmi?

Ci sono due modi per qualificarsi: attraverso le Classificate o attraverso le Ordalie.

I migliori 700 giocatori del server regionale a fine stagione (4 dicembre) si qualificheranno automaticamente per il torneo.

324 giocatori possono qualificarsi se per primi ottengono 7 vittorie al primo tentativo nell’Ordalia Ultima occasione, che tiene in considerazione le prestazioni precedenti. L’Ordalia Ultima occasione si terrà poco dopo la conclusione della stagione classificata.

Come funziona l’Ordalia Ultima occasione?

  • Ottenete 7 vittorie al primo tentativo in un’Ordalia settimanale per raggiungere la Gloria Suprema
  • Ogni Gloria Suprema ottenuta nell’arco della stagione, fino a un massimo di 5, conta come vittoria automatica nell’Ordalia Ultima occasione
  • Siate tra i primi a completare l’Ordalia Ultima occasione con 7 vittorie per ottenere la Gloria Suprema finale e qualificarvi per il torneo

Più Glorie Supreme avete, più possibilità ci saranno che sarete tra i primi 324 a finire, quindi assicuratevi di affrontare l’Ordalia ogni settimana!

Come sarà strutturato il torneo?

Ogni torneo stagionale si svolgerà nell’arco di due giornate. La prima giornata parte con cinque gironi a sistema svizzero al meglio dei tre match per stabilire i migliori 32 giocatori. I finalisti passano alla seconda fase del torneo, che si svolgerà una settimana dopo, in un’eliminatoria diretta. Il vincitore sarà incoronato campione della stagione e vincerà il gran premio.

Quando si terrà il primo torneo?

Il primo torneo sarà tra due mesi, alla fine dei Monumenti del Potere. La competizione si svolge nell’arco di due giornate, con 1024 giocatori in gara il 6 dicembre e 32 finalisti il 13 dicembre 2020.

Come si svolgeranno le partite del torneo?

Durante la prima giornata, i giocatori si sfideranno al meglio dei tre match con una combinazione di regole. Per i tornei stagionali del 2020 valgono le seguenti regole:

  • I giocatori portano tre diversi mazzi senza campioni duplicati, senza combinazioni di regioni duplicate e con al massimo un mazzo senza campioni
  • 40 carte per mazzo, massimo 2 regioni; fino a 3 copie di carte singole e un massimo di 6 campioni in totale
  • I giocatori bannano un mazzo avversario prima dell’inizio dello scontro
  • I giocatori non possono riutilizzare un mazzo dopo averlo usato per vincere una partita

Quanto dureranno i turni del torneo?

Ogni turno del torneo durerà al massimo 75 minuti e sarà così composto:

Partita 1

  • 5 minuti di preparazione
  • 1 minuto fase ban
  • 1 minuto fase scelta

Partita 2 e successive

  • 1 minuto di preparazione
  • 1 minuto fase scelta

Stiamo lavorando anche a un cronometro simile alla partita lampo negli scacchi, per mantenere alto il ritmo delle partite. Speriamo di implementarlo in tempo per il torneo Monumenti del Potere. Condivideremo ulteriori dettagli non appena li avremo finalizzati.

Come verranno abbinati i giocatori durante la prima giornata?

I giocatori verranno abbinati in base al loro livello stagionale. In seguito, i gironi con sistema svizzero abbineranno i giocatori in base ai rispettivi punteggi. Dopo cinque turni, i migliori 32 giocatori passeranno alla giornata successiva.

Facendo due calcoli, vuol dire che una singola sconfitta è sufficiente a essere fuori dalla seconda fase del torneo. Detto questo, è possibile continuare a competere per ottenere un dorso carta esclusivo, disponibile solo per chi raggiunge le 3 vittorie in un torneo.

Cosa succede se i giocatori qualificati decidono di non partecipare? Posso prendere il loro posto?

Sì! Avremo una lista d’attesa regionale per chi non è riuscito a qualificarsi composta da giocatori Master e altri giocatori che hanno ottenuto la Gloria Suprema nell’Ordalia Ultima occasione. Presto pubblicheremo altri dettagli.

Se siete nella lista d’attesa, accederete all’inizio del torneo, come i giocatori qualificati. Se un giocatore esce e siete i prossimi della lista, la vostra lobby si aggiornerà e sarete nel torneo!

Come viene determinata l’eliminatoria della seconda giornata?

L’eliminatoria userà un sistema di teste di serie standard, dove i giocatori più alti in classifica della prima giornata verranno abbinati ai giocatori più in basso (i giocatori che raggiungono lo stesso punteggio durante la prima giornata del torneo verranno abbinati in base al loro livello stagionale). Ai giocatori con il punteggio più alto verranno assegnati eventuali passaggi di turno automatici.

Chi si qualifica per questa fase dei tornei stagionali dovrà confermare il suo paese di residenza per partecipare. Se vi posizionate tra i primi 32 giocatori, tenete d’occhio la posta in arrivo!

In cosa consiste il gran premio? Ci sono altri premi per la partecipazione?

Il gran premio del torneo consta di 10.000 $, con premi in denaro più piccoli per il resto dei migliori 32 qualificati. Al momento stiamo ancora lavorando agli aspetti più complicati dei premi in denaro, e vi forniremo i dettagli per tutte le regioni più a ridosso del primo torneo stagionale.

Tutti i concorrenti avranno la possibilità di guadagnare un dorso esclusivo vincendo 3 incontri nei vari tornei. Tutti i partecipanti, inoltre, riceveranno un’icona esclusiva.

I concorrenti possono usare mazzi diversi per la prima e la seconda giornata?

I giocatori dovranno inviare i loro tre mazzi durante la fase di accesso di ognuna delle due giornate del torneo, quindi sarà possibile che i 32 qualificati useranno mazzi diversi rispetto a quelli della prima giornata.

Come posso seguire il torneo?

Il nostro piano è trasmettere la seconda giornata dei tornei (l’eliminatoria dei migliori 32) su vari canali a tutta la community di Legends of Runeterra. Vi aggiorneremo non appena avremo più dettagli su dove potrete seguire i tornei!

I tornei stagionali saranno un passaggio per diventare dei professionisti? I tornei sono collegati alla scena eSport?

Vogliamo che i tornei siano un trampolino di lancio per diventare professionisti, e abbiamo piani per supportare chi voglia intraprendere la carriera. È ancora un po’ presto per parlarne, quindi rimanete in attesa per ulteriori informazioni.

A quando i campionati mondiali?

Stiamo lavorando a competizioni più grandi dei tornei stagionali, ma non possiamo ancora dirvi niente.

Posso partecipare ai tornei su più server regionali contemporaneamente? Posso usare una VPN per partecipare su un altro server regionale?

In entrambi i casi, la risposta è “decisamente no”. L’obiettivo dei tornei stagionali è che i giocatori competano nei server dei loro paesi di residenza. Per mantenere l’integrità dei tornei regionali, squalificheremo chiunque usi una VPN o competa in server fuori dalla sua regione di residenza. Tutto questo include i giocatori che riusciranno a qualificarsi per più tornei. Vi chiediamo di rifiutare l’invito per i server al di fuori del vostro paese di residenza. Spiacenti, ma adotteremo una politica molto rigida su questioni come questa.

I Rioter possono partecipare ai tornei stagionali?

Nessun Rioter potrà partecipare ai tornei stagionali, e interverremo su eventuali disguidi in tal senso. Questo significa che, qualora un Rioter dovesse qualificarsi tra i primi 700 giocatori classificati, si ritirerà e lascerà il posto a un altro giocatore nella lista d’attesa.

Sarà disponibile una modalità torneo per i tornei personalizzati?

Al momento siamo concentrati esclusivamente sul primo torneo stagionale, ma a lungo termine vorremmo avere più funzioni da torneo disponibili per i giocatori. Avremo più dettagli da condividere l’anno prossimo.

E che mi dite di X? Ho molte altre domande!

Stiamo lavorando su una serie di dettagli e vi faremo sapere appena potremo comunicarveli. Aspettatevi altre informazioni su come saranno le trasmissioni, sugli orari, sulle condizioni d’uso, sulle regole della competizione, sulle eccezioni locali, sugli accordi, ecc. Alcuni dei dettagli qui sopra potrebbero cambiare in base al paese. Non vediamo l’ora di mostrarvi i tornei stagionali, ma abbiamo ancora dei dettagli da sistemare!

Cosa ne pensate community?
Proverete l’assalto alla Top1024 del server?

Articoli correlati:

Marco "Stak" Cresta

Sono un appassionato di videogiochi fin da quando ne abbia ricordo e credo nella bontà del progresso che scaturirà grazie agli eSports anche a livello sociale. L'altra mia grande passione è da sempre stata l'attualità e la storia, motivo per il quale ho concluso il mio percorso di studi con la laurea in Scienze Politiche nell'Università calabrese di Cosenza.

Asus Rog
Gli articoli di questo sito sono stati realizzati utilizzando Asus ROG G701