Guida Heimer Control

Legends of Runeterra – Pillole di Tier list

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Legends of Runeterra – Salve a tutti, evocatori, tosatori di poro e appassionati di Lor. Con questo nuovo articolo inizierà un’analisi dei mazzi Tier S e A della Melia Tier list 5.0

Il primo è dedicato a uno dei mazzi, probabilmente, più complessi della lista! Stiamo parlando di Heimer Control. Come si può dedurre dal nome, il gameplay vincente sarà giocare, per poi difendere, il piccolo scienziato pazzo ,il quale con le sue fedeli torrette travolgerà le difese avversarie!

Se non dovessimo pescare Heime nel midgame? Possiamo contare sulla pressione generata dai nostri servitori elusivi, oltre che sul pacchetto “Burn” (n.d.r no, non sto parlando di te Burn aggro) fornito dalle nostre magie. Piccolo spoiler: anche Lee Sin, come vedremo tra poco, può ribaltare le sorti della partita!

Control? No, grazie, Tempo.

La prima impressione che si ha vedendo il mazzo è di avere tra le mani un mazzo estremamente lento, ma in realtà non è così.

Si tratta di un mazzo Tempo (per chi volesse approfondire in cosa consiste il termine ecco un articolo dove viene spiegato al meglio https://www.powned.it/hearthstone-news/tempo-hearthstone-analisi/. Il termine ha lo stesso significato in ogni gioco di carte).

Campioni

  • 3x Heimerdinger. Carta chiave del mazzo! Le sue torri sono ingestibili per gran parte dei mazzi.

Il momento migliore per giocarlo, valutando sempre attentamente il match-up e la situazione di gioco, è turno 5.

ATTENZIONE: consiglio sempre di avere 3 cristalli magia pieni, in modo tale da poter giocare Disciplina lame gemelle per difenderlo da danno letale! Meglio ancora se si ha Lampo di genio da giocare prima.

Invece se sappiamo che il mazzo avversario possiede magie che fanno più di 5 danni o che possono distruggerlo: meglio aspettare turno 6, sempre con 3 cristalli magia pieni, così da poter difendere il nostro campione con Negazione.

  • 3x Vi. Nonstante il nerf rimane solida, certamente più facile da distruggere, ma può facilmente rimuovere almeno un’unita avversaria.

Lista Legends of Runeterra

HEIMER CONTROL

OPZIONE

1 Vi.

+1 Lee Sin. Per avere una strategia, per vincere, aggiuntiva. In particolare vs i mazzi Deep Monsters

Unità

  • 3x Artigli del drago. Questa carta esprime al meglio il concetto di Tempo poiché ha: un body ottimo, rispetto il suo costo, e soprattutto entrerà direttamente sul campo di battaglia (una volta soddisfatta la sua condizione). Giocare due magie in un turno accadrà molto spesso!
  • 3x Assassina dell’ombra. Nonostante abbia delle statistiche non in linea con il suo costo ha un effetto che compensa il body. PESCA 1 CARTA è fondamentale per questo tipo di mazzo.
  • 3x Asceta solitaria. Anche lei carta tempo per eccellenza: abilità elusiva, 4-3 e un effetto che per quanto possa risultare un “drawback”… per tanti mazzi non lo è per noi!

Solitamente non giocheremo nessuna unità prima del turno 3.

Magie

  • 3x raggio termogenico. Rimozione estremamente versatile e probabilmente la migliore del gioco.
  • 3x Colpo Mistico. Rimozione rapida o due per finire la partita.
  • 3x Lampo di genio. Da usare con attenzione: Ottima con Heime sul campo per generare una torretta elusiva, dopo aver ricaricato i tre mana, consentirà di giocare un’altra magia subito dopo.
  • 3x Che emozione! La stessa che provo quando la giocano azzerando i miei punti vita. Stesso discorso di Colpo mistico.
  • 3x Disciplina delle anime Gemelle. Carta versatile: può essere utilizzata sia per difendere una nostra unità che per fare danni aggiuntivi. Personalmente penso che il suo utilizzo migliore sia per difendere Heime.
  • 2x Negazione. COUNTER.
  • 2x Rifugio spirituale. Uso migliore: fornire barriera e rubavita a un nostro servitore attaccante, o bloccante, ma può difendere da una rimozione se non si hanno altre opzioni.
  • 3x Volontà di Ionia. ATTENZIONE: richiama anche un alleato.
  • 3x Meditazione Profonda. Nonostante il nerf rimane una delle magie migliori del mazzo! Anzi è quasi un buff per Heime visto che fornirà la 3-1 elusiva.

Match-up

Generalmente si è favoriti vs tutto il meta. L’unico MU veramente negativo è burn aggro

Mulligan

Vs Aggro

TENERE: Raggio termico, colpo mistico e si tiene Asceta solitaria consiglio di tenere anche Disciplina delle anime gemelle e Rifugio spirituale per difenderla.

NON TENERE: Meditazione profonda, lampo di genio, negazione. Dipende sempre dal mazzo che si ha contro.

Vs Mid.

TENERE: Raggio termico, assassina dell’ombra/Asceta solitaria e come con aggro le relative magie difensive. Vi e Volontà di Ionia sono ottime!

NON TENERE: Negazione, lampo di genio e Rifugio spirituale. Possono risultare troppo lente.

Vs Control.

TENERE: Lampo di genio, assassina dell’ombra, Meditazione profonda e in base al match-up anche negazione.

NON TENERE: Raggio termico, colpo mistico, Che emozione!, rifugio spirituale.

Heime e Artigli del drago possono essere tenuti sempre, in base alla mano di partenza.

Sperando di essere stato utile, ci vediamo al prossimo articolo dedicato a Legends of Runeterra!

Qual è il mazzo migliore per salire nelle classificate?

Qual è il mazzo migliore per salire nelle classificate?

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Benvenuti gentili lettori, il mio nome è Victor e oggi voglio rispondere a una domanda: Qual è il mazzo migliore per salire nelle classificate? La risposta potrebbe essere un semplicissimo “non esiste il mazzo migliore, devi usare ciò con cui ti trovi a tuo agio e modificarlo fino a che non ti soddisfa”. Ma voglio che questo articolo spieghi maggiormente ai lettori come fare deckbuilding e trovare un mazzo che funzioni.

Vi faccio un esempio pratico: nella nostra meta tier list Azir Xerath è un mazzo meme, con un meta score negativo. Eppure sono riuscito a modificarlo e a vincere più volte contro deck anche competitivi. Certo, i match up sfavoriti ci sono sempre, ma sta a noi modificare la lista per renderla più adatta a reggere il meta e trovare le giocate giuste nelle partite.

Ho aperto il mio profilo Instagram in cui pubblicherò tutti gli articoli che scrivo (potrete andarci cliccando qui). In questo modo anche coloro che sono più a loro agio con questo social potranno vedere le notizie direttamente da là. Vi ricordo inoltre che le news vengono pubblicate anche sul nostro gruppo Facebook (potrete andarci cliccando qui). Se invece volete farvi un paio di partite il nostro server Discord è quello che fa per voi (potete andarci cliccando qui).

Qual è il mazzo migliore per salire nelle classificate?

Ora che abbiamo capito che non esiste un mazzo adatto a salire nelle classificate possiamo parlare un po’ di come funziona il deckbuilding, la meta tier list e, soprattutto, perché un mazzo che funzionava nella scorsa stagione ora non da buoni risultati. Tutte e tre cose fondamentali per giocare correttamente a Legends of Runeterra.

Partiamo dal deckbuilding. Anzitutto è necessario ideare il mazzo: come deve funzionare? Deve ruotare attorno a una o più carte? Quale archetipo deve avere?

Facciamo un esempio pratico col Darius Leona, un mazzo che ho condiviso nell’articolo di ieri. Allora, a prima vista i 2 campioni non ci azzeccano nulla, ma meno di zero. Eppure, qui, funzionano bene. Questo perché il deck è abbastanza aggressivo e punta a infliggere danni al nexus approfittando dei vari stun. Ovviamente Leona è perfetta allo scopo. Inoltre, con i nemici storditi manderemo facilmente l’avversario e 10 punti vita e lì Darius sarà un vero problema.

Ora: come devo usare la meta tier list? Prendere il mazzo migliore, incollarlo su LOR e farci le classificate difficilmente vi porterà a qualcosa. Infatti bisogna fare vari tentativi con vari deck, modificarli e vedere con quale ci si trova meglio a giocare.

Un esempio perfetto è quello che è successo qualche sera fa con Marcomnd. Inizialmente l’ho aiutato a fare qualche classificata su Discord. Ha usato fin da subito Pantheon Shyvana, ma ci siamo resi conto che ha ottenuto risultati molto migliori con Kennen Ahri, motivo per cui è meglio che provi ad usare il deck con Ionia e Shurima, inserendo in esso le carte con cui si trova più a suo agio

Un’ultima cosa a riguardo della meta tier list è che va usata per capire come gira il meta. Il fatto che metta tutti i dati possibili nella tabella a fine pagina non è un caso: voglio che voi valutiate cosa vi conviene giocare in base a che mazzi usano gli altri.

E qui arriviamo al terzo punto: come mai un mazzo che, nella scorsa stagione andava bene, ora fa pena? Perché, evidentemente, in meta, girano molti deck con cui ha scarse possibilità di vittoria. Per quello è fondamentale guardare la meta tier list: capirete cosa viene maggiormente giocato, e quindi selezionerete una lista che, se non è favorita, almeno non perde a priori.

Conclusione

In realtà i 3 concetti sopra esaminati andrebbero trattati più nello specifico tramite un articolo apposito, ma per ora voglio soltanto darvi un’infarinatura generale. Se avete dei dubbi potete usare Instagram, Facebook o Discord per parlarne con me o con altre persone presenti.

Noi ci vediamo lunedì con un nuovo articolo.

Uno sguardo ad Akshan Sivir

Uno sguardo ad Akshan Sivir: la signora delle battaglie continua a lottare

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Per dare Uno sguardo ad Akshan Sivir clicca qui.

Benvenuti gentili lettori, il mio nome è Victor e sembra che i mazzi del passato continuino a tornare in questo meta. La lista che voglio portarvi oggi è Akshan Sivir, un deck che, in questi giorni, sta scalando la meta tier list con statistiche impressionanti. Infatti negli ultimi 2 giorni è passata dalla trentaduesima posizione alla sesta, uno scatto estremamente notevole.

Il mazzo che andremo a vedere è un midrange che punta ad ottenere il vantaggio di board per poi chiudere tramite Sivir livellata. Il deck quindi punta molto sui propri alleati e sulle magie che servono a difenderli. Grazie agli incantesimi non sarà facile portare a zero il monumento di Akshan e livellare il campione.

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Uno sguardo ad Akshan Sivir

Dopo il buff di quest’estate, Sivir è diventato un campione veramente forte. Non è difficile livellarla e, una volta che avviene, tutta la nostra board otterrà Scudo Magico, Attacco Rapido e qualsiasi altra parola chiave saremo riusciti a darle tramite i Ritrovamenti Fortunati. Il campione va anche in combo con l’Assolutore, il quale ci permetterà di dare Sopraffare a tutta la board.

Akshan è un eroe estremamente forte, visti i monumenti che può darci. Mentre contro i mazzi più aggressivi potremo anche farlo bloccare e morire, contro altre liste e fondamentale proteggerlo quanto più possibile. Far arrivare a zero il Palazzo del Condottiero e far livellare Akshan da un vantaggio enorme, soprattutto se poi riusciamo a portare a zero anche il secondo monumento che il champ ci concede.

I seguaci servono a fornirci una curva di mana costante per mettere pressione all’avversario. Cacciatrice di Tesori e Segugio Piumalesta sono ottimi drop a 1. Il secondo poi entra in sinergia con la Protettrice Brillacciaio che gli darà Barriera mentre ottiene sfidante. Cacciatrice Spietata ci farà rimuovere un nemico dalla board mentre Nobile di Vekaura ci darà il Palazzo del Condottiero o, se è già in campo, lo farà avanzare di 2 turni.

Picchiatore di Vekaura è una carta estremamente utile. Ci darà continuamente Ritrovamento Fortunato, il quale farà avanzare il monumento di Akshan e darà parole chiave a Sivir. Inoltre, grazie a Singolar Tenzone, Colpo Coordinato e Cataclisma potrà facilmente colpire più volte in un singolo turno.

Fra gli incantesimi Pietra Plasmata e Vista Acuta sono dei buoni trucchi da combattimento. Singolar Tenzone, Cataclisma e Colpo Coordinato sono delle ottime rimozioni, perfette per togliere dal campo i nemici più scomodi. Egida Dorata e Determinazione sono i rally, i quali ci aiuteranno a mettere pressione all’avversario e a chiudere la partita. L’assolutore invece darà Sopraffare a un alleato (di solito lo useremo su Sivir) aumentando i danni diretti al nexus.

Conclusione

Dopo il nerf Akshan Sivir sente molto di più la pressione dei mazzi in meta. Se questi gli è favorevole allora può entrare, altrimenti, se ha troppi match up avversi, è destinato a rimanerne fuori. A mio parere, però, è un mazzo ottimo per i tornei.

Gentili lettori, noi ci vediamo più tardi con un nuovo articolo.

5 mazzi interessanti non in meta

5 mazzi interessanti non in meta

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Benvenuti gentili lettori, il mio nome è Victor e oggi vi porterò a vedere 5 mazzi interessanti non in meta, con i quali potreste divertirvi durante il weekend. Infatti normalmente prendiamo mazzi dai siti guardando il loro win rate o le loro statistiche in generale. Usare invece mazzi sconosciuti può essere interessante, anche per sorprendere gli avversari nelle classificate.

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5 mazzi interessanti non in meta

Darius Leona

Ammetto che questo mazzo mi ha incuriosito fin da subito. Infatti gioca 2 campioni che, a mio parere, hanno ben poca possibilità di entrare nel meta. Eppure entrambi funzionano bene. Non solo: le varie sinergie fra Targon e Noxus danno buoni risultati: infatti il deck è molto aggressivo e i vari stun rendono ininfluente la board avversaria.

L’obbiettivo del mazzo è quindi quello di costruire una buona bord, nel mentre stunnare i nemici e infliggere danni al Nexus. Così facendo Darius livellerà abbastanza in fretta, mentre Leona è uno stun continuo. Ho visto pochi mazzi aggressivi così su Legends of Runeterra e, ammetto, di esserne molto colpito.

Caitlyn Ezreal

Quello che abbiamo qui è una versione alternativa di Draven Ezreal, un tempo un mazzo molto potente, ma che in pochi conoscono. A mio parere Caitlyn funziona molto meglio di Draven, in quanto crea problemi alla board avversaria. Il nostro obbiettivo qui non è di livellarla, ma se succedesse sarebbe un’ottima cosa.

Il mazzo è un tempo che punta a prendere il controllo della board tramite gli spari per poi chiudere o tramite Ezreal livellato o Capitan Farron. Quest’ultimo sarà in grado di uccidere l’avversario in pochi turni grazie all’abilità Sopraffare e ai Decimare.

Kindred Twisted Fate

Era da un sacco che non vedevo un mazzo con il Registro dei Rimpianti, quindi perché non inserirne uno? Quello che abbiamo davanti è un control con Bilgwater che mira a prendere il controllo del campo per poi chiudere utilizzando i suoi campioni.

L’idea migliore è quella di non giocare mai più di una magia al turno, così da riottenerla in quello successivo tramite Registro dei Rimpianti. Inoltre, se riusciamo a giocare solo Dacci Dentro, col monumento in campo, otterremo più facilmente la carta Fai le Valigie.

Ashe Thresh

Ashe è un campione utilissimo quando si vuole demolire la board avversaria. Ciononostante non sta avendo un grande successo assieme a Leblanc poiché il mazzo non gira completamente attorno a lei. Riuscire a fare una lista freeze permetterà di distruggere molti mazzi midragne come Miss Fortune Quinn.

L’obbiettivo del mazzo è quindi congelare i nemici, livellare Ashe e uccidere l’avversario, in quanto, i suoi bloccanti, non potranno fare nulla. Thresh può essere utile per togliere i nemici più fastidiosi. Livellarlo non è fondamentale, ma se ci riusciamo, potremmo avere anche più Ashe in campo.

Ezreal Teemo

Per chi ama i funghi come me questo mazzo è perfetto. Rispetto alla versione con Caitlyn questo mazzo è molto più orientato al controllo e cerca di prendere il controllo della board approfittando della grande quantità di magie da controllo.

Stiamo quindi parlando di un deck tempo, il quale mira a tenere in controllo della board per poi chiudere tramite Ezreal e gli scoppiettini. Il primo, uno volta livellato, sparerà danni continui all’avversario. Intanto, una volta riempito il mazzo avversario di funghi, la Fonderia dei Nuclei Hex farà si che gli scoppiettini facciano il loro lavoro.

Conclusioni

Questi sono alcuni mazzi interessanti da utilizzare in questi giorni. Voi utilizzate mazzi fuori meta? Se si quali? Fatecelo sapere nei commenti.

Noi ci vediamo domani con un nuovo articolo