Legends of Runeterra, guida alle spedizioni: Ionia

Legends of Runeterra, guida alle spedizioni: Ionia

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LOR guida spedizioni – Torniamo di nuovo, dopo una breve pausa, con la nostra guida sulle spedizioni di Lor, l’amato CCG firmato Riot! Questa volta è il turno della regione dell’equilibrio e dell’armonia: stiamo parlando della regione di Ionia.

Fra richiami e stordimenti, fra creature elusive piccole e grandi, Ionia è una delle regioni preferite come supporto di strategie di gioco che puntano a sabotare i piani degli avversari e a proteggere i nostri con carte fastidiose i infide.

In un formato come quello delle spedizioni è sempre complesso creare un mazzo con strategie molto specifiche, per questo vedremo che la regione di Ionia ci offre archetipi eccellenti accanto ad altri meno efficaci. Ma bando alle ciance e cominciano con la nostra analisi.

Guida Spedizioni – Disciplina – Ionia

  • Campione: Zed
  • Servitori: Anziano di boscoverde, Apprendista in allenamento, Bandito di navori, Cospiratore di navori, Cucciolo di solcavento, Custode delle maschere, Duo di boscoverde, Guida kinkou, L’empireo, Lama vitale kinkou, Lamalesta di navori, Mentore motivante, Protettore prezioso, Squame di drago, Yone cacciatore del vento, Yusari
  • Magie: Disciplina delle lame gemelle, Rifugio spirituale, Semi del domani, Volontà di ionia

L’archetipo mono regione di Ionia è uno dei migliori da draftare. Al suo interno vede presente, fra i servitori, il pacchetto Elusivi al completo, eccezione fatta per l’assassina e l’asceta, insieme a bombe per chiudere il game come il cucciolo solcavento e l’empireo. Anche molti servitori senza elusione non sono male, avendo una curva molto basse si prestano bene ad un gioco tempo/mid range. Zed inoltre è uno di quei campioni che rischiano di chiudere la partita da solo se rimane incontestato. Parco magie scarno ma basilare, con 3 magie su 4 che risultano sempre utili come combat trick. Archetipo flessibile, da affiancare principalmente a regioni che offrono buff al body dei pezzi, come frejlord. Voto: 10/10

Tiratori di incantesimi – Ionia/Bilgewater

  • Campione: Lee Sin
  • Servitori: Asceta solitaria, Artigli del drago, Corna del drago, Occhio del drago, Squame del drago
  • Magie: Disciplina delle lame gemelle, Furia del dragone, Guadiano del ki, Meditazione profonda, Negazione, Onda sonica, Palmo concussivo, Rifugio spirituale, Ritirata

Abbiamo già visto questo archetipo sotto il profilo BIlgewater. Nonostante le considerazioni rimangano simili, la Riot ha deciso di aiutare questo archetipo nella recente patch 1.4, bilanciandolo perlopiù lato Bilgewater. Sotto il profilo Ionia vediamo rimossa Volontà di ionia in favore di Rifugio spirituale. Entrambe ottime carte ma rifugio si presta meglio ad un idea di gioco mid range boardcentrico, cosa in cui l’archetipo non eccelle. Tra i servitori troviamo il pacchetto drago, per sinergizzare con le molte spell presenti. Tra queste troviamo molte spell interessanti, ma il tutto risulta perlopiù da supporto ad altro. Sceglietelo come secondo pick da affiancare a regioni più presenti in board. Voto: 6/10

Muro di scudi – Ionia/Demacia

  • Campione: Shen
  • Servitori: Corna del drago, Cucciolo di solcavento, Dominatore del fiume, Guardiana di boscoverde, L’empireo, Lama vitale kinkou, Lungimirante dello zaffiro, Squame di drago, Yusari
  • Magie: Guardiano del ki, Negazione, Rifugio spirituale, Uniti nelle difficoltà

Altro archetipo già visto sul fronte Demacia, dove trova il grosso della sua forza. Sul piano Ionia ci vengono offerti servitori interessanti come la guardiana di boscoverde, di cui possiamo cercare anche le 3 copie, il cucciolo di solcavento che ci offre una chiusura interessante e le corna del drago che possiamo pickare per cercare di mettere pressione in mid game. I pezzi con elusivo non brillano qui come in altri archetipi visto che vogliamo usare le barriere come combat trick o al più per proteggere pezzi più importanti. Il lato magie compensa questa debolezza del parco servitori offrendoci ben 3 spell che danno barrier. La votazione corretta sarebbe un 7, ma pickarlo lato Ionia ci butta direttamente verso demacia nel secondo pick, dandogli un punto in più. Voto: 8/10

Illuminazione – Ionia/Freljord

  • Campione: Karma
  • Servitori: Assassina dell’ombra, L’empireo, Lama vitale kinkou, Lungimirante dello zaffiro, Minah piè veloce, Smeraldovivo, Squamasauro, Vedetta di boscoverde, Yone cacciatore del vento
  • Magie: Furia delle ombre, Meditazione profonda, Pozione di salute, Rito del rinnovamento, Sapere dell’eternità

Anche se colpita da poco da un nerf, Karma rimane comunque un buon champ per spedizione. Giocarla un turno più tardi ci fa perdere una spell, ma le probabilità che Karma rimanga in vita fino a t10 sono comunque poche, quindi non perdiamo molto. Il reparto servitori alcuni pezzi veramente interessanti, come l’assassina, lo squamasauro e la lama vitale, insieme a pezzi molto deboli come il lungimirante e la vedetta. Anche il lato magie è molto polarizzato con meditazione profonda e Sapere dell’eternità che provvedono a tenere la mano sempre folta, e magie come furia delle ombre e il rito di rinnovamento che difficilmente vogliamo vedere nella nostra build. Se non volete buildarlo insieme ad Anivia potete provare ad affiancare Karma a regioni control, come P&Z e Isole ombra. Voto: 7/10

Disordine – Ionia/Noxus

  • Campione: Yasuo
  • Servitori: Assassina dell’ombra, Bandito di navori, Cospiratore di navori, Lungimirante dello zaffiro, Mentore motivante, Minah piè veloce, Protettore prezioso, Ren lama d’ombra, Spadaccina agguerrita, Yone cercatore di vento
  • Magie: Furia del dragone, Negazione, Palmo concussivo, Passo delle ombre, Tempesta d’acciaio, Volontà di ionia

Nerfato di recente, questo archetipo risulta troppo efficace a detta della Riot. Indubbiamente le bombe sono lato Noxus ma anche sotto il profilo Ioniano questo archetipo può dire la suo. Yasuo è un champ estremamente polarizzato, essendo eccellente solo in un ambito. Se riusciamo a trovare molte carte in grado di farlo evolvere può portare a casa la partita da solo. E sicuramente il reparto magie ci aiuta, dandoci ben 5 spell su 6 in grado di far avanzare la sua quest, anche se solamente il palmo concussivo e la volontà di ionia sono veramente efficaci. Anche il reparto servitori ci aiuta, sia con la combo mentore+bandito, sia con Minah e Yone. Grande pecca di questo archetipo è che riesce nel suo exploit solo grazie a Noxus. Voto: 8/10

Richiamo totale – Ionia/Piltover&Zaun

  • Campione: Karma
  • Servitori: Anziano di boscoverde, Assassina dell’ombra, Bandito di navori, Cospiratore di navori, Cucciolo di solcavento, Lamalesta di navori, Mentore motivante, Minah piè veloce, Protettore prezioso, Squame di drago, Yone cacciatore del vento
  • Magie: Negazione, Palmo concussivo, Richiamo, Ritirata, Volontà di ionia

L’idea alla base di questo archetipo è quella di sfruttare gli effetti di evocazione dei nostri servitori per poi richiamarli e ripetere il processo. Per farlo ci vengono date solo 3 carte, il cospiratore, richiamo e ritirata. Provare a spingere questo piano di gioco vuol dire andare incontro ad una sconfitta certa. Karma in tutto ciò risulta praticamente inutile, visto che non ci vengono offerte spell con cui abusare della sua evoluzione. L’unico modo di rendere questo archetipo funzionale è attraverso gli elusivi, ma mancano le spell per proteggerli. Il nostro consiglio è quello di evitarlo semplicemente e puntare ad altro. Voto: 4/10

Ombre e polvere – Ionia/Isole ombra

  • Campione: Zed
  • Servitori: Apprendista in allenamento, Assassina dell’ombra, Cucciolo di solcavento, Custode delle maschere, Duo di boscoverde, Veggente dell’ombra silente, Yusari
  • Magie: Alba e crepuscolo, Disciplina delle lame gemelle, Marchio della morte, Negazione

Dulcis in fundo alla nostra panoramica su Ionia troviamo uno degli archetipi più interessante di questa regione. Come già detto, Zed è un champ con una capacità di snowball incredibile. Lato servitori troviamo tutti pezzi interessanti, di cui quasi tutti con la capacità elusivo. Anche le spell sono tutte interessanti, tranne forse marchio della morte che necessita delle Isole ombra per trovare il suo perché. L’archetipo è incredibilmente flessibile, essendo capace di trovare uno stile di gioco già nelle carte che ci vengono offerte e quindi ottimo sia per essere supportato che per supportare un altra regione che cerca uno stile di gioco aggresivo. Promosso con ottimi voti. Voto: 9/10

Termina così la nostra guida alle spedizioni di Lor dedicata a Ionia. Un bilancio sicuramente positivo per questa regione, che se non altro risulta indubbiamente una delle più divertenti da giocare e da buildare. E voi come draftate di solito questa regione ? Puntate tutto sugli elusivi o preferite abusare delle magie di Karma? Fatecelo con un commento mentre aspettate la prossima guida alle spedizioni di Lor !

Guida  alle spedizioni di Lor, altri episodi:

C0lonnello vince la Lega dei Novizi e diventa generale. Ecco i nuovi gironi della Lega degli Sfidanti

C0lonnello vince la Lega dei Novizi e diventa generale. Ecco i nuovi gironi della Lega degli Sfidanti

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Battendo FlyingV per 2-1 C0lonnello vince la Lega dei Novizi di Legends of Runeterra, seguito da FlyingV e da Urugen. Tutti e 3 questi giocatori si sono guadagnati il podio, anche se, la vera sorpresa, è stato Sterain, che è riuscito ad arrivare in top 4 facendosi tutti i turni di coppa e battendo giocatori di categorie molto alte.

Qua sotto, oltre a trovare il riassunto della finale, troverete anche la distribuzione dei gironi della II stagione della Lega degli Sfidanti di Legends of Runeterra. Per quanto riguarda la Lega dei Novizi i gironi saranno pubblicati nei prossimi giorni. Vi ricordo infine che la fase a gironi si concluderà il 17 luglio, mentre la fase ad eliminazione diretta (che decreterà il vincitore) comincerà dopo una pausa estiva il 25 agosto.

Prima di proseguire voglio ricordarvi che, se volete essere sempre aggiornati sui miei articoli, potete seguirmi su facebook o instagram.

Se volete fare qualche partita troverete sicuramente qualcuno sul server discord, mentre, se volete pubblicare dei post, c’è il gruppo facebook.

C0lonnello vince la Lega dei Novizi e diventa generale. Ecco i nuovi gironi della Lega degli Sfidanti

Da Colonnello a Generale è un attimo, il volo di FlyingV per l’oro si ferma.

L’ultima battaglia, vincerla significa vincere la guerra, ma l’avversario è uno dei più agguerriti: FlyingV. Per batterlo il C0lonnello arruola Heimerdinger Jayce, Annie Ezreal ed Elise Viego Katarina (Bannato). FlyingV prova a prendere il volo con Bard Illaoi, Nasus Thresh e Maokai Nautilus (Bannato).

Parte il primo match: Annie Ezreal affronta Nasus Thresh. C0lonnelo sceglie fin da subito i bersagli giusti da bersagliare con il fuoco di Annie e Ezreal e, nel giro giro di pochi turni, Nauss e Thresh sono arsi vivi assieme al loro nexus.

Nel secondo round Thresh Nasus cerca la rivalsa, andando contro Heimerdinger Jayce. Qui le Isole Ombra e Shurima riescono ad avere la meglio sui propri avversari e la tecnologia di Piltover sembra totalmente inutile. Alla fine è Nasus a sfondare le difese piltoviane e a distruggere il nexus nemico.

Ultimo match, questo deciderà il vincitore di tutta la competizione. Heimerdinger Jayce VS Illaoi Bard. I tentacoli di Illaoi provano subito a distruggere le tecnologie piltoviane grazie alle campanelle di Bard, ma queste reggono e le torrette di Heimerdinger permettono al C0lonnello di portare a casa la vittoria.

I nuovi gironi della Lega degli Sfidanti

Qua sotto vi lascerò i nuovi gironi della Lega degli Sfidanti. Saranno poi pubblicati su Discord prima di lunedì, mentre i nuovi gironi della Lega dei novizi verranno caricati non oltre lunedì. Il calendario del torneo sarà reso noto nei prossimi giorni.

Girone A
SLY
Masquerade
NAFTA
Valium

 

Girone B
Sam
XIFE
Saverio
Kirin

 

Girone C
Fantaprovolo
DocZechiel
TripleL
C0lonnello

 

Girone D
FlyingV
Urugen
Sterain
Cris

 

Girone E
Rafdilore
Saropatzi
RamF
F3nrir

 

Girone F
IlMagoFrollino
Victor
PietroN24
Dimmi09

 

Girone G
Arcasof JR
Genesis

 

Ecco quali saranno i nerf e i buff della prossima patch di Legends of Runeterra

Ecco quali saranno i nerf e i buff della prossima patch di Legends of Runeterra

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Poco fa abbiamo saputo, direttamente dagli account ufficiali Riot, quali saranno i nerf e i buff della prossima patch di Legends of Runeterra. Infatti, tramite un’immagine, possiamo sapere quali carte verranno toccate durante il prossimo bilanciamento. Tra questi troviamo alcuni campioni come Hecarim, Kalista, Irelia e Shen assieme a molti altre carte.

Ora mai mancano solo 4 giorni alla patch di bilanciamento e, onestamente, sono molto curioso di vedere quali saranno i bilanciamenti che la Riot effettuerà su Legends of Runeterra. Vi lascio quindi qua sotto l’immagine che fa vedere quali saranno i nerf e i buff.

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Ecco quali saranno i nerf e i buff della prossima patch di Legends of Runeterra

Ecco qui l’immagine dei buff e nerf

Image

Oltre ai campioni sopra citati ci sono alcuni buff interessanti, come al Custode Logoro o a Crolla. Dando invece un’occhiata ai nerf si nota subito come Lissandra Taliyah sia stato preso di mira assieme a quella che sono, attualmente, le carte più forti di Demacia e Noxus.

E voi cosa ne pensate? Come verranno fatti secondo voi i bilanciamenti? Fatecelo sapere sui nostri social. Noi ci vediamo domani con un nuovo articolo.

Ordalia del 24/06/2022: che formazione portare?

Ordalia del 24/06/2022: che formazione portare?

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Oggi parleremo dell’Ordalia del 24/06/2022 di Legends of Runeterra e vi consiglierò alcune formazioni da portare. Creare una formazione per un torneo non è semplice come giocare una partita classificata.

Quando si pensa a una formazione è necessario chiedersi quale deve essere il suo obbiettivo: giocare attorno a un mazzo più potente degli altri? Bannare o neutralizzare un altro mazzo?

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Ordalia del 24/06/2022: che formazione portare?

Top del meta

Mazzi: Lissandra Taliya, Bard Jarvan IV Poppy, Pantheon Yuumi

Ban consigliati: Pantheon Yuumi, Bard Jarvan IV Poppy

Mettere insieme i 3 mazzi più forti del momento è sempre una buona idea per ottenere la gloria suprema. Visto il momento potete anche sostituire Lissandra Taliyah (che sicuramente sarà molto bersagliato dalle altre formazioni) con Jarvan IV Illaoi Twisted Fate. Ma anche qualsiasi altro deck della meta tier list andrà benissimo.

Ban Lissandra Taliyah 

Mazzi: Nami Twisted Fate (SI), Heimerdinger Jayce, Aphelios Vi Zoe

Ban consigliati: Lissandra Taliyah, Bard Jarvan IV Poppy, Nami Teisted Fate (SI)

I tre mazzi presenti in questa formazione sono tutti ottimi, ma hanno un problema: hanno un pessimo match up contro Lissandra Taliyah. Quindi, l’obbiettivo di questa line up, è di bannarlo a prescindere. Inoltre, nel caso in cui non doveste incontrarlo, la formazione funzionerà benissimo e ottenere la gloria suprema non sarà così complesso.

Anti Lissandra Taliyah 

Mazzi: Bard Jarvan IV Poppy, Annie Jhin, Elise Katarina Viego

Ban consigliati: Bard Jarvan IV Poppy, Heimerdinger Jayce

L’esatto opposto della formazione precedente: anziché bannare a prescindere Lissandra Taliyah lo distruggiamo. Questa line up funzionerà molto bene nel caso in cui troviamo il nostro bersaglio, ma riuscirà a farsi valere anche se non dovessimo affrontarlo.

Anti Demacia 

Mazzi: Caitlyn Ezreal, Elise Katarina Viego, Jayce Lux

Ban consigliati: Lissandra Taliyah, Heimerdinger Jayce, Nami Twisted Fate (SI)

Demacia è la regione più forte è più giocata, nella nostra formazione top del meta trovate ben 2 deck che vi appartengono. Giocando questa line up batterete la regione con facilità avendo quindi buone possibilità di portare a casa la gloria suprema.

Ban Demacia

Mazzi: Lissandra Taliyah, Fizz Riven, Maokai Nautilus

Ban consigliati: Pantheon Yuumi, Lissandra Taliyah, Bard Jarvan IV Poppy

Questa formazione è studiata per fare 2 cose: avere una grande debolezza contro Demacia (se la trovate bannatela automaticamente) e sconfiggere facilmente i control. Line up non facile da pilotare, ma che può comunque dare i suoi risultati.