Legends of Runeterra/Esports: più turni di svizzera nei tornei e prime info sul mondiale 2021

Legends of Runeterra/Esports: più turni di svizzera nei tornei e prime info sul mondiale 2021

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Mondiali 2021 – Gli sviluppatori di Legends of Runeterra hanno finalmente rilasciato alcune interessantissime informazioni che riguardano la scena esportiva del gioco e quello che avverrà nel corso del 2021!

A fornire i primi dettagli è stato il product lead del team dei contenuti competitivi di Riot RottenKandy, che in un lungo editoriale pubblicato direttamente sul sito ufficiale ha prima parlato di quello che è accaduto fino ad oggi per la scena esports di LOR, ed ha poi anche aggiunto i dettagli che riguardano sia i tornei in arrivo nei prossimi mesi, sia anche il tanto atteso campionato mondiale, che proprio nel corso di quest’anno dovrebbe sopraggiungere con la sua prima edizione ufficiale.

Riguardo ai tornei invece, i devs hanno deciso di rendere meno penalizzanti le sconfitte nella fase svizzera dei tornei stagionali, scegliendo di aumentare da 5 a 9 il numero di turni che dovranno sostenere tutti i giocatori. In questo modo, dei 1024 partecipanti totali, verranno premiati tutti quelli che avranno vinto 8 o più partite, ma anche 12 giocatori tra i migliori che ne avranno perse due.

Ecco il comunicato completo:

Mondiali di Legends of Runeterra e scena competitiva

Ciao! Sono Riot RottenKandy, product lead del team dei contenuti competitivi, con base a Hong Kong e Singapore.

L’anno scorso abbiamo avuto l’occasione unica di gettare le fondamenta di una scena competitiva all’interno di LoR, con le classificate, i tornei stagionali e tanto altro ancora. Vorrei parlarvi un po’ della storia degli obiettivi del nostro team, dandovi un assaggio di ciò che ci attende in futuro.

Seriamente? Abbiamo costruito una scena “da zero”?

OK, il titolo è volutamente un clickbait. Stiamo creando da zero i sistemi competitivi del gioco, ma niente di tutto questo sarebbe stato possibile senza l’enorme sforzo di creazione della community da parte dei nostri giocatori. Quando LoR è uscito non c’era supporto per i tornei nel gioco, ma questo non ha impedito alla community di andare avanti a gonfie vele, sperimentando con formati di tutti i tipi, per capire quali fossero più adatti a LoR, tanto nell’ottica dei giocatori quanto in quella degli spettatori. Il nostro obiettivo principale era costruire sulle basi di quello sforzo, per poi espandere il tutto con nuovi formati e regole da competizione.

L’uscita dei tornei stagionali, l’anno scorso, è stata il culmine degli sforzi di più team, al lavoro per darvi funzioni come i tornei automatizzati, la lobby Best of Three e i timer dei turni. Detto questo, il nostro team crede che confinare queste funzioni nei tornei ufficiali sarebbe un’occasione mancata, e che il nostro obiettivo sia supportare il gioco competitivo, che si tratti di eventi di Riot o di eventi della community. Vi chiediamo di pazientare mentre indaghiamo sui modi migliori per darvi accesso a queste funzioni. Continueremo a migliorare questi sistemi, creandone nuove versioni, e faremo di tutto per darvi i migliori strumenti possibili. Con queste premesse, fateci sapere cosa pensate di queste funzioni e diteci cos’altro vorreste vedere in futuro!

Tornei stagionali: il sogno

Come organizzazione, Riot ha il chiaro obiettivo di unire i giocatori tramite la competizione e volevamo portare questo spirito di amicizia in LoR con i tornei. Valutando le implicazioni dei tornei, ci siamo posti alcuni obiettivi chiave: volevamo che i tornei fossero accessibili al maggior numero di persone possibile e volevamo ridurre le frustrazioni che rischiano di minare l’esperienza. Questi obiettivi hanno informato molte delle decisioni che hanno plasmato i tornei stagionali: sapevamo di volere moltissimi giocatori, che la gestione dei tempi e degli orari era essenziale e che avere più modi per qualificarsi avrebbe reso la competizione un traguardo realistico.

Tornei stagionali: la realtà

Il giorno del primo torneo stagionale ci eravamo preparati al peggio e avevamo reclutato un team di persone reperibile per quasi 24 ore, ma è andato tutto al meglio. Non ci sono stati problemi tecnici, non è esploso nessun server e ci siamo potuti godere il divertimento. Io tenevo circa quattro diversi stream di Twitch attivi contemporaneamente, un po’ per tenere d’occhio eventuali problemi, ma anche per vedere le prime reazioni a caldo.

Durante lo sviluppo dei tornei stagionali, avevamo previsto che i qualificati delle classificate avrebbero partecipato meno, rispetto a quelli delle Ordalie, ma la previsione si è rivelata inaccurata quando abbiamo visto che più del 90% dei qualificati americani ed europei aveva effettuato l’accesso nei round aperti. Non è stata l’unica sorpresa, perché guardando la cronologia abbiamo visto che in media i giocatori avevano disputato 250 partite nei 30 giorni precedenti!

Il futuro dei tornei stagionali

Questa è la forma finale dei tornei stagionali? Assolutamente no, si evolveranno nel corso dell’anno in base al feedback dei giocatori e ai dati che raccoglieremo.

Dopo il torneo di Monumenti del Potere, abbiamo sentito la preoccupazione dei giocatori per il fatto che è necessaria una serie perfetta di vittorie, per proseguire nel torneo. Ci sono due soluzioni al problema: o diminuiamo il numero di giocatori, o aumentiamo il numero dei turni.

Abbiamo deciso di aumentare il numero dei turni, facendo passare i round aperti da 5 a 9. Questo incremento darà un po’ di respiro, perché perdere una partita non impedirà più il passaggio ai playoff. Con 1024 contendenti, potremmo promuovere chi ha 8 o più vittorie e i migliori 12 piazzati tra chi ha 7 vittorie.

Visto che aumenteremo la durata globale, dovremo apportare altre modifiche. Per cominciare, il tempo dei round verrà ridotto da 75 a 60 minuti. Terremo d’occhio il tutto, ma siamo sicuri che non aumenterà sensibilmente il numero di partite che raggiungono il limite. Inoltre, per tenere conto della differenza di fuso presente in alcune regioni, sposteremo entrambe le fasi del torneo da domenica a sabato.

TLDR: le modifiche al torneo stagionale di aprile sono:

  • Nei round aperti aumenteremo il numero il numero di turni da 5 a 9
  • Tutte le partite verranno ridotte da 75 a 60 minuti
  • Round aperti e playoff passeranno al sabato

Il futuro delle Ordalie

Vogliamo rinforzare il concetto che le Ordalie sono una versione light dei tornei. Vuol dire che sarà improbabile trovarci cambiamenti folli o sperimentali, perché i laboratori si stanno dimostrando un’alternativa eccellente a quello stile di gioco. Vogliamo invece dare ai giocatori un modo per allenarsi con le regole competitive, provando le modalità competitive e i formati in preparazione del prossimo torneo.

La prima grande modifica in arrivo con la patch 2.4.0 è che Scelte e ban, il formato al meglio delle 3, tornerà, e che sarà il formato principale per le Ordalie future. Significa che Singolarità non sarà disponibile, per il momento, ma stiamo già valutando opzioni su come farla tornare in futuro.

Ci sono anche alcune modifiche in arrivo per l’Ordalia Ultima occasione. Verrà gestita con Scelte e ban al meglio delle 3 e i giocatori dovranno ottenere 5 vittorie per completare la serie (invece di 7). Ridurremo anche il numero massimo di Glorie Supreme ottenibili, da 5 a 4.

Per finire, l’Ordalia Ultima occasione si terrà il weekend prima dei Round aperti e partirà sabato mattina, per rendere più comoda la partecipazione ai tornei stagionali.

TLDR: le modifiche in arrivo per le Ordalie di aprile:

  • Standard, Scelte e ban e al meglio delle 3 saranno l’unico formato, per il momento
  • Le Ordalie verranno ridotte a 4 vittorie (invece che 7)
  • Il numero massimo di Glorie Supreme ottenibili verrà ridotto da 5 a 4
  • L’Ordalia Ultima occasione sarà ridotta a 5 vittorie (invece che 7)
  • L’Ordalia Ultima occasione si terrà una settimana prima e comincerà sabato, per poi durare per l’intero weekend

La via competitiva

I nostri obiettivi per la scena di LoR riguardano la creazione di una via che porti al gioco competitivo. Stiamo ancora lavorando per sviluppare la struttura, ma l’idea è fare in modo che i giocatori inizino il viaggio competitivo con le classificate, per poi sperimentare con le Ordalie, partecipare ai tornei stagionali e affermarsi negli eventi della community, per poi trionfare nel campionato mondiale.

Il campionato mondiale?!? Mondiali 2021 Legends of Runeterra

Esatto, il campionato mondiale, l’apice del gioco competitivo. Stiamo ancora definendo i dettagli del primo campionato mondiale di LoR. Non posso rivelarvi molti dettagli, ma posso dirvi che raduneremo i migliori giocatori delle classificate e dei tornei stagionali da tutto il mondo, per una gara con un’alta posta in gioco. Se state seguendo questa via, non dimenticate di iscrivervi al torneo stagionale di Creazione Cosmica!

Conclusione

Vorrei ringraziare con il cuore tutti i partecipanti al torneo stagionale di Monumenti del Potere e non vedo l’ora del torneo di Creazione Cosmica. Vedervi trasmettere le vostre partite è fantastico ed è fantastico vedere la vostra emozione per la competizione. Speriamo di poter arrivare a una vera celebrazione per ogni stagione, cogliendo l’occasione per introdurre nuovi giocatori in Legends of Runeterra e nella scena dei tornei.

Cosa ne pensate community?
La discussione, come sempre, è assolutamente aperta!

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Spoilerati il cammino dei campioni 2.0. e 4 nuove carte

Spoilerati il cammino dei campioni 2.0. e 4 nuove carte

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Oggi è un giorno un po’ particolare, poiché, su Legends of Runeterra, sono stati spoilerati il cammino dei campioni 2.0. e 4 nuove carte. Oggi sapremo quindi come funzionerà la nuova modalità di gioco che sarà rilasciata assieme alla prossima patch. Vedremo quindi un radicale cambiamento nella modalità PVE visto quanto la Riot ha dichiarato oggi stesso.

Vi lascio le loro dichiarazioni qua sotto assieme alle nuove carte uscite oggi. Se volete vedere tutti gli spoiler dei giorni precedenti potete cliccare qui per andare sulla nostra sezione di Legends of Runeterra e vedere tutte le release dei precedenti giorni.

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Spoilerati il cammino dei campioni 2.0. e 4 nuove carte

Qua sotto vi lasceremo le dichiarazioni rilasciate oggi dalla Riot:

“Erranti dei mondi porta un enorme aggiornamento al Cammino dei campioni:

  • Nuove regioni: Noxus e Demacia
  • Nuovi sistemi di progressione permanenti:
    • Livelli leggenda che potenziano il tuo intero elenco di campioni
    • Livelli stelle campione che forniscono abilità uniche ai tuoi campioni e sbloccano nuove parti delle loro avventure personali
    • Livelli campione ripensati ed estesi per potenziare i tuoi campioni preferiti fino a nuove e straordinarie vette
  • Avventure uniche dei campioni
  • Avventure nel mondo per mettere alla prova la vostra potenza e abilità con uno qualsiasi dei vostri campioni”

Inoltre, considerato che il cammino dei campioni verrà riaggiornato riceverete delle ricompense in base ai risultati raggiunti nella modalità:

  • Completa un’avventura qualsiasi:
    • Dorso carta Pergamena di Runeterra
    • Forziere campione (un forziere speciale che contiene frammenti utili per sbloccare Jhin o Annie, selezionati casualmente)
  • Sconfiggi Gangplank con qualsiasi campione:
    • Tutte le precedenti ricompense
    • Dorso carta Targa di Runeterra
    • Forziere d’argento (contiene una manciata di frammenti campione casuali)
  • Sconfiggi Viktor con qualsiasi campione:
    • Tutte le precedenti ricompense
    • Dorso carta Gemma di Runeterra
    • Forziere campione (un forziere speciale che contiene frammenti utili per sbloccare Bard o Illaoi, selezionati casualmente)
  • Sconfiggi Viktor con 3 campioni diversi:
    • Tutte le precedenti ricompense
    • Emote All’avventura!
    • Forziere d’oro (contiene un gran numero di frammenti campione casuali)

Siccome ci sarà un reset non tutti i campioni saranno giocabili fin da subito.

“Tutti i giocatori inizieranno con Jinx a disposizione, e usando i frammenti campione conquistati completando le avventure potrete sbloccare questi altri campioni e aumentare i loro livelli stella:

  • Jhin
  • Bard
  • Illaoi
  • Annie
  • Garen
  • Lux
  • Darius
  • Yasuo
  • Lee Sin
  • Miss Fortune
  • Jinx
  • Vi”

Come intuito sopra, non avremo quindi più bisogno di 2 copie del campione per giocarli. Inoltre vi lascio un’ultima dichiarazione estremante interessante della Riot prima di lasciarvi agli spoiler:

Il Cammino dei campioni è la nuova modalità “principale” di LoR?

Anche se non riguarda le funzionalità della versione 2.0, in molti ci avete fatto questa domanda, e pensiamo che sia importante dare una risposta! Come avevamo detto nel nostro video sul Programma 2022 di inizio anno, il Cammino dei campioni ha attirato un gran numero di nuovi giocatori, molti dei quali passano gran parte del proprio tempo di gioco in questa modalità. La situazione ad oggi è ancora questa, anche se sappiamo che un numero significativo di giocatori attivi solo in PvP temono che la modalità PvE possa sottrarre risorse alle parti del gioco che preferiscono.

Siamo emozionati di poter continuare ad ampliare il Cammino dei campioni e di festeggiare l’arrivo della versione 2.0, visto che un sacco di giocatori la adorano, ma i team che lavorano su questa modalità e sui tradizionali contenuti PvP (nuove espansioni, bilanciamenti, futura modalità draft ecc.) sono quasi totalmente separati. Anzi, è proprio il Cammino dei campioni a basarsi su un flusso continuo di campioni e carte uniche sviluppate prima di tutto per l’ambito PvP.

Non abbiamo intenzione di ridurre gli investimenti in nessuna delle due aree, e ci stiamo impegnando per rendere entrambe le esperienze più piacevoli possibile per tutti i giocatori che amano LoR, a prescindere da quale sia la loro modalità preferita.

Grazie per l’attenzione! Preparatevi a percorrere un sentiero finora inesplorato con Erranti dei mondi e il Cammino dei campioni 2.0 dal 25 maggio!

 

I nuovi spoiler 

La grigia farmacia

The Gray Apothecary

 

Paparo il grande

 

Mastino draconico obbediente

 

Pilastro di Petricite

 

E alla fine arriva Annie su Legends of Runeterra

E alla fine arriva Annie su Legends of Runeterra

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E alla fine arriva Annie su Legends of Runeterra, questo è il quarto, ed ultimo, campione che uscirà nel mese di maggio con la nuova patch. Assieme a lei sono uscite 2 nuove carte per la regione di Noxus, di cui anche il campione fa parte. Inoltre è stato pubblicato il suo video introduttivo, il quale fa vedere l’effettivo funzionamento del nuovo campione, che ha una meccanica molto particolare.

Trovate tutte le nuova carte qua sotto. Se volete vedere gli spoiler dei precedenti giorni potete trovarli sulla nostra sezione di Legends of Runeterra cliccando qui. Fateci poi sapere cosa ne pensate del nuovo campione Annie e del suo pacchetto.

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E alla fine arriva Annie su Legends of Runeterra

Ecco qui il video introduttivo di Annie

 

Qua sotto invece vi lasceremo Annie col suo pacchetto

Annie

 

 

 

 

 

 

Ravenbloom conservatory

 

 

Conclusione

Penso che gli spoiler siano finiti qui, potrebbero arrivare altre carte domani, anche se dubito succederà. A noi non resta quindi che aspettare la nuova patch e provare i nuovi campioni.

è il giorno di Noxus su Legends of Runeterra

è il giorno di Noxus su Legends of Runeterra

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Eccoci di nuovo con un nuovo spoiler, e oggi è il giorno di Noxus su Legends of Runeterra visto che sono uscite ben 3 carte per la regione. Queste sembrano far parte tutte del pacchetto di Annie, anche se non ne siamo assolutamente certi. Probabilmente domani scopriremo come funziona il nuovo champ, andando così a chiudere gli spoiler relativi alla patch in uscita.

Qua sotto vi lascio le nuove carte che l Riot ha rivelato oggi. Se voleste vedere i precedenti spoiler potrete cliccare qui per andare sulla nostra sezione di Legends of Runeterra e scegliere fra gli articoli. Non mi resta quindi che augurare a tutti voi buona visione.

Prima di proseguire voglio ricordarvi che, se volete essere sempre aggiornati sui miei articoli, potete seguirmi su facebook o instagram.

Se volete fare qualche partita troverete sicuramente qualcuno sul server discord, mentre, se volete pubblicare dei post, c’è il gruppo facebook.

è il giorno di Noxus su Legends of Runeterra

Studioso della mananima

Manasoul Student

 

Magic Embers

 

Tiratore di incantesimi

Spell Slinger

 

Stiffended Sinews

 

Capoclasse

The Prefect

 

Conclusione 

Anche oggi sono terminati i nostri spoiler quotidiani. Sembra vogliano rendere giocabile la meccanica degli stun, ma ci riusciranno? Ma soprattutto: Yasuo riuscirà a non essere più meme? Lo scopriremo nel prossimo meta.

Noi ci vediamo domani coi nuovi spoiler.