La patch ha cambiato tutto il meta di Legends of Runeterra
Benvenuti gentili lettori, il mio nome è Victor e oggi voglio vedere come La patch ha cambiato tutto il meta di Legends of Runeterra. Infatti la situazione è stata totalmente stravolta e molti dei vecchi mazzi presenti nella nostra tier list sono completamente scomparsi. Con questo articolo andremo quindi ha vedere come il meta è cambiato in questa settimana.
I dati sono presi da Mobalytics e da LORmeta. Per determinare la distribuzione del play rate dei mazzi all’interno del meta useremo il Herfindahl-Hirschman Index (HHI), potete capire come funziona tramite questo articolo.
NOTIZIA IMPORTANTE Abbiamo avuto problemi col nostro server di discord e non possiamo più accedervi, quindi ne abbiamo creato uno nuovo al quale potrete andare cliccando qui.
Prima di proseguire voglio ricordarvi che, se volete essere sempre aggiornati sui miei articoli potete seguirmi su facebook o instagram.
Se invece volete pubblicare dei post, c’è il gruppo facebook. Abbiamo anche aperto un canale Telegram, per chi fosse più comodo con le App di messaggistica.
La patch ha cambiato tutto il meta di Legends of Runeterra
Partiamo da un presupposto: se non fosse la prima settimana di gioco tutti quanti ci staremmo lamentando del meta, in quanto c’è un mazzo, da Platino in su, che ha più del 17% di play rate, una cosa assolutamente anomala per Legends of Runeterra. Stiamo parlando di Azir Xerath, il deck arrivato in meta dopo il buff a varie carte di Shurima.
Dobbiamo però anche ricordarci che questa è la prima settimana post patch e i giocatori sono estremamente soddisfatti di provare un deck il quale, fino a una settimana fa, era meme. Di conseguenza dovremo aspettare ancora una settimana per avere un meta solido, eppure alcuni mazzi si stanno già delineando come top meta.
In Platino, Diamante e Master Riven Viktor detiene un win rate assolutamente schiacciante, che lo porta ad essere l’unico vero TierS al momento. Infatti nessun altro deck ha un tasso di gioco superiore al 2% e un tasso di vittoria che raggiunga anche solo il 54%.
Altri mazzi degni di nota in Plat+ sono Pantheon Yuumi, Taliyah Ziggs ed Elise. Non mi stupirei affatto se, durante la prossima settimana, il play rate di questi mazzi dovesse salire vertiginosamente. Ho anche grandi aspettative su Darius Gnar, anche se, per lui, potrebbe volerci un po’ di più.
Analizzando il play rate dei vari deck in Plat+ tramite il HHI possiamo notare come questi ammonti a un totale di 421. Non vedevo un numero così elevato dai tempi di Azir Irelia, ma ripeto, secondo me si assesterà nella prossima settimana. Tenete conto che il valore dell’indice dovrebbe sempre oscillare tra i 250 e i 300. Al di sopra di questa soglia il meta comincia ad essere monopolizzato da pochi deck.
Ma ora andiamo a parlare un attimo della categoria master. Per quanto riguarda i dati e le statistiche dei vari mazzi, questi sono presenti sulla nostra meta tier list alla quale potrete andare cliccando qui. Andiamo quindi a vedere quanto il gioco è bilanciato in termini di regioni, campioni e mazzi.
La situazione con le regioni si è equilibrata parecchio, vedendo scendere il HHI da 1142 a 1099, un buon numero, il quale testimonia una buona varietà. Infatti, fintanto che l’indice ha un valore compreso fra i 1000 e 1100 vi è equilibrio fra le regioni. La più utilizzata, com’era prevedibile a causa del buff di Viktor e Piltover&Zaun seguita a ruota di Shurima e Noxus. Bandle City invece ha perso moltissimo arrivando a un tasso di inclusione del 16%.
L’equilibrio fra i campioni, in questo momento, è pessimo. Infatti il HHI ammonta a 360, il che ci dimostra come alcuni campioni siano molto più giocati di altri. Probabilmente ciò è dato dall’altissimo play rate di Azir Xerath, ma, come ho già detto, dovremo aspettare ancora una settimana per tirare le somme. La cosa positiva è che nessun campione super il 20% di play rate, e mi aspetto che quello di Azir e Xerath cali durante la prossima settimana.
Parlando invece dei mazzi, la situazione è peggiore di quella del Plat+. Infatti il HHI ammonta a un totale di 460, un numero veramente elevato, che non vedevo dai tempi di Azir Irelia. Ciò è dato dal fatto che il metà sia dominato (in termini di play rate) da un singolo mazzo. Però, a mio parere, la prossima settimana il suo tasso di gioco sarà sceso.
Sicuramente la situazione fra le regioni è nettamente migliorata, soprattutto grazie alla netta discesa di Bandle City. Invece fra campioni e mazzi la situazione è inversa, ma il monopolio del Sun Disc non credo arriverà alla prossima settimana.
Noi ci vediamo più tardi con un nuovo articolo.