Jayce: un’opportunità mancata

Jayce: un’opportunità mancata

Profilo di Victor
 WhatsApp

Benvenuti gentili lettori, il mio nome è Victor e oggi parleremo di Jayce: un’opportunità mancata per cambiare il meta. Il campione infatti è uscito il 9 novembre ed è stato introdotto in 4 mazzi: Lazer Gate (Jayce Lux), Heimerdinger Jayce (Bandle City), Heimerdinger Jayce (Ionia) e Elise Jayce Vi. Questi però non hanno avuto l’impatto sperato.

Jayce, a prima vista, è sicuramente un buon campione e può aiutare parecchio a chiudere la partita una volta livellato. Ma allora cosa non ha funzionato? Perché il campione non ha modificato di molto il meta? E ciò nonostante il buff dato a Lux, la carta a cui dovrebbe essere naturalmente associato.

Qua sotto esaminerò i dati dei mazzi comprendenti Jayce e cercherò di spiegare perché, a mio parere, il campione ha funzionato male. Se volete sapere come si sta comportando il campione nel meta cliccate qui per la nostra meta tier list. Se invece volete essere tenuti aggiornati sui nostri articoli entrate sul gruppo facebook.

Jayce: un’opportunità mancata. Analisi tecnica

Ora esamineremo tutti i dati riguardanti la settimana antecedente al rilascio di Jayce (3-9 novembre) e le due successive (10-16 e 17-23 novembre). I dati saranno presi da Lor-meta e riguarderanno play rate di campioni, regioni e mazzi e anche il win rate di questi ultimi.

Partiamo esaminando la settimana precedente al rilascio di Jayce. La regione maggiormente inclusa nei mazzi era Bandle City (39,2%) seguita da Noxus (30,4%) e da Bilgwater (22,7%). Tutto ciò era dovuto al fatto che 5 dei 10 mazzi più giocati comprendessero Bandle City al loro interno. Noxus e Bilgwater erano incluse in molti mazzi buoni, ma era indubbio che il distacco dell’ultima regione rilasciata fosse netto.

I 3 mazzi più giocati sono Plunder Midrange (9,4% di play rate), Rally Elusives (7,5%) e Discard (7,5%). Nessun altro mazzo superava la soglia del 7%. Per quanto riguarda il win rate invece in testa vediamo Plunder Midrange e Targon Lee con il 55,3% seguiti da Rally Elusives col 54,8%. Fra i campioni invece Poppy è giocatissima, il 23,6% dei mazzi la include. Per farvi capire il divario il secondo è Gangplank con il 13,5%. Un distacco del 10% è una cosa folle, non capisco cosa attendano per il nerf.

Questa era la situazione pre Jayce. Plunder e Rally erano i mazzi più giocati e anche quelli più vincenti (assieme a Targon Lee). Per le regioni Bandle City trionfava in termini di play rate e il suo primato era rimasto inviolato dal 15 settembre. La situazione per i campioni era anche peggiore con Poppy che staccava il secondo champ col 10%. Cosa succede la settimana successiva?

Qui si verifica la teoria dell’acceleratore di LOR. Il rilascio di Jayce infiamma i giocatori che vogliono provarlo e trovare la combinazione migliore o più divertente. Nascono così diversi mazzi, tutti pronti ad entrare nel meta e in effetti, il nuovo campione entra su Legends of Runeterra col botto.

Il primato che Bandle City deteneva da 2 mesi cade e Piltover&Zaun diventa la regione più giocata, guadagnando l’11% e staccando di 2 punti Bandle City. Jayce esplode e viene incluso nel 17% dei mazzi giocati, non supera Poppy certo, ma ci va molto vicino. Anche Heimerdinger guadagna un notevole tasso di inclusione, arrivando al 7%.

A livello di mazzi invece il risultato è leggermente più fiacco. Lazer Gate ha il 4,6% di play rate, mentre Heimerdinger Jayce (Bandle City) arriva al 3,4%. Ciononostante, per un nuovo campione questi sono dei buoni dati, ma la percentuale di win rate non rispecchia il tasso di gioco. Infatti l’unico mazzo ad essere incluso nella top 10 per tasso di vittorie è Elise Jayce Vi col 50,5%, risultato non raggiungo dai 2 mazzi sopra citati.

E tutto ciò ci porta all’ultima settimana. Bandle City riacquista il suo primato, seguita da Bilgwater e Noxus. Il tasso di inclusione nei mazzi di Jayce cala del 10% riportando la triade Poppy, Sejuani e Gangplank al vertice. I mazzi con Jayce ottengono un bassissimo tasso di gioco e di vittoria non riuscendo nemmeno ad essere inclusi fra i primi 10 in nessuna delle 2 categorie.

Ma perché tutto ciò? Jayce è un campione mal costruito. Troppo lento contro gli aggro, che sono in grado di distruggere con facilità i suoi mazzi. I control invece potranno gestire facilmente Jayce il quale si livellerà dopo il sesto turno, rimanendo vulnerabile a Minimizzazione e Vendetta. Se la Riot vuole che il campione non finisca presto nel dimenticatoio sono sicuramente necessari dei buff.

Conclusione

Gentili lettori, Jayce è senza alcun dubbio una delusione. Certo, alcuni cambiamenti nel meta sono avvenuti, ma non in maniera radicale e i suoi mazzi sono praticamente scomparsi. Voi come buffereste Jayce? E quali campioni, se migliorati, possono funzionare bene con lui? Fatecelo sapere nei commenti, noi ci vediamo domani con un nuovo articolo.

Torneo di LOR il 10 gennaio alle 20:00 con un montepremi di massimo 1500 ReadyCheck Points

Torneo di LOR il 10 gennaio alle 20:00 con un montepremi di massimo 1500 ReadyCheck Points

Profilo di Victor
08/01/2024 17:35 di  "Victor"
 WhatsApp

Benvenuti gentili lettori, il mio nome è Victor e oggi vi annuncio che ci sarà un Torneo di LOR il 10 gennaio alle ore 20:00. Alle 20:15 terminerà il check in quindi avrete 15 minuti per confermare la vostra partecipazione. L’evento si svolgerà in una singola giornata e sarà ad eliminazione diretta singola eliminazione.

Il montepremi sarà variabile a seconda del numero di partecipanti, da un minimo di 250 Ready check points fino ad un massimo di 1500. Potrete iscrivervi e trovare il regolamento semplicemente cliccando qui.

Il torneo sarà streammato sul canale Twitch di Unione Esports al quale potrete accedere cliccando qui.

Vi ricordo inoltre che, per partecipare è obbligatorio entrare nel server Discord al quale potrete accedere cliccando qui. Questa misura ci serve per coordinare i giocatori ed aiutarli.

Torneo di LOR il 10 gennaio alle 20:00 con un montepremi di massimo 1500 ReadyCheck Points

Descrizione

Informazioni e Regole Essenziali

Tutti i giocatori sono obbligati ad entrare nel server Discord ( https://discord.gg/ehWDWcHw6N ).

  • Per partecipare al torneo, dovrai CONFERMARE LA TUA PRESENZA NELLA PAGINA DEL TORNEO all’ora di inizio.
  • Per giocare gli incontri, una volta che il tabellone sarà attivo, dovrai AGGIUNGERE I TUOI AVVERSARI. Puoi farlo MANDANDO UN MESSAGGIO al tuo avversario diretto tramite la chat interna di ReadyCheck.gg.
  • Questo torneo sarà un 1 contro 1 in una partita amichevole.
  • Ogni turno sarà un “Best of 3”, il che significa che per essere dichiarato vincitore dovrai VINCERE la sfida in modalità BO3 su Legends of Runeterra;
  • Dopo che una battaglia termina, entrambi i giocatori dovranno SCATTARE UNO SCREENSHOT DEL RISULTATO e caricarlo sulla pagina del tabellone;

Formato del Torneo

  • Il torneo si gioca come un 1 contro 1 in una partita amichevole. Formato standard.
  • Il torneo sarà una “Eliminazione Diretta” Best of 3.
  • In base al numero di registrazioni, i partecipanti verranno inseriti in un tabellone generato casualmente, dove si sfideranno in incontri singoli prima di procedere.

Condizioni di Vittoria

Ogni partita viene decisa nei seguenti casi:

  • Il gioco dichiara il vincitore della partita.
  • Un amministratore dichiara il vincitore della partita.

Montepremi Variabile secondo numero dei giocatori

  • <32: 100 RCP
  • 32-64: 250 RCP
  • 64-128: 500 RCP
  • 128-256: 1000 RCP
  • 256+: 1500 RCP

Prime Gaming: dite addio alle capsule regalo di Riot Games

Prime Gaming: dite addio alle capsule regalo di Riot Games

Profilo di Rios
20/12/2023 13:29 di Mario "Rios" Cristofalo
 WhatsApp

La notizia era nell’aria già da un po’ di tempo ma, purtroppo per la community mondiale, è stata ufficializzata: Riot Games e Prime Gaming concludono la loro collaborazione. Dopo il rinnovo annuale, siglato nel marzo 2023, le due aziende hanno deciso di terminare un accordo che ha reso felici molto utenti.

Da Marzo 2024, infatti, le capsule omaggio dei giochi Riot non saranno più incluse nel servizio di Amazon. Una scelta dovuta alla forte crisi che sta attraversando Prime Gaming, alle prese con tagli del personale e mancanza di fondi.

Insomma, una scelta comprensibile dal lato di Amazon, che però lascerà a bocca asciutta una grandissima fetta di utenza.

La fine della collaborazione tra Prime Gaming e Riot Games

Il comunicato ufficiale di Riot

Nelle scorse ore è apparso un comunicato ufficiale sulla pagina X (ex Twitter) di Riot Games, che comunicava al mondo la cessazione della collaborazione con Prime Gaming a partire da Marzo 2024. Questa decisione non andrà a colpire soltanto League Of Legends (gioco che offriva i regali più sostanziosi), bensì tutti i titoli della softwarehouse americana.

Una bella mazzata per la community affezionata ai giochi di Riot, che rimarrà orfana di questi omaggi tanto desiderati. Purtroppo si sapeva già da tempo che questo accordo non avesse vita lunga, vista la difficoltà con il rinnovo avute dal 2022 al 2023. Le due aziende hanno infatti dovuto rimodulare l’offerta degli omaggi garantiti agli utenti, in modo che questa non risultasse troppo esosa per le casse di Prime Gaming.

Di seguito vi riportiamo il comunicato di Riot Games:

“Un aggiornamento per i giocatori che richiedono i premi di Prime Gaming:

Prime Gaming ha deciso di non rinnovare la nostra promozione, il che significa che gli ultimi drop in capsule termineranno a marzo 2024 su tutti i nostri giochi. Sappiamo che questo è deludente e volevamo fartelo sapere il prima possibile. Potrete continuare a richiedere i premi per i prossimi mesi e tutti i contenuti Prime Gaming sbloccati prima di marzo 2024 rimarranno nei vostri account.”

Torneo di LOR il 21 ottobre alle 14 con un montepremi di massimo 1500 ready check points

Torneo di LOR il 21 ottobre alle 14 con un montepremi di massimo 1500 ready check points

Profilo di Victor
17/10/2023 16:32 di  "Victor"
 WhatsApp

Benvenuti gentili lettori, il mio nome è Victor e oggi vi annuncio che ci sarà un Torneo di LOR il 21 ottobre alle 14. Alle 14:00 ci sarà il check in quindi avrete 15 minuti per confermare la vostra partecipazione. L’evento si svolgerà in una singola giornata e sarà ad eliminazione diretta singola eliminazione.

Il montepremi sarà variabile a seconda del numero di partecipanti, da un minimo di 250 Ready check points fino ad un massimo di 1500. Potrete iscrivervi e trovare il regolamento semplicemente cliccando qui.

Il torneo sarà streammato sul canale Twitch di Unione Esports al quale potrete accedere cliccando qui.

Vi ricordo inoltre che, per partecipare è obbligatorio entrare nel server Discord al quale potrete accedere cliccando qui. Questa misura ci serve per coordinare i giocatori ed aiutarli.

Vi lascio qui in basso il regolamento, che potrete trovare anche su readycheck.

Torneo di LOR il 21 ottobre alle 14 con un montepremi di massimo 1500 ready check points

Descrizione

Informazioni e Regole Essenziali

Tutti i giocatori sono obbligati ad entrare nel server Discord ( https://discord.gg/ehWDWcHw6N ).

  • Per partecipare al torneo, dovrai CONFERMARE LA TUA PRESENZA NELLA PAGINA DEL TORNEO all’ora di inizio.
  • Per giocare gli incontri, una volta che il tabellone sarà attivo, dovrai AGGIUNGERE I TUOI AVVERSARI. Puoi farlo MANDANDO UN MESSAGGIO al tuo avversario diretto tramite la chat interna di ReadyCheck.gg.
  • Questo torneo sarà un 1 vs 1 in una partita amichevole.
  • Ogni turno sarà un “Best of 3”, il che significa che per essere dichiarato vincitore dovrai VINCERE la sfida in modalità BO3 su Legends of Runeterra;
  • Dopo che una battaglia termina, entrambi i giocatori dovranno SCATTARE UNO SCREENSHOT DEL RISULTATO e caricarlo sulla pagina del tabellone;

Formato del Torneo

  • Il torneo si gioca come un 1 contro 1 in una partita amichevole.
  • Il torneo sarà a “Eliminazione Diretta” Best of 3.
  • In base al numero di registrazioni, i partecipanti verranno inseriti in un tabellone generato casualmente, dove si sfideranno in incontri singoli prima di procedere.

Condizioni di Vittoria

Ogni partita viene decisa nei seguenti casi:

  • Il gioco dichiara il vincitore della partita.
  • Un amministratore dichiara il vincitore della partita.

PRIZEPOOL VARIABILE a seconda del numero di partecipanti:

>32: 100 RCP

32-64: 250 RCP

64-128: 500 RCP

128+: 750 RCP

 

Torneo di LOR il 21 ottobre alle 14 con un montepremi di massimo 1500 ready check points