Jayce: un’opportunità mancata
Benvenuti gentili lettori, il mio nome è Victor e oggi parleremo di Jayce: un’opportunità mancata per cambiare il meta. Il campione infatti è uscito il 9 novembre ed è stato introdotto in 4 mazzi: Lazer Gate (Jayce Lux), Heimerdinger Jayce (Bandle City), Heimerdinger Jayce (Ionia) e Elise Jayce Vi. Questi però non hanno avuto l’impatto sperato.
Jayce, a prima vista, è sicuramente un buon campione e può aiutare parecchio a chiudere la partita una volta livellato. Ma allora cosa non ha funzionato? Perché il campione non ha modificato di molto il meta? E ciò nonostante il buff dato a Lux, la carta a cui dovrebbe essere naturalmente associato.
Qua sotto esaminerò i dati dei mazzi comprendenti Jayce e cercherò di spiegare perché, a mio parere, il campione ha funzionato male. Se volete sapere come si sta comportando il campione nel meta cliccate qui per la nostra meta tier list. Se invece volete essere tenuti aggiornati sui nostri articoli entrate sul gruppo facebook.
Jayce: un’opportunità mancata. Analisi tecnica
Ora esamineremo tutti i dati riguardanti la settimana antecedente al rilascio di Jayce (3-9 novembre) e le due successive (10-16 e 17-23 novembre). I dati saranno presi da Lor-meta e riguarderanno play rate di campioni, regioni e mazzi e anche il win rate di questi ultimi.
Partiamo esaminando la settimana precedente al rilascio di Jayce. La regione maggiormente inclusa nei mazzi era Bandle City (39,2%) seguita da Noxus (30,4%) e da Bilgwater (22,7%). Tutto ciò era dovuto al fatto che 5 dei 10 mazzi più giocati comprendessero Bandle City al loro interno. Noxus e Bilgwater erano incluse in molti mazzi buoni, ma era indubbio che il distacco dell’ultima regione rilasciata fosse netto.
I 3 mazzi più giocati sono Plunder Midrange (9,4% di play rate), Rally Elusives (7,5%) e Discard (7,5%). Nessun altro mazzo superava la soglia del 7%. Per quanto riguarda il win rate invece in testa vediamo Plunder Midrange e Targon Lee con il 55,3% seguiti da Rally Elusives col 54,8%. Fra i campioni invece Poppy è giocatissima, il 23,6% dei mazzi la include. Per farvi capire il divario il secondo è Gangplank con il 13,5%. Un distacco del 10% è una cosa folle, non capisco cosa attendano per il nerf.
Questa era la situazione pre Jayce. Plunder e Rally erano i mazzi più giocati e anche quelli più vincenti (assieme a Targon Lee). Per le regioni Bandle City trionfava in termini di play rate e il suo primato era rimasto inviolato dal 15 settembre. La situazione per i campioni era anche peggiore con Poppy che staccava il secondo champ col 10%. Cosa succede la settimana successiva?
Qui si verifica la teoria dell’acceleratore di LOR. Il rilascio di Jayce infiamma i giocatori che vogliono provarlo e trovare la combinazione migliore o più divertente. Nascono così diversi mazzi, tutti pronti ad entrare nel meta e in effetti, il nuovo campione entra su Legends of Runeterra col botto.
Il primato che Bandle City deteneva da 2 mesi cade e Piltover&Zaun diventa la regione più giocata, guadagnando l’11% e staccando di 2 punti Bandle City. Jayce esplode e viene incluso nel 17% dei mazzi giocati, non supera Poppy certo, ma ci va molto vicino. Anche Heimerdinger guadagna un notevole tasso di inclusione, arrivando al 7%.
A livello di mazzi invece il risultato è leggermente più fiacco. Lazer Gate ha il 4,6% di play rate, mentre Heimerdinger Jayce (Bandle City) arriva al 3,4%. Ciononostante, per un nuovo campione questi sono dei buoni dati, ma la percentuale di win rate non rispecchia il tasso di gioco. Infatti l’unico mazzo ad essere incluso nella top 10 per tasso di vittorie è Elise Jayce Vi col 50,5%, risultato non raggiungo dai 2 mazzi sopra citati.
E tutto ciò ci porta all’ultima settimana. Bandle City riacquista il suo primato, seguita da Bilgwater e Noxus. Il tasso di inclusione nei mazzi di Jayce cala del 10% riportando la triade Poppy, Sejuani e Gangplank al vertice. I mazzi con Jayce ottengono un bassissimo tasso di gioco e di vittoria non riuscendo nemmeno ad essere inclusi fra i primi 10 in nessuna delle 2 categorie.
Ma perché tutto ciò? Jayce è un campione mal costruito. Troppo lento contro gli aggro, che sono in grado di distruggere con facilità i suoi mazzi. I control invece potranno gestire facilmente Jayce il quale si livellerà dopo il sesto turno, rimanendo vulnerabile a Minimizzazione e Vendetta. Se la Riot vuole che il campione non finisca presto nel dimenticatoio sono sicuramente necessari dei buff.
Conclusione
Gentili lettori, Jayce è senza alcun dubbio una delusione. Certo, alcuni cambiamenti nel meta sono avvenuti, ma non in maniera radicale e i suoi mazzi sono praticamente scomparsi. Voi come buffereste Jayce? E quali campioni, se migliorati, possono funzionare bene con lui? Fatecelo sapere nei commenti, noi ci vediamo domani con un nuovo articolo.