spiegazione degli archetipi di base e derivati

I Combo in LOR non esistono: spiegazione degli archetipi di base e derivati

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Benvenuti gentili lettori, il mio nome è Victor e oggi voglio dirvi una cosa: I Combo in LOR non esistono. No, non è un titolo goliardico e non c’è nessun significato nascosto dietro. Infatti noi per Combo intendiamo un mazzo che gioca da solo. Avete mai fatto una partita a magic contro mazzi come Ad Nauseam, Storm o Dredge? Se ci giocate contro scoprirete che state facendo un solitario: dovete chiudere prima che lo facciano loro. Fine.

In un certo senso è una fortuna che questi tipi di mazzi non esistano in Legends of Runeterra. Ma quindi Targon Lee o il vecchio Lissandra Trundle cosa sono? Con questo articolo è mia intenzione spiegarvi cosa sono gli archetipi base e quali invece siano quelli derivati.

Prima di proseguire vi consiglio di dare una lettura all’articolo che parla dei vari archetipi, così da avere un’infarinatura generale. Potete leggerlo cliccando qui. Quel pezzo è fondamentale per capire le basi e vi permetterà di proseguire la lettura con maggiore consapevolezza.

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Spiegazione degli archetipi di base e derivati

Allora, quando noi ci immaginiamo gli archetipi dobbiamo pensarli come se fossero dei colori primari (verde, blu e rosso) i quali danno poi vita a tutti gli altri. Quindi Aggro, Control e Combo creano poi quelli che saranno considerati gli archetipi derivati.

Abbiamo già parlato di 2 archetipi derivati: Aggro-Control (Tempo) e Control-Aggro (Midrange). Ma tutti gli archetipi possono essere fusi in questo modo. Esistono quindi gli Aggro-Combo, i Combo-Control e così via. Abbiamo quindi 3 archetipi di base e 6 derivati.

Partiamo dai derivati dell’Aggro. Abbiamo già visto come funziona l’Aggro-Control (Tempo). Ma invece cos’è l’Aggro-Combo? In realtà è estremamente semplice: si tratta di tutti quei mazzi che hanno tante Minacce che sinergizzano fra di loro.

Un esempio di Aggro-Combo è il mazzo Yordle o quello élite. Questi tipi di mazzi hanno tanti tipi di alleati che sinergizzano tra loro. Sono quei mazzi che di solito si basano su un singolo tipo di carta, le quali si potenzieranno a vicenda.

Passiamo ora invece alla categoria Combo. Un esempio di Combo-Control è Targon Lee. Il mazzo imposta il controllo nelle prime fasi di gioco cercando di resistere all’assolto avversario per poi chiudere con Lee Sin che farà OTK.

Invece un Combo-Aggro cos’è? In questo caso si parla di un mazzo che punta a infliggere danno all’avversario per terminarlo con una combo. Riven-Vi è perfetto per l’esempio. Il pacchetto Discard diminuirà la salute del Nexus. Poi Vi o Riven chiuderanno la partita tramite la Combo con la lama dell’Esiliato.

L’ultima categoria rimasta è il Control. Sapendo che il Control-Aggro è il Midrange ci rimane solo il Control-Combo. Questi mazzi puntano a sviluppare una combo che gli concederà il controllo della board e quindi vinceranno tramite essa. Onestamente non ho memoria di mazzi simili in LOR e non credo possano esistere per un semplice fatto: i level up dei campioni.

Il level up dei campioni su LOR impedisce che le carte possano dar vita a una combo precoce all’interno del gioco. Spesso i mazzi che cercano di controllare il campo lo fanno livellando i loro campioni. Ma non so cosa abbia in serbo la Riot per il futuro, quindi tutto può essere.

Metto qua sotto una breve tabella per rendere più semplice il funzionamento degli archetipi

Archetipo Funzionamento
Aggro Mazzo che utilizza tanti alleati i quali devono chiudere il gioco il più in fretta possibile. Spesso utilizzano spari o potenziamenti (Yordle Burn o Gangplank Miss Fortune)
Aggro-Combo Mazzo che utilizza tanti piccoli alleati che si potenziano fra loro. Una volta diventati troppo forti travolgeranno l’avversario (Yordle Beatdown o Ahri Lulu)
Aggro-Control (Tempo) Mazzo che punta a prendere il controllo della board giocando, nel frattempo, degli alleati che gli permettano di chiudere la partita (Heimerdingher Vi o Nami Twisted Fate)
Combo Mazzo che mira ad avere le carte necessarie per chiudere la partita attraverso la loro sinergia
Combo-Aggro Mazzi che mirano ad esercitare una minaccia tramite la board per poi finire l’avversario tramite una combo OTK (Riven Vi)
Combo-Control Mazzo che mira a controllare il campo per poi chiudere la partita tramite una combo OTK (Targon Lee)
Control Mazzi che puntano ad ottenere il controllo di board per poi vincere tramite la loro win condition nel late game (Darkness Control o Ezreal Karma)
Control-Combo Mazzo che punta a mettere giù una combo la quale gli conceda il controllo del gioco per poi chiudere la partita
Control-Aggro (Midrange) Mazzi che puntano a giocare alleati molto potenti i quali gli permettano di ottenere il controllo di board (Dragons, Lurk)

Conclusione

Eccoci giunti alla fine di questo articolo. Purtroppo non ho potuto utilizzare le 3 coppie di parole chiave come nel precedente pezzo sugli archetipi in quanto non sarebbe stato sufficiente. Andrebbe utilizzato un gruppo di keywords più ampio, ma lo faremo in futuro.

Gentili lettori, noi ci vediamo domani con un nuovo articolo.

Qual è il mazzo migliore per salire nelle classificate?

Qual è il mazzo migliore per salire nelle classificate?

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Benvenuti gentili lettori, il mio nome è Victor e oggi voglio rispondere a una domanda: Qual è il mazzo migliore per salire nelle classificate? La risposta potrebbe essere un semplicissimo “non esiste il mazzo migliore, devi usare ciò con cui ti trovi a tuo agio e modificarlo fino a che non ti soddisfa”. Ma voglio che questo articolo spieghi maggiormente ai lettori come fare deckbuilding e trovare un mazzo che funzioni.

Vi faccio un esempio pratico: nella nostra meta tier list Azir Xerath è un mazzo meme, con un meta score negativo. Eppure sono riuscito a modificarlo e a vincere più volte contro deck anche competitivi. Certo, i match up sfavoriti ci sono sempre, ma sta a noi modificare la lista per renderla più adatta a reggere il meta e trovare le giocate giuste nelle partite.

Ho aperto il mio profilo Instagram in cui pubblicherò tutti gli articoli che scrivo (potrete andarci cliccando qui). In questo modo anche coloro che sono più a loro agio con questo social potranno vedere le notizie direttamente da là. Vi ricordo inoltre che le news vengono pubblicate anche sul nostro gruppo Facebook (potrete andarci cliccando qui). Se invece volete farvi un paio di partite il nostro server Discord è quello che fa per voi (potete andarci cliccando qui).

Qual è il mazzo migliore per salire nelle classificate?

Ora che abbiamo capito che non esiste un mazzo adatto a salire nelle classificate possiamo parlare un po’ di come funziona il deckbuilding, la meta tier list e, soprattutto, perché un mazzo che funzionava nella scorsa stagione ora non da buoni risultati. Tutte e tre cose fondamentali per giocare correttamente a Legends of Runeterra.

Partiamo dal deckbuilding. Anzitutto è necessario ideare il mazzo: come deve funzionare? Deve ruotare attorno a una o più carte? Quale archetipo deve avere?

Facciamo un esempio pratico col Darius Leona, un mazzo che ho condiviso nell’articolo di ieri. Allora, a prima vista i 2 campioni non ci azzeccano nulla, ma meno di zero. Eppure, qui, funzionano bene. Questo perché il deck è abbastanza aggressivo e punta a infliggere danni al nexus approfittando dei vari stun. Ovviamente Leona è perfetta allo scopo. Inoltre, con i nemici storditi manderemo facilmente l’avversario e 10 punti vita e lì Darius sarà un vero problema.

Ora: come devo usare la meta tier list? Prendere il mazzo migliore, incollarlo su LOR e farci le classificate difficilmente vi porterà a qualcosa. Infatti bisogna fare vari tentativi con vari deck, modificarli e vedere con quale ci si trova meglio a giocare.

Un esempio perfetto è quello che è successo qualche sera fa con Marcomnd. Inizialmente l’ho aiutato a fare qualche classificata su Discord. Ha usato fin da subito Pantheon Shyvana, ma ci siamo resi conto che ha ottenuto risultati molto migliori con Kennen Ahri, motivo per cui è meglio che provi ad usare il deck con Ionia e Shurima, inserendo in esso le carte con cui si trova più a suo agio

Un’ultima cosa a riguardo della meta tier list è che va usata per capire come gira il meta. Il fatto che metta tutti i dati possibili nella tabella a fine pagina non è un caso: voglio che voi valutiate cosa vi conviene giocare in base a che mazzi usano gli altri.

E qui arriviamo al terzo punto: come mai un mazzo che, nella scorsa stagione andava bene, ora fa pena? Perché, evidentemente, in meta, girano molti deck con cui ha scarse possibilità di vittoria. Per quello è fondamentale guardare la meta tier list: capirete cosa viene maggiormente giocato, e quindi selezionerete una lista che, se non è favorita, almeno non perde a priori.

Conclusione

In realtà i 3 concetti sopra esaminati andrebbero trattati più nello specifico tramite un articolo apposito, ma per ora voglio soltanto darvi un’infarinatura generale. Se avete dei dubbi potete usare Instagram, Facebook o Discord per parlarne con me o con altre persone presenti.

Noi ci vediamo lunedì con un nuovo articolo.

Uno sguardo ad Akshan Sivir

Uno sguardo ad Akshan Sivir: la signora delle battaglie continua a lottare

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Per dare Uno sguardo ad Akshan Sivir clicca qui.

Benvenuti gentili lettori, il mio nome è Victor e sembra che i mazzi del passato continuino a tornare in questo meta. La lista che voglio portarvi oggi è Akshan Sivir, un deck che, in questi giorni, sta scalando la meta tier list con statistiche impressionanti. Infatti negli ultimi 2 giorni è passata dalla trentaduesima posizione alla sesta, uno scatto estremamente notevole.

Il mazzo che andremo a vedere è un midrange che punta ad ottenere il vantaggio di board per poi chiudere tramite Sivir livellata. Il deck quindi punta molto sui propri alleati e sulle magie che servono a difenderli. Grazie agli incantesimi non sarà facile portare a zero il monumento di Akshan e livellare il campione.

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Uno sguardo ad Akshan Sivir

Dopo il buff di quest’estate, Sivir è diventato un campione veramente forte. Non è difficile livellarla e, una volta che avviene, tutta la nostra board otterrà Scudo Magico, Attacco Rapido e qualsiasi altra parola chiave saremo riusciti a darle tramite i Ritrovamenti Fortunati. Il campione va anche in combo con l’Assolutore, il quale ci permetterà di dare Sopraffare a tutta la board.

Akshan è un eroe estremamente forte, visti i monumenti che può darci. Mentre contro i mazzi più aggressivi potremo anche farlo bloccare e morire, contro altre liste e fondamentale proteggerlo quanto più possibile. Far arrivare a zero il Palazzo del Condottiero e far livellare Akshan da un vantaggio enorme, soprattutto se poi riusciamo a portare a zero anche il secondo monumento che il champ ci concede.

I seguaci servono a fornirci una curva di mana costante per mettere pressione all’avversario. Cacciatrice di Tesori e Segugio Piumalesta sono ottimi drop a 1. Il secondo poi entra in sinergia con la Protettrice Brillacciaio che gli darà Barriera mentre ottiene sfidante. Cacciatrice Spietata ci farà rimuovere un nemico dalla board mentre Nobile di Vekaura ci darà il Palazzo del Condottiero o, se è già in campo, lo farà avanzare di 2 turni.

Picchiatore di Vekaura è una carta estremamente utile. Ci darà continuamente Ritrovamento Fortunato, il quale farà avanzare il monumento di Akshan e darà parole chiave a Sivir. Inoltre, grazie a Singolar Tenzone, Colpo Coordinato e Cataclisma potrà facilmente colpire più volte in un singolo turno.

Fra gli incantesimi Pietra Plasmata e Vista Acuta sono dei buoni trucchi da combattimento. Singolar Tenzone, Cataclisma e Colpo Coordinato sono delle ottime rimozioni, perfette per togliere dal campo i nemici più scomodi. Egida Dorata e Determinazione sono i rally, i quali ci aiuteranno a mettere pressione all’avversario e a chiudere la partita. L’assolutore invece darà Sopraffare a un alleato (di solito lo useremo su Sivir) aumentando i danni diretti al nexus.

Conclusione

Dopo il nerf Akshan Sivir sente molto di più la pressione dei mazzi in meta. Se questi gli è favorevole allora può entrare, altrimenti, se ha troppi match up avversi, è destinato a rimanerne fuori. A mio parere, però, è un mazzo ottimo per i tornei.

Gentili lettori, noi ci vediamo più tardi con un nuovo articolo.

5 mazzi interessanti non in meta

5 mazzi interessanti non in meta

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Benvenuti gentili lettori, il mio nome è Victor e oggi vi porterò a vedere 5 mazzi interessanti non in meta, con i quali potreste divertirvi durante il weekend. Infatti normalmente prendiamo mazzi dai siti guardando il loro win rate o le loro statistiche in generale. Usare invece mazzi sconosciuti può essere interessante, anche per sorprendere gli avversari nelle classificate.

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5 mazzi interessanti non in meta

Darius Leona

Ammetto che questo mazzo mi ha incuriosito fin da subito. Infatti gioca 2 campioni che, a mio parere, hanno ben poca possibilità di entrare nel meta. Eppure entrambi funzionano bene. Non solo: le varie sinergie fra Targon e Noxus danno buoni risultati: infatti il deck è molto aggressivo e i vari stun rendono ininfluente la board avversaria.

L’obbiettivo del mazzo è quindi quello di costruire una buona bord, nel mentre stunnare i nemici e infliggere danni al Nexus. Così facendo Darius livellerà abbastanza in fretta, mentre Leona è uno stun continuo. Ho visto pochi mazzi aggressivi così su Legends of Runeterra e, ammetto, di esserne molto colpito.

Caitlyn Ezreal

Quello che abbiamo qui è una versione alternativa di Draven Ezreal, un tempo un mazzo molto potente, ma che in pochi conoscono. A mio parere Caitlyn funziona molto meglio di Draven, in quanto crea problemi alla board avversaria. Il nostro obbiettivo qui non è di livellarla, ma se succedesse sarebbe un’ottima cosa.

Il mazzo è un tempo che punta a prendere il controllo della board tramite gli spari per poi chiudere o tramite Ezreal livellato o Capitan Farron. Quest’ultimo sarà in grado di uccidere l’avversario in pochi turni grazie all’abilità Sopraffare e ai Decimare.

Kindred Twisted Fate

Era da un sacco che non vedevo un mazzo con il Registro dei Rimpianti, quindi perché non inserirne uno? Quello che abbiamo davanti è un control con Bilgwater che mira a prendere il controllo del campo per poi chiudere utilizzando i suoi campioni.

L’idea migliore è quella di non giocare mai più di una magia al turno, così da riottenerla in quello successivo tramite Registro dei Rimpianti. Inoltre, se riusciamo a giocare solo Dacci Dentro, col monumento in campo, otterremo più facilmente la carta Fai le Valigie.

Ashe Thresh

Ashe è un campione utilissimo quando si vuole demolire la board avversaria. Ciononostante non sta avendo un grande successo assieme a Leblanc poiché il mazzo non gira completamente attorno a lei. Riuscire a fare una lista freeze permetterà di distruggere molti mazzi midragne come Miss Fortune Quinn.

L’obbiettivo del mazzo è quindi congelare i nemici, livellare Ashe e uccidere l’avversario, in quanto, i suoi bloccanti, non potranno fare nulla. Thresh può essere utile per togliere i nemici più fastidiosi. Livellarlo non è fondamentale, ma se ci riusciamo, potremmo avere anche più Ashe in campo.

Ezreal Teemo

Per chi ama i funghi come me questo mazzo è perfetto. Rispetto alla versione con Caitlyn questo mazzo è molto più orientato al controllo e cerca di prendere il controllo della board approfittando della grande quantità di magie da controllo.

Stiamo quindi parlando di un deck tempo, il quale mira a tenere in controllo della board per poi chiudere tramite Ezreal e gli scoppiettini. Il primo, uno volta livellato, sparerà danni continui all’avversario. Intanto, una volta riempito il mazzo avversario di funghi, la Fonderia dei Nuclei Hex farà si che gli scoppiettini facciano il loro lavoro.

Conclusioni

Questi sono alcuni mazzi interessanti da utilizzare in questi giorni. Voi utilizzate mazzi fuori meta? Se si quali? Fatecelo sapere nei commenti.

Noi ci vediamo domani con un nuovo articolo