guida spedizioni

Lor, guida alle spedizioni – Introduzione agli Archetipi

Condividi su WhatsApp  WhatsApp

Spedizioni Archetipi – Gli evocatori di Legends of Runeterra conosceranno sicuramente la modalità di gioco Spedizione.

A partire da questo articolo inauguriamo una serie di guide dove, dopo questa breve introduzione agli Archetipi, analizzeremo in dettaglio tutte le regioni e i rispettive sinergie. Quello dell’archetipo è un concetto cruciale nelle spedizioni, che approfondiremo quindi in un paragrafo dedicato.

Innanzitutto questa è una modalità draft, a cui si accede pagando il prezzo di ingresso con frammenti, monete o gettoni Spedizione. Lo scopo di questa modalità è quella di arrivare a vincere 7 partite senza perderne più di una di seguito. Otterremo poi delle ricompense in base al numero di vittorie conseguite. Più vittorie, più ricompense, e per farlo avremo ben 2 possibilità !

Otterrete ricompense in base alla migliore delle due prove che farete !

Come detto parliamo di un draft, questo vuol dire che non utilizzeremo le carte della nostra collezione bensì quelle che ci verranno fornite esclusivamente per la durata della prova. Il punto cruciale di questa modalità è dunque nella  costruzione del mazzo, e in questo articolo andremo a vedere come ottimizzarla al meglio.

Nonostante ad un primo guardo possa sembrare che le carte che ci vengono proposte siano casuali, la verità è che c’è uno schema ben preciso attraverso cui l’algoritmo del gioco ci propone queste scelte, stiamo parlando degli archetipi:

Spedizioni, introduzione agli archetipi – le basi:

Aracnofilia prevede Draven e Elise al suo interno !

Gli archetipi sono dei raggruppamenti di carte che fanno sempre testa ad uno o due Campioni. Quando iniziamo una spedizione ci vengono proposti tre Campioni tra cui scegliere. In cima a questi 3 pack di carte c’è un titolo,  quello è il nome dell’archetipo a cui quel Campione e quelle carte sono assegnati.

Questi archetipi sono predefiniti, salvo modifiche, e sono 7 mono-regione e 21 che vedono queste regioni combinate tra di loro. Oltre questi 28 archetipi standard ci sono altri 4 archetipi bonus che vedremo meglio durante l’analisi delle varie regioni. Ogni Archetipo è pensato per una precisa strategia, e questa introduzione agli archetipi servirà proprio per comprendere come scegliergli al meglio !

Spedizioni, Archetipi e Strategie – Come funzionano:

Nelle spedizione di LoR, i primi due pick sono sempre dei campioni e il primo, in particolare, determinerà anche una delle 3 scelte del secondo pick; vediamo un esempio: L’archetipo ‘Terrori del profondo‘ unisce le regioni Bilgewater e Isole Ombra, e fa testo ai campioni di quella regione, Nautilus e Maokai. Se durante il primo pick noi scegliamo questo archetipo, magari con Nautilus, non abbiamo la certezza che nel secondo pick ci sarà Maokai, ma sicuramente vedremo un Archetipo che prevede Isole Ombra con uno dei suoi Campioni.

Questo è definito come Pick Sinergico, perchè in linea con le regioni del vostro primo archetipo, durante il draft vi verranno offerte anche delle scelte con regioni che non sono quelle presenti nel vostro archetipo primario, e questi sono i Pick Jolly. Più andrete avanti con la scelta delle carte più l’algoritmo inizierà ad offrirvi con maggiore frequenza le carte dell’archetipo che state scegliendo con più spesso.

Come Draftare al meglio – Le basi:

Quando arrivate alla 6a vittoria vi giocate il tutto per tutto !

Come anticipato, questo è il primo di una serie di articoli che vedrà tutti gli archetipi delle relative regioni di Lor, iniziamo comunque con alcuni consigli che saranno utili a tutti i giocatori per iniziare una spedizione vincente !

  1. L’archetipo: Come già detto la scelta dell’archetipo è cruciale perchè andrà a determinare molte delle carte che vi verrano proposte. Se avete scelto Anivia sotto l’archetipo ‘Illuminato‘ potete ancora scegliere Garen e l’archetipo ‘Acciaio di Demacia‘ nel secondo Pick, ma essendo i due archetipi poco sinergici vi troverete durante il draft a fare delle scelte forzate perchè in mancanza di alternative valide. Il mio consiglio è quindi quello di scegliere due archetipi che siano sinergici tra di loro, nonostante magari vi venga proposto un campione che reputate più forte.
  2. La curva: In base alla tipologia di mazzo che state cercando di costruire dovrete cercare di avere una curva di mana ottimale. I mazzi prettamente aggressivi vorranno un un gran numero di pezzi a 1 e 2, chiudendo poi con pezzi da 5 o 6 mana al massimo in poche copie. Build tempo/midrange vorranno una curva più equilibrata fino ai drop a 4 mana, con la possibilità di chiuderla anche con pezzi a 7, 8 e 9 mana, sempre in poche copie s’intende. Per i mazzi a sfondo più control invece è importante avere buoni drop a 3, in modo da poter usare i primi turni per accumulare mana incantesimo.
  3. Sostituzioni: Quando vengono proposti gli scambi avete diverse opzioni. La prima consiste nel togliere quelle carte totalmente antisinergiche, o comunque poco utili; questa è sempre la cosa migliore da fare. La seconda prevede di dare consistenza al mazzo, togliendo le carte in singola copia per portare in 2x o 3x di carte più importanti. La terza e ultima opzione è un semplice scambio di valore, togliete la carta più debole in favore di una sua controparte migliore.
  4. Valore: In spedizione si gioca sul board. Salvo archetipi pieni di removal, la maggior parte delle partite vedrà vincitore chi avrà mantenuto più valore sul board. In questo senso quindi cercate sempre di scegliere carte che possano garantirvi facilmente un 2×1, un esempio perfetto è il Lanciere Alatesta che alla sua morte vi darà un’altra unità in mano. Anche nella scelta delle magie, cercate sempre di scegliere carte che possano avere un effetto sul combattimento, andando a cogliere l’avversario di sorpresa e garantendovi un 2×1.

Spedizioni – introduzione agli archetipi – Conclusioni:

Quelli visti fin’ora sono consigli di base per provare a draftare al meglio la propria spedizione, e dovranno essere tenuti a mente anche nelle prossime guide. Inoltre, questa introduzione agli archetipi,  sarà il fulcro intorno cui verranno elaborate le successive analisi. Possiamo già dirvi che la prossima vedrà protagonista assoluta la regione di Bilgewater !

Quali sono le regioni che preferite in spedizione ? Conoscevate già gli archetipi e i vari tipi di pick? Non mancate di farcelo sapere nei commenti !

Asus Rog
Gli articoli di questo sito sono stati realizzati utilizzando Asus ROG G701