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Lor, guida alle spedizioni – Introduzione agli Archetipi

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Spedizioni Archetipi – Gli evocatori di Legends of Runeterra conosceranno sicuramente la modalità di gioco Spedizione.

A partire da questo articolo inauguriamo una serie di guide dove, dopo questa breve introduzione agli Archetipi, analizzeremo in dettaglio tutte le regioni e i rispettive sinergie. Quello dell’archetipo è un concetto cruciale nelle spedizioni, che approfondiremo quindi in un paragrafo dedicato.

Innanzitutto questa è una modalità draft, a cui si accede pagando il prezzo di ingresso con frammenti, monete o gettoni Spedizione. Lo scopo di questa modalità è quella di arrivare a vincere 7 partite senza perderne più di una di seguito. Otterremo poi delle ricompense in base al numero di vittorie conseguite. Più vittorie, più ricompense, e per farlo avremo ben 2 possibilità !

Otterrete ricompense in base alla migliore delle due prove che farete !

Come detto parliamo di un draft, questo vuol dire che non utilizzeremo le carte della nostra collezione bensì quelle che ci verranno fornite esclusivamente per la durata della prova. Il punto cruciale di questa modalità è dunque nella  costruzione del mazzo, e in questo articolo andremo a vedere come ottimizzarla al meglio.

Nonostante ad un primo guardo possa sembrare che le carte che ci vengono proposte siano casuali, la verità è che c’è uno schema ben preciso attraverso cui l’algoritmo del gioco ci propone queste scelte, stiamo parlando degli archetipi:

Spedizioni, introduzione agli archetipi – le basi:

Aracnofilia prevede Draven e Elise al suo interno !

Gli archetipi sono dei raggruppamenti di carte che fanno sempre testa ad uno o due Campioni. Quando iniziamo una spedizione ci vengono proposti tre Campioni tra cui scegliere. In cima a questi 3 pack di carte c’è un titolo,  quello è il nome dell’archetipo a cui quel Campione e quelle carte sono assegnati.

Questi archetipi sono predefiniti, salvo modifiche, e sono 7 mono-regione e 21 che vedono queste regioni combinate tra di loro. Oltre questi 28 archetipi standard ci sono altri 4 archetipi bonus che vedremo meglio durante l’analisi delle varie regioni. Ogni Archetipo è pensato per una precisa strategia, e questa introduzione agli archetipi servirà proprio per comprendere come scegliergli al meglio !

Spedizioni, Archetipi e Strategie – Come funzionano:

Nelle spedizione di LoR, i primi due pick sono sempre dei campioni e il primo, in particolare, determinerà anche una delle 3 scelte del secondo pick; vediamo un esempio: L’archetipo ‘Terrori del profondo‘ unisce le regioni Bilgewater e Isole Ombra, e fa testo ai campioni di quella regione, Nautilus e Maokai. Se durante il primo pick noi scegliamo questo archetipo, magari con Nautilus, non abbiamo la certezza che nel secondo pick ci sarà Maokai, ma sicuramente vedremo un Archetipo che prevede Isole Ombra con uno dei suoi Campioni.

Questo è definito come Pick Sinergico, perchè in linea con le regioni del vostro primo archetipo, durante il draft vi verranno offerte anche delle scelte con regioni che non sono quelle presenti nel vostro archetipo primario, e questi sono i Pick Jolly. Più andrete avanti con la scelta delle carte più l’algoritmo inizierà ad offrirvi con maggiore frequenza le carte dell’archetipo che state scegliendo con più spesso.

Come Draftare al meglio – Le basi:

Quando arrivate alla 6a vittoria vi giocate il tutto per tutto !

Come anticipato, questo è il primo di una serie di articoli che vedrà tutti gli archetipi delle relative regioni di Lor, iniziamo comunque con alcuni consigli che saranno utili a tutti i giocatori per iniziare una spedizione vincente !

  1. L’archetipo: Come già detto la scelta dell’archetipo è cruciale perchè andrà a determinare molte delle carte che vi verrano proposte. Se avete scelto Anivia sotto l’archetipo ‘Illuminato‘ potete ancora scegliere Garen e l’archetipo ‘Acciaio di Demacia‘ nel secondo Pick, ma essendo i due archetipi poco sinergici vi troverete durante il draft a fare delle scelte forzate perchè in mancanza di alternative valide. Il mio consiglio è quindi quello di scegliere due archetipi che siano sinergici tra di loro, nonostante magari vi venga proposto un campione che reputate più forte.
  2. La curva: In base alla tipologia di mazzo che state cercando di costruire dovrete cercare di avere una curva di mana ottimale. I mazzi prettamente aggressivi vorranno un un gran numero di pezzi a 1 e 2, chiudendo poi con pezzi da 5 o 6 mana al massimo in poche copie. Build tempo/midrange vorranno una curva più equilibrata fino ai drop a 4 mana, con la possibilità di chiuderla anche con pezzi a 7, 8 e 9 mana, sempre in poche copie s’intende. Per i mazzi a sfondo più control invece è importante avere buoni drop a 3, in modo da poter usare i primi turni per accumulare mana incantesimo.
  3. Sostituzioni: Quando vengono proposti gli scambi avete diverse opzioni. La prima consiste nel togliere quelle carte totalmente antisinergiche, o comunque poco utili; questa è sempre la cosa migliore da fare. La seconda prevede di dare consistenza al mazzo, togliendo le carte in singola copia per portare in 2x o 3x di carte più importanti. La terza e ultima opzione è un semplice scambio di valore, togliete la carta più debole in favore di una sua controparte migliore.
  4. Valore: In spedizione si gioca sul board. Salvo archetipi pieni di removal, la maggior parte delle partite vedrà vincitore chi avrà mantenuto più valore sul board. In questo senso quindi cercate sempre di scegliere carte che possano garantirvi facilmente un 2×1, un esempio perfetto è il Lanciere Alatesta che alla sua morte vi darà un’altra unità in mano. Anche nella scelta delle magie, cercate sempre di scegliere carte che possano avere un effetto sul combattimento, andando a cogliere l’avversario di sorpresa e garantendovi un 2×1.

Spedizioni – introduzione agli archetipi – Conclusioni:

Quelli visti fin’ora sono consigli di base per provare a draftare al meglio la propria spedizione, e dovranno essere tenuti a mente anche nelle prossime guide. Inoltre, questa introduzione agli archetipi,  sarà il fulcro intorno cui verranno elaborate le successive analisi. Possiamo già dirvi che la prossima vedrà protagonista assoluta la regione di Bilgewater !

Quali sono le regioni che preferite in spedizione ? Conoscevate già gli archetipi e i vari tipi di pick? Non mancate di farcelo sapere nei commenti !

Qual è il mazzo migliore per salire nelle classificate?

Qual è il mazzo migliore per salire nelle classificate?

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Benvenuti gentili lettori, il mio nome è Victor e oggi voglio rispondere a una domanda: Qual è il mazzo migliore per salire nelle classificate? La risposta potrebbe essere un semplicissimo “non esiste il mazzo migliore, devi usare ciò con cui ti trovi a tuo agio e modificarlo fino a che non ti soddisfa”. Ma voglio che questo articolo spieghi maggiormente ai lettori come fare deckbuilding e trovare un mazzo che funzioni.

Vi faccio un esempio pratico: nella nostra meta tier list Azir Xerath è un mazzo meme, con un meta score negativo. Eppure sono riuscito a modificarlo e a vincere più volte contro deck anche competitivi. Certo, i match up sfavoriti ci sono sempre, ma sta a noi modificare la lista per renderla più adatta a reggere il meta e trovare le giocate giuste nelle partite.

Ho aperto il mio profilo Instagram in cui pubblicherò tutti gli articoli che scrivo (potrete andarci cliccando qui). In questo modo anche coloro che sono più a loro agio con questo social potranno vedere le notizie direttamente da là. Vi ricordo inoltre che le news vengono pubblicate anche sul nostro gruppo Facebook (potrete andarci cliccando qui). Se invece volete farvi un paio di partite il nostro server Discord è quello che fa per voi (potete andarci cliccando qui).

Qual è il mazzo migliore per salire nelle classificate?

Ora che abbiamo capito che non esiste un mazzo adatto a salire nelle classificate possiamo parlare un po’ di come funziona il deckbuilding, la meta tier list e, soprattutto, perché un mazzo che funzionava nella scorsa stagione ora non da buoni risultati. Tutte e tre cose fondamentali per giocare correttamente a Legends of Runeterra.

Partiamo dal deckbuilding. Anzitutto è necessario ideare il mazzo: come deve funzionare? Deve ruotare attorno a una o più carte? Quale archetipo deve avere?

Facciamo un esempio pratico col Darius Leona, un mazzo che ho condiviso nell’articolo di ieri. Allora, a prima vista i 2 campioni non ci azzeccano nulla, ma meno di zero. Eppure, qui, funzionano bene. Questo perché il deck è abbastanza aggressivo e punta a infliggere danni al nexus approfittando dei vari stun. Ovviamente Leona è perfetta allo scopo. Inoltre, con i nemici storditi manderemo facilmente l’avversario e 10 punti vita e lì Darius sarà un vero problema.

Ora: come devo usare la meta tier list? Prendere il mazzo migliore, incollarlo su LOR e farci le classificate difficilmente vi porterà a qualcosa. Infatti bisogna fare vari tentativi con vari deck, modificarli e vedere con quale ci si trova meglio a giocare.

Un esempio perfetto è quello che è successo qualche sera fa con Marcomnd. Inizialmente l’ho aiutato a fare qualche classificata su Discord. Ha usato fin da subito Pantheon Shyvana, ma ci siamo resi conto che ha ottenuto risultati molto migliori con Kennen Ahri, motivo per cui è meglio che provi ad usare il deck con Ionia e Shurima, inserendo in esso le carte con cui si trova più a suo agio

Un’ultima cosa a riguardo della meta tier list è che va usata per capire come gira il meta. Il fatto che metta tutti i dati possibili nella tabella a fine pagina non è un caso: voglio che voi valutiate cosa vi conviene giocare in base a che mazzi usano gli altri.

E qui arriviamo al terzo punto: come mai un mazzo che, nella scorsa stagione andava bene, ora fa pena? Perché, evidentemente, in meta, girano molti deck con cui ha scarse possibilità di vittoria. Per quello è fondamentale guardare la meta tier list: capirete cosa viene maggiormente giocato, e quindi selezionerete una lista che, se non è favorita, almeno non perde a priori.

Conclusione

In realtà i 3 concetti sopra esaminati andrebbero trattati più nello specifico tramite un articolo apposito, ma per ora voglio soltanto darvi un’infarinatura generale. Se avete dei dubbi potete usare Instagram, Facebook o Discord per parlarne con me o con altre persone presenti.

Noi ci vediamo lunedì con un nuovo articolo.

Uno sguardo ad Akshan Sivir

Uno sguardo ad Akshan Sivir: la signora delle battaglie continua a lottare

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Per dare Uno sguardo ad Akshan Sivir clicca qui.

Benvenuti gentili lettori, il mio nome è Victor e sembra che i mazzi del passato continuino a tornare in questo meta. La lista che voglio portarvi oggi è Akshan Sivir, un deck che, in questi giorni, sta scalando la meta tier list con statistiche impressionanti. Infatti negli ultimi 2 giorni è passata dalla trentaduesima posizione alla sesta, uno scatto estremamente notevole.

Il mazzo che andremo a vedere è un midrange che punta ad ottenere il vantaggio di board per poi chiudere tramite Sivir livellata. Il deck quindi punta molto sui propri alleati e sulle magie che servono a difenderli. Grazie agli incantesimi non sarà facile portare a zero il monumento di Akshan e livellare il campione.

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Uno sguardo ad Akshan Sivir

Dopo il buff di quest’estate, Sivir è diventato un campione veramente forte. Non è difficile livellarla e, una volta che avviene, tutta la nostra board otterrà Scudo Magico, Attacco Rapido e qualsiasi altra parola chiave saremo riusciti a darle tramite i Ritrovamenti Fortunati. Il campione va anche in combo con l’Assolutore, il quale ci permetterà di dare Sopraffare a tutta la board.

Akshan è un eroe estremamente forte, visti i monumenti che può darci. Mentre contro i mazzi più aggressivi potremo anche farlo bloccare e morire, contro altre liste e fondamentale proteggerlo quanto più possibile. Far arrivare a zero il Palazzo del Condottiero e far livellare Akshan da un vantaggio enorme, soprattutto se poi riusciamo a portare a zero anche il secondo monumento che il champ ci concede.

I seguaci servono a fornirci una curva di mana costante per mettere pressione all’avversario. Cacciatrice di Tesori e Segugio Piumalesta sono ottimi drop a 1. Il secondo poi entra in sinergia con la Protettrice Brillacciaio che gli darà Barriera mentre ottiene sfidante. Cacciatrice Spietata ci farà rimuovere un nemico dalla board mentre Nobile di Vekaura ci darà il Palazzo del Condottiero o, se è già in campo, lo farà avanzare di 2 turni.

Picchiatore di Vekaura è una carta estremamente utile. Ci darà continuamente Ritrovamento Fortunato, il quale farà avanzare il monumento di Akshan e darà parole chiave a Sivir. Inoltre, grazie a Singolar Tenzone, Colpo Coordinato e Cataclisma potrà facilmente colpire più volte in un singolo turno.

Fra gli incantesimi Pietra Plasmata e Vista Acuta sono dei buoni trucchi da combattimento. Singolar Tenzone, Cataclisma e Colpo Coordinato sono delle ottime rimozioni, perfette per togliere dal campo i nemici più scomodi. Egida Dorata e Determinazione sono i rally, i quali ci aiuteranno a mettere pressione all’avversario e a chiudere la partita. L’assolutore invece darà Sopraffare a un alleato (di solito lo useremo su Sivir) aumentando i danni diretti al nexus.

Conclusione

Dopo il nerf Akshan Sivir sente molto di più la pressione dei mazzi in meta. Se questi gli è favorevole allora può entrare, altrimenti, se ha troppi match up avversi, è destinato a rimanerne fuori. A mio parere, però, è un mazzo ottimo per i tornei.

Gentili lettori, noi ci vediamo più tardi con un nuovo articolo.

5 mazzi interessanti non in meta

5 mazzi interessanti non in meta

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Benvenuti gentili lettori, il mio nome è Victor e oggi vi porterò a vedere 5 mazzi interessanti non in meta, con i quali potreste divertirvi durante il weekend. Infatti normalmente prendiamo mazzi dai siti guardando il loro win rate o le loro statistiche in generale. Usare invece mazzi sconosciuti può essere interessante, anche per sorprendere gli avversari nelle classificate.

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5 mazzi interessanti non in meta

Darius Leona

Ammetto che questo mazzo mi ha incuriosito fin da subito. Infatti gioca 2 campioni che, a mio parere, hanno ben poca possibilità di entrare nel meta. Eppure entrambi funzionano bene. Non solo: le varie sinergie fra Targon e Noxus danno buoni risultati: infatti il deck è molto aggressivo e i vari stun rendono ininfluente la board avversaria.

L’obbiettivo del mazzo è quindi quello di costruire una buona bord, nel mentre stunnare i nemici e infliggere danni al Nexus. Così facendo Darius livellerà abbastanza in fretta, mentre Leona è uno stun continuo. Ho visto pochi mazzi aggressivi così su Legends of Runeterra e, ammetto, di esserne molto colpito.

Caitlyn Ezreal

Quello che abbiamo qui è una versione alternativa di Draven Ezreal, un tempo un mazzo molto potente, ma che in pochi conoscono. A mio parere Caitlyn funziona molto meglio di Draven, in quanto crea problemi alla board avversaria. Il nostro obbiettivo qui non è di livellarla, ma se succedesse sarebbe un’ottima cosa.

Il mazzo è un tempo che punta a prendere il controllo della board tramite gli spari per poi chiudere o tramite Ezreal livellato o Capitan Farron. Quest’ultimo sarà in grado di uccidere l’avversario in pochi turni grazie all’abilità Sopraffare e ai Decimare.

Kindred Twisted Fate

Era da un sacco che non vedevo un mazzo con il Registro dei Rimpianti, quindi perché non inserirne uno? Quello che abbiamo davanti è un control con Bilgwater che mira a prendere il controllo del campo per poi chiudere utilizzando i suoi campioni.

L’idea migliore è quella di non giocare mai più di una magia al turno, così da riottenerla in quello successivo tramite Registro dei Rimpianti. Inoltre, se riusciamo a giocare solo Dacci Dentro, col monumento in campo, otterremo più facilmente la carta Fai le Valigie.

Ashe Thresh

Ashe è un campione utilissimo quando si vuole demolire la board avversaria. Ciononostante non sta avendo un grande successo assieme a Leblanc poiché il mazzo non gira completamente attorno a lei. Riuscire a fare una lista freeze permetterà di distruggere molti mazzi midragne come Miss Fortune Quinn.

L’obbiettivo del mazzo è quindi congelare i nemici, livellare Ashe e uccidere l’avversario, in quanto, i suoi bloccanti, non potranno fare nulla. Thresh può essere utile per togliere i nemici più fastidiosi. Livellarlo non è fondamentale, ma se ci riusciamo, potremmo avere anche più Ashe in campo.

Ezreal Teemo

Per chi ama i funghi come me questo mazzo è perfetto. Rispetto alla versione con Caitlyn questo mazzo è molto più orientato al controllo e cerca di prendere il controllo della board approfittando della grande quantità di magie da controllo.

Stiamo quindi parlando di un deck tempo, il quale mira a tenere in controllo della board per poi chiudere tramite Ezreal e gli scoppiettini. Il primo, uno volta livellato, sparerà danni continui all’avversario. Intanto, una volta riempito il mazzo avversario di funghi, la Fonderia dei Nuclei Hex farà si che gli scoppiettini facciano il loro lavoro.

Conclusioni

Questi sono alcuni mazzi interessanti da utilizzare in questi giorni. Voi utilizzate mazzi fuori meta? Se si quali? Fatecelo sapere nei commenti.

Noi ci vediamo domani con un nuovo articolo