Economia e progressi, in cifre, di Legends of Runeterra!

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Con Legends of Runeterra ormai pronto per partire, gli sviluppatori di Riot hanno voluto svelare tutte le loro “carte” spiegando in modo molto dettagliato alcuni importanti aspetti legati all’economia di gioco.

Partiamo dal presupposto che tutti i progressi e i contenuti di tutti gli account di chi ha partecipato alle patch di anteprima sono stati ripristinati quindi tutti partiremo dallo stesso punto nel momento del lancio. I devs hanno assicurato che non effettueranno altri ripristini, e che quindi tutto ciò che verrà ottenuto durante l’open beta resterà nei nostri account.

Con Legends of Runeterra, i devs hanno voluto puntare ad un sistema di progressione che avesse come obiettivo quello di:

  • Creare un gioco in cui il denaro speso NON determina il successo come giocatore
  • Dare ai giocatori scelte interessanti su come espandere la collezione, supportando la scoperta e la sperimentazione che rende i giochi di carte così divertenti
  • Fare in modo che sia possibile completare un set prima dell’arrivo del successivo senza spendere neanche una Moneta, anche per chi non è uno streamer o un professionista

Riot ribadisce quindi la sua volontà di tenere LOR il più lontano possibile dalla logica del “pay to Win” e nell’open beta assisteremo anche ad un’economia nel gioco decisamente diversa rispetto al passato: tutti i prezzi saranno più bassi, anche se riceveremo meno monete al momento dell’acquisto…eccone un esempio:

  • Valori precedenti
    • 10 $ = 1380 Monete
  • Jolly campione = 400 Monete
  • Nuovi valori
    • 10 $ = 1000 Monete
  • Jolly campione = 300 Monete
  • Modifiche effettive
    • Acquistare jolly campione con Monete ora richiede circa il 3,5% in più quando si usano i dollari americani (con una leggera variazione in base al numero di monete acquistate)

Vi saranno molte novità ed aggiornamenti per quanto riguarda le ricompense del Forziere, delle Spedizioni, del Prologo e degli scrigni, con il fine di rendere le Spedizioni più accessibili a tutti. Ecco i dati più rilevanti:

  • Forziere
    • Gettone Spedizione aggiunto ai Forzieri di livello 10+
  • Carta campione casuale rimossa dai Forzieri di livello 10+
  • Ricompense Spedizione
    • Ora conferisce più valore ai frammenti a tutti i livelli
  • Ora fornisce meno valore negli scrigni e nelle capsule a tutti i livelli
  • Ricompense Prologo
    • Gettone Spedizione aggiunto al livello 10 del Prologo
  • Scrigni
    • Gli scrigni di livello più alto ora contengono meno frammenti (ricordate che i frammenti singoli ora valgono di più, quindi la differenza è più piccola di quanto sembri)

Un’altra importante modifica riguarda i PE bonus che ora riguarderanno le prime vittorie del giorno, perché l’interesse dei devs è che i vari giocatori facciano il numero di partite che desiderano e non il numero che “devono” fare per ottenere i PE stessi. Inoltre, Riot ha deciso di aumentare i PE ricevuti dalle sconfitte, con le cifre esatte che si presenteranno cosi:

  • PE bonus prime vittorie
    • 400 PE bonus per la prima vittoria del giorno, 200 per la seconda, 100 per la terza
  • PE base per la vittoria: 200 (da 250)
  • Più ricompense in PE per le sconfitte
    • PE base per la sconfitta: 100 (da 25)
  • Diminuzione PE dopo molte ore di gioco
    • Vittorie (giornaliere)
      • Le vittorie 11-15 (in una giornata) conferiscono 150 PE
    • Le vittorie 16-20 conferiscono 100 PE
    • Le vittorie 21-30 conferiscono 50 PE
    • Le vittorie oltre la 31 conferiscono 0 PE. Andate a letto e tornate domani, pazzoidi!
    • Sconfitte (giornaliere)
      • Le sconfitte 5-10 conferiscono 75 PE
    • Le sconfitte 11-20 conferiscono 50 PE
    • Le sconfitte oltre la 21 conferiscono 0 PE
    • Differenze rispetto ai valori precedenti
      • I PE ridotti per le vittorie non scattano fino alle 10 vittorie giornaliere, che equivalgono in media a 20 partite e 3 ore e 20 minuti di gioco quotidiano
    • I PE ottenuti totali sono più alti fino alle 14 vittorie giornaliere (dove si compensano), per poi ridursi
    • Le sconfitte conferiscono più PE fino alla 21ª (dove iniziano a conferire 0)
    • In generale, non ci aspettiamo che i giocatori raggiungano i PE più bassi prima di giocare per 7-9 ore di fila in una giornata
    • PE Spedizioni
      • I PE delle Spedizioni sono rimasti invariati dalle patch precedenti, ma li includiamo per completezza
    • Vittorie Spedizioni = 100 PE, Sconfitte Spedizioni = 50 PE
    • Le Spedizioni conferiscono una raffica di PE (0-2000 PE in base alle vittorie) al completamento di una prova

Sempre riguardo le progressioni, i devs hanno poi pubblicato un interessantissimo approfondimento che riguarda le ricompense ed i bundle acquistabili nel negozio, spiegando che “Per noi è fondamentale essere assolutamente chiari su ciò che potete ottenere investendo il vostro tempo e/o i vostri soldi. Abbiamo visto che alcuni giocatori hanno cercato di fare delle stime, ma riteniamo che dobbiate avere a disposizione i numeri esatti senza dover fare calcoli“.

Di seguito riportiamo esattamente le parole dei devs e del loro comunicato ufficiale pubblicato una manciata di ore fa, in merito hanno affermato:

Parliamo innanzitutto dei vari tipi di premi che troverete in LoR, per esempio nel Forziere settimanale o tra le ricompense regionali. Ecco i dettagli:

infographic-caps-and-chests_V5.jpgPrima fila: Capsula, Capsula epica, Capsula campione, Capsula selvaggia

Seconda fila: Scrigno di bronzo, Scrigno d’argento, Scrigno d’oro, Scrigno di platino, Scrigno di diamante

Ricordate che è possibile migliorare quasi tutto: le capsule possono diventare epiche o selvagge, gli scrigni possono passare al livello superiore e le carte possono raggiungere il livello di rarità successivo o diventare jolly. I potenziamenti possono anche essere concatenati per migliorare le ricompense più di una volta anche se, finora, non abbiamo sottolineato abbastanza quanto questo sia esaltante.

Inoltre, in LoR, non troverete mai una quarta copia di qualsiasi carta, visto che potete usarne al massimo tre. Se è una carta comune o rara, verrà trasformata in frammenti (rispettivamente 25 e 75); se è una carta epica o campione, verrà sostituita con un’altra carta dello stesso livello di rarità. Quando avrete sbloccato TUTTE le carte epiche e campione, le copie in eccesso verranno convertite in frammenti (rispettivamente 300 e 1000).

Ricompense regione

Siamo estremamente felici di come è stato accolto il sistema di ricompense regionali. Detto questo, abbiamo ricevuto diverse domande su cosa è possibile ottenere esattamente, quanto saranno utili i propri PE in ciascuna regione e quanti PE sono necessari per completare una regione.

Ecco una panoramica completa delle ricompense regionali che potete ottenere semplicemente giocando:

  • 1 jolly raro
  • 1 jolly epico
  • 1 jolly campione
  • 2 carte epiche casuali
  • 1 forziere di bronzo
  • 1 forziere d’argento
  • 2 forzieri d’oro
  • 2 forzieri di platino
  • 1 forziere di diamante
  • 2 capsule
  • 2 capsule selvagge
  • 2 capsule epiche
  • 2 capsule campione

Per sbloccare tutte queste deliziose ricompense, dovete raggiungere il livello 20 in una regione accumulando un totale di 52.500 PE. Per il primo livello sono necessari 250 PE, e ogni livello successivo richiede 250 PE in più del precedente, ma il valore delle ricompense cresce di pari passo (in media) con il livello.

Il Forziere

È stato FANTASTICO vedere i video dei giocatori che si divertono ad aprire i nostri Forzieri. Se avete ancora dei dubbi su come funzionano, eccovi un’altra infografica che mostra tutti i dettagli per ciascun livello.

LoR_Vault_Graphicv1.jpgI giocatori che completano tutte le missioni giornaliere non avranno troppi problemi a raggiungere il Forziere di livello 10, che contiene una carta campione garantita e altre gradite sorprese.

Inizialmente il Forziere non poteva superare il livello 10, ma i feedback dei tester che sono riusciti a raggiungere questo livello già nei primi giorni della settimana ci ha spinti ad aggiungerne altri tre come obiettivi aggiuntivi. Per raggiungerli, è necessario ottenere il doppio dei PE rispetto ai livelli precedenti, ma si tratta di un’aggiunta pensata soprattutto per chi dedica molto tempo al gioco.

PE e progressione

La progressione nella prima patch di anteprima è sostanzialmente quella definitiva, ma con alcune eccezioni:

  • Nessun jolly bonus iniziale: lo scopo di questi jolly è permettere ai giocatori delle patch di anteprima di creare immediatamente qualsiasi tipo di mazzo e mostrare tutte le possibilità di LoR nell’arco di una settimana. Prima del lancio ufficiale, faremo un reset della progressione, che eliminerà anche queste carte jolly
  • Una missione giornaliera al giorno: nella prima patch di anteprima si è presentato un bug piuttosto diffuso che permetteva ai giocatori di completare un numero di missioni giornaliere molto superiore rispetto al previsto. Adesso è sistemato!
  • I PE per le sconfitte saranno molti di più: questo aspetto potrebbe cambiare ma, nella beta chiusa del prossimo anno, le sconfitte in PvP forniranno 100 PE e 50 PE quelle contro l’IA, con un aumento di 25 PE ciascuna rispetto alle patch di anteprima
  • Più ricompense in PE: per il momento non possiamo darvi maggiori dettagli, ma stiamo sviluppando altre funzionalità che aggiungeranno PE al sistema di progressione in generale

Ora che vi abbiamo dato i numeri, parliamo di come li abbiamo decisi.

I nostri obiettivi

Uno dei nostri obiettivi più importanti è fare in modo che sia possibile completare un set prima dell’arrivo del successivo senza spendere neanche una Moneta, anche per chi non è uno streamer o un professionista.

Il tempo di gioco necessario per farlo dipenderà dalle dimensioni del set. Il primo è piuttosto ampio, ma non sarà irraggiungibile per un giocatore molto regolare (con una media di 7-10 partite al giorno). In ogni caso, potrete sbloccare molte carte anche se non potete giocare così tanto; per il primo set, se riuscirete a raggiungere il Forziere di livello 10 ogni settimana, otterrete almeno il 75% dei contenuti prima dell’arrivo del set successivo.

Le Monete sono alla base di un altro nostro obiettivo fondamentale: creare un gioco in cui il denaro speso NON determina il successo come giocatore.

Che ci crediate o no, abbiamo aggiunto la possibilità di ottenere jolly con le Monete solo di recente e solo in risposta ai numerosi feedback dei primi tester. Quando non era possibile acquistare direttamente una carta nel sistema attuale, abbiamo scoperto che i giocatori che potevano dedicare meno tempo al gioco si sentivano tagliati fuori. Per questo, abbiamo aggiunto la possibilità di sbloccare le carte acquistandole, ma l’abbiamo limitata per non far sentire in secondo piano i giocatori che preferiscono ottenerle passando più tempo a giocare. Infine, al momento riteniamo che la quantità limitata di jolly disponibile ogni settimana sia adeguata; se così non dovesse essere, interverremo.

Il futuro

L’attuale sistema di progressione ha quasi raggiunto molti degli obiettivi che ci eravamo preposti ma, dato che l’abbiamo visto in azione solo per una settimana, preferiamo non cantare vittoria troppo presto. Probabilmente cambieremo qualche numero e faremo qualche modifica, ma possiamo dire che è stato un inizio eccellente. Non vediamo l’ora di accogliere ancora più giocatori nella prossima patch di anteprima che inizierà il 14 novembre. Speriamo che ci sarete anche voi.

Infine, sul sistema della progressione, il Game Designer Manager RYSCG ha voluto rassicurare tutti che arriveranno presto nuovi campioni, espansioni, nuove carte ed anche altre regioni e che la progressione dovrà evolversi con tutti questi contenuti senza alcun problema.

Per fare alcuni esempi, i devs hanno detto che in futuro vedremo più ricompense regione con ogni regione aggiunta, ma anche modi per addentrarvi di più nelle regioni che amate, con un sistema “infinito” di ricompense che dovrebbe permettere ai players di giocare per quanto tempo desiderano su di uno specifico contenuto.

Marco "Stak" Cresta

Sono un appassionato di videogiochi fin da quando ne abbia ricordo e credo nella bontà del progresso che scaturirà grazie agli eSports anche a livello sociale. L'altra mia grande passione è da sempre stata l'attualità e la storia, motivo per il quale ho concluso il mio percorso di studi con la laurea in Scienze Politiche nell'Università calabrese di Cosenza.

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