Ecco come funzionerà la rotazione dei formati su Legends of Runeterra

Ecco come funzionerà la rotazione dei formati su Legends of Runeterra

Profilo di Victor
 WhatsApp

Circa mezz’ora fa la Riot ha lasciato un comunicato in cui ci spiega come funzionerà la rotazione dei formati su Legends of Runeterra. Infatti, già nella roadmap ci avevano avvisato che, visto oramai l’alto numero di carte, ci sarebbero stati più formati per questo card game. Nulla di strano visto che ogni altro gioco di carte possiede questa meccanica.

Qua sotto vi lascerò le dichiarazioni della Riot a riguardo. Fateci sapere cosa ne pensate sui nostri canali social. Non mi resta quindi che augurarvi una buona lettura.

Prima di continuare voglio ricordarvi che, se volete essere sempre aggiornati sui miei articoli, potete seguirmi su facebook o instagram.

Se volete fare qualche partita troverete sicuramente qualcuno sul server discord, mentre, se volete pubblicare dei post, c’è il gruppo facebook.

Ecco come funzionerà la rotazione dei formati su Legends of Runeterra

Ciao a tutti, sono Dave! Durante l’ultimo AMA, molti giocatori avevano domande su come gestiremo la rotazione, quindi volevamo darvi qualche altra informazione su come funzionerà in Legends of Runeterra, in particolare sul motivo della sua introduzione e perché proprio ora. Concluderò questo articolo con tutti i modi in cui vogliamo ricevere i vostri feedback sul nostro approccio alla rotazione.

Vorrei ringraziare il nostro fantastico team di progettazione (Dan Felder, Jon Moormann, David Smith, Tyler Morgan, Steve Rubin e molti altri) che ha contribuito a questo post del blog e che ha dedicato davvero un sacco di energie a rendere la rotazione di LoR l’esperienza di gioco migliore possibile per tutti voi.

Il piano attuale

Abbiamo intenzione di aggiungere un secondo formato a LoR. I due formati saranno:

  • Standard – La maggior parte delle carte nel gioco sono ammesse, ma alcune saranno giocabili solo in Eternal.
  • Eternal – Tutte le carte del gioco sono ammesse (proprio come lo sono ora).

La rotazione implica che a intervalli regolari (ora e all’incirca una volta all’anno) toglieremo e aggiungeremo carte a entrambi i formati, mantenendo il formato Standard più o meno della stessa dimensione.

Perché la rotazione?

Perché stiamo pensando di introdurla in LoR? In molti giochi dove vengono aggiunti contenuti di continuo, la rotazione è uno strumento che consente di mettere un limite alla dimensione totale dei contenuti disponibili. Quando il set di carte giocabili diventa troppo grande (la definizione di “troppo grande” è data da una serie di fattori menzionati più avanti), alcune di loro verranno inserite nella rotazione.

Aggiorneremo e modificheremo carte quando vorremo intervenire su tutti i formati allora stesso tempo e useremo la rotazione solo quando vorremo intervenire su un formato solo.

Man mano che il formato cresce:

  • L’ammontare di sforzo cognitivo richiesto per tenere a mente tutte quelle informazioni diventa eccessivo. Questo si applica anche al cercare di capire la strategia dell’avversario, che a quel punto diventa così difficile da sembrare una nuova fonte di casualità nel gioco. Si applica anche al cercare di capire la strategia del proprio mazzo, poiché la casualità diventa eccessiva con carte che Manifestano o ne creano altre da un sottoinsieme di carte in continua crescita (come le unità di costo 1)
  • Lo spazio disponibile per la progettazione si restringe. Questo perché lo spazio effettivo nel quale possiamo rilasciare nuove carte e meccaniche è limitato dalla crescita potenziale del formato. Quando cerchiamo di tenere sotto controllo i livelli di potenza del formato, le nuove carte non possono competere con le carte più importanti già presenti (e quelle importanti non possono essere depotenziate correttamente, come leggerete di seguito). Quando aggiungiamo nuove ed emozionanti meccaniche o permettiamo alle nuove carte di competere con quelle vecchie, creiamo dei dislivelli di potere nel formato, il che rende sempre più difficile giocare qualunque cosa al di fuori delle carte migliori
  • I campioni meno popolari hanno difficoltà ad arrivare a un livello giocabile. Alcuni campioni, come Udyr, hanno delle meccaniche interessanti o promuovono modi alternativi di creare un mazzo ma, in un meta così affollato, questi campioni non hanno alcuna possibilità di farsi valere. La rotazione fornisce un nuovo ambiente per provare nuove combinazioni di campioni ed esplorare carte meno potenti che migliorano le sinergie, e molto altro
  • Il testing e la qualità tecnica/risoluzione dei bug diventano molto più difficili. Questo perché, in genere, i punti cruciali sono le interazioni tra le carte, che crescono in maniera esponenziale: ogni 10 carte aggiunte, vengono aggiunte anche 100+ combinazioni. Nessun team di sviluppo normale può stare al passo di una crescita del genere, perché il team è impostato per aggiungere un ammontare relativamente stabile di N carte nel tempo
  • Diventa sempre più difficile raggiungere il giusto equilibrio tra le carte senza una rotazione. Vogliamo darvi costantemente nuove sfide da risolvere, ma creare nuove sfide è davvero difficile con un insieme di carte così grande e pieno di carte equivalenti. Questo si nota particolarmente con le carte dai costi più bassi: non c’è molto da fare per quanto riguarda il loro numero e ci sono molte carte simili pronte a rimpiazzare le poche che potremmo nerfare. Se invece nerfassimo tutte le carte rilevanti, otterremmo lo stesso effetto di una rotazione. Tuttavia, con la rotazione abbiamo un formato che può supportare le carte in discussione, che possono quindi rimanere giocabili da chi le apprezza particolarmente

Ok, ma per quanto riguarda i campioni nello specifico? Non dovrebbero restare sempre giocabili? Ci sono alcuni motivi per i quali è giusto ruotare i campioni. Ne parleremo presentando degli esempi specifici (che sono anche i campioni che abbiamo intenzione di inserire nella prima rotazione, l’anno prossimo).

  • Irelia: come forse saprete, la cosa migliore da fare con Irelia è abbinarla ad Azir… ma è anche la cosa migliore da fare con Azir! Inserendo Irelia nella rotazione, creiamo delle occasioni per esplorare campioni come Azir in altri modi che prima sarebbero stati cacciati dal meta dai mazzi Azirelia. Questo ci dà anche l’occasione di creare delle carte per Azir, senza dover pensare a come interagirebbero con le carte della Danzatrice delle Lame. Inoltre, potremo conservare tutto l’entusiasmo delle carte della Danzatrice delle Lame senza il bisogno di nerfarle per assicurarci che funzionino bene in un mazzo Azirelia
  • Twisted Fate: a volte un campione si combina così bene con un elemento fondamentale del gioco che tutte le carte successive vengono limitate dalle interazioni di quel campione. TF ne è un ottimo esempio: la sua sinergia con il pescare carte è così buona che ci impedisce di creare nuovi campioni che pescano e le relative carte di supporto (perché semplicemente funzionerebbero meglio con TF). Nel caso specifico di TF, è difficile nerfarlo senza perdere quello che rende TF iconico
  • Vlad: per finire, ci sono dei campioni che non funzionano molto bene nelle proprie regioni, o fanno fatica a trovare il proprio posto, e Vlad è uno di loro. Ci piacerebbe molto cambiare o riprogettare Vlad da zero, ma sarebbe necessario allontanarsi di molto dal suo design attuale e il suo design attuale non si adatta bene ai punti di forza della sua regione, quindi servirà del tempo per trovare il design giusto per lui. Invece di mantenerlo in un ambiente Standard, possiamo farlo ruotare in Eternal, magari potenziarlo e pianificare il suo trionfante ritorno nella sua versione 2.0

Quindi, che aspetto avranno le partite classificate/le ordalie/i tornei in futuro, una volta introdotti i formati Standard ed Eternal?

  • Per quanto riguarda il formato Standard, ci sarà sempre una coda classificata (e una stagione classificata) a disposizione
    • Questo include anche il supporto per le ordalie e i tornei
    • La maggior parte degli aggiornamenti al bilanciamento si concentreranno su Standard, ma non senza considerare i cambiamenti ad Eternal
  • Per quanto riguarda Eternal, ci saranno periodi dedicati al formato e, con essi, una coda classificata e una stagione
    • Durante il periodo in cui Eternal sarà in evidenza, ci assicureremo di dargli lo stesso supporto riservato alle competizioni di alto livello
    • Prima dei periodi in cui Eternal sarà in evidenza, ci sarà una patch di bilanciamento concentrata su Eternal
  • Ulteriore supporto per Standard ed Eternal verrà deciso man mano che implementiamo la funzionalità della rotazione

Vi piace o no? Fateci avere il vostro feedback! Come spiegato sopra, crediamo davvero che la rotazione sia necessaria per LoR. Tuttavia, siamo sempre disposti ad ascoltare il vostro punto di vista e ci sono alcune aree in particolare per cui le vostre opinioni sono fondamentali: usate questo collegamento al sondaggio. Apprezzeremmo molto la vostra opinione! Grazie mille!

Nota del redattore: il sondaggio è disponibile solo in inglese.

Torneo di LOR il 10 gennaio alle 20:00 con un montepremi di massimo 1500 ReadyCheck Points

Torneo di LOR il 10 gennaio alle 20:00 con un montepremi di massimo 1500 ReadyCheck Points

Profilo di Victor
08/01/2024 17:35 di  "Victor"
 WhatsApp

Benvenuti gentili lettori, il mio nome è Victor e oggi vi annuncio che ci sarà un Torneo di LOR il 10 gennaio alle ore 20:00. Alle 20:15 terminerà il check in quindi avrete 15 minuti per confermare la vostra partecipazione. L’evento si svolgerà in una singola giornata e sarà ad eliminazione diretta singola eliminazione.

Il montepremi sarà variabile a seconda del numero di partecipanti, da un minimo di 250 Ready check points fino ad un massimo di 1500. Potrete iscrivervi e trovare il regolamento semplicemente cliccando qui.

Il torneo sarà streammato sul canale Twitch di Unione Esports al quale potrete accedere cliccando qui.

Vi ricordo inoltre che, per partecipare è obbligatorio entrare nel server Discord al quale potrete accedere cliccando qui. Questa misura ci serve per coordinare i giocatori ed aiutarli.

Torneo di LOR il 10 gennaio alle 20:00 con un montepremi di massimo 1500 ReadyCheck Points

Descrizione

Informazioni e Regole Essenziali

Tutti i giocatori sono obbligati ad entrare nel server Discord ( https://discord.gg/ehWDWcHw6N ).

  • Per partecipare al torneo, dovrai CONFERMARE LA TUA PRESENZA NELLA PAGINA DEL TORNEO all’ora di inizio.
  • Per giocare gli incontri, una volta che il tabellone sarà attivo, dovrai AGGIUNGERE I TUOI AVVERSARI. Puoi farlo MANDANDO UN MESSAGGIO al tuo avversario diretto tramite la chat interna di ReadyCheck.gg.
  • Questo torneo sarà un 1 contro 1 in una partita amichevole.
  • Ogni turno sarà un “Best of 3”, il che significa che per essere dichiarato vincitore dovrai VINCERE la sfida in modalità BO3 su Legends of Runeterra;
  • Dopo che una battaglia termina, entrambi i giocatori dovranno SCATTARE UNO SCREENSHOT DEL RISULTATO e caricarlo sulla pagina del tabellone;

Formato del Torneo

  • Il torneo si gioca come un 1 contro 1 in una partita amichevole. Formato standard.
  • Il torneo sarà una “Eliminazione Diretta” Best of 3.
  • In base al numero di registrazioni, i partecipanti verranno inseriti in un tabellone generato casualmente, dove si sfideranno in incontri singoli prima di procedere.

Condizioni di Vittoria

Ogni partita viene decisa nei seguenti casi:

  • Il gioco dichiara il vincitore della partita.
  • Un amministratore dichiara il vincitore della partita.

Montepremi Variabile secondo numero dei giocatori

  • <32: 100 RCP
  • 32-64: 250 RCP
  • 64-128: 500 RCP
  • 128-256: 1000 RCP
  • 256+: 1500 RCP

Prime Gaming: dite addio alle capsule regalo di Riot Games

Prime Gaming: dite addio alle capsule regalo di Riot Games

Profilo di Rios
20/12/2023 13:29 di Mario "Rios" Cristofalo
 WhatsApp

La notizia era nell’aria già da un po’ di tempo ma, purtroppo per la community mondiale, è stata ufficializzata: Riot Games e Prime Gaming concludono la loro collaborazione. Dopo il rinnovo annuale, siglato nel marzo 2023, le due aziende hanno deciso di terminare un accordo che ha reso felici molto utenti.

Da Marzo 2024, infatti, le capsule omaggio dei giochi Riot non saranno più incluse nel servizio di Amazon. Una scelta dovuta alla forte crisi che sta attraversando Prime Gaming, alle prese con tagli del personale e mancanza di fondi.

Insomma, una scelta comprensibile dal lato di Amazon, che però lascerà a bocca asciutta una grandissima fetta di utenza.

La fine della collaborazione tra Prime Gaming e Riot Games

Il comunicato ufficiale di Riot

Nelle scorse ore è apparso un comunicato ufficiale sulla pagina X (ex Twitter) di Riot Games, che comunicava al mondo la cessazione della collaborazione con Prime Gaming a partire da Marzo 2024. Questa decisione non andrà a colpire soltanto League Of Legends (gioco che offriva i regali più sostanziosi), bensì tutti i titoli della softwarehouse americana.

Una bella mazzata per la community affezionata ai giochi di Riot, che rimarrà orfana di questi omaggi tanto desiderati. Purtroppo si sapeva già da tempo che questo accordo non avesse vita lunga, vista la difficoltà con il rinnovo avute dal 2022 al 2023. Le due aziende hanno infatti dovuto rimodulare l’offerta degli omaggi garantiti agli utenti, in modo che questa non risultasse troppo esosa per le casse di Prime Gaming.

Di seguito vi riportiamo il comunicato di Riot Games:

“Un aggiornamento per i giocatori che richiedono i premi di Prime Gaming:

Prime Gaming ha deciso di non rinnovare la nostra promozione, il che significa che gli ultimi drop in capsule termineranno a marzo 2024 su tutti i nostri giochi. Sappiamo che questo è deludente e volevamo fartelo sapere il prima possibile. Potrete continuare a richiedere i premi per i prossimi mesi e tutti i contenuti Prime Gaming sbloccati prima di marzo 2024 rimarranno nei vostri account.”

Torneo di LOR il 21 ottobre alle 14 con un montepremi di massimo 1500 ready check points

Torneo di LOR il 21 ottobre alle 14 con un montepremi di massimo 1500 ready check points

Profilo di Victor
17/10/2023 16:32 di  "Victor"
 WhatsApp

Benvenuti gentili lettori, il mio nome è Victor e oggi vi annuncio che ci sarà un Torneo di LOR il 21 ottobre alle 14. Alle 14:00 ci sarà il check in quindi avrete 15 minuti per confermare la vostra partecipazione. L’evento si svolgerà in una singola giornata e sarà ad eliminazione diretta singola eliminazione.

Il montepremi sarà variabile a seconda del numero di partecipanti, da un minimo di 250 Ready check points fino ad un massimo di 1500. Potrete iscrivervi e trovare il regolamento semplicemente cliccando qui.

Il torneo sarà streammato sul canale Twitch di Unione Esports al quale potrete accedere cliccando qui.

Vi ricordo inoltre che, per partecipare è obbligatorio entrare nel server Discord al quale potrete accedere cliccando qui. Questa misura ci serve per coordinare i giocatori ed aiutarli.

Vi lascio qui in basso il regolamento, che potrete trovare anche su readycheck.

Torneo di LOR il 21 ottobre alle 14 con un montepremi di massimo 1500 ready check points

Descrizione

Informazioni e Regole Essenziali

Tutti i giocatori sono obbligati ad entrare nel server Discord ( https://discord.gg/ehWDWcHw6N ).

  • Per partecipare al torneo, dovrai CONFERMARE LA TUA PRESENZA NELLA PAGINA DEL TORNEO all’ora di inizio.
  • Per giocare gli incontri, una volta che il tabellone sarà attivo, dovrai AGGIUNGERE I TUOI AVVERSARI. Puoi farlo MANDANDO UN MESSAGGIO al tuo avversario diretto tramite la chat interna di ReadyCheck.gg.
  • Questo torneo sarà un 1 vs 1 in una partita amichevole.
  • Ogni turno sarà un “Best of 3”, il che significa che per essere dichiarato vincitore dovrai VINCERE la sfida in modalità BO3 su Legends of Runeterra;
  • Dopo che una battaglia termina, entrambi i giocatori dovranno SCATTARE UNO SCREENSHOT DEL RISULTATO e caricarlo sulla pagina del tabellone;

Formato del Torneo

  • Il torneo si gioca come un 1 contro 1 in una partita amichevole.
  • Il torneo sarà a “Eliminazione Diretta” Best of 3.
  • In base al numero di registrazioni, i partecipanti verranno inseriti in un tabellone generato casualmente, dove si sfideranno in incontri singoli prima di procedere.

Condizioni di Vittoria

Ogni partita viene decisa nei seguenti casi:

  • Il gioco dichiara il vincitore della partita.
  • Un amministratore dichiara il vincitore della partita.

PRIZEPOOL VARIABILE a seconda del numero di partecipanti:

>32: 100 RCP

32-64: 250 RCP

64-128: 500 RCP

128+: 750 RCP

 

Torneo di LOR il 21 ottobre alle 14 con un montepremi di massimo 1500 ready check points