Critiche durante il Twitch Rivals di LoR: Regolamento sotto accusa

Critiche durante il Twitch Rivals di LoR: Regolamento sotto accusa

Profilo di Tyrann
 WhatsApp

Durante il primo Twitch Rivals dedicato al nuovo titolo TCG di Riot, LoR (Legends of Runeterra), vinto da David “Dog” Caero (qui la replica) una particolare critica ha letteralmente diviso la community impegnata nella visione del torneo da 100.000 dollari in palio. La critica in questione riguarderebbe una delle regole introdotte per i match del Rivals: il timer per ogni singolo game. I giocatori coinvolti sarebbero lo streamer, in forza al team Fade 2 Karma, MegaMogwai e il giocatore – e analista di vari titoli – degli Evil Geniuses, Swim.

Il Twitch Rivals di LoR ed il suo Regolamento

La Cornice: Match di torneo, valido per accedere alla top8, tra MegaMogwai e Swim – Il Regolamento: 50 minuti per match in Bo3. Se il tempo dovesse finire i giocatori avrebbero ulteriori 3 turni. Se i 3 turni concessi al termine dei 50 minuti non dovessero bastare si finirebbe in pareggio e la decisione per l”accesso alla top8 sarebbe in base ai tie-break.

Sembrerebbe quindi che durante la partita il giocatore americano degli EG abbia semplicemente “abusato”, se così si può dire, di una regola del torneo (regola presente anche nei Rivals di MTG Arena) sfruttando al massimo la rope (corda: termine proveniente da Hearthstone, dove una corda bruciava indicando la fine del tempo per giocare), prendendo tutto il tempo concesso dal suo round.

Il risultato sarebbe stato, soprattutto a quanto detto dallo stesso Swim, quello di aver lasciato entrambi – e non solo – con dell’amaro in bocca, in quanto proprio Swim, durante il match, avrebbe affermato che la cosa non gli andava bene e che ha potuto farlo semplicemente perchè le regole gli permettevano di farlo.

Sembrerebbe, inoltre, che l’evento in questione abbia avuto un precedente durante lo stesso torneo, contro il noto streamer di Hearthstone, Kripparian; ma con un risultato differente (Swim avrebbe concesso la partita a Kripp). Modalità di affrontare il match che sarebbe stata segnalata su entrambe le chat dello streaming dei due impegnati nella partita e anche nella chat ufficiale del LoR Twitch Rivals.

La Risposta e la Motivazione di Swim

<< Nessuno è più contrario ai vincoli di tempo nei tornei di Runeterra di me, questo è qualcosa che ho menzionato più volte in altri tornei in passato”, ha detto Swim. “In uno di questi, non riesco proprio a ricordare, penso che sia stato Duels of Runeterra 4 o 5, ho lasciato il torneo a causa dei vincoli di tempo creati dal regolamento. Penso che creino incentivi piuttosto terribili e siano molto abusabili. >>

Con un post su Reddit il giocatore e streamer caro a Gwent e Artifact avrebbe affermato che, guardando attentamente il match in streaming, si possa notare come è evidente la sua NON intenzione di abusare del tempo e che lui sia un giocatore molto lento e riflessivo. Avrebbe inoltre affermato che al momento il suo stato d’animo per aver portato MegaMogwai al pareggio sia << ad essere sincero, voglio rannicchiarmi come una palla e morire subito. Penso che tutti conosciamo quella sensazione. >>

Il pareggio ha evitato a MegaMogwai la possibilità di accedere alla top8 del torneo e avrebbe lasciato entrambi i giocatori particolarmente dispiaciuti dell’accaduto, nonostante nessuna regola sia stata violata durante i vari match. All’accaduto si aggiunge inoltre che, a conti fatti, proprio lo stesso Mogwai avrebbe potuto vincere la partita.

<< Swim was equally upset, saying he would’ve conceded the win to Mogwai if the Twitch Rivals rules team allowed him to do so. >> Dot Esport riporta le parole di Swim enunciate durante lo streaming del Rivals.

Il post Reddit di Swim – immagine via @Reddit

L’accaduto ha influenzato il Twitch Rivals e il suo Hype

L’aggiunta del timer dovrebbe andare a prevenire quella che, spesso, accade in molte partite di questi particolari tipi di gioco, cioè la noia. Fattore fondamentale per il Rivals in questione in quanto trattasi di prima “uscita” ufficiale torneistica per Legends of Runeterra. Il torneo – come gran parte dei Twitch Rivals – vede un susseguirsi di figure di spicco nello streaming del titolo e una sponsorizzazione dell’evento attua a crescere di importanza man mano che le edizioni si susseguono. Sottolineando non solo l’importanza del titolo ma anche tutta l’organizzazione e l’attenzione della sezione esport di Twitch.

In questa circostanza, però, e soprattutto con questo accaduto, la community ha avuto modo di riferire con varie discussioni su Reddit dell’impatto negativo che ha avuto questo torneo sull’Hype generato dalla competizione stessa, gridando a gran voce una modifica per questo particolare tipo di regola che, come abbiamo potuto vedere, porterebbe alcuni giocatori ad abusarne con vari espedienti, anche non volontari.

Questo accaduto non è passato inosservato neanche agli organizzatori che, in risposta ad un post su Twitter di MegaMogwai, avrebbero affermato che questo “cavillo” nel regolamento era ora in fase di verifica in prevenzione ai tornei e gli appuntamenti esportivi futuri per il titolo.

La risposta della rioter Umbrage al post di MegaMogwai – Twitter

A fronte di quanto successo pensate che questa regola dovrebbe rimanere, e quindi lasciar adattare i giocatori alla medesima, oppure che – proprio in funzione di uno spettacolo maggiore e una dedizioni più certosina nei confronti della parte streaming – questa doavrebbe essere cambiata o addirittura rimossa?

Torneo di LOR il 10 gennaio alle 20:00 con un montepremi di massimo 1500 ReadyCheck Points

Torneo di LOR il 10 gennaio alle 20:00 con un montepremi di massimo 1500 ReadyCheck Points

Profilo di Victor
08/01/2024 17:35 di  "Victor"
 WhatsApp

Benvenuti gentili lettori, il mio nome è Victor e oggi vi annuncio che ci sarà un Torneo di LOR il 10 gennaio alle ore 20:00. Alle 20:15 terminerà il check in quindi avrete 15 minuti per confermare la vostra partecipazione. L’evento si svolgerà in una singola giornata e sarà ad eliminazione diretta singola eliminazione.

Il montepremi sarà variabile a seconda del numero di partecipanti, da un minimo di 250 Ready check points fino ad un massimo di 1500. Potrete iscrivervi e trovare il regolamento semplicemente cliccando qui.

Il torneo sarà streammato sul canale Twitch di Unione Esports al quale potrete accedere cliccando qui.

Vi ricordo inoltre che, per partecipare è obbligatorio entrare nel server Discord al quale potrete accedere cliccando qui. Questa misura ci serve per coordinare i giocatori ed aiutarli.

Torneo di LOR il 10 gennaio alle 20:00 con un montepremi di massimo 1500 ReadyCheck Points

Descrizione

Informazioni e Regole Essenziali

Tutti i giocatori sono obbligati ad entrare nel server Discord ( https://discord.gg/ehWDWcHw6N ).

  • Per partecipare al torneo, dovrai CONFERMARE LA TUA PRESENZA NELLA PAGINA DEL TORNEO all’ora di inizio.
  • Per giocare gli incontri, una volta che il tabellone sarà attivo, dovrai AGGIUNGERE I TUOI AVVERSARI. Puoi farlo MANDANDO UN MESSAGGIO al tuo avversario diretto tramite la chat interna di ReadyCheck.gg.
  • Questo torneo sarà un 1 contro 1 in una partita amichevole.
  • Ogni turno sarà un “Best of 3”, il che significa che per essere dichiarato vincitore dovrai VINCERE la sfida in modalità BO3 su Legends of Runeterra;
  • Dopo che una battaglia termina, entrambi i giocatori dovranno SCATTARE UNO SCREENSHOT DEL RISULTATO e caricarlo sulla pagina del tabellone;

Formato del Torneo

  • Il torneo si gioca come un 1 contro 1 in una partita amichevole. Formato standard.
  • Il torneo sarà una “Eliminazione Diretta” Best of 3.
  • In base al numero di registrazioni, i partecipanti verranno inseriti in un tabellone generato casualmente, dove si sfideranno in incontri singoli prima di procedere.

Condizioni di Vittoria

Ogni partita viene decisa nei seguenti casi:

  • Il gioco dichiara il vincitore della partita.
  • Un amministratore dichiara il vincitore della partita.

Montepremi Variabile secondo numero dei giocatori

  • <32: 100 RCP
  • 32-64: 250 RCP
  • 64-128: 500 RCP
  • 128-256: 1000 RCP
  • 256+: 1500 RCP

Prime Gaming: dite addio alle capsule regalo di Riot Games

Prime Gaming: dite addio alle capsule regalo di Riot Games

Profilo di Rios
20/12/2023 13:29 di Mario "Rios" Cristofalo
 WhatsApp

La notizia era nell’aria già da un po’ di tempo ma, purtroppo per la community mondiale, è stata ufficializzata: Riot Games e Prime Gaming concludono la loro collaborazione. Dopo il rinnovo annuale, siglato nel marzo 2023, le due aziende hanno deciso di terminare un accordo che ha reso felici molto utenti.

Da Marzo 2024, infatti, le capsule omaggio dei giochi Riot non saranno più incluse nel servizio di Amazon. Una scelta dovuta alla forte crisi che sta attraversando Prime Gaming, alle prese con tagli del personale e mancanza di fondi.

Insomma, una scelta comprensibile dal lato di Amazon, che però lascerà a bocca asciutta una grandissima fetta di utenza.

La fine della collaborazione tra Prime Gaming e Riot Games

Il comunicato ufficiale di Riot

Nelle scorse ore è apparso un comunicato ufficiale sulla pagina X (ex Twitter) di Riot Games, che comunicava al mondo la cessazione della collaborazione con Prime Gaming a partire da Marzo 2024. Questa decisione non andrà a colpire soltanto League Of Legends (gioco che offriva i regali più sostanziosi), bensì tutti i titoli della softwarehouse americana.

Una bella mazzata per la community affezionata ai giochi di Riot, che rimarrà orfana di questi omaggi tanto desiderati. Purtroppo si sapeva già da tempo che questo accordo non avesse vita lunga, vista la difficoltà con il rinnovo avute dal 2022 al 2023. Le due aziende hanno infatti dovuto rimodulare l’offerta degli omaggi garantiti agli utenti, in modo che questa non risultasse troppo esosa per le casse di Prime Gaming.

Di seguito vi riportiamo il comunicato di Riot Games:

“Un aggiornamento per i giocatori che richiedono i premi di Prime Gaming:

Prime Gaming ha deciso di non rinnovare la nostra promozione, il che significa che gli ultimi drop in capsule termineranno a marzo 2024 su tutti i nostri giochi. Sappiamo che questo è deludente e volevamo fartelo sapere il prima possibile. Potrete continuare a richiedere i premi per i prossimi mesi e tutti i contenuti Prime Gaming sbloccati prima di marzo 2024 rimarranno nei vostri account.”

Torneo di LOR il 21 ottobre alle 14 con un montepremi di massimo 1500 ready check points

Torneo di LOR il 21 ottobre alle 14 con un montepremi di massimo 1500 ready check points

Profilo di Victor
17/10/2023 16:32 di  "Victor"
 WhatsApp

Benvenuti gentili lettori, il mio nome è Victor e oggi vi annuncio che ci sarà un Torneo di LOR il 21 ottobre alle 14. Alle 14:00 ci sarà il check in quindi avrete 15 minuti per confermare la vostra partecipazione. L’evento si svolgerà in una singola giornata e sarà ad eliminazione diretta singola eliminazione.

Il montepremi sarà variabile a seconda del numero di partecipanti, da un minimo di 250 Ready check points fino ad un massimo di 1500. Potrete iscrivervi e trovare il regolamento semplicemente cliccando qui.

Il torneo sarà streammato sul canale Twitch di Unione Esports al quale potrete accedere cliccando qui.

Vi ricordo inoltre che, per partecipare è obbligatorio entrare nel server Discord al quale potrete accedere cliccando qui. Questa misura ci serve per coordinare i giocatori ed aiutarli.

Vi lascio qui in basso il regolamento, che potrete trovare anche su readycheck.

Torneo di LOR il 21 ottobre alle 14 con un montepremi di massimo 1500 ready check points

Descrizione

Informazioni e Regole Essenziali

Tutti i giocatori sono obbligati ad entrare nel server Discord ( https://discord.gg/ehWDWcHw6N ).

  • Per partecipare al torneo, dovrai CONFERMARE LA TUA PRESENZA NELLA PAGINA DEL TORNEO all’ora di inizio.
  • Per giocare gli incontri, una volta che il tabellone sarà attivo, dovrai AGGIUNGERE I TUOI AVVERSARI. Puoi farlo MANDANDO UN MESSAGGIO al tuo avversario diretto tramite la chat interna di ReadyCheck.gg.
  • Questo torneo sarà un 1 vs 1 in una partita amichevole.
  • Ogni turno sarà un “Best of 3”, il che significa che per essere dichiarato vincitore dovrai VINCERE la sfida in modalità BO3 su Legends of Runeterra;
  • Dopo che una battaglia termina, entrambi i giocatori dovranno SCATTARE UNO SCREENSHOT DEL RISULTATO e caricarlo sulla pagina del tabellone;

Formato del Torneo

  • Il torneo si gioca come un 1 contro 1 in una partita amichevole.
  • Il torneo sarà a “Eliminazione Diretta” Best of 3.
  • In base al numero di registrazioni, i partecipanti verranno inseriti in un tabellone generato casualmente, dove si sfideranno in incontri singoli prima di procedere.

Condizioni di Vittoria

Ogni partita viene decisa nei seguenti casi:

  • Il gioco dichiara il vincitore della partita.
  • Un amministratore dichiara il vincitore della partita.

PRIZEPOOL VARIABILE a seconda del numero di partecipanti:

>32: 100 RCP

32-64: 250 RCP

64-128: 500 RCP

128+: 750 RCP

 

Torneo di LOR il 21 ottobre alle 14 con un montepremi di massimo 1500 ready check points