Chiudi
Control e Beatdown, una storia che va avanti dal 1999

Control e Beatdown, una storia che va avanti dal 1999

Profilo di Victor
 WhatsApp

Control e Beatdown – Benvenuti gentili lettori, mi presento: il mio nome è Victor e oggi ho intenzione di parlarvi di un articolo già noto ai veterani, ma che alla maggior parte dei giocatori può essere sconosciuto. Sto parlando di “Who’s the beatdown?” scritto da Mike Flores nel 1999. Cliccate qui per leggere l’originale 

Il pezzo parla di Magic The Gathering, ma è tranquillamente applicabile ad ogni gioco di carte. Flores spiega una cosa fondamentale: in ogni partita uno dei due giocatori sarà l’aggressore (the beatdown) mentre l’altro il controllore. Il primo dovrà chiudere la partita il più in fretta possibile poiché, se il match si protrae troppo, sarà il controllore ad avere la meglio.

Giudicare la situazione e capire quale dei due ruoli dobbiamo interpretare è fondamentale e sbagliarlo costerà, quasi sicuramente, la sconfitta. Ma prima di addentrarci all’interno di questa meccanica, elenchiamo quelle che sono le caratteristiche generali delle due parti.

Caratteristiche generali dei ruoli – Control e Aggro

L’aggressore deve avere una di due caratteristiche: la prima è la possibilità di raggiungere la sua condizione di vittoria più velocemente dell’avversario, la seconda è che le unità presenti nel suo mazzo hanno statistiche generalmente peggiori rispetto a quelle nemiche. La prima caratteristica è ovvia, la seconda nasce dal fatto che, se i nostri alleati sono generalmente peggiori di quelli avversarie, i nemici prenderanno più facilmente il controllo del tavolo. Di solito questo però significherà che il costo degli alleati sarà inferiore, potendo quindi scendere in campo e attaccare prima.

Il controllore, invece, deve avere una di tre caratteristiche: la prima è che le sue unità devono avere caratteristiche migliori rispetto a quello avversarie, la seconda è che cerca di ottenere il controllo della partita attraverso il pescaggio e la creazione di carte e/o rimozioni, e l’ultima è che la sua win condition non può essere interrotta dal mazzo avversario, oppure richiede più tempo rispetto a quella avversaria. La seconda condizione riguarda il fattore mano, il controllore deve cercare o creare le carte giuste per evitare di subire troppi danni, giocando quindi in maniera reattiva e rimuovendo o disturbando con stun o recall le unità nemiche.

Esempi pratici

In alcuni casi può essere estremamente semplice determinare il ruolo e magari restano tali per tutta la partita. Per esempio se un mazzo è Pirate Aggro mentre l’altro è Ezreal Karma Control  è ovvio chi sarà l’aggressore e chi il controllore. L’estremo opposto è il mirror, nel quale non è semplice determinare il ruolo. Lì sta all’abilità dei giocatori, in base alle carte che hanno in mano e alle giocate dell’avversario, capire come dovranno comportarsi.

Esclusi quindi i casi ovvi e i mirror match, analizziamo un caso un po’ più complesso, Lurkers contro Jarvan IV Shen Barriers. In questo caso chi è il beatdown e chi il controllore? L’aggressore sarà Jarvan IV Shen Barriers che dovrà cercare di chiudere il match prima che le unità dell’avversario diventino troppo grandi per essere gestite, ma soprattutto prima che possa scendere in campo il pesce Jaul, il quale potrebbe chiudere la partita.

Ora che abbiamo visto le caratteristiche e l’assegnazione dei ruoli possiamo aggiungere che questi non sono immutabili. Prendiamo come esempio una partita fra Swain TF e Pirate Aggro. Ovviamente il primo è il controllore mentre il secondo l’aggressore, eppure può succedere che questi ruoli si invertano, ipotizziamo che, a causa degli scambi l’aggro non abbia più il controllo della board, ma ha ancora 18 punti vita.

Invece Swain TF ha dei buoni alleati in campo, ma soli 4 punti vita, se Pirate dovesse trovare decimate sarebbe la fine, una win condition che non può essere interrotta dal mazzo avversario. I ruoli si invertiranno, il midrange spingerà più danni possibili, mentre l’aggro, ironicamente, diventerà il controllore, il quale cercherà di resistere sperando di pescare una buona chiusura, come decimare.

Esistono poi mazzi che molto spesso nelle partite mutano il proprio ruolo, l’esempio perfetto è Nasus Thresh o Nasus Viego. Questi partono mettendo molta pressione, cercando di fare più danni possibili, ma arrivati a metà partita le loro unità si riveleranno con delle basse statistiche e dovranno cercare di sopravvivere aspettando la combo Nasus+Atrocità. Questo non vuol dire che ogni partita questo mazzo avrà un cambio di ruolo, magari chiuderà subito con le sue unità, oppure alla fine avrà la meglio mettendo semplicemente pressione con Nasus o Viego.

Nei mirror il cambio di ruolo può accadere con molta facilità, si può partire come control per poi riuscire a prendere la board, a quel punto l’avversario cercherà di guadagnare tempo cercando la pescata giusta.

Devo passare o giocare?

Questa è una domanda non da poco, la risposta sbagliata potrebbe portare a una sconfitta. Anzitutto su questo interrogativo ci vorrebbe un intero articolo. Qui mi limiterò a dire brevemente cosa conviene fare.

Anzitutto è necessario chiedersi “Quanto vantaggio ottengo ad arrivare a fine partita?”. Se sto giocando Ezreal Karma Control contro Pirate Aggro posso tranquillamente passare, tanto se il mio avversario non gioca o, ancora meglio, non attacca, è tutto di guadagnato. Se sto giocando Lurkers contro Jarvan IV Shen Barriers allora forse passare non è l’idea migliore, il mio gioco mi impone di attaccare e far aumentare le statistiche dei miei alleati.

Tutta la risposta varia in base a che tipo di mazzo ci troviamo contro, sapere le carte del mazzo avversario e riuscire a intuire cosa abbia in mano è la chiave della vittoria.

Conclusioni

Siamo arrivati alla fine dell’articolo. Ho sempre pensato che il pezzo scritto da Flores sia geniale e negli anni è stato oggetto di costanti discussioni su molti giochi di carte. Spero che la lettura possa aiutarvi a giocare meglio, vi dia una mano a capire i mulligan e come comportarsi nei vari matches. Ci vediamo al prossimo articolo!

Articoli correlati: 

Torneo di LOR il 10 gennaio alle 20:00 con un montepremi di massimo 1500 ReadyCheck Points

Torneo di LOR il 10 gennaio alle 20:00 con un montepremi di massimo 1500 ReadyCheck Points

Profilo di Victor
08/01/2024 17:35 di  "Victor"
 WhatsApp

Benvenuti gentili lettori, il mio nome è Victor e oggi vi annuncio che ci sarà un Torneo di LOR il 10 gennaio alle ore 20:00. Alle 20:15 terminerà il check in quindi avrete 15 minuti per confermare la vostra partecipazione. L’evento si svolgerà in una singola giornata e sarà ad eliminazione diretta singola eliminazione.

Il montepremi sarà variabile a seconda del numero di partecipanti, da un minimo di 250 Ready check points fino ad un massimo di 1500. Potrete iscrivervi e trovare il regolamento semplicemente cliccando qui.

Il torneo sarà streammato sul canale Twitch di Unione Esports al quale potrete accedere cliccando qui.

Vi ricordo inoltre che, per partecipare è obbligatorio entrare nel server Discord al quale potrete accedere cliccando qui. Questa misura ci serve per coordinare i giocatori ed aiutarli.

Torneo di LOR il 10 gennaio alle 20:00 con un montepremi di massimo 1500 ReadyCheck Points

Descrizione

Informazioni e Regole Essenziali

Tutti i giocatori sono obbligati ad entrare nel server Discord ( https://discord.gg/ehWDWcHw6N ).

  • Per partecipare al torneo, dovrai CONFERMARE LA TUA PRESENZA NELLA PAGINA DEL TORNEO all’ora di inizio.
  • Per giocare gli incontri, una volta che il tabellone sarà attivo, dovrai AGGIUNGERE I TUOI AVVERSARI. Puoi farlo MANDANDO UN MESSAGGIO al tuo avversario diretto tramite la chat interna di ReadyCheck.gg.
  • Questo torneo sarà un 1 contro 1 in una partita amichevole.
  • Ogni turno sarà un “Best of 3”, il che significa che per essere dichiarato vincitore dovrai VINCERE la sfida in modalità BO3 su Legends of Runeterra;
  • Dopo che una battaglia termina, entrambi i giocatori dovranno SCATTARE UNO SCREENSHOT DEL RISULTATO e caricarlo sulla pagina del tabellone;

Formato del Torneo

  • Il torneo si gioca come un 1 contro 1 in una partita amichevole. Formato standard.
  • Il torneo sarà una “Eliminazione Diretta” Best of 3.
  • In base al numero di registrazioni, i partecipanti verranno inseriti in un tabellone generato casualmente, dove si sfideranno in incontri singoli prima di procedere.

Condizioni di Vittoria

Ogni partita viene decisa nei seguenti casi:

  • Il gioco dichiara il vincitore della partita.
  • Un amministratore dichiara il vincitore della partita.

Montepremi Variabile secondo numero dei giocatori

  • <32: 100 RCP
  • 32-64: 250 RCP
  • 64-128: 500 RCP
  • 128-256: 1000 RCP
  • 256+: 1500 RCP

Prime Gaming: dite addio alle capsule regalo di Riot Games

Prime Gaming: dite addio alle capsule regalo di Riot Games

Profilo di Rios
20/12/2023 13:29 di Mario "Rios" Cristofalo
 WhatsApp

La notizia era nell’aria già da un po’ di tempo ma, purtroppo per la community mondiale, è stata ufficializzata: Riot Games e Prime Gaming concludono la loro collaborazione. Dopo il rinnovo annuale, siglato nel marzo 2023, le due aziende hanno deciso di terminare un accordo che ha reso felici molto utenti.

Da Marzo 2024, infatti, le capsule omaggio dei giochi Riot non saranno più incluse nel servizio di Amazon. Una scelta dovuta alla forte crisi che sta attraversando Prime Gaming, alle prese con tagli del personale e mancanza di fondi.

Insomma, una scelta comprensibile dal lato di Amazon, che però lascerà a bocca asciutta una grandissima fetta di utenza.

La fine della collaborazione tra Prime Gaming e Riot Games

Il comunicato ufficiale di Riot

Nelle scorse ore è apparso un comunicato ufficiale sulla pagina X (ex Twitter) di Riot Games, che comunicava al mondo la cessazione della collaborazione con Prime Gaming a partire da Marzo 2024. Questa decisione non andrà a colpire soltanto League Of Legends (gioco che offriva i regali più sostanziosi), bensì tutti i titoli della softwarehouse americana.

Una bella mazzata per la community affezionata ai giochi di Riot, che rimarrà orfana di questi omaggi tanto desiderati. Purtroppo si sapeva già da tempo che questo accordo non avesse vita lunga, vista la difficoltà con il rinnovo avute dal 2022 al 2023. Le due aziende hanno infatti dovuto rimodulare l’offerta degli omaggi garantiti agli utenti, in modo che questa non risultasse troppo esosa per le casse di Prime Gaming.

Di seguito vi riportiamo il comunicato di Riot Games:

“Un aggiornamento per i giocatori che richiedono i premi di Prime Gaming:

Prime Gaming ha deciso di non rinnovare la nostra promozione, il che significa che gli ultimi drop in capsule termineranno a marzo 2024 su tutti i nostri giochi. Sappiamo che questo è deludente e volevamo fartelo sapere il prima possibile. Potrete continuare a richiedere i premi per i prossimi mesi e tutti i contenuti Prime Gaming sbloccati prima di marzo 2024 rimarranno nei vostri account.”

Torneo di LOR il 21 ottobre alle 14 con un montepremi di massimo 1500 ready check points

Torneo di LOR il 21 ottobre alle 14 con un montepremi di massimo 1500 ready check points

Profilo di Victor
17/10/2023 16:32 di  "Victor"
 WhatsApp

Benvenuti gentili lettori, il mio nome è Victor e oggi vi annuncio che ci sarà un Torneo di LOR il 21 ottobre alle 14. Alle 14:00 ci sarà il check in quindi avrete 15 minuti per confermare la vostra partecipazione. L’evento si svolgerà in una singola giornata e sarà ad eliminazione diretta singola eliminazione.

Il montepremi sarà variabile a seconda del numero di partecipanti, da un minimo di 250 Ready check points fino ad un massimo di 1500. Potrete iscrivervi e trovare il regolamento semplicemente cliccando qui.

Il torneo sarà streammato sul canale Twitch di Unione Esports al quale potrete accedere cliccando qui.

Vi ricordo inoltre che, per partecipare è obbligatorio entrare nel server Discord al quale potrete accedere cliccando qui. Questa misura ci serve per coordinare i giocatori ed aiutarli.

Vi lascio qui in basso il regolamento, che potrete trovare anche su readycheck.

Torneo di LOR il 21 ottobre alle 14 con un montepremi di massimo 1500 ready check points

Descrizione

Informazioni e Regole Essenziali

Tutti i giocatori sono obbligati ad entrare nel server Discord ( https://discord.gg/ehWDWcHw6N ).

  • Per partecipare al torneo, dovrai CONFERMARE LA TUA PRESENZA NELLA PAGINA DEL TORNEO all’ora di inizio.
  • Per giocare gli incontri, una volta che il tabellone sarà attivo, dovrai AGGIUNGERE I TUOI AVVERSARI. Puoi farlo MANDANDO UN MESSAGGIO al tuo avversario diretto tramite la chat interna di ReadyCheck.gg.
  • Questo torneo sarà un 1 vs 1 in una partita amichevole.
  • Ogni turno sarà un “Best of 3”, il che significa che per essere dichiarato vincitore dovrai VINCERE la sfida in modalità BO3 su Legends of Runeterra;
  • Dopo che una battaglia termina, entrambi i giocatori dovranno SCATTARE UNO SCREENSHOT DEL RISULTATO e caricarlo sulla pagina del tabellone;

Formato del Torneo

  • Il torneo si gioca come un 1 contro 1 in una partita amichevole.
  • Il torneo sarà a “Eliminazione Diretta” Best of 3.
  • In base al numero di registrazioni, i partecipanti verranno inseriti in un tabellone generato casualmente, dove si sfideranno in incontri singoli prima di procedere.

Condizioni di Vittoria

Ogni partita viene decisa nei seguenti casi:

  • Il gioco dichiara il vincitore della partita.
  • Un amministratore dichiara il vincitore della partita.

PRIZEPOOL VARIABILE a seconda del numero di partecipanti:

>32: 100 RCP

32-64: 250 RCP

64-128: 500 RCP

128+: 750 RCP

 

Torneo di LOR il 21 ottobre alle 14 con un montepremi di massimo 1500 ready check points