Come giocare una partita di Legends of Runeterra
Benvenuti gentili lettori, il mio nome è Victor e oggi vi parlerò di Come giocare una partita di Legends of Runeterra. Infatti un conto è sapere come si svolge una partita (sequenza di azioni, gettone d’attacco, ecc), un conto è riuscire a mulligare correttamente, fare la giocata giusta, leggere la mano del proprio avversario e capire i bluff. Padroneggiare queste 4 abilità non è così semplice e, con questo articolo, mi pongo l’obbiettivo di aiutarvi.
Non dimenticatevi però che è importante anche conoscere la propria condizione di vittoria e quella dell’avversario, così come accettare le sconfitte. Se volete maggiori informazioni a riguardo di questo ed altri aspetti del gioco potete visionare uno di questi tre articoli cliccando qui, qui e qui.
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Come giocare una partita di Legends of Runeterra: 4 abilità fondamentali
Mulligan
La partita inizia già nella fase di Mulligan in quanto la mano con cui partirai determinerà il vantaggio, o lo svantaggio, nelle fasi iniziali del gioco. L’errore più comune qui è mulligare tutto ci che ha un costo superiore a 3. Questa fase non deve essere un’occasione in cui tenere le carte più economiche, ma è necessario cercare quelle migliori per il proprio mazzo e, allo stesso tempo, quelle più utili contro l’avversario.
Sarà sempre meglio fare un mulligan aggressivo e cercare le carte migliori piuttosto che accontentarsi. Qui la riflessione a fine partita è fondamentale: che carta mi avrebbe aiutato se l’avessi tenuta? E quale invece è stata completamente inutile?
Fare la giocata migliore
Una volta cominciata la partita dovremo valutare attentamente le nostre giocate: dovremo sempre cercare quella mossa che metterà in difficoltà l’avversario. Il tutto basandoci sulle carte che abbiamo in mano, su quelle che sono in campo e immaginando cosa possa avere in mano l’avversario.
Esattamente come negli scacchi la cosa migliore è avere una strategia flessibile e riflettere non solo sulla mossa attuale, ma anche sulle implicazioni che avrà nei prossimi turni. Mentre alcune carte ci converrà giocarle subito altre le terremo come risposte ad eventuali minacce.
Altre due meccaniche molto sottovalutate sono l’attacco e il passaggio. Il primo non darà alcun indizio al nostro avversario su ciò che abbiamo in mano. Si tratta di un passaggio senza passaggio: una manna dal cielo per i mazzi che tendono a controllare il campo.
Il passaggio è la cosa più sottovalutata di tutto Legends of Runeterra. Farlo vuol dire conservare il mana per eventuali giocate, bancarlo per il turno successivo e lasciare l’avversario con il dubbio di avere una risposta pronta per la sua prossima giocata.
Leggere la mano
Questa è una delle abilità più difficili da padroneggiare su Legends of Runeterra, ma è fondamentale per giocare correttamente. Giocare sapendo parte delle carte che l’avversario ha in mano è un enorme vantaggio. Se il tuo avversario non usa una risposta in un determinato evento è molto probabile che non ce l’abbia.
Osserva bene, inoltre, se l’avversario passa o risparmia volontariamente mana giocando carte a basso costo. Cerca sempre di immaginare cosa possa avere in mano in base al suo mazzo. Tieni anche conto di ciò che ha già giocato: più copie di una singola carta ha messo giù, minori sono le probabilità che ne abbia altre.
Bluff
A volte, per non rivelare informazioni fondamentali per il tuo avversario, sarai costretto a fare giocate non ottimali, oppure a giocare carte che, per qualche motivo, lui può già vedere. Questi sono i casi in cui hai creato una carta in mano o il nemico ha usato magie come Scherzo.
Ci sono poi quei casi in cui vale la pena risparmiare mana, come se volessi fare una giocata. L’esempio più classico è conservare 4 mana con Ionia, facendo credere all’avversario di avere Negazione, anche se poi, in realtà non ce l’hai. Con Targon Lee ho spesso ottenuto un buon vantaggio attraverso questo bluff.
Bisogna però fare attenzione: se il tuo avversario non ha compreso la tua giocata o se, ancora peggio, chiama il bluff, sarai in svantaggio. Stiamo quindi parlando di un’arma a doppio taglio, in quanto conta molto chi avete davanti. A mio parere, i bluff funzionano molto meglio se con l’avversario ci puoi parlare, ma mi rendo conto che su LOR questo sia abbastanza difficile
Conclusione
Spero che questo articolo vi sarà utile per migliorare, qualsiasi domanda o osservazione a riguardo sarà ben accetta.
Noi ci vediamo più tardi con un nuovo articolo.