legends of runeterra

Bilanciamenti per Heimer, Anivia e Braum su Legends of Runeterra

Condividi su WhatsApp  WhatsApp

Gli sviluppatori di Legends of Runeterra hanno da poco pubblicato la nuova patch 1.6 (altrimenti nota come “Fiore Spirituale“) all’interno del popolare gioco di carte Riot.

Tra le principali novità si segnala ovviamente l’evento del Festival del Fiore Spirituale, che andremo solamente a citare in questo approfondimento (per una lettura approfondita consigliamo l’articolo dedicato unicamente all’evento ed alle sue ricompense/contenuti), che introduce svariate interessanti novità che renderanno il gioco più vario e frizzante durante il corso delle prossime settimane.

Con la patch è davvero imponente il numero di carte bilanciate, tra cui anche svariati celebri campioni come Heimerdinger, Anivia o Braum: in merito all’ultimo citato, gli sviluppatori hanno spiegato che sono sempre stati soddisfatti dei risultati ottenuti con il rework di Braum della 1.4…ma hanno lo stesso deciso di intervenire nuovamente, affermando: “Abbiamo spinto troppo sul potere di Braum, in modo che il rework fosse un chiaro potenziamento, lasciandoci un po’ di spazio di manovra in caso si rivelasse troppo potente. In particolare, la potenza base a uno di Braum ha portato ad abbinamenti molto forti, dando anche una potenza a tutto tondo, quindi riportiamo il suo potere base a 0 (e riducendolo al livello 2) per renderlo meno capace di prendere subito in pugno le partite“.

Andiamo a vedere tutti i dettagli su questa nuova tornata di bilanciamenti, ricordandovi che per leggere i dettagli del Festival del Fiore Spirituale vi basterà cliccare qui per accedere all’articolo specifico.

Le note della patch di Legends of Runeterra

Nella progettazione e nel bilanciamento di Legends of Runeterra, cerchiamo di fare in modo che siano i giocatori a dettare il meta, dando loro una serie di strumenti per adattarsi e superare le nuove sfide. Al momento c’è una sanissima varietà di mazzi diversi, ma alcuni archetipi pervasivi (elusivi/Ionia di controllo, Heimerdinger, Noxus aggro) sono un po’ troppo affidabili e potenti, in un modo che limita le decisioni significative dentro e fuori dal gioco. Lasciati a loro stessi, limitano le scelte nella creazione dei mazzi, escludendo le strategie meno gettonate e limitando l’abilità dei giocatori di adattarsi.

Molte delle modifiche che vedete qua sotto sono pensate per indebolire questi archetipi in modi specifici. Solitamente riserviamo i nerf per i mazzi che superano determinate soglie di percentuale di vittoria, ma in questa patch ritocchiamo carte (e strategie) che non sono statisticamente troppo potenti, ma mettono a rischio la varietà. Indebolendoli, speriamo di sbloccare una gamma più ampia di archetipi con potenziale competitivo.

Analogamente, questa patch include anche ritocchi a varie unità con scarto, pensate per renderle più appaganti e usabili, e per gettare basi più varie per l’archetipo. Diteci cosa ne pensate!

– RubinZoo, Live Design Lead

long-divider.pngFestival del Fiore spirituale su Legends of Runeterra

La patch 1.6 porta con sé il Festival del Fiore spirituale, un’esperienza tematica di un mese con un nuovo Laboratorio, un Pass evento, missioni speciali e una miriade di oggetti per la personalizzazione. Per tutti i dettagli, leggete l’articolo di anteprima.

legends of runeterra long-divider.pngCarte aggiornate di Legends of Runeterra

Campioni

legends of runeterra

HEIMERDINGER

Gli incantesimi da 3 mana ora creano MK3: TORRETTA APEX:

Parola chiave: Temibile (in passato era la parola chiave della torretta da 4 mana)

Gli incantesimi da 4 mana ora creano MK4: SCAGLIATEMPESTA:

Parola chiave: Sopraffare (in passato era la parola chiave della torretta da 6 mana)

Gli incantesimi da 6 mana ora creano MK6: BOTRIVELLA:

Parola chiave: Elusione (in passato era la parola chiave della torretta da 3 mana)

Elusione era una parola chiave decisiva a cui Heimerdinger aveva accesso con tre mana. Creava un gameplay frustrante in caso di spam e dava ai mazzi di Heimerdinger troppa velocità e affidabilità nel realizzare una condizione di vittoria spesso poco interattiva. Abbiamo ritoccato varie torrette di Heimer per far crescere dolcemente la sua abilità di creare minacce evasive e per incentivare l’uso di incantesimi più costosi.

legends of runeterra

MK3: TORRETTA APEX

legends of runeterra

MK4: SCAGLIATEMPESTA

legends of runeterra

MK6: BOTRIVELLA

icon

legends of runeterra

BRAUM

POTERE: 1 → 0

In generale, siamo soddisfatti dei risultati del rework di Braum della 1.4 che, insieme alle modifiche ad Anivia della 1.4, hanno dato al Freljord più campioni utilizzabili, rendendo la regione più giocabile.

Nelle modifiche a Braum, abbiamo spinto troppo il suo potere, in modo che il rework fosse un chiaro potenziamento, lasciandoci un po’ di spazio di manovra in caso si rivelasse troppo potente. In particolare, la potenza base a uno di Braum ha portato ad abbinamenti molto forti, dando anche una potenza a tutto tondo, quindi riportiamo il suo potere base a 0 (e riducendolo al livello 2) per renderlo meno capace di prendere subito in pugno le partite.

Braum (livello 2)

BRAUM (LIVELLO 2)

POTERE: 2 → 1

icon

Anivia Uovo (forma uovo di Anivia)

ANIVIA UOVO (FORMA UOVO DI ANIVIA)

SALUTE: 2 → 1

Anivia e il Freljord stanno molto meglio dopo le modifiche nella 1.4 ma, come nel caso di Braum, vogliamo intervenire sulle modifiche iniziali nell’ottica della salute del gioco a lungo termine. Con il nuovo costo più basso, le strategie “copia Anivia” sono sempre più facili da mettere in atto. Vogliamo bilanciarle meglio, con più fragilità e occasioni di risposta, soprattutto per i mazzi più lenti che vogliono interagire rimuovendo Anivia.

icon

Seguaci e incantesimi

Determinazione

DETERMINAZIONE

VELOCITÀ: Veloce → Lento

Era da un po’ che volevamo apportare questa modifica. Preparare l’assalto è un effetto pensato per la lentezza, ma questo rimane comunque un nerf, e altre modifiche a Demacia hanno avuto la precedenza. Determinazione è lanciato spesso come incantesimo “Lento” e potrebbe rivelarsi troppo potente o confuso se usato in risposta a un incantesimo che apre il turno o a un effetto gioca unità, o durante il combattimento.

Determinazione di Lucian

DETERMINAZIONE DI LUCIAN

VELOCITÀ: Veloce → Lento

icon

Allibratore dell'Arena

ALLIBRATORE DELL’ARENA

COSTO: 3  2

SALUTE: 1 → 2

Con tutti i ritocchi alle altre creature da costo due di Noxus e il cambio di costo di Draga del Sump (spiegato più sotto), Allibratore dell’Arena ora ha una dimora molto più realistica a due mana ed è un’occasione per dare a Noxus un po’ di potenza nell’ambito delle strategie in sinergia.

icon

Cavaliere del Basilisco

CAVALIERE DEL BASILISCO

POTERE: 5 → 4

Ci piace che i mazzi basati su Sopraffare di Noxus stiano meglio, ma Cavaliere del Basilisco è troppo performante dall’aumento di salute della 1.4, quindi lo ritocchiamo per tenere a bada un po’ della sua nuova forza.

icon

Adepta Cremisi

ADEPTA CREMISI

VECCHIO TESTO: Quando sopravvivo ai danni, infliggi 2 al Nexus nemico.

NUOVO TESTO: Quando sopravvivo ai danni, infliggi 1 al Nexus nemico.

Varie unità economiche di Noxus sono efficaci se usate in curva e al tempo stesso hanno effetti di danni al Nexus che le rendono potenti strumenti anche a fine partita. Questo permette a Noxus di passare in vantaggio a inizio partita e di continuare con un grande potenziale di chiusura, con una costanza che pesa fortemente sul resto del meta. Indebolendo parte di questo potenziale di fine partita, speriamo di sbloccare altre strategie, lasciando più margine di manovra nella stabilizzazione contro le aggressioni noxiane.

Adepta Cremisi è particolarmente colpevole e ridurre i suoi danni dovrebbe consentire scambi più favorevoli, capaci di ridurre il suo potenziale di combo. Abbiamo ridotto anche i danni al Nexus del Granatiere della Legione, con lo stesso obiettivo, aumentando la sua salute per renderlo più flessibile.

Granatiere della Legione

GRANATIERE DELLA LEGIONE

SALUTE:  2

VECCHIO TESTO: Ultimo respiro: Infliggi 2 al Nexus nemico.

NUOVO TESTO: Ultimo respiro: Infliggi 1 al Nexus nemico.

Vedi Adepta Cremisi

icon

Lampo di genio

LAMPO DI GENIO

COSTO: 3 → 4

In passato, abbiamo ritoccato Lampo di genio in modo che fosse più soddisfacente ed efficace se usato con Heimerdinger, ma il potenziale di creare più 3|1 gratuite (a prescindere dalla parola chiave) senza possibilità di interazione si è rivelato un effetto capace di alterare il panorama del gioco.

Questa modifica fa in modo che Lampo abbia sempre un costo e regola l’interazione con la nuova progressione delle torrette di Heimer, creando torrette con Sopraffare che offrono più occasioni di risposta con le parate avversarie.

icon

Draga del Sump

DRAGA DEL SUMP

COSTO: 2  3

VECCHIO TESTO: Per giocarmi, scarta 1 carta.

NUOVO TESTO: Per giocarmi, scarta 1 carta e pesca 1 carta.

Questo nuovo schema per Draga del Sump e Furfantella Zaunita rende più usabili e appaganti i mazzi scartacarte, con un flusso di carte più costante. Dà anche più opzioni di selezione delle carte ai mazzi di Piltover e Zaun.

Furfantella Zaunita

FURFANTELLA ZAUNITA

VECCHIO TESTO: Ultimo respiro: Pesca 1 carta. Per giocarmi, scarta 1 carta.

NUOVO TESTO: Per giocarmi, scarta 1 carta e pesca 1 carta.

Vedi Draga del Sump

icon

legends of runeterra

ASSASSINA DELL’OMBRA

POTERE: 2 → 1

Assassina dell’Ombra è stata una scelta quasi obbligata in moltissimi mazzi di Ionia, essendo uno strumento utile che fornisce vantaggio di carte, difesa e l’abilità di rubare partite a suon di attacchi elusivi. Fornisce potere e resistenza alle strategie elusive, rivelandosi al tempo stesso ideale nei mazzi di Ionia più lenti. È così usata che limita le altre opzioni. Questa modifica preserva alcuni dei punti di forza di cui sopra ma riduce l’output aggressivo.

icon

legends of runeterra

TEMPESTA D’ACCIAIO

COSTO: 3  2

Vogliamo prenderci un po’ cura delle carte ioniane con sinergia dopo i nerf alla regione, e rendere Tempesta d’acciaio un’opzione più invitante per i mazzi ioniani di controllo o basati sullo stordimento.

legends of runeterra

TEMPESTA D’ACCIAIO DI YASUO

COSTO: 3  2

icon

legends of runeterra

DOMINATORE DEL FIUME

SALUTE: 1 → 2

Come abbiamo detto per Tempesta d’acciaio, vogliamo potenziare le carte sinergiche di Ionia per bilanciare gli altri nerf, e Dominatore del Fiume era troppo fragile per inseguire il sogno delle attivazioni multiple.

icon

legends of runeterra

VOLONTÀ DI IONIA

COSTO: 4 → 5

Volontà di Ionia è un incantesimo fondamentale che consente ai mazzi di Ionia di interagire e avere utilità. Come Assassina dell’Ombra, è una carta comunissima in tante strategie di Ionia ed è ancora più potente nei mazzi elusivi o di controllo di Ionia. La sua ubiquità e la sua efficienza limitano alcuni campioni e strategie del meta. Abbassare l’efficienza dovrebbe spianare la strada a più opzioni, sia per i mazzi di Ionia, sia per chi li affronta.

icon

legends of runeterra

NARVALO D’ORO

COSTO: 3  2

SALUTE: 4 → 3

Lo svantaggio del Narvalo era troppo grosso per il suo costo in molti mazzi. Questo cambiamento lo rende un’opzione più di nicchia e facilita il cambiamento analogo a Flotta da caccia.

icon

legends of runeterra

FLOTTA DA CACCIA

COSTO: 5  4

POTERE: 7  6

SALUTE: 7 → 6

Flotta da caccia costava troppo ed era troppo lento, quindi lo abbassiamo nella curva.

long-divider.pngPersonalizzazione

Oltre ai tanti oggetti grafici disponibili tra le ricompense del Fiore spirituale e del relativo Pass evento (tutti i dettagli sono nell’articolo di anteprima), abbiamo una nuova plancia ispirata al Fiore spirituale in arrivo nel negozio con questa patch.

La nostra prima plancia epica, l’Altare del Festival, vi immergerà nel mondo del Fiore spirituale, con oggetti interattivi cliccabili e reazioni uniche al gameplay. È disponibile nel negozio per 1290 monete.

Plance Legends of Runeterra

legends of runeterraAltare del Festival

Un luogo per chi soggiorna con gli spiriti.

long-divider.png

Bundle mazzi Legends of Runeterra

Aggiungiamo al negozio anche il nostro primo bundle mazzo: Predoni spietati. Tirate delle bordate al nemico con questo mazzo Saccheggio pronto da giocare, disponibile nel negozio per 1962 monete (che scalano in caso di copie in eccesso nella vostra collezione).

legends of runeterraCampioni: Gangplank, Sejuani

Tema: Parola chiave Saccheggio

Stile di gioco: Combattimento versatile

long-divider.pngArchetipi delle Spedizioni

Abbiamo dei piccoli aggiornamenti per gli archetipi delle Spedizioni, basati principalmente sul bilanciamento di questa patch e con l’accento sulla riduzione dell’accesso del Freljord alle unità grosse e con Sopraffare, visto che la regione è un po’ troppo potente.

Ferite di guerra

  • Rimosso: Yeti Antico

Illuminazione

  • Aggiunto: Dominatore del Fiume
  • Rimosso: Assassina dell’Ombra, Lungimirante dello Zefiro

Ghiacciatissimo

  • Aggiunto: Elisir del ferro, Locandiere cortese
  • Rimosso: Ametista degli eoni, Lupo Cacciatore

Mega barile

  • Aggiunto: Granatiere della Legione
  • Rimosso: Ragno domestico

Razziatori

  • Aggiunto: Colpo d’avvertimento
  • Rimosso: Artiglio Selvaggio Alfa

Pila di scarti

  • Aggiunto: Allibratore dell’Arena, Colonia di Rodicchietti, Fuochino fuochino!, Draga del Sump, Furfantella Zaunita
  • Rimosso: Prodigio dell’Accademia, Borseggiatore Chempunk, Adepta Cremisi, Demolitrice imperiale, Venditore di Barili usati

Ombre e Polvere

  • Rimosso: Assassina dell’Ombra

Tiratori di incantesimi

  • Aggiunto: Protettore prezioso, Dominatore del Fiume, Rifugio spirituale
  • Rimosso: Sapere dell’eternità, Assassina dell’Ombra, Volontà di Ionia

Vestito a festa

  • Rimosso: Guardia Interna Avarosana, Predatrice Vergine delle Cicatrici

Terrori dal profondo

  • Aggiunto: Evocazione acquatica

long-divider.pngBug risolti

  • Swain ora fa progressi nel livello con i danni da Sopraffare di Scintilla finale
  • Teemo (entrambi i livelli) e Swain (livello 2) ora attivano la loro abilità Colpisci il Nexus quando danneggiano il Nexus con effetti come Furia del Dragone
  • Il buff di Supporto di Spiriti inquieti non scade più alla fine del turno se l’unità supportata sopravvive
  • Risolto un problema per il quale la creazione dei mazzi non rispondeva dopo aver ottenuto un premio
  • Risolto un problema per il quale i mazzi dell’Ordalia venivano erroneamente identificati come non validi
  • Risolto un problema per il quale le unità evocate quando scartate apparivano brevemente nella mano prima dell’evocazione
  • Risolto un problema per il quale Ezreal a volte faceva progressi nel livello quando un bersaglio veniva rimosso prima della risoluzione dell’incantesimo
  • Risolto un problema per il quale l’attivazione dell’attacco di Gangplank (livello 2) a volte non infliggeva i danni aumentati dei Barili di polvere da sparo a tutti i nemici
  • Aggiornate le icone di Fizz e Vladimir in accordo con le loro funzionalità
  • L’icona dell’abilità una tantum di Thresh (livello 2) ora scompare dopo l’uso
Marco "Stak" Cresta

Sono un appassionato di videogiochi fin da quando ne abbia ricordo e credo nella bontà del progresso che scaturirà grazie agli eSports anche a livello sociale. L'altra mia grande passione è da sempre stata l'attualità e la storia, motivo per il quale ho concluso il mio percorso di studi con la laurea in Scienze Politiche nell'Università calabrese di Cosenza.

Asus Rog
Gli articoli di questo sito sono stati realizzati utilizzando Asus ROG G701