Ezreal – Da pochi minuti è stata pubblicata la nuova lista di note della patch 1.10 e 1.11 di Legends of Runeterra.
In questo caso, gli sviluppatori hanno scelto di colpire specificatamente i campioni Lee Sin ed Ezreal, proponendo delle profonde modifiche che andranno certamente ad alterarne l’uso attuale che viene fatto in ladder di questi due campioni.
Anche diverse carte seguace e carte incantesimo sono finite nel “calderone” dei bilanciamenti dei devs…andiamoli a vedere nel dettaglio.
La nostra prima grande patch di La chiamata della montagna porta le prime modifiche al bilanciamento e aggiornamenti per le Ordalie, un nuovo laboratorio e l’attesissimo debutto della sfida amici tra server diversi!
Carte aggiornate
Note degli sviluppatori: Bilanciamento nella 1.10 e 1.11
La Patch 1.10 arriva tre settimane dopo la patch de La chiamata della montagna, invece che dopo le solite due. Questo ci ha permesso di ragionare su più cambi di bilanciamento rispetto alle precedenti patch post lancio. Non è abbastanza sufficiente per permettere di raccogliere informazioni sulle novità, però; per questo motivo torneremo con altre modifiche al bilanciamento per la patch 1.11, fra due settimane. In quel momento ci concentreremo su modifiche specifiche per Targon, grazie all’ulteriore tempo per test e analisi.
Ecco una panoramica di quello che potrete aspettarvi nella 1.11:
Aggiustamenti alla difficoltà dei requisiti per l’aumento di livello di Aurelion Sol
Aggiunta di una curva progressiva al costo di Shhh
Nonno Rumul non lesinerà gli abbracci
– RubinZoo, Live Design Lead
Campioni
EZREAL
AUMENTO DI LIVELLO Ezreal: Hai scelto come bersaglio dei nemici per 8+ volte. → Hai scelto come bersaglio dei nemici per 10+ volte.
Vogliamo preservare le interessanti peculiarità di Ezreal come mossa finale per mazzi combo/control. Il suo design, però, è legato ad alcuni di quei punti “è divertente da giocarci contro?” dei quali abbiamo già parlato. Aumentare la difficoltà della missione di Ezreal spingerà a focalizzarsi ulteriormente per raggiungere il potere straordinario del suo secondo livello, e instillerà il dubbio sul se concentrarsi sul fare salire di livello Ezreal o danneggiare il Nexus avversario.
LEE SIN
COSTO: 6 → 4
SALUTE: 6 → 4
AUMENTO DI LIVELLO: Hai lanciato 7+ incantesimi. → Hai lanciato 8+ incantesimi.
Sin dal suo arrivo, Lee Sin è stato il campione meno giocato di Alte maree. Lo rielaboriamo rendendolo molto più economico e più influente a inizio partita, oltre a dargli più affinità con il suo archetipo a doppio lancio.
LEE SIN (LIVELLO 2)
COSTO: 6 → 4
SALUTE: 7 → 5
ONDA SONICA DI LEE SIN
Era Furia del dragone di Lee Sin
Abbiamo anche modificato il suo incantesimo del campione in Onda sonica. Non è una cosa che facciamo di frequente, ma la Furia del dragone di Lee Sin era troppo dispendiosa e lenta per mazzi costruiti attorno a lui, quindi veniva usata molto di rado rispetto al nostro obiettivo. Questo nuovo incantesimo lo aiuterà a inizio partita, permettendogli di contribuire alla sinergia con i suoi seguaci.
Seguaci e incantesimi
CUOCHI DI GUERRA
POTERE: 2 → 1
Cuochi di guerra è un punto cardine dei mazzi intermedi demaciani, guadagnandosi il suo spazio grazie alla sua capacità di creare vantaggi iniziali notevoli. Questo cambio è allo scopo di aumentare un po’ la varietà nei mazzi, limitando l’effetto valanga che può creare a inizio partita e dando più possibilità di blocco.
LAMPO DI GENIO
COSTO: 4 → 3
Che patch sarebbe senza un cambio a Lampo di genio? Questa volta annulliamo un cambiamento legato a un aggiornamento di Heimerdinger che aveva avuto un impatto non previsto sulla frequenza d’utilizzo della carta. Heimerdinger e Lampo di genio vanno a braccetto, e volevamo restituire valore a questa meccanica fondamentale rendendo Lampo attraente per una maggiore varietà di mazzi.
STRAMPICANTE IPERTROFICA
POTERE: 4 → 5
Strampicante ipertrofica è una delle carte più richieste per un aggiornamento. A volte può bloccare la discesa in campo di unità più versatili, e un aumento del suo potere dovrebbe essere un aggiornamento utile alla sua usabilità mantenendo comunque la cautela necessaria visto il suo effetto primario.
PIRATESSA OCCHIO DI FALCO
SALUTE: 1 → 2
Le unità di Bilgewater economiche e aggressive basate su Saccheggio non vengono usate tanto spesso, Macellaio impietoso a parte. Questa modifica dovrebbe aiutare la Piratessa a diventare una scelta interessante per mazzi aggro di Bilgewater.
CAPOMASTRO IMPIETOSO
COSTO: 3 → 2
POTERE: 4 → 3
SALUTE: 3 → 2
Le modifiche al Capomastro sono tese a renderlo di più facile utilizzo nei mazzi che lo vedono protagonista e più interessante ai mazzi di Bilgewater in generale.
YORDLE TRUFFATORE
VECCHIO TESTO: Crea 1 [Colpo d’avvertimento] nella tua mano.
Fedeltà: Sottrai 1
NUOVO TESTO: Fedeltà: Sottrai 1 e crea 1 [Colpo d’avvertimento] nella tua mano.
Le carte Fedeltà sono pensate e bilanciate in modo tale da essere piuttosto potenti, dato il notevole costo e i limiti di utilizzo. Lo Yordle truffatore tende questi limiti all’estremo, per cui estendiamo il requisito di Fedeltà a entrambi i suoi effetti.
CYGNUS L’OSSERVATORE LUNARI
POTERE: 4 → 5
SALUTE: 2 → 3
Le statistiche base di Cygnus erano troppo basse per farne un elemento di svolta nei mazzi Crepuscolo.
Aggiornamento Ordalia Standard: Scelta e ban multimazzo
Lo scorso mese abbiamo aggiornato l’Ordalia Singolarità per consentire i mazzi tri-regione, e ora l’Ordalia Standard riceve il suo aggiornamento con l’introduzione di una lobby prepartita per Scelta e ban multimazzo.
Ogni Ordalia Standard comincerà dalla scelta di tre diversi mazzi da schierare. In che senso diversi? Queste sono le regole che seguiranno:
Un campione può essere presente in solo un mazzo
Ogni mazzo presenta diverse combinazioni di regioni
Solo un mazzo può essere senza campione
Dopo aver deciso i vostri mazzi (e prima di ogni nuovo incontro), entrerete normalmente in coda finché non sarete abbinati a un avversario, dopodiché passerete alla lobby di scelta e ban. In questo momento saranno visibili regioni e campioni dei mazzi avversari, e dovrete bannare uno di questi (e vederne uno vostro bannato). Dopodiché, scegliete quale giocare tra i due mazzi rimasti nella partita che seguirà. Ci sarà una fase di scelta e ban per ogni nuovo avversario.
Nuovo Laboratorio: Benvenuti nella Giungla
Questa patch ci porta anche il primissimo laboratorio per mazzi costruiti! Invece di ricevere carte casuali o di scegliere da una lista di opzioni predefinite, verrete sfidati a creare il mazzo perfetto… o, se vi prudono le mani, potrete scegliere il gioco veloce e cominciare subito con una delle creazioni di Heimerdinger!
Benvenuti nella Giungla si ispira al gameplay della giungla di League of Legends. Prenditi il tempo per ripulire i campi della giungla avversari e riceverai profumatissime ricompense.
Entrambi i giocatori hanno mostri della giungla Vulnerabili e Immobili sulla plancia
Uccidere i mostri della giungla dell’avversario conferisce un potente incantesimo buff con una scelta di potenti effetti
Uccidere un mostro della giungla ne fa anche generare un altro, al suo posto, il turno successivo. Attenzione! Quelli nuovi potrebbero diventare più forti, con il progredire della partita
Archetipi delle Spedizioni
Per riassumere quanto fatto dal lancio de La chiamata della montagna, abbiamo annacquato gli archetipi Targon concentrati sulle Invocazioni che si sono visti troppo spesso, fatto i soliti potenziamenti agli archetipi che faticavano a venir giocati, e modificato l’aumento del Grado di coesione per alcuni degli archetipi che hanno perso terreno nei draft se non erano scelti all’inizio. Abbiamo anche ridotto notevolmente il bonus concesso agli archetipi de La chiamata della montagna:
Gli archetipi di La chiamata della montagna verranno offerti durante la selezione iniziale dei campioni la metà delle volte rispetto a prima, il 50% in più del normale, per la durata della patch 1.10. Il bonus di selezione verrà completamente rimosso con la patch 1.11
Aldilà
Aggiunti: Macellaio famelico, Banchetto insidioso
Rimossi: Marchio delle Isole, Richiamo della Nebbia
Programma di clonazione
Probabilità bonus nella Scelta jolly aumentata a Media (da Nessuna)
Supporto collettivo
Grado di coesione aumentato a Medio (da Basso)
Probabilità bonus nella Scelta jolly aumentata ad Alta (da Media)
Probabilità bonus nella Scelta jolly aumentata ad Alta (da Media)
Aggiunti: Atrocità
Rimossi: Cavalcatramonto
Sfida amici tra server diversi
La sfida amici è ora disponibile con tutti gli amici, a prescindere dal server regionale su cui giocano
Bug risolti
L’Empireo e Cucciolo di drago (creato da Occhio del drago) ora riportano correttamente il tipo Drago
Risolto un problema che faceva durare troppo a lungo l’effetto grafico delle carte Crepuscolo quando veniva attivato Crepuscolo
Risolto un problema che faceva ottenere a Taric progressi per l’aumento di livello bersagliando il proprio Nexus o gli alleati nella propria mano
Risolto un problema che permetteva a Shhh di posticipare gli effetti di stordimento al turno successivo
Risolto un problema per il quale Supernova mostrava risultati imprecisi usando Occhio dell’Oracolo
Risolto un problema che non faceva rivelare Lama dello zenith pescata per l’attivazione del suo effetto Alba
Risolto un problema per cui Furia del dragone, gli incantesimi copiati dall’effetto di Karma (livello 2) e Rex Frantumante non venivano correttamente calcolati nei progressi per l’aumento di livello di Ezreal
Risolto un problema che impediva a Fuochino fuochino! di ricevere il corretto buff di Visione quando entrambi venivano scartati contemporaneamente
Risolto un problema che faceva ridurre ad Aurelion Sol (livello 2) il costo delle carte Celestiali dell’avversario
Varie risoluzioni di bug minori per la creazione mazzi e il pannello ricompense
Benvenuti gentili lettori, il mio nome è Victor e oggi vi annuncio che ci sarà un Torneo di LOR il 10 gennaio alle ore 20:00. Alle 20:15 terminerà il check in quindi avrete 15 minuti per confermare la vostra partecipazione. L’evento si svolgerà in una singola giornata e sarà ad eliminazione diretta singola eliminazione.
Per partecipare al torneo, dovrai CONFERMARE LA TUA PRESENZA NELLA PAGINA DEL TORNEO all’ora di inizio.
Per giocare gli incontri, una volta che il tabellone sarà attivo, dovrai AGGIUNGERE I TUOI AVVERSARI. Puoi farlo MANDANDO UN MESSAGGIO al tuo avversario diretto tramite la chat interna di ReadyCheck.gg.
Questo torneo sarà un 1 contro 1 in una partita amichevole.
Ogni turno sarà un “Best of 3”, il che significa che per essere dichiarato vincitore dovrai VINCERE la sfida in modalità BO3 su Legends of Runeterra;
Dopo che una battaglia termina, entrambi i giocatori dovranno SCATTARE UNO SCREENSHOT DEL RISULTATO e caricarlo sulla pagina del tabellone;
Formato del Torneo
Il torneo si gioca come un 1 contro 1 in una partita amichevole. Formato standard.
Il torneo sarà una “Eliminazione Diretta” Best of 3.
In base al numero di registrazioni, i partecipanti verranno inseriti in un tabellone generato casualmente, dove si sfideranno in incontri singoli prima di procedere.
Condizioni di Vittoria
Ogni partita viene decisa nei seguenti casi:
Il gioco dichiara il vincitore della partita.
Un amministratore dichiara il vincitore della partita.
La notizia era nell’aria già da un po’ di tempo ma, purtroppo per la community mondiale, è stata ufficializzata: Riot Games e Prime Gaming concludono la loro collaborazione. Dopo il rinnovo annuale, siglato nel marzo 2023, le due aziende hanno deciso di terminare un accordo che ha reso felici molto utenti.
Da Marzo 2024, infatti, le capsule omaggio dei giochi Riot non saranno più incluse nel servizio di Amazon. Una scelta dovuta alla forte crisi che sta attraversando Prime Gaming, alle prese con tagli del personale e mancanza di fondi.
Insomma, una scelta comprensibile dal lato di Amazon, che però lascerà a bocca asciutta una grandissima fetta di utenza.
La fine della collaborazione tra Prime Gaming e Riot Games
Il comunicato ufficiale di Riot
Nelle scorse ore è apparso un comunicato ufficiale sulla pagina X (ex Twitter) di Riot Games, che comunicava al mondo la cessazione della collaborazione con Prime Gaming a partire da Marzo 2024. Questa decisione non andrà a colpire soltanto League Of Legends (gioco che offriva i regali più sostanziosi), bensì tutti i titoli della softwarehouse americana.
Una bella mazzata per la community affezionata ai giochi di Riot, che rimarrà orfana di questi omaggi tanto desiderati. Purtroppo si sapeva già da tempo che questo accordo non avesse vita lunga, vista la difficoltà con il rinnovo avute dal 2022 al 2023. Le due aziende hanno infatti dovuto rimodulare l’offerta degli omaggi garantiti agli utenti, in modo che questa non risultasse troppo esosa per le casse di Prime Gaming.
Di seguito vi riportiamo il comunicato di Riot Games:
“Un aggiornamento per i giocatori che richiedono i premi di Prime Gaming:
Prime Gaming ha deciso di non rinnovare la nostra promozione, il che significa che gli ultimi drop in capsule termineranno a marzo 2024 su tutti i nostri giochi. Sappiamo che questo è deludente e volevamo fartelo sapere il prima possibile. Potrete continuare a richiedere i premi per i prossimi mesi e tutti i contenuti Prime Gaming sbloccati prima di marzo 2024 rimarranno nei vostri account.”
Benvenuti gentili lettori, il mio nome è Victor e oggi vi annuncio che ci sarà un Torneo di LOR il 21 ottobre alle 14. Alle 14:00 ci sarà il check in quindi avrete 15 minuti per confermare la vostra partecipazione. L’evento si svolgerà in una singola giornata e sarà ad eliminazione diretta singola eliminazione.
Per partecipare al torneo, dovrai CONFERMARE LA TUA PRESENZA NELLA PAGINA DEL TORNEO all’ora di inizio.
Per giocare gli incontri, una volta che il tabellone sarà attivo, dovrai AGGIUNGERE I TUOI AVVERSARI. Puoi farlo MANDANDO UN MESSAGGIO al tuo avversario diretto tramite la chat interna di ReadyCheck.gg.
Questo torneo sarà un 1 vs 1 in una partita amichevole.
Ogni turno sarà un “Best of 3”, il che significa che per essere dichiarato vincitore dovrai VINCERE la sfida in modalità BO3 su Legends of Runeterra;
Dopo che una battaglia termina, entrambi i giocatori dovranno SCATTARE UNO SCREENSHOT DEL RISULTATO e caricarlo sulla pagina del tabellone;
Formato del Torneo
Il torneo si gioca come un 1 contro 1 in una partita amichevole.
Il torneo sarà a “Eliminazione Diretta” Best of 3.
In base al numero di registrazioni, i partecipanti verranno inseriti in un tabellone generato casualmente, dove si sfideranno in incontri singoli prima di procedere.
Condizioni di Vittoria
Ogni partita viene decisa nei seguenti casi:
Il gioco dichiara il vincitore della partita.
Un amministratore dichiara il vincitore della partita.
PRIZEPOOL VARIABILE a seconda del numero di partecipanti:
>32: 100 RCP
32-64: 250 RCP
64-128: 500 RCP
128+: 750 RCP
Torneo di LOR il 21 ottobre alle 14 con un montepremi di massimo 1500 ready check points