Bilanciamenti per Ezreal e Lee Sin: ecco le note della patch!

Condividi su WhatsApp  WhatsApp

Ezreal – Da pochi minuti è stata pubblicata la nuova lista di note della patch 1.10 e 1.11 di Legends of Runeterra.

In questo caso, gli sviluppatori hanno scelto di colpire specificatamente i campioni Lee Sin ed Ezreal, proponendo delle profonde modifiche che andranno certamente ad alterarne l’uso attuale che viene fatto in ladder di questi due campioni.

Anche diverse carte seguace e carte incantesimo sono finite nel “calderone” dei bilanciamenti dei devs…andiamoli a vedere nel dettaglio.

In evidenza: Meglio Hearthstone o Legends of Runeterra? Ecco il parere di un esperto

Ezreal Lee Sin / Note della Patch

La nostra prima grande patch di La chiamata della montagna porta le prime modifiche al bilanciamento e aggiornamenti per le Ordalie, un nuovo laboratorio e l’attesissimo debutto della sfida amici tra server diversi!

Carte aggiornate

Note degli sviluppatori: Bilanciamento nella 1.10 e 1.11

La Patch 1.10 arriva tre settimane dopo la patch de La chiamata della montagna, invece che dopo le solite due. Questo ci ha permesso di ragionare su più cambi di bilanciamento rispetto alle precedenti patch post lancio. Non è abbastanza sufficiente per permettere di raccogliere informazioni sulle novità, però; per questo motivo torneremo con altre modifiche al bilanciamento per la patch 1.11, fra due settimane. In quel momento ci concentreremo su modifiche specifiche per Targon, grazie all’ulteriore tempo per test e analisi.

Ecco una panoramica di quello che potrete aspettarvi nella 1.11:

  • Aggiustamenti alla difficoltà dei requisiti per l’aumento di livello di Aurelion Sol
  • Aggiunta di una curva progressiva al costo di Shhh
  • Nonno Rumul non lesinerà gli abbracci

–  RubinZoo, Live Design Lead

Campioni

Ezreal

EZREAL

AUMENTO DI LIVELLO Ezreal: Hai scelto come bersaglio dei nemici per 8+ volte. → Hai scelto come bersaglio dei nemici per 10+ volte.

Vogliamo preservare le interessanti peculiarità di Ezreal come mossa finale per mazzi combo/control. Il suo design, però, è legato ad alcuni di quei punti “è divertente da giocarci contro?” dei quali abbiamo già parlato. Aumentare la difficoltà della missione di Ezreal spingerà a focalizzarsi ulteriormente per raggiungere il potere straordinario del suo secondo livello, e instillerà il dubbio sul se concentrarsi sul fare salire di livello Ezreal o danneggiare il Nexus avversario.

Lee Sin

LEE SIN

COSTO: 6  4

SALUTE: 6  4

AUMENTO DI LIVELLO: Hai lanciato 7+ incantesimi. → Hai lanciato 8+ incantesimi.

 

Sin dal suo arrivo, Lee Sin è stato il campione meno giocato di Alte maree. Lo rielaboriamo rendendolo molto più economico e più influente a inizio partita, oltre a dargli più affinità con il suo archetipo a doppio lancio.

Lee Sin (livello 2)

LEE SIN (LIVELLO 2)

COSTO: 6  4

SALUTE: 7 → 5

Onda sonica di Lee Sin

ONDA SONICA DI LEE SIN

Era Furia del dragone di Lee Sin

Abbiamo anche modificato il suo incantesimo del campione in Onda sonica. Non è una cosa che facciamo di frequente, ma la Furia del dragone di Lee Sin era troppo dispendiosa e lenta per mazzi costruiti attorno a lui, quindi veniva usata molto di rado rispetto al nostro obiettivo. Questo nuovo incantesimo lo aiuterà a inizio partita, permettendogli di contribuire alla sinergia con i suoi seguaci.

Seguaci e incantesimi

Cuochi di guerra

CUOCHI DI GUERRA

POTERE: 2 → 1

Cuochi di guerra è un punto cardine dei mazzi intermedi demaciani, guadagnandosi il suo spazio grazie alla sua capacità di creare vantaggi iniziali notevoli. Questo cambio è allo scopo di aumentare un po’ la varietà nei mazzi, limitando l’effetto valanga che può creare a inizio partita e dando più possibilità di blocco.

Lampo di genio

LAMPO DI GENIO

COSTO: 4 → 3

Che patch sarebbe senza un cambio a Lampo di genio? Questa volta annulliamo un cambiamento legato a un aggiornamento di Heimerdinger che aveva avuto un impatto non previsto sulla frequenza d’utilizzo della carta. Heimerdinger e Lampo di genio vanno a braccetto, e volevamo restituire valore a questa meccanica fondamentale rendendo Lampo attraente per una maggiore varietà di mazzi.

Strampicante ipertrofica

STRAMPICANTE IPERTROFICA

POTERE: 4 → 5

Strampicante ipertrofica è una delle carte più richieste per un aggiornamento. A volte può bloccare la discesa in campo di unità più versatili, e un aumento del suo potere dovrebbe essere un aggiornamento utile alla sua usabilità mantenendo comunque la cautela necessaria visto il suo effetto primario.

Piratessa Occhio di falco

PIRATESSA OCCHIO DI FALCO

SALUTE: 1 → 2

Le unità di Bilgewater economiche e aggressive basate su Saccheggio non vengono usate tanto spesso, Macellaio impietoso a parte. Questa modifica dovrebbe aiutare la Piratessa a diventare una scelta interessante per mazzi aggro di Bilgewater.

Capomastro impietoso

CAPOMASTRO IMPIETOSO

COSTO: 3  2

POTERE: 4  3

SALUTE: 3  2

Le modifiche al Capomastro sono tese a renderlo di più facile utilizzo nei mazzi che lo vedono protagonista e più interessante ai mazzi di Bilgewater in generale.

Yordle Truffatore

YORDLE TRUFFATORE

VECCHIO TESTO: Crea 1 [Colpo d’avvertimento] nella tua mano.

Fedeltà: Sottrai 1

NUOVO TESTO: Fedeltà: Sottrai 1 e crea 1 [Colpo d’avvertimento] nella tua mano.

Le carte Fedeltà sono pensate e bilanciate in modo tale da essere piuttosto potenti, dato il notevole costo e i limiti di utilizzo. Lo Yordle truffatore tende questi limiti all’estremo, per cui estendiamo il requisito di Fedeltà a entrambi i suoi effetti.

Cygnus l'Osservatore Lunari

CYGNUS L’OSSERVATORE LUNARI

POTERE: 4  5

SALUTE: → 3

Le statistiche base di Cygnus erano troppo basse per farne un elemento di svolta nei mazzi Crepuscolo.

Aggiornamento Ordalia Standard: Scelta e ban multimazzo

Lo scorso mese abbiamo aggiornato l’Ordalia Singolarità per consentire i mazzi tri-regione, e ora l’Ordalia Standard riceve il suo aggiornamento con l’introduzione di una lobby prepartita per Scelta e ban multimazzo.

Ogni Ordalia Standard comincerà dalla scelta di tre diversi mazzi da schierare. In che senso diversi? Queste sono le regole che seguiranno:

  • Un campione può essere presente in solo un mazzo
  • Ogni mazzo presenta diverse combinazioni di regioni
  • Solo un mazzo può essere senza campione

Dopo aver deciso i vostri mazzi (e prima di ogni nuovo incontro), entrerete normalmente in coda finché non sarete abbinati a un avversario, dopodiché passerete alla lobby di scelta e ban. In questo momento saranno visibili regioni e campioni dei mazzi avversari, e dovrete bannare uno di questi (e vederne uno vostro bannato). Dopodiché, scegliete quale giocare tra i due mazzi rimasti nella partita che seguirà. Ci sarà una fase di scelta e ban per ogni nuovo avversario.

Nuovo Laboratorio: Benvenuti nella Giungla

Questa patch ci porta anche il primissimo laboratorio per mazzi costruiti! Invece di ricevere carte casuali o di scegliere da una lista di opzioni predefinite, verrete sfidati a creare il mazzo perfetto… o, se vi prudono le mani, potrete scegliere il gioco veloce e cominciare subito con una delle creazioni di Heimerdinger!

Benvenuti nella Giungla si ispira al gameplay della giungla di League of Legends. Prenditi il tempo per ripulire i campi della giungla avversari e riceverai profumatissime ricompense.

  • Entrambi i giocatori hanno mostri della giungla Vulnerabili e Immobili sulla plancia
  • Uccidere i mostri della giungla dell’avversario conferisce un potente incantesimo buff con una scelta di potenti effetti
  • Uccidere un mostro della giungla ne fa anche generare un altro, al suo posto, il turno successivo. Attenzione! Quelli nuovi potrebbero diventare più forti, con il progredire della partita

Archetipi delle Spedizioni

Per riassumere quanto fatto dal lancio de La chiamata della montagna, abbiamo annacquato gli archetipi Targon concentrati sulle Invocazioni che si sono visti troppo spesso, fatto i soliti potenziamenti agli archetipi che faticavano a venir giocati, e modificato l’aumento del Grado di coesione per alcuni degli archetipi che hanno perso terreno nei draft se non erano scelti all’inizio. Abbiamo anche ridotto notevolmente il bonus concesso agli archetipi de La chiamata della montagna:

  • Gli archetipi di La chiamata della montagna verranno offerti durante la selezione iniziale dei campioni la metà delle volte rispetto a prima, il 50% in più del normale, per la durata della patch 1.10. Il bonus di selezione verrà completamente rimosso con la patch 1.11

Aldilà

  • Aggiunti: Macellaio famelico, Banchetto insidioso
  • Rimossi: Marchio delle Isole, Richiamo della Nebbia

Programma di clonazione

  • Probabilità bonus nella Scelta jolly aumentata a Media (da Nessuna)

Supporto collettivo

  • Grado di coesione aumentato a Medio (da Basso)
  • Probabilità bonus nella Scelta jolly aumentata ad Alta (da Media)
  • Aggiunti: Visitatori della montagna
  • Rimossi: Protettore spallelarghe, Stellacorno cucciolo, Veggente dell’Ombra Silente

Varco della morte

  • Aggiunti: Lancia oscura, Fiormorto vagabondo, Draga del Sump, Improbabilatore Tri-Raggio
  • Rimossi: Sbarramento energetico, Banchetto insidioso

Fishbones

  • Aggiunti: Soldato Solari, Artista stralunata

Luce nel crepuscolo

  • Probabilità bonus nella Scelta jolly aumentata a Media (da Nessuna)
  • Aggiunti: Atrocità
  • Rimossi: Lancia oscura, Visitatori della montagna, Veste delle tenebre

Furto al chiar di luna

  • Grado di coesione aumentato a Medio (da Basso)
  • Aggiunti: Evocazione acquatica, Tagliagole insidiosa
  • Rimossi: Evasione, Anguscio, Pastorella delle Stelle

Creature ultraterrene

  • Grado di coesione aumentato a Medio (da Basso)
  • Aggiunti: Vergine ardente, Pestatore sorpreso, Coraggio, Cucciolo di Yeti

Alba splendente

  • Aggiunti: Protettore spallelarghe, Vigore benedetto dal sole
  • Rimossi: Sognaluna, Visitatori della montagna

Ombre e Polvere

  • Rimossi: Atrocorteccia, Ombre Invadenti, Ricordi frammentari

Vestito a festa

  • Aggiunti: Zanna predatrice

Terrori dal profondo

  • Grado di coesione aumentato ad Alto (da Medio)

La Nebbia Oscura

  • Probabilità bonus nella Scelta jolly aumentata ad Alta (da Media)
  • Aggiunti: Atrocità
  • Rimossi: Cavalcatramonto
long-divider.png

Sfida amici tra server diversi

  • La sfida amici è ora disponibile con tutti gli amici, a prescindere dal server regionale su cui giocano
long-divider.png

Bug risolti

  • L’Empireo e Cucciolo di drago (creato da Occhio del drago) ora riportano correttamente il tipo Drago
  • Risolto un problema che faceva durare troppo a lungo l’effetto grafico delle carte Crepuscolo quando veniva attivato Crepuscolo
  • Risolto un problema che faceva ottenere a Taric progressi per l’aumento di livello bersagliando il proprio Nexus o gli alleati nella propria mano
  • Risolto un problema che permetteva a Shhh di posticipare gli effetti di stordimento al turno successivo
  • Risolto un problema per il quale Supernova mostrava risultati imprecisi usando Occhio dell’Oracolo
  • Risolto un problema che non faceva rivelare Lama dello zenith pescata per l’attivazione del suo effetto Alba
  • Risolto un problema per cui Furia del dragone, gli incantesimi copiati dall’effetto di Karma (livello 2) e Rex Frantumante non venivano correttamente calcolati nei progressi per l’aumento di livello di Ezreal
  • Risolto un problema che impediva a Fuochino fuochino! di ricevere il corretto buff di Visione quando entrambi venivano scartati contemporaneamente
  • Risolto un problema che faceva ridurre ad Aurelion Sol (livello 2) il costo delle carte Celestiali dell’avversario
  • Varie risoluzioni di bug minori per la creazione mazzi e il pannello ricompense

Articoli correlati: 

Marco "Stak" Cresta

Sono un appassionato di videogiochi fin da quando ne abbia ricordo e credo nella bontà del progresso che scaturirà grazie agli eSports anche a livello sociale. L'altra mia grande passione è da sempre stata l'attualità e la storia, motivo per il quale ho concluso il mio percorso di studi con la laurea in Scienze Politiche nell'Università calabrese di Cosenza.

Asus Rog
Gli articoli di questo sito sono stati realizzati utilizzando Asus ROG G701