Bilanciamenti in arrivo con la Patch 1.4 – LoR

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LOR Bilanciamenti – Nuova tornata di bilanciamenti con la nuova patch 1.4 di Legends of Runeterra. Con questa patch note inizia la stagione della fortuna di cui abbiamo già parlato in questo articolo.

Tantissime le novità e i cambiamenti alle carte, che porteranno uno sconvolgimento nell’attuale metagame. Si preannuncia quindi una stagione classificata nuova di zecca che porterà nuova freschezza fino alla fine di Agosto, quando la Riot introdurrà nel proprio CCG una nuova regione e nuove carte !

Non perdiamo altro tempo e andiamo subito ad analizzare i cambiamenti più importanti che verranno introdotti a partire da questa patch notes !

Bilanciamenti alle carte:

  • Darius LV2 -> La salute passa da 5 a 6
  • Anivia -> Costo di mana passa da 7 a 6
  • Braum -> Costo di mana passa da 3 a 4, Potere passa da 0 a 1, Testo LV1 aggiunto “La prima volta che vengo danneggiato evoca un Poro Possente”, Braum LV2 -> Potere passa da 0 a 2, Salute passa da 7 a 6
  • Super mega razzo della morte -> Costo di mana passa da 2 a 1
  • Genevieve Cuoredolmo -> Potere passa da 4 a 5, Salute passa da 4 a 5
  • Spirito incrollabile -> Velocità passa da Raffica a Veloce
  • Cavaliere del basilisco -> Salute passa da 2 a 3
  • Capitan Farron -> Testo modificato “Quando vengo evocato: Aggiungi 3 Decimare alla tua mano”
  • Aurora porealis -> Costo di mana passa da 7 a 6
  • Allevatore di poro -> Costo di mana passa da 4 a 2, Potere passa da 3 a 2, Salute passa da 4 a 3, Testo modificato ” Quando vengo evocato pesca un Poro se controlli un Poro alleato”
  • Bestia errante -> Aggiunta parola chiave “Rigenerazione”
  • Gli eterni -> Costo di mana passa da 6 a 7
  • Ren lama d’ombra -> Costo di mana passa da 8 a 4, Potere passa da 6 a 3, Salute passa da 4 a 3, Aggiunta parola chiave “Attacco rapido”, Testo modificato “Colpisci: Crea un Demone delle tenebre nella tua mano”
  • Jae Medarda -> Costo di mana passa da 8 a 6, Potere passa da 6 a 4, Salute passa da 6 a 4, Testo modificato “Quando vengo bersagliato e sopravvivo pesca 1”
  • Abominio evaso -> Salute passa da 4 a 3
  • La mietitura -> Costo di mana passa da 10 a 9
  • Dragafondali -> Potere passa da 2 a 1
  • Fusione mentale -> Costo passa da 8 a 7
  • Sottufficiale -> Salute passa da 1 a 2
  • Mercante del mercato nero -> Salute passa da 2 a 1

Modifiche al furto di carte:

Pescare dal mazzo nemico è una meccanica molto discussa in Alte maree. Queste modifiche dovrebbero alleviare la frustrazione di alcuni giocatori. Per cominciare, diamo all’effetto una nuova parola chiave, Sottrarre, con l’importante differenza (rispetto alla precedente funzionalità) di pescare dal fondo del mazzo nemico, invece che dalla cima.

In passato, questi effetti provocavano scontri impari contro i mazzi che puntano a manipolare le prime carte (in particolare i mazzi Freljord che buffano il mazzo). Sappiamo anche che dev’essere frustrante vedere usata contro di sé la carta che si voleva pescare, anche se non ci sono differenze statistiche con una pescata dal fondo del mazzo.

Da notare anche come questo cambiamento impedisce agli effetti Sottrarre di filtrare il mazzo avversario e avvicinarlo ai suoi campioni. Potrebbe essere un compromesso interessante, ma non era un obiettivo di game design esplicito e riteniamo che valga la pena accantonarlo in favore del miglioramento generale.

Terremo d’occhio l’impatto di queste modifiche e ne faremo altre, se necessario.

  • Gli effetti che pescano dal mazzo nemico ora pescano dal fondo del mazzo invece che dalla cima

  • Nuova parola chiave implementata – “Sottrarre: Pesca 1 carta non campione dal fondo del mazzo nemico.”

Cambi agli archetipi:

Aldilà

  • Aggiunto: Marchio delle Isole, Burlona Fantasma, Anima riflessa
  • Rimosso: Oltre il velo, Collezionista di Mairadura

Ferite di guerra

  • Aggiunto: Tiratore Avarosano
  • Rimosso: Lupo Cacciatore

Varco della morte

  • Aggiunto: Vendetta

Disordine

  • Aggiunto: Filo della lama, Passo dell’ombra

Fishbones

  • Aggiunto: Evocazione acquatica, Forza dell’incantesimo nascente, Riunione di rottami
  • Rimosso: Creature coralline, Poro Audace, Sicario

Potenza di Noxus

  • Aggiunto: Colpo Letale, Shunpo

Senza pietà

  • Aggiunto: Cavalcazanne corazzato
  • Rimosso: Leva, Gladiatore Brutale

Pila di scarti

  • Aggiunto: Adepta Cremisi, Demolitrice imperiale, Gladiatore Brutale, Venditore di Barili usati
  • Rimosso: Cavalcazanne corazzato, Colonia di Rodicchietti, Rovistare, Furfantella Zaunita

Ombre e Polvere

  • Aggiunto: Oltre il velo, Demone delle Tenebre, Preda del Carceriere
  • Rimosso: Lancio verde, Vendetta

Tiratori di incantesimi

  • Aggiunto: Doppio colpo, Merce rubata, Asso del biliardo, Rifugio spirituale
  • Rimosso: Evasione, Dominatore del Fiume, Scatto, Mano svelta, Volontà di Ionia

Richiamo totale

  • Aggiunto: Richiamo
  • Rimosso: Lungimirante dello Zefiro
  • Probabilità bonus nella Scelta jolly aumentata ad Alta (da Media)
  • Cosa ne pensate di questi bilanciamenti ? Vi sembrano corretti o avreste preferito altro ? Fatecelo sapere nei commenti !

Di seguito andiamo quindi a riportare le note complete degli sviluppatori.

Note degli sviluppatori: Ritocchi alle carte nella 1.4

Oltre all’usuale impegno sul fronte del bilanciamento del gioco e della varietà del meta, in questa patch troverete molte carte (soprattutto quelle oggetto di rework) che fanno parte di uno sforzo puntato a intervenire su gruppi specifici, in particolar modo le epiche, le carte del Freljord e gli effetti ruba-dal-mazzo.

Le epiche di LoR dovrebbero essere carte con effetti unici, potenti e intriganti. Possono dare vita a interessanti opzioni che cambiano intere partite, ma a volte costano troppo e sono poco pratiche. In questa patch abbiamo ritoccato le epiche meno utilizzate di ogni regione, con l’obiettivo di rilanciarle a tutti i livelli del gioco, nella speranza che trovino un posto nei vostri mazzi!

Da qualche tempo il Freljord è una regione poco giocata, soprattutto ai livelli più elevati. Nonostante una piccola ripresa, spesso viene inclusa per poche carte potenti (come Sejuani) e non per i suoi strumenti come regione. Riteniamo che la colpa sia dell’usabilità dei campioni e sul loro appeal, quindi abbiamo apportato modifiche a Braum e Anivia in modo che siano opzioni più invitanti per più mazzi, nella speranza che il Freljord si allinei alle altre regioni.

Per finire, abbiamo ritoccato la meccanica ruba-dal-mazzo di Bilgewater, in modo che peschi dal fondo del mazzo nemico invece che dalla cima. Questo effetto ha anche una parola chiave dedicata, Sottrarre, che significa: “Pesca 1 carta non campione dal fondo del mazzo nemico.”

Grazie per il vostro feedback su come migliorare LoR. Speriamo che vi piacciano le modifiche di cui ho parlato e anche i ritocchi al bilanciamento. Non vediamo l’ora di vedere come ispireranno i vostri mazzi!

– RubinZoo, Live Balance Lead

Nuova modalità: Ordalia

Le Ordalie sono modalità competitive limitate nel tempo, con regole specifiche per la creazione dei mazzi. L’Ordalia partirà tutti i venerdì e durerà fino al lunedì. Ogni weekend sarà dedicato a uno dei formati della rotazione dell’Ordalia.

La prima Ordalia comincerà il 26 giugno e userà le regole di creazione del mazzo standard, per stabilire se la tecnologia funziona. Il 3 luglio entrerà in rotazione un secondo tipo di Ordalia, Singolarità, che vi imporrà di creare mazzi con al massimo una copia di ogni carta.

Oltre ai PE relativi al numero di vittorie ottenute, chiunque affronti un particolare formato di Ordalia riceverà un’icona speciale, ma solo chi raggiunge le sette vittorie otterrà l’icona Conquistatore Ordalia. In futuro, puntiamo ad aggiungere altre ricompense esclusive e a migliorare le Ordalie, sfruttando la tecnologia per arrivare a veri e propri tornei.

Ricompense classificate e nuova stagione

  • La Stagione del Saccheggio si è conclusa e le icone classificate (vedere sotto) verranno distribuite in base alle vostre prestazioni
  • Le classificate saranno disattivate fino alle 19:00 del 24 giugno, quando comincerà la Stagione della Fortuna!
  • Ci sarà un reset parziale dei livelli, per la nuova stagione:
    • Gli account Master scenderanno di 800 PL (8 divisioni)
    • Gli account Diamante e Platino scenderanno di 750 PL (7 divisioni + 50 PL)
    • Gli account Oro e Argento scenderanno di 675 PL (6 divisioni + 75 PL)
    • Gli account Bronzo e Ferro torneranno a Ferro IV
    • Il livello Master abbandona il sistema basato sulla posizione in classifica e passa ai PL

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Aggiornamento PL livello Master

Fino a oggi, il livello Master è stato ordinato per l’MMR dei giocatori, ma abbiamo realizzato che c’erano sgradevoli effetti collaterali: non era chiaro quanto il proprio livello potesse cambiare in una singola partita e le sconfitte sembravano molto punitive.

Ora, invece della posizione all’interno dei Master, vedrete i vostri PL Master attuali. All’ingresso nei Master, otterrete una quantità di PL iniziale in base all’MMR relativo agli altri giocatori Master. Da lì in poi, i guadagni e le perdite di PL saranno determinati da una serie di fattori, come il vostro MMR, quello degli avversari e la differenza di PL. Questi valori sono bilanciati intorno ai 20 PL (la stessa quantità di PL in gioco in Platino e Diamante) e partono da un minimo di 15 per arrivare a un massimo di 25. Alla fine della stagione, i giocatori Master torneranno a Platino 4, a prescindere dai PL.

Così facendo, speriamo di rendere più chiaro il processo delle classificate, mantenendo il livello Master all’apice della competizione di LoR. Fateci sapere come percepite il nuovo sistema e buona fortuna nella vostra scalata!

Carte aggiornate

Campioni

Darius (livello 2)

DARIUS (LIVELLO 2)

SALUTE: 5 → 6

Aumentiamo la salute di Darius al livello 2 per renderlo più resistente e affidabile, aumentando la ricompensa per l’aumento di livello e dando ai mazzi aggro di Noxus un’opzione di alto livello più invitante.

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Anivia

ANIVIA

COSTO: 7  6

Rispetto a campioni simili come Nautilus (stesso costo) e Karma (stessa condizione per il livello), il potere e il kit di Anivia non erano all’altezza, al di fuori di strategie molto specifiche. Un ritocco al costo dovrebbe renderla più efficace e usata.

Anivia (livello 2)

ANIVIA (LIVELLO 2)

COSTO: 7  6

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Braum

BRAUM

COSTO: 3  4

POTERE: 0  1

TESTO AGGIUNTO: La prima volta che sopravvivo ai danni, evoca 1 [Poro Possente].

Vogliamo preservare ciò che i giocatori amavano del vecchio design di Braum, dandogli schemi di gioco più sani e più adatti a più mazzi del Freljord. Il suo costo è aumentato, ma il suo potere e l’accesso a un Poro Possente al primo livello dovrebbero renderlo più usato. Ritocchiamo anche le sue statistiche di secondo livello, con un più tipico +1|+1 che dovrebbe renderlo più forte e consentirgli di chiudere le partite.

Braum (livello 2)

BRAUM (LIVELLO 2)

COSTO: 3  4

POTERE: 0  2

SALUTE: 7  6

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Super mega razzo della morte!

SUPER MEGA RAZZO DELLA MORTE!

Creato da Jinx (livello 2)

COSTO: 2 → 1

Il razzo di Jinx è appagante ma potrebbe essere un po’ più affidabile, soprattutto nelle Spedizioni.

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Seguaci e incantesimi

Genevieve Cuordolmo

GENEVIEVE CUORDOLMO

POTERE: 4 → 5

SALUTE: 4 → 5

Genevieve ha un’agguerrita concorrenza alla sua fascia di costo, e vorremmo vederla più usata, quindi riceve un aumento delle statistiche che la renderà più di impatto.

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Spirito incrollabile

SPIRITO INCROLLABILE

VELOCITÀ INCANTESIMO: Raffica  Veloce

Ci piace l’idea di Spirito incrollabile (rendere un’unità immortale), ma è stata al centro di varie polemiche e ha portato ad alcuni schemi di gioco tossici.

Quando si parla di nuovi contenuti, preferiamo lasciare il tempo ai giocatori di risolvere i problemi del meta con gli strumenti esistenti. Anzi, è proprio una delle parti più divertenti dei giochi di carte. Per questo, inizialmente, non abbiamo cambiato Spirito incrollabile, ma pensiamo che la carta sia troppo incline a provocare risultati frustranti e ha bisogno di più opzioni per essere contrastata.

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Cavaliere del Basilisco

CAVALIERE DEL BASILISCO

SALUTE: 2 → 3

Cavaliere del Basilisco non incentivava abbastanza le strategie di Fedeltà di Noxus. Allo stesso modo, molti mazzi aggressivi di Noxus ignorano le unità di Noxus più costose in favore di carte logoranti o di utilità di altre regioni. Vogliamo fornire più strumenti per dei tradizionali mazzi aggressivi basati sulla Trifariana.

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Capitan Farron

CAPITAN FARRON

VECCHIO TESTO: Gioca: Trasforma tutte le carte nella tua mano in [Decimare].

NUOVO TESTO: Quando vengo evocato, crea 3 [Decimare] nella tua mano.

Il vecchio Capitan Decimare dovrebbe essere una mossa di fine partita per mettere fuori combattimento i mazzi lenti, ma scartare la mano (e richiedere che le carte in mano facciano qualcosa) rendeva il ruolo inaffidabile, quindi abbiamo ritoccato l’effetto in modo che si limiti a creare dei Decimare in mano.

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Aurora Porealis

AURORA POREALIS

COSTO: 7  6

Aurora Porealis costava troppo per non avere impatti immediati, quindi riduciamo il costo per consentirne il gioco senza rimanere troppo indietro.

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Allevatore di Poro

ALLEVATORE DI PORO

COSTO: 4  2

POTERE: 3  2

SALUTE:  3

VECCHIO TESTO: Quando vengo evocato, pesca 2 Poro se hai un alleato Poro.

NUOVO TESTO: Quando vengo evocato, pesca 1 Poro se hai un alleato Poro.

Insieme alle modifiche a Braum, ritocchiamo Allevatore di Poro in modo che i mazzi Poro abbiano un’opzione più allineata alla curva.

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Bestia Errante

BESTIA ERRANTE

PAROLA CHIAVE AGGIUNTA: [Rigenerazione]

Bestia Errante, una delle bombe della beta di LoR, ha vissuto giorni migliori.Avrebbe bisogno di una piccola spinta nell’ambito delle grandi bombe per mazzi di nicchia, quindi aggiungiamo Rigenerazione per aiutarla a chiudere le partite.

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Gli Eterni

GLI ETERNI

COSTO: 6  7

Gli Eterni ha moltissimo da dare ai mazzi in grado di uccidere molte delle loro unità, ma è un po’ troppo efficiente e flessibile. Con questa modifica, preserviamo il compromesso ma lasciamo più tempo all’avversario per escogitare un piano.

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Ren Lama d'Ombra

REN LAMA D’OMBRA

COSTO: 8  4

POTERE: 6  3

SALUTE:  3

VECCHIO TESTO: Quando il nemico evoca un Seguace, conferiscigli Effimero.

NUOVO TESTO: [Attacco rapido] Colpisci: Crea 1 [Demone delle Tenebre] nella tua mano.

La forza del vecchio effetto di Ren giustificava il grande costo in mana, che la rendeva una carta complicata da inserire in un mazzo (e spesso frustrante da affrontare). Abbiamo riprogettato la carta in modo da dare ai mazzi Effimeri più opzioni di unità da giocare per preparare mosse future.

Demone delle Tenebre

DEMONE DELLE TENEBRE

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Jae Medarda

JAE MEDARDA

COSTO: 8  6

SALUTE: 6  4

POTERE: 6  4

VECCHIO TESTO: [Elusione] Quando sono il bersaglio, pesca 1 carta.

NUOVO TESTO: Quando sono il bersaglio e sopravvivo, pesca 1 carta.

Il testo di Jae è intrigante per le possibilità di realizzare strategie, ma il costo e le statistiche lo facevano sembrare una trappola. Lo sistemiamo con l’obiettivo di rendere il sogno realizzabile con più frequenza (anche solo in parte).

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Abominio evaso

ABOMINIO EVASO

Creato da Guardiano maledetto

SALUTE: 4 → 3

Riprendersi e non rimanere in svantaggio dopo aver subito l’inizio rapido di un mazzo aggressivo delle Isole Ombra può essere difficile. Vogliamo che Abominio evaso sia più gestibile a inizio partita, soprattutto nell’ambito delle curve con Guardiano maledetto + Custode logoro, che creano un grande vantaggio sulla plancia e contribuiscono alle sinergie.

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La Mietitura

LA MIETITURA

COSTO: 10  9

La Mietitura doveva essere una mossa finale per i mazzi delle Isole Ombra, ma faticava a trovare una casa. Abbassiamo di uno il suo costo per aiutare le strategie sinergiche delle Isole Ombra.

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Dragafondali

DRAGAFONDALI

POTERE: 2 → 1

I mazzi di Profondità se la cavano bene, ma i loro strumenti per creare presenza a inizio partita sono più forti di quanto vorremmo, per un mazzo che punta ad affondare il nemico a fine partita. Questo ritocco dovrebbe spingere i mazzi di Profondità a giocare in svantaggio un po’ più spesso.

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Fusione mentale

FUSIONE MENTALE

COSTO: 8  7

Fusione mentale costava troppo per il suo effetto.

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Sottufficiale

SOTTUFFICIALE

SALUTE: 1 → 2

Vogliamo dare una spinta ai mazzi Barile e fornire un’opzione aggressiva più valida per i mazzi di Bilgewater. Questo buff dovrebbe spingere Sottufficiale verso il suo ruolo di opzione versatile che fornisce accesso ai barili ad ancora più mazzi.

Carte ruba-dal-mazzo

Pescare dal mazzo nemico è una meccanica molto discussa in Alte maree. Queste modifiche dovrebbero alleviare la frustrazione di alcuni giocatori. Per cominciare, diamo all’effetto una nuova parola chiave, Sottrarre, con l’importante differenza (rispetto alla precedente funzionalità) di pescare dal fondo del mazzo nemico, invece che dalla cima.

In passato, questi effetti provocavano scontri impari contro i mazzi che puntano a manipolare le prime carte (in particolare i mazzi Freljord che buffano il mazzo). Sappiamo anche che dev’essere frustrante vedere usata contro di sé la carta che si voleva pescare, anche se non ci sono differenze statistiche con una pescata dal fondo del mazzo.

Da notare anche come questo cambiamento impedisce agli effetti Sottrarre di filtrare il mazzo avversario e avvicinarlo ai suoi campioni. Potrebbe essere un compromesso interessante, ma non era un obiettivo di game design esplicito e riteniamo che valga la pena accantonarlo in favore del miglioramento generale.

Terremo d’occhio l’impatto di queste modifiche e ne faremo altre, se necessario.

  • Gli effetti che pescano dal mazzo nemico ora pescano dal fondo del mazzo invece che dalla cima
  • Nuova parola chiave implementata – “Sottrarre: Pesca 1 carta non campione dal fondo del mazzo nemico.”
Mercante del mercato nero

MERCANTE DEL MERCATO NERO

SALUTE: 2 → 1

Vogliamo preservare il Mercante come fulcro dei mazzi con Sottrarre, semplificando la vita agli avversari che vogliono rimuoverlo e complicandola a chi cerca di proteggerlo e di accumulare copie nelle retrovie.

Merce rubata

MERCE RUBATA

Yordle Truffatore

YORDLE TRUFFATORE

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Coerenza testo delle carte

Sin dal lancio abbiamo ricevuto ottimi feedback sulla coerenza del testo delle carte. Continueremo ad apportare migliorie nel tempo. In questa patch, abbiamo chiarito e uniformato i testi con problemi di vario tipo:

  • Problemi di coerenza (“fugace”, “vedo,” “crea,” “mescola”)
  • Cambio di “prossimo turno” con “inizio del prossimo turno” per chiarire le tempistiche
  • “Nemici” vs “Nexus nemico”
  • Cambio dei numeri scritti con le cifre, dove possibile
  • Testo aggiornato per chiarezza/coerenza nelle seguenti carte (collezionabili e non collezionabili):

Allibratore dell’Arena | Cacciatore Avarosano | Fianco a fianco | Giuramento dei compagni di sangue | Formazione di Brillacciaio | Legame fraterno | Zevi, capo meccanicista | Rodicchietta Bisteccona | Colpo coordinato | Guai doppi | Scintilla finale | Jinx (livello 2) | Lee Sin (entrambi i livelli) | Lux (livello 2) | Opera Magna | Scegli una carta | Poro Saccheggiatore | Asso del biliardo | Barile di polvere da sparo | Lancio verde | Sejuani (livello 2) | Senna, Sentinella della Luce | Shen (entrambi i livelli) | Uniti nelle difficoltà di Shen | Uniti nelle difficoltà | Super mega razzo della morte! | Fanfaronate | Leviatano | L’Imperituro | Scegli una carta di Twisted Fate | Twisted Fate (livello 2) | Vi

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Personalizzazione

Plance

Lee_Sin_Board_v2.jpgVolontà di ferro di Lee Sin

Per le leggende che vogliono estendere i loro sensi e colpire con abilità.

Guardiani

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Von Yipp

Un genio senza rivali a Zaun. Un amato compagno a Piltover.

Personalità: astuto

Hobby: sperimentazione sregolata

Dorsi carte

  • Sono disponibili per l’acquisto 3 nuovi dorsi carte:
    • Il monaco cieco
    • Il prestigiatore delle maree
    • La cacciatrice di taglie

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Emote

  • Sono disponibili per l’acquisto 3 nuove emote

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Bundle

  • Bundle Lee Sin disponibile per 1332 Monete. Il bundle include:
    • Volontà di ferro di Lee Sin (plancia)
    • Il monaco cieco (dorso carta)
    • Un’esclusiva icona di Lee Sin

BundleCard_w_background_v1.jpgAddestrati come un drago.

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Archetipi delle Spedizioni

Come al solito, l’obiettivo principale di queste modifiche è aiutare gli archetipi che arrancano (come Fishbones, Pila di scarti e Tiratori di incantesimi), riducendo la potenza di quelli che risultano troppo forti (come Aldilà, Disordine e Potenza di Noxus).

Abbiamo anche apportato modifiche per migliorare il draft tri-regione, riducendo le probabilità di vedere scelte jolly di archetipi non confinati nelle regioni scelte. Per esempio, se state draftando Demacia, Freljord e Noxus, vedrete più proposte dagli archetipi che contengono solo carte di quelle regioni (come Vestito a festa e Ferite di guerra) e meno proposte da archetipi che includono altre regioni (come Rappresaglia e Razziatori). Osserveremo i risultati delle modifiche e valuteremo se intervenire ulteriormente nelle prossime patch.

  • Durante il draft di un mazzo tri-regione, ridotta sensibilmente la probabilità di ricevere offerte di scelte jolly da archetipi che includono carte di regioni diverse da quelle scelte.

Aldilà

  • Aggiunto: Marchio delle Isole, Burlona Fantasma, Anima riflessa
  • Rimosso: Oltre il velo, Collezionista di Mairadura

Ferite di guerra

  • Aggiunto: Tiratore Avarosano
  • Rimosso: Lupo Cacciatore

Varco della morte

  • Aggiunto: Vendetta

Disordine

  • Aggiunto: Filo della lama, Passo dell’ombra

Fishbones

  • Aggiunto: Evocazione acquatica, Forza dell’incantesimo nascente, Riunione di rottami
  • Rimosso: Creature coralline, Poro Audace, Sicario

Potenza di Noxus

  • Aggiunto: Colpo Letale, Shunpo

Senza pietà

  • Aggiunto: Cavalcazanne corazzato
  • Rimosso: Leva, Gladiatore Brutale

Pila di scarti

  • Aggiunto: Adepta Cremisi, Demolitrice imperiale, Gladiatore Brutale, Venditore di Barili usati
  • Rimosso: Cavalcazanne corazzato, Colonia di Rodicchietti, Rovistare, Furfantella Zaunita

Ombre e Polvere

  • Aggiunto: Oltre il velo, Demone delle Tenebre, Preda del Carceriere
  • Rimosso: Lancio verde, Vendetta

Tiratori di incantesimi

  • Aggiunto: Doppio colpo, Merce rubata, Asso del biliardo, Rifugio spirituale
  • Rimosso: Evasione, Dominatore del Fiume, Scatto, Mano svelta, Volontà di Ionia

Richiamo totale

  • Aggiunto: Richiamo
  • Rimosso: Lungimirante dello Zefiro
  • Probabilità bonus nella Scelta jolly aumentata ad Alta (da Media)

Limite Forziere + Ban account bot

Cerchiamo sempre dei modi per proteggere i giocatori dal botting e da attività analoghe, ma solitamente non divulghiamo i dettagli di queste attività. In questa patch, però, apportiamo una lieve modifica al Forziere e vogliamo spiegarvi il perché.

Di recente, abbiamo visto un picco di tentativi di botting associati al bonus infinito di capsule offerto dopo il livello 13 del Forziere. Nel tentativo di contrastare attività simili, limitiamo il bonus di capsule a 25. Per gli umani è ancora sostanzialmente infinito, ma non offre lo stesso incentivo al botting. Abbiamo anche emesso un’ondata di ban di account (su tutto l’account Riot) e aggiungeremo elementi automatizzati con questa patch. Come sempre, grazie per le segnalazioni dei comportamenti sospetti.

  • Bonus capsule Forziere limitato a 25

Varie

  • Effetti di salita di livello di Teemo ripuliti
  • I giocatori non sono più sempre i primi a giocare contro l’IA
  • Aggiunte delle misure di sicurezza dietro le quinte in modo che i giocatori possano dare in piena libertà creativa un formato ai nomi dei mazzi senza creare crash

Bug risolti

  • Risolto un problema per cui a volte Annunciatore dell’Arena spariva dopo aver attaccato
  • Risolto un problema per il quale a volte Vi non aveva i buff corretti se copiata con Crepuscolo e Alba
  • Risolto un problema per il quale un dorso carte rimaneva bloccato al centro della plancia e bloccava le azioni del giocatore
  • Risolto un problema per il quale Eroe Solitario non visualizzava l’evidenziazione dorata quando venivano soddisfatti i suoi requisiti
  • Risolto un problema per il quale i giocatori a volte non riuscivano a bersagliare alcune unità o a interagire con determinati elementi di gioco
  • Risolto un problema per il quale le opzioni Gioca di Sottufficiale a volte visualizzavano le gemme della rarità
  • Risolto un problema per il quale le ricompense potenziate in PE apparivano in modo errato al completamento delle missioni e al bonus PVP giornaliero dopo una partita
  • Su iOS, risolto un problema di uso eccessivo di iCloud
  • Risolto un problema per il quale le scelte delle Spedizioni a volte sparivano

Qual è il mazzo migliore per salire nelle classificate?

Qual è il mazzo migliore per salire nelle classificate?

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Benvenuti gentili lettori, il mio nome è Victor e oggi voglio rispondere a una domanda: Qual è il mazzo migliore per salire nelle classificate? La risposta potrebbe essere un semplicissimo “non esiste il mazzo migliore, devi usare ciò con cui ti trovi a tuo agio e modificarlo fino a che non ti soddisfa”. Ma voglio che questo articolo spieghi maggiormente ai lettori come fare deckbuilding e trovare un mazzo che funzioni.

Vi faccio un esempio pratico: nella nostra meta tier list Azir Xerath è un mazzo meme, con un meta score negativo. Eppure sono riuscito a modificarlo e a vincere più volte contro deck anche competitivi. Certo, i match up sfavoriti ci sono sempre, ma sta a noi modificare la lista per renderla più adatta a reggere il meta e trovare le giocate giuste nelle partite.

Ho aperto il mio profilo Instagram in cui pubblicherò tutti gli articoli che scrivo (potrete andarci cliccando qui). In questo modo anche coloro che sono più a loro agio con questo social potranno vedere le notizie direttamente da là. Vi ricordo inoltre che le news vengono pubblicate anche sul nostro gruppo Facebook (potrete andarci cliccando qui). Se invece volete farvi un paio di partite il nostro server Discord è quello che fa per voi (potete andarci cliccando qui).

Qual è il mazzo migliore per salire nelle classificate?

Ora che abbiamo capito che non esiste un mazzo adatto a salire nelle classificate possiamo parlare un po’ di come funziona il deckbuilding, la meta tier list e, soprattutto, perché un mazzo che funzionava nella scorsa stagione ora non da buoni risultati. Tutte e tre cose fondamentali per giocare correttamente a Legends of Runeterra.

Partiamo dal deckbuilding. Anzitutto è necessario ideare il mazzo: come deve funzionare? Deve ruotare attorno a una o più carte? Quale archetipo deve avere?

Facciamo un esempio pratico col Darius Leona, un mazzo che ho condiviso nell’articolo di ieri. Allora, a prima vista i 2 campioni non ci azzeccano nulla, ma meno di zero. Eppure, qui, funzionano bene. Questo perché il deck è abbastanza aggressivo e punta a infliggere danni al nexus approfittando dei vari stun. Ovviamente Leona è perfetta allo scopo. Inoltre, con i nemici storditi manderemo facilmente l’avversario e 10 punti vita e lì Darius sarà un vero problema.

Ora: come devo usare la meta tier list? Prendere il mazzo migliore, incollarlo su LOR e farci le classificate difficilmente vi porterà a qualcosa. Infatti bisogna fare vari tentativi con vari deck, modificarli e vedere con quale ci si trova meglio a giocare.

Un esempio perfetto è quello che è successo qualche sera fa con Marcomnd. Inizialmente l’ho aiutato a fare qualche classificata su Discord. Ha usato fin da subito Pantheon Shyvana, ma ci siamo resi conto che ha ottenuto risultati molto migliori con Kennen Ahri, motivo per cui è meglio che provi ad usare il deck con Ionia e Shurima, inserendo in esso le carte con cui si trova più a suo agio

Un’ultima cosa a riguardo della meta tier list è che va usata per capire come gira il meta. Il fatto che metta tutti i dati possibili nella tabella a fine pagina non è un caso: voglio che voi valutiate cosa vi conviene giocare in base a che mazzi usano gli altri.

E qui arriviamo al terzo punto: come mai un mazzo che, nella scorsa stagione andava bene, ora fa pena? Perché, evidentemente, in meta, girano molti deck con cui ha scarse possibilità di vittoria. Per quello è fondamentale guardare la meta tier list: capirete cosa viene maggiormente giocato, e quindi selezionerete una lista che, se non è favorita, almeno non perde a priori.

Conclusione

In realtà i 3 concetti sopra esaminati andrebbero trattati più nello specifico tramite un articolo apposito, ma per ora voglio soltanto darvi un’infarinatura generale. Se avete dei dubbi potete usare Instagram, Facebook o Discord per parlarne con me o con altre persone presenti.

Noi ci vediamo lunedì con un nuovo articolo.

Uno sguardo ad Akshan Sivir

Uno sguardo ad Akshan Sivir: la signora delle battaglie continua a lottare

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Benvenuti gentili lettori, il mio nome è Victor e sembra che i mazzi del passato continuino a tornare in questo meta. La lista che voglio portarvi oggi è Akshan Sivir, un deck che, in questi giorni, sta scalando la meta tier list con statistiche impressionanti. Infatti negli ultimi 2 giorni è passata dalla trentaduesima posizione alla sesta, uno scatto estremamente notevole.

Il mazzo che andremo a vedere è un midrange che punta ad ottenere il vantaggio di board per poi chiudere tramite Sivir livellata. Il deck quindi punta molto sui propri alleati e sulle magie che servono a difenderli. Grazie agli incantesimi non sarà facile portare a zero il monumento di Akshan e livellare il campione.

Ho aperto il mio profilo Instagram in cui pubblicherò tutti gli articoli che scrivo (potrete andarci cliccando qui). In questo modo anche coloro che sono più a loro agio con questo social potranno vedere le notizie direttamente da là. Vi ricordo inoltre che le news vengono pubblicate anche sul nostro gruppo Facebook (potrete andarci cliccando qui). Se invece volete farvi un paio di partite il nostro server Discord è quello che fa per voi (potete andarci cliccando qui).

Uno sguardo ad Akshan Sivir

Dopo il buff di quest’estate, Sivir è diventato un campione veramente forte. Non è difficile livellarla e, una volta che avviene, tutta la nostra board otterrà Scudo Magico, Attacco Rapido e qualsiasi altra parola chiave saremo riusciti a darle tramite i Ritrovamenti Fortunati. Il campione va anche in combo con l’Assolutore, il quale ci permetterà di dare Sopraffare a tutta la board.

Akshan è un eroe estremamente forte, visti i monumenti che può darci. Mentre contro i mazzi più aggressivi potremo anche farlo bloccare e morire, contro altre liste e fondamentale proteggerlo quanto più possibile. Far arrivare a zero il Palazzo del Condottiero e far livellare Akshan da un vantaggio enorme, soprattutto se poi riusciamo a portare a zero anche il secondo monumento che il champ ci concede.

I seguaci servono a fornirci una curva di mana costante per mettere pressione all’avversario. Cacciatrice di Tesori e Segugio Piumalesta sono ottimi drop a 1. Il secondo poi entra in sinergia con la Protettrice Brillacciaio che gli darà Barriera mentre ottiene sfidante. Cacciatrice Spietata ci farà rimuovere un nemico dalla board mentre Nobile di Vekaura ci darà il Palazzo del Condottiero o, se è già in campo, lo farà avanzare di 2 turni.

Picchiatore di Vekaura è una carta estremamente utile. Ci darà continuamente Ritrovamento Fortunato, il quale farà avanzare il monumento di Akshan e darà parole chiave a Sivir. Inoltre, grazie a Singolar Tenzone, Colpo Coordinato e Cataclisma potrà facilmente colpire più volte in un singolo turno.

Fra gli incantesimi Pietra Plasmata e Vista Acuta sono dei buoni trucchi da combattimento. Singolar Tenzone, Cataclisma e Colpo Coordinato sono delle ottime rimozioni, perfette per togliere dal campo i nemici più scomodi. Egida Dorata e Determinazione sono i rally, i quali ci aiuteranno a mettere pressione all’avversario e a chiudere la partita. L’assolutore invece darà Sopraffare a un alleato (di solito lo useremo su Sivir) aumentando i danni diretti al nexus.

Conclusione

Dopo il nerf Akshan Sivir sente molto di più la pressione dei mazzi in meta. Se questi gli è favorevole allora può entrare, altrimenti, se ha troppi match up avversi, è destinato a rimanerne fuori. A mio parere, però, è un mazzo ottimo per i tornei.

Gentili lettori, noi ci vediamo più tardi con un nuovo articolo.

5 mazzi interessanti non in meta

5 mazzi interessanti non in meta

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Benvenuti gentili lettori, il mio nome è Victor e oggi vi porterò a vedere 5 mazzi interessanti non in meta, con i quali potreste divertirvi durante il weekend. Infatti normalmente prendiamo mazzi dai siti guardando il loro win rate o le loro statistiche in generale. Usare invece mazzi sconosciuti può essere interessante, anche per sorprendere gli avversari nelle classificate.

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5 mazzi interessanti non in meta

Darius Leona

Ammetto che questo mazzo mi ha incuriosito fin da subito. Infatti gioca 2 campioni che, a mio parere, hanno ben poca possibilità di entrare nel meta. Eppure entrambi funzionano bene. Non solo: le varie sinergie fra Targon e Noxus danno buoni risultati: infatti il deck è molto aggressivo e i vari stun rendono ininfluente la board avversaria.

L’obbiettivo del mazzo è quindi quello di costruire una buona bord, nel mentre stunnare i nemici e infliggere danni al Nexus. Così facendo Darius livellerà abbastanza in fretta, mentre Leona è uno stun continuo. Ho visto pochi mazzi aggressivi così su Legends of Runeterra e, ammetto, di esserne molto colpito.

Caitlyn Ezreal

Quello che abbiamo qui è una versione alternativa di Draven Ezreal, un tempo un mazzo molto potente, ma che in pochi conoscono. A mio parere Caitlyn funziona molto meglio di Draven, in quanto crea problemi alla board avversaria. Il nostro obbiettivo qui non è di livellarla, ma se succedesse sarebbe un’ottima cosa.

Il mazzo è un tempo che punta a prendere il controllo della board tramite gli spari per poi chiudere o tramite Ezreal livellato o Capitan Farron. Quest’ultimo sarà in grado di uccidere l’avversario in pochi turni grazie all’abilità Sopraffare e ai Decimare.

Kindred Twisted Fate

Era da un sacco che non vedevo un mazzo con il Registro dei Rimpianti, quindi perché non inserirne uno? Quello che abbiamo davanti è un control con Bilgwater che mira a prendere il controllo del campo per poi chiudere utilizzando i suoi campioni.

L’idea migliore è quella di non giocare mai più di una magia al turno, così da riottenerla in quello successivo tramite Registro dei Rimpianti. Inoltre, se riusciamo a giocare solo Dacci Dentro, col monumento in campo, otterremo più facilmente la carta Fai le Valigie.

Ashe Thresh

Ashe è un campione utilissimo quando si vuole demolire la board avversaria. Ciononostante non sta avendo un grande successo assieme a Leblanc poiché il mazzo non gira completamente attorno a lei. Riuscire a fare una lista freeze permetterà di distruggere molti mazzi midragne come Miss Fortune Quinn.

L’obbiettivo del mazzo è quindi congelare i nemici, livellare Ashe e uccidere l’avversario, in quanto, i suoi bloccanti, non potranno fare nulla. Thresh può essere utile per togliere i nemici più fastidiosi. Livellarlo non è fondamentale, ma se ci riusciamo, potremmo avere anche più Ashe in campo.

Ezreal Teemo

Per chi ama i funghi come me questo mazzo è perfetto. Rispetto alla versione con Caitlyn questo mazzo è molto più orientato al controllo e cerca di prendere il controllo della board approfittando della grande quantità di magie da controllo.

Stiamo quindi parlando di un deck tempo, il quale mira a tenere in controllo della board per poi chiudere tramite Ezreal e gli scoppiettini. Il primo, uno volta livellato, sparerà danni continui all’avversario. Intanto, una volta riempito il mazzo avversario di funghi, la Fonderia dei Nuclei Hex farà si che gli scoppiettini facciano il loro lavoro.

Conclusioni

Questi sono alcuni mazzi interessanti da utilizzare in questi giorni. Voi utilizzate mazzi fuori meta? Se si quali? Fatecelo sapere nei commenti.

Noi ci vediamo domani con un nuovo articolo