Azir Xerath potrebbe non essere più un meme
Benvenuti gentili lettori, il mio nome è Victor e, grazie all’ultimo bilanciamento, Azir Xerath potrebbe non essere più un meme. Ammetto di essere molto soddisfatto dell’ultima patch, anche perché il Mono Shurima è un mazzo molto bello che potrebbe, finalmente, iniziare a funzionare. Oggi ha avuto un gigantesco play rate, e la cosa mi ha sorpreso, potete vedere tutti i dati e prendere il codice del deck nella nostra meta tier list cliccando qui.
Ho parlato in generale della patch e delle sue implicazioni sui mazzi in un articolo pubblicato poco fa, potrete trovarlo cliccando qui. Qua sotto invece troverete una breve spiegazione del mazzo nel dettaglio, quindi come funzionano campioni, alleati e magie.
Prima di proseguire voglio ricordarvi che, se volete essere sempre aggiornati sui miei articoli potete seguirmi su facebook o instagram.
Se volete fare qualche partita troverete sicuramente qualcuno sul server discord, mentre, se volete pubblicare dei post, c’è il gruppo facebook.
Azir Xerath potrebbe non essere più un meme
Azir è uno dei campioni potenziati da questa patch. Prima del buff era ingiocabile in quanto, per salire di livello, era necessario evocare 13 alleati, e ciò richiedeva molto tempo e risorse. Adesso però contano anche i monumenti. Questo crea una grande sinergia con Xerath e il level up di Azir è diventato molto più semplice permettendoci di portare a zero il Disco Solare in molto meno tempo.
Xerath era stato uno dei campioni potenziati nella precedente patch, ma ciò non era stato sufficiente a rendere il Mono Shurima un mazzo giocabile. La sua condizione di level up è più semplice rispetto a quella di Azir e può essere calato prima facendo avanzare il Disco Solare di 10 punti e garantendoci un buon controllo del campo.
Il Disco Solare è la nostra win condition. Una volta arrivato a zero sarà difficilissimo per il nostro avversario riuscire a recuperare. Portare i campioni di Shurima a livello 3 è una cosa che pochissimi mazzi sono in grado di sostenere. Ovviamente la sua distruzione segna la nostra fine, in quanto il mazzo perderà la sua principale condizione di vittoria.
Preparativi Antichi e Preservarium sono 2 monumenti estremamente utili che ci permetteranno di cercare i campioni o tramite previsioni o pescate. Inoltre faranno avanzare le condizioni di level up di Xerath e Azir fondamentale per portare a zero il Disco Solare.
Cacciatrice di tesori è un ottimo 2/1 che ci regalerà in mano le Sabbie senzienti, le quali ci permetteranno di evocare un 5/2 utilissimo per sfidare i nemici a cui abbiamo dato vulnerabile. Aspirante Cronomante ci aiuterà a cercare campioni o altre carte che potrebbero esserci utili. L’Idromante servirà a proteggere i nostri champ e i nostri Monumenti, mentre Saltarocce evocherà Sabbie Travolgenti, un monumento estremamente utile.
Sabbie Divinatorie e Sabbie fatali sono 2 trucchi da combattimento, i quali ci permetteranno di indebolire i nemici, la prima ci permetterà anche di prevedere. Anche Preveggenza Crudele ci permetterà di cercare le carte che ci servono. Clessidra Antica e Rito di Negazione neutralizzeranno le rimozioni contro i nostri champ. La seconda ci permetterà anche di bloccare giocate contro il nostro Disco Solare. Rito Arcano rimuoverà i nemici più scomodi, mentre Disfare il Terreno metterà giù 2 Sabbie travolgenti e ci farà pescare
Conclusione
Sono molto contento che questo deck si stia giocando così tanto, mi auguro che riesca a rimanere in menta.
Noi ci vediamo o domani o lunedì con un nuovo articolo