Analisi del meta di fine stagione di Magiche Disavventure

Analisi del meta di fine stagione di Magiche Disavventure

Profilo di Victor
 WhatsApp

Benvenuti gentili lettori, il mio nome è Victor e oggi faremo un’Analisi del meta di fine stagione di Magiche Disavventure. Infatti, ora mai la situazione è stagnante e il torneo stagionale è alle porte. Per questi motivo è quasi impossibile avere sorprese fino al termine dell’attuale stagione classificata. Quindi questo sarà l’ultimo meta report prima della patch.

I dati sono presi da Mobalytics e da LORmeta. Per determinare la distribuzione del play rate dei mazzi all’interno del meta useremo il Herfindahl-Hirschman Index (HHI), potete capire come funziona tramite questo articolo.

Ho aperto il mio profilo Instagram in cui pubblicherò tutti gli articoli che scrivo (potrete andarci cliccando qui). In questo modo anche coloro che sono più a loro agio con questo social potranno vedere le notizie direttamente da là. Vi ricordo inoltre che le news vengono pubblicate anche sul nostro gruppo Facebook (potrete andarci cliccando qui). Se invece volete farvi un paio di partite il nostro server Discord è quello che fa per voi (potete andarci cliccando qui).

Analisi del meta di fine stagione di Magiche Disavventure: Plat+

Cominciamo da un’analisi generale del meta guardando tutte le leghe competitive. Qui il mazzo più forte è, fuor da ogni dubbio, Ahri Kennen che svetta come miglior mazzo della stagione. Dietro di lui troviamo Pantheon Taric, che è riuscito a farsi valere nel finale di stagione, ma anche Fizz Lulu e la versione con Dacci Dentro di Ahri Kennen sono mazzi top tier.

La cosa sorprendente è che nessun mazzo raggiunge l’8% di play rate, quindi dire se ci siano dei mazzi sottogiocati per le loro capacità è veramente difficile. Ahri Kennen (Isole Ombra) e Fizz Lulu hanno dei bassi tassi di gioco, ma entrambi sopra il 2%. Si può dire quindi che nessuno mazzo è davvero sottogiocato.

Pyke Rek’Sai, Caitlyn Teemo e Elise (Noxus) sono mazzi con un play rate molto alto, ma allo stesso tempo un win rate basso. Soprattutto il secondo ha un tasso di vittore del 45%. Ciò lo rende un mazzo al limite del meme, eppure continua a venir giocato.

Per quanto riguarda la meta diversità questa è peggiorata, ma resta comunque in un campo ampliamente tollerabile. Il HHI ammonta a 240. Se considerate che, normalmente, dovrebbe arrivare tra i 250 e i 300 questo valore risulta buono.

Analisi del meta di fine stagione di Magiche Disavventure: Master

Qui voglio scendere un po’ più nello specifico trattando sempre la diversità, ma non solo di mazzi. Esaminerò anche campioni e regioni per capire se alcuni sono troppo giocati rispetto ad altri oppure se il meta è bilanciato anche nei loro confronti.

Iniziamo dalle regioni, per le quali useremo i dati di Lor meta. Dobbiamo ricordarci che le percentuali ottenute per inclusione di campioni e regioni sono raddoppiati e, se sommati, danno il 200%. Quindi dimezzeremo i dati ottenuti e li compareremo con quelli della precedente settimana.

Fra le regioni Isole Ombra ha rimpiazzato Bandle City, superando il 30% di tasso di inclusione e diventando la più giocata. Ciononostante la situazione è abbastanza equilibrata in quanto il HHI ammonta a 1061, mentre 2 settimane fa era arrivato a 1140. Il meta fra le regioni è abbastanza equilibrato in questo momento, nonostante le Isole siano estremamente giocate.

Se la situazione delle regioni sarebbe da rivedere, quella dei campioni è ottima. Infatti nessuno prevale veramente sugli altri in termini di inclusione, e il HHI ammonta a 183. Un numero estremamente basso e che resta costante rispetto a quello di 2 settimane fa.

Per quanto riguarda invece i mazzi, la situazione fra Plat+ e Master sembra sostanzialmente la stessa, sia in termini di mazzi giocato che di play rate. Ciò accomuna anche il HHI che arriva a 241, praticamente identico. Il meta quindi è ottimo e il torneo stagionale si dimostrerà molto vario.

Conclusione

Nonostante le lamentele su Ahri Kennen, la meta diversità è estremamente elevata. Tutto sembra stare in uno stato di equilibrio.

Noi ci vediamo domani con un nuovo articolo.

Pazza partenza per Masquerade. Anche Valium ottiene il suo primo punto

Pazza partenza per Masquerade. Anche Valium ottiene il suo primo punto

Profilo di Victor
 WhatsApp

Super partenza per Masquerade che corona la prima giornata della Lega degli Sfidanti di Legends of Runeterra battendo SLY per 2-0. Una vittoria netta contro il campione della prima stagione e, sicuramente, una grande soddisfazione per Masquerade, che arriva al primo posto nel Girone A, al pari con Valium che ha ottenuto la sua prima vittoria contro NAFTA.

Sicuramente, per questi due atleti, la vittoria ottenuta è una sicurezza. Infatti rimanere nei primi due posti nel Girone A significa non poter retrocedere. La partita la trovate qua sotto, non mi resta quindi che augurarvi buona lettura.

Prima di proseguire voglio ricordarvi che, se volete essere sempre aggiornati sui miei articoli, potete seguirmi su facebook o instagram.

Se volete fare qualche partita troverete sicuramente qualcuno sul server discord, mentre, se volete pubblicare dei post, c’è il gruppo facebook.

Pazza partenza per Masquerade. Anche Valium ottiene il suo primo punto

Masquerade sapeva bene che quella che lo aspettava era, probabilmente, una delle sfide in assoluto più difficili del campionato. Vincerla voleva dire portarsi a casa una grande sicurezza e per farlo ha utilizzato una line up composta da Ahri Bard, Azir Irelia e Annie Twisted Fate (bannato). Il suo avversario invece ha portato Twisted Fate Sejuani, Shen Jarvan IV e Caitlyn Ezreal (bannato).

Il primo round vede Ahri Bard contro Jarvan IV Shen. Demacia porta fin da subito attacchi continui al nexus avversario, mettendolo alle strette. Ma Ahri e Bard riescono a riprendersi grazie al potere delle campanelle e riescono a sfondare l’esercito demaciano e a mettere K.O. il nemico.

Secondo turno: Azir Irelia contro Twisted Fate Sejuani. I seguaci di Bilgwater fanno fatica a reggere i continui assalti dei soldati dell’imperatore e delle lame danzanti di Irelia e, in poco tempo, dalla nave SLY è costretto ad alzare bandiera bianca.

Per quanto riguarda Valium e Nafta mi sarebbe piaciuto narrare la loro partita, ma Nafta ha concesso a Valium il 2-0 a tavolino.

6 master italiani nelle prima 50 posizioni. Ecco le liste degli atleti italiani in massima categoria

6 master italiani nelle prima 50 posizioni. Ecco le liste degli atleti italiani in massima categoria

Profilo di Victor
 WhatsApp

Oggi ci sono 6 master italiani nelle prima 50 posizioni della classifica di Legends of Runeterra, un risultato più che notevole. Inoltre, in questo momento, si qualificherebbero 78 atleti del nostro paese al torneo stagionale, in quanto rientrano nelle prime 700 posizioni. A questi poi andranno ad aggiungersi coloro che entreranno tramite l’Ordalia Ultima Occasione.

Vi lascerò qua sotto i nomi è le liste dei migliori italiani. Nel caso in cui 2 o più giocatori dovessero giocare lo stesso archetipo includerò nella lista solo il mazzo dell’atleta più in alto nella classifica.

Ricordo inoltre che i dati per vedere i giocatori in master e le loro nazionalità sono presi da Runeterra AR. Se non siete registrati su quel sito non potrò vedere la vostra nazionalità e, pertanto, non sarete inseriti in questo articolo. Vi invito a registrarvici quanto prima possibile, così da essere inseriti nella lista che sarà fatta la prossima settimana.

Prima di proseguire voglio ricordarvi che, se volete essere sempre aggiornati sui miei articoli, potete seguirmi su facebook o instagram.

Se volete fare qualche partita troverete sicuramente qualcuno sul server discord, mentre, se volete pubblicare dei post, c’è il gruppo facebook.

6 master italiani nelle prima 50 posizioni. Ecco le liste degli atleti italiani in massima categoria

Trundle Tryndamere di Genesys

Bard Jarvan IV Poppy di Edo San (CUDACAYABYAQMCQ2AEDAYAICAEAAWHICAQAAEDYCAUAAUDAEAEBAAAIBAUFCSAIGBEOQEAIAAYNAEAIEAAEAEAIAAQKQ)

Nami Twisted Fate di DocMic

Lissandra Taliyah di Artenim

Akshan Gnar di Broken Ball

Annie Jhin di Trickster (CUEQCAIEGYAQEBR4AEBQKBQBAUAQMAIGAIBQCBQDBQAQMDACAIBAGAYEAMAQGAQMFAAQCBAJBUBACAIDFYAQCBAN)

Azir Hecarim di CavaEtrusca

Bard Poppy di Mezzuomo (CUEACBAAAIAQKCRJAEDAUGQBAYER2AIGBQAQEAYABYHQEBIABQJQGAIABMOTGAIBAEAB6AQBAEABKAIGAAVA)

Aphelios Vi Zoe di Gutshot

Miss Fortune Quinn di Meliador0

Jarvan IV Illaoi di freforos

Annie Twisted Fate di Baron

Akshan Udyr di xGenarog

Azir Xerath di Gesù Cristo

Azir Irelia di Ciopo09

Viego di QLASH Soul

Fizz Riven di Meme BOIII

Jinx Lulu di StaiPositivo

Ahri Bard di ShiangHigh (CUDQCAYCAUAQIAQPAECQEBABAYFBUAIGBEOQCBQMAEBQCAQLBQWAIAIDAIKACBICA4AQMAREAIAQEMJZAIAQKAQ2AIAQEDRU)

Aurelion Sol Leona di Cradzod

Aurelion Sol Jarvan IV Shyvana di Rosdan

Ashe LeBlanc di EVO Willhelm

Pyke Rek’Sai di Vinz

Annie Miss Fortune Twisted Fate di IIIGothmogIII

Hecarim Kalista di Zaras

Annie Katarina Ziggs di h0rnytoad

Draven Sion di artu1561

Maokai Nautilus di Nickvanny98

Jarvan IV Shen di Bikki

Heimerdinger Jayce di Mastro Danfrey

Kalista Kindred Viego di talpinator

Pantheon Yuumi di Gattone87

Aphelios Viktor di paffa88

Elise Kalista di MikoSGoodBoy

Caitlyn Trundle di gainsley

Diana Nocturne di Akemi Yuki

Nasus Thresh di Kleydemons

Bard Kalista di Kreebons (CUDACBQJDUAQMDABAEDAKJICAECR4MICAQCQGEACAYFBUHYCAEDAKIIEAECRSIBIFYBACBIFAMBACBIBCY)

Xerath Zilean di DCL

Riven Swain di attenti al lupo

Karma Viktor di Lon3ly

Bard Tristana di Meganoz (CUCACBQKDIAQMCI5AEDAYAIGAUFCA33UQUA2MANXAEAQMBIKCMYXBIABV4A5SAIBAECQUGQ)

Annie Elise di RVAngelus

Gnar Jarvan IV Udyr di raffer07

Karma Ezreal di PIOLI IS ON FIRE

Annie Ezreal di Alucama

Caitlyn Teemo di Atakanz

Bard Illaoi di BBPD4 (CUDACAQGAUAQGBQIAEDAUGQBAYER2AIGBQAQMBQGAYDRAHA6EMBQCAYGBEAQMCRMAEDAMDYBAEBAMEI)

Ekko Zilena di pandemodemo

Uno sguardo ad Annie Twisted Fate. Attualmente sta dominando il meta

Uno sguardo ad Annie Twisted Fate. Attualmente sta dominando il meta

Profilo di Victor
 WhatsApp

Per vedere la nostra lista di Annie Twisted Fate e prenderne il codice clicca qui. 

Annie Twisted Fate è il primo mazzo nella nostra meta tier list odierna e, assieme a Aphelios Vi Zoe, nel TierS, il più alto raggiungibile. Con questo articolo voglio quindi introdurvi questo mazzo e spiegarvi velocemente le sue carte e il suo funzionamento.

Quello di cui andremo a parlare è un mazzo tempo, ovvero un deck che mira a prendere il controllo di board tramite le sue magie e a chiudere attraverso i suoi alleati.

Prima di proseguire voglio ricordarvi che, se volete essere sempre aggiornati sui miei articoli, potete seguirmi su facebook o instagram.

Se volete fare qualche partita troverete sicuramente qualcuno sul server discord, mentre, se volete pubblicare dei post, c’è il gruppo facebook.

Uno sguardo ad Annie Twisted Fate. Attualmente sta dominando il meta

Annie è una delle ultime arrivate su Legends of Runeterra, eppure sta riuscendo a entrare in svariati tipi di deck, a prescindere dal loro archetipo. Il suo scopo qui è mettere pressione fin da subito e, visto l’alto numero di magie che lanceremo, si livellerà abbastanza in fretta, iniziando a mettere una gran pressione all’avversario.

Twisted Fate è un altro campione che è riuscito a rientrare in diversi mazzi. Qui la sua utilità sta sia nella carta che genera appena viene giocato, ma anche nel suo level up, molto più semplice di quello che sembra grazie ai vari peschini di cui il deck dispone.

Il conservatorio di Ravenbloom è il nostro unico monumento, ma arriverà a zero molto in fretta. Giocare Tybaluk ci darà poi un grosso vantaggio, visto che il nostro mazzo si basa, principalmente, sugli spari. Gli alleati invece servono a reggere gli assalti durante i primi turni, mentre Zap ci aiuterà a cercare incantesimi e Rex Frantumante distruggerà, con grande facilità, la board avversaria.

Le magie di costo 3 o meno, hanno lo scopo di uccidere o danneggiare le unità nemiche, così da farci guadagnare tempo. Parole Sussurrate e Occhio di Nagakaburos sono degli ottimi motori di pesca che aiuteranno anche Twisted Fate nel suo level up.