Analisi approfondita delle formazioni presenti al mondiale di Legends of Runeterra

Analisi approfondita delle formazioni presenti al mondiale di Legends of Runeterra

Profilo di Victor
 WhatsApp

Benvenuti gentili lettori, sono Victor e oggi analizzeremo le formazioni presenti al mondiale che si è concluso il 18 settembre. Va anzitutto detto che i tornei differiscono molto dalle partite classificate, la possibilità di bannare un mazzo avversario fa dei tornei un posto nel quale portare mazzi che di per se sono forti, ma hanno problemi ad adattarsi al meta. A ciò si aggiunge il fatto che possiamo vedere la formazione del nostro avversario e fare le nostre scelte di conseguenza.

Eppure il mondiale mi ha sorpreso molto, ci sono state delle combinazioni che difficilmente mi sarei aspettato. Ma ora esaminiamo le formazioni presenti, in particolare le più sorprendenti: quelle dei primi 3 classificati.

Alanzq

  • Warlord Sivir di Alanzq
  • Caitlyn/Draven Tri-beam Discard di Alanzq
    Code: CMDQCAQDBEAQGBARAECQVGABAECQIBQBAUBQSAQBAMKC4
    AQBAQTCOBABAMBQ2AIEAQIAEAIEAENQEBIEBQIQCAIDAQJA
  • Curious Prankster di Alanzq
    Code: CECACAQEBABAKBAMCEBACBBEGQDAKCQEFAY2MANPAG6ACAYBAECBWAIEAQDQCBIKAEAQCAYEBM

Al mondiale ci si aspettava di trovare tanti mazzi aggro con Poppy e Starfish che, in quel momento, dominavano il meta. Ciononostante non era facile costruire una formazione che andasse bene contro entrambi, eppure Alanzq ce l’ha fatta. Warlord Sivir e Caitlyn Draven erano dei buoni punti di partenza, ma cosa scegliere per il terzo mazzo? Discard Midrange o Poke City sono ottimi contro Bandle Burn, ma perdono contro Starifish. All’estremo opposto invece si trovano i mazzi aggro come Pirate che hanno buone chance di vittoria contro Starifish, ma non contro Aggro con Poppy. Cosa fare quindi? Costruire un Bandle Burn ottimizzato per il mirror era un’ottima scelta, eppure Alanzq non ha voluto. Voleva un’opzione che andasse bene contro entrambi i mazzi e si è spinto fuori dal meta per cercarla, così ha utilizzato il Curious Prankster, il quale ha un buon match up contro entrambi.

Questo mazzo, oltre a vantare un buon match up contro entrambi i mazzi ha un terzo fattore che è stato determinante: l’effetto sorpresa. Infatti esso è stato bannato 5 volte su 6 e, l’unica volta in cui non è successo, ha vinto, approfittando del fatto che l’avversario non sapesse bene come comportarsi.

Un pessimo abbinamento per Alanzq erano Poke City e Discard Midrange, poiché non poteva bannare entrambi. Eppure queste formazioni hanno sempre portato come terzo mazzo o un aggro con Poppy o Starfish dando al vincitore del torneo la possibilità di aggiudicarsi l’incontro.

Il coraggio e l’intelligenza di Alanzq lo hanno portato a fare una formazione forte ma allo stesso tempo originale. Un trofeo più che meritato.

Yamato

Questa formazione è la prova che i mazzi che nel meta possono avere delle difficoltà nei tornei hanno la possibilità di brillare grazie al ban. Questo è il caso di Darkness Control che, fino alla settimana scorsa, aveva dei problemi nel meta. La formazione si concentra sul bannare Bandle Burn e Bandle Tree. Darkness diventa così un mazzo da Tier S poiché ha buone possibilità di vittoria contro Poke City, Starfish e Discard Midrange, quindi tutti i mazzi top del meta.

Yamato ha quindi protetto sempre Darkness bannando i mazzi con Poppy. Quando questi non sono stati presenti ha invece protetto Discard Midrange da Starfish. Veigar e Senna hanno avuto un tasso di vittoria altissimo e Yamato è arrivato in finale basandosi su un singolo mazzo, accompagnandolo con 2 molto flessibili.

Szychu

  • Feel The Rush di Szychu 
  • Draven Ezreal Caitlyn Slow Burn di Szychu 
  • code:CEDACAQDBEAQCBBGAECQVGABAEBQIEIBAUBQSAYBAMKC4NYDAECQI
    EIBAMBQ2AYBAQNSIJYFAEBQIEQBAECACAIEAQBQCAIDGMBAKBAGBQ
  • Zoe Heimerdinger di Szychu 
  • code: CECACBAJBUAQCBBYAMBQSCIX3UAQIBIKOSCADJQBV4AQEAIFBKMACBIDBERTGVCVMIAQCBIKDI

Si, lo ammetto: al mondiale tifavo per Szychu. La sua formazione è stata quella che più di tutte mi ha sorpreso con Feel The Rush e Zoe Heimerdinger. Qua l’effetto sorpresa ha sicuramente buttato fuori un paio di avversari a prova che il coraggio da delle ottime ricompense.

A un primo sguardo non è semplice capire come funziona la formazione. Questa ha dei pessimi match up contro i vari mazzi Demacia Rally e Discard Midrange che però potevano essere bannati. Il miglior mazzo che potesse incontrare era sicuramente il Draven Ezreal/Caitlyn poiché tutti e 3 erano in grado di neutralizzarlo a dovere. La formazione può vincere facilmente anche contro mazzi come Starfish (in cui FTR ha Despair, una gran carta per uccidere Nami) e Plunder Midrange.

Le altre formazioni: Anti-Poppy, Anti-Starfish, Top del meta.

Le rimanenti formazioni sono dei classici dei tornei. Anti Poppy è stato portato da Artefy, Howtodie e Odyssey, Anti Starfish da Pinpingho e Aikado, Top del meta da Cosimo e Xeloo.

Per quanto riguarda la prima formazione, Discard Midrange e Poke City sono perfetti per distruggere Poppy. Come terzo mazzo Hammers Time è un’ottima scelta poiché ha dei buoni match up contro gli altri Poppy Aggro. Normalmente queste formazioni richiedono il Ban di Starfish, ma Howtodie è riuscito ad aggirare questo problema con una formazione Anti-Poppy che potesse reggere bene anche contro Zoe e Nami.

Ammetto che è davvero divertente osservare come le formazioni anti-Starfish, portate da Pinpingho e Aikado, non abbiano nulla in comune. Il primo ha optato per una formazione con due mazzi Aggro (Discard Aggro e Pirate Aggro) e Warlord Sivir. Tutti e 3 hanno infatti degli ottimi match up contro Starfish. Aikado invece ha ponderato maggiormente la sua formazione includendo solo un mazzo Aggro (Hammers Time). Qua i ban dovevano andare Su Discard Midrange, Draven Ezreal/Caitlyn oppure su Poke City.

La formazione “Top del meta” include i migliori mazzi del meta. Essendo però Starfish molto forte ad alti livelli ci aspettiamo che il ban cada quasi sempre su di lui, l’unica eccezione sono le formazioni anti-Starfish che invece saranno ben felici di tenerlo. Discard Midrange e Poke City hanno buoni match up contro i mazzi normalmente presenti nelle formazioni anti-Starfish e sono pochi i match up veramente sfavorevoli a entrambi i mazzi.

Conclusioni

Ammetto di essermi divertito a guardare il torneo, soprattutto per le formazioni dei primi 3 partecipanti. A coloro che non lo hanno visto consiglio vivamente di recuperarlo poiché è pieno di ottime giocate e partite combattute fino all’ultimo.

Onestamente sono contento di aver fatto questo articolo, poiché sono rimasto piacevolmente colpito dal modiale. Spero che la lettura vi sia piaciuta, noi ci vediamo al prossimo articolo.

Torneo di LOR il 10 gennaio alle 20:00 con un montepremi di massimo 1500 ReadyCheck Points

Torneo di LOR il 10 gennaio alle 20:00 con un montepremi di massimo 1500 ReadyCheck Points

Profilo di Victor
08/01/2024 17:35 di  "Victor"
 WhatsApp

Benvenuti gentili lettori, il mio nome è Victor e oggi vi annuncio che ci sarà un Torneo di LOR il 10 gennaio alle ore 20:00. Alle 20:15 terminerà il check in quindi avrete 15 minuti per confermare la vostra partecipazione. L’evento si svolgerà in una singola giornata e sarà ad eliminazione diretta singola eliminazione.

Il montepremi sarà variabile a seconda del numero di partecipanti, da un minimo di 250 Ready check points fino ad un massimo di 1500. Potrete iscrivervi e trovare il regolamento semplicemente cliccando qui.

Il torneo sarà streammato sul canale Twitch di Unione Esports al quale potrete accedere cliccando qui.

Vi ricordo inoltre che, per partecipare è obbligatorio entrare nel server Discord al quale potrete accedere cliccando qui. Questa misura ci serve per coordinare i giocatori ed aiutarli.

Torneo di LOR il 10 gennaio alle 20:00 con un montepremi di massimo 1500 ReadyCheck Points

Descrizione

Informazioni e Regole Essenziali

Tutti i giocatori sono obbligati ad entrare nel server Discord ( https://discord.gg/ehWDWcHw6N ).

  • Per partecipare al torneo, dovrai CONFERMARE LA TUA PRESENZA NELLA PAGINA DEL TORNEO all’ora di inizio.
  • Per giocare gli incontri, una volta che il tabellone sarà attivo, dovrai AGGIUNGERE I TUOI AVVERSARI. Puoi farlo MANDANDO UN MESSAGGIO al tuo avversario diretto tramite la chat interna di ReadyCheck.gg.
  • Questo torneo sarà un 1 contro 1 in una partita amichevole.
  • Ogni turno sarà un “Best of 3”, il che significa che per essere dichiarato vincitore dovrai VINCERE la sfida in modalità BO3 su Legends of Runeterra;
  • Dopo che una battaglia termina, entrambi i giocatori dovranno SCATTARE UNO SCREENSHOT DEL RISULTATO e caricarlo sulla pagina del tabellone;

Formato del Torneo

  • Il torneo si gioca come un 1 contro 1 in una partita amichevole. Formato standard.
  • Il torneo sarà una “Eliminazione Diretta” Best of 3.
  • In base al numero di registrazioni, i partecipanti verranno inseriti in un tabellone generato casualmente, dove si sfideranno in incontri singoli prima di procedere.

Condizioni di Vittoria

Ogni partita viene decisa nei seguenti casi:

  • Il gioco dichiara il vincitore della partita.
  • Un amministratore dichiara il vincitore della partita.

Montepremi Variabile secondo numero dei giocatori

  • <32: 100 RCP
  • 32-64: 250 RCP
  • 64-128: 500 RCP
  • 128-256: 1000 RCP
  • 256+: 1500 RCP

Prime Gaming: dite addio alle capsule regalo di Riot Games

Prime Gaming: dite addio alle capsule regalo di Riot Games

Profilo di Rios
20/12/2023 13:29 di Mario "Rios" Cristofalo
 WhatsApp

La notizia era nell’aria già da un po’ di tempo ma, purtroppo per la community mondiale, è stata ufficializzata: Riot Games e Prime Gaming concludono la loro collaborazione. Dopo il rinnovo annuale, siglato nel marzo 2023, le due aziende hanno deciso di terminare un accordo che ha reso felici molto utenti.

Da Marzo 2024, infatti, le capsule omaggio dei giochi Riot non saranno più incluse nel servizio di Amazon. Una scelta dovuta alla forte crisi che sta attraversando Prime Gaming, alle prese con tagli del personale e mancanza di fondi.

Insomma, una scelta comprensibile dal lato di Amazon, che però lascerà a bocca asciutta una grandissima fetta di utenza.

La fine della collaborazione tra Prime Gaming e Riot Games

Il comunicato ufficiale di Riot

Nelle scorse ore è apparso un comunicato ufficiale sulla pagina X (ex Twitter) di Riot Games, che comunicava al mondo la cessazione della collaborazione con Prime Gaming a partire da Marzo 2024. Questa decisione non andrà a colpire soltanto League Of Legends (gioco che offriva i regali più sostanziosi), bensì tutti i titoli della softwarehouse americana.

Una bella mazzata per la community affezionata ai giochi di Riot, che rimarrà orfana di questi omaggi tanto desiderati. Purtroppo si sapeva già da tempo che questo accordo non avesse vita lunga, vista la difficoltà con il rinnovo avute dal 2022 al 2023. Le due aziende hanno infatti dovuto rimodulare l’offerta degli omaggi garantiti agli utenti, in modo che questa non risultasse troppo esosa per le casse di Prime Gaming.

Di seguito vi riportiamo il comunicato di Riot Games:

“Un aggiornamento per i giocatori che richiedono i premi di Prime Gaming:

Prime Gaming ha deciso di non rinnovare la nostra promozione, il che significa che gli ultimi drop in capsule termineranno a marzo 2024 su tutti i nostri giochi. Sappiamo che questo è deludente e volevamo fartelo sapere il prima possibile. Potrete continuare a richiedere i premi per i prossimi mesi e tutti i contenuti Prime Gaming sbloccati prima di marzo 2024 rimarranno nei vostri account.”

Torneo di LOR il 21 ottobre alle 14 con un montepremi di massimo 1500 ready check points

Torneo di LOR il 21 ottobre alle 14 con un montepremi di massimo 1500 ready check points

Profilo di Victor
17/10/2023 16:32 di  "Victor"
 WhatsApp

Benvenuti gentili lettori, il mio nome è Victor e oggi vi annuncio che ci sarà un Torneo di LOR il 21 ottobre alle 14. Alle 14:00 ci sarà il check in quindi avrete 15 minuti per confermare la vostra partecipazione. L’evento si svolgerà in una singola giornata e sarà ad eliminazione diretta singola eliminazione.

Il montepremi sarà variabile a seconda del numero di partecipanti, da un minimo di 250 Ready check points fino ad un massimo di 1500. Potrete iscrivervi e trovare il regolamento semplicemente cliccando qui.

Il torneo sarà streammato sul canale Twitch di Unione Esports al quale potrete accedere cliccando qui.

Vi ricordo inoltre che, per partecipare è obbligatorio entrare nel server Discord al quale potrete accedere cliccando qui. Questa misura ci serve per coordinare i giocatori ed aiutarli.

Vi lascio qui in basso il regolamento, che potrete trovare anche su readycheck.

Torneo di LOR il 21 ottobre alle 14 con un montepremi di massimo 1500 ready check points

Descrizione

Informazioni e Regole Essenziali

Tutti i giocatori sono obbligati ad entrare nel server Discord ( https://discord.gg/ehWDWcHw6N ).

  • Per partecipare al torneo, dovrai CONFERMARE LA TUA PRESENZA NELLA PAGINA DEL TORNEO all’ora di inizio.
  • Per giocare gli incontri, una volta che il tabellone sarà attivo, dovrai AGGIUNGERE I TUOI AVVERSARI. Puoi farlo MANDANDO UN MESSAGGIO al tuo avversario diretto tramite la chat interna di ReadyCheck.gg.
  • Questo torneo sarà un 1 vs 1 in una partita amichevole.
  • Ogni turno sarà un “Best of 3”, il che significa che per essere dichiarato vincitore dovrai VINCERE la sfida in modalità BO3 su Legends of Runeterra;
  • Dopo che una battaglia termina, entrambi i giocatori dovranno SCATTARE UNO SCREENSHOT DEL RISULTATO e caricarlo sulla pagina del tabellone;

Formato del Torneo

  • Il torneo si gioca come un 1 contro 1 in una partita amichevole.
  • Il torneo sarà a “Eliminazione Diretta” Best of 3.
  • In base al numero di registrazioni, i partecipanti verranno inseriti in un tabellone generato casualmente, dove si sfideranno in incontri singoli prima di procedere.

Condizioni di Vittoria

Ogni partita viene decisa nei seguenti casi:

  • Il gioco dichiara il vincitore della partita.
  • Un amministratore dichiara il vincitore della partita.

PRIZEPOOL VARIABILE a seconda del numero di partecipanti:

>32: 100 RCP

32-64: 250 RCP

64-128: 500 RCP

128+: 750 RCP

 

Torneo di LOR il 21 ottobre alle 14 con un montepremi di massimo 1500 ready check points