Con questa guida, diamo inizio ad una serie di articoli in cui spieghiamo come utilizzare le summoner spell davvero al meglio.
Questo è a grandi linee ciò che questa summoner spell ci permette di fare. In questa guida, parlerò del teletrasporto dal punto di vista del toplaner, in quanto è in questa lane che viene normalmente scelto. Saltuariamente è possibile vederlo usare anche dai mid laner, specialmente nella scena competitiva.
Teleport è una summoner spell dall’enorme potenziale strategico. Infatti non ci dà alcun vantaggio nei trade contro gli avversari, ma ci permette di tenere pressione sulla mappa, garantendo ai propri alleati presenza globale. Utilizzare teleport correttamente è in realtà molto difficile. Per semplicità, possiamo dire che useremo Teletrasporto in questi quattro casi:
– Tornare nella propria lane
– Dare presenza agli obiettivi (Drago e Baron)
– Gankare bot-lane
– Splitpushare
Usare Teleport per tornare nella propria lane:
Al contrario di quanto molti potrebbero pensare, utilizzare teleport per tornare nella propria lane non è una scelta scontata. O meglio, giocatori inesperti lo utilizzano senza che sia realmente necessario. Per semplicità, diremo che ci sono due modi per tornare in lane. Dopo un recall o dopo essere morti.
Se si è morti, dobbiamo decidere se tornare in lane a piedi, oppure utilizzano il TP. E’ una buona idea utilizzare la propria summoner spell, quando si rischia di perdere una wave di minion, o, a maggior ragione se si rischia di perdere la torre. Teleport in questo caso vi viene molto incontro. Spesso infatti, una kill in top lane, viene minimizzata dall’uso del teleport. Questo perchè il toplaner avversario, avrà sì l’esperienza ed i gold della kill in più rispetto a voi, ma voi manterrete comunque lo stesso farm e la stessa esperienza derivante dai minion. Questo limita molto lo snowballing dell’avversario di lane, dandovi in qualche modo una seconda chance che non vi mette in una condizione di enorme disparità. Pertanto, se morite e l’avversario pusha la wave sotto la vostra torre, non perdete tempo, teletrasportatevi immediatamente e cercate di uccidere tutti i minon e prendere tutta l’esperienza prima che la vostra torre faccia piazza pulita. E’ importantissimo.
Se si ha recallato invece, siamo anche qui di fronte a tre possibilità. Recallate per non morire, perché avete molti gold oppure perché avete ucciso l’avversario.
Nel primo caso, ovvero recallate perché non ve la sentite di restare in lane, probabilmente il vostro avversario pusherà subito e dovrete teleportarvi per non perdere minion ed esperienza.
Nel secondo caso, ovvero recallate perché avete molti gold, fatevi furbi. La vostra esigenza di recallare non deriva da un’urgenza come la possibilità di morire o la mancanza di mana, ma bensì perché ritenete di avere sufficienti gold per comprare quell’oggetto che vi dà un effettivo vantaggio in quel momento del gioco (Power Spike). Pertanto, in questo caso, pushate inesorabilmente, al costo di mancare qualche last hit e di utilizzare le proprie spell finendo il mana. Solo a quel punto recallate. Una shoppata veloce in base, e tornerete in lane a piedi, perdendo pochissimi minion, forse nessuno. Questo vi darà un enorme vantaggio. Avrete un oggetto importante in più, che si traduce in un vantaggio nei confronti dell’avversario. Esso infatti, presto dovrà recallare a sua volta e shoppare se non vorrà rimanere sotto un treno, e qui sarete voi ad essere bravi, non facendolo pushare e quindi costringendolo ad utilizzare il suo teleport per tornare in lane, perché probabilmente si troverà nella condizione 1 (recallare per non morire) Questo mette il proprio team in una condizione di vantaggio: il proprio teleport up e quello avversario in cooldown significano la possibilità da parte del proprio team di contestare obiettivi e fightare in zone lontane dalla top, con la consapevolezza che, se le cose dovessero andare male, il toplaner potrebbe presentarsi al loro fianco, al contrario di quello avversario.
Nel terzo caso, ovvero avete ucciso l’avverario, pushate sempre le wave sotto la torre immediatamente. Costringerete l’avversario all’utilizzo del teleport o a perdere molto farm ed esperienza. Dopo di che valutate se potete rimanere in lane o se avete abbastanza gold per chiudere un oggetto importante. Se sì, recallate immediatamente dopo aver pushato la lane sotto la torre avversaria, questo vi permetterà di tornare in lane a piedi, senza perdere nemmeno un minion e con il teleport up.
Usare Teleport per dare presenza agli obiettivi:
Dare presenza agli obiettivi significa, il 90% delle volte, dare al proprio team la confidenza necessaria a forzare un drago. Sappiamo ormai quanto esso sia importante per i potenti buff permanenti che ci dà. Vediamo ora quindi come il teleport possa aiutare il proprio team a prendere la decisione di forzare questo obiettivo con la consapevolezza di avere ottime chance di portarlo a casa. Non spiegherò in questa sede quando fare un drago e quando non farlo, troverete una guida a questo proposito qui, andate a leggerla prima di andare avanti se ancora non lo avete fatto. Se le condizioni per fare un drago sono rispettate, il vostro team può iniziare il drago, con la consapevolezza che, qualora qualcosa potesse andare storto, potrete teleportarvi su una ward od un trinket nei paraggi ed assicurare l’obiettivo, punendo probabilmente il tentativo avversario di interromperne la presa.
Usare Teleport per Gankare la Bot-Lane
La scelta di gankare la bot-lane, è una decisione difficile, rischiosa e richiede di essere pianificata al meglio e coordinata con i compagni. Non semplice da attuare in soloq, (molto meglio in team, dove si è tutti coordinati e liberi di comunicare), richiede un po’ di esperienza da parte di tutti. Diamo subito alcune linee guide su quelle che sono le condizioni indispensabili per dare inizio a questa strategia.
– Il vostro avversario in lane è pushato sotto torre. Fondamentale!
– La vostra botlane deve farsi pushare sotto la propria torre.
– Il support deve aver messo una ward nel cespuglio del fiume, o ancora meglio nel cespuglio in botlane.
– La bot deve assolutamente essere consapevole di quello che state per fare, in modo da hard-ingaggiare immediatamente.
– Avvisate il jungler di tutto ciò, in modo tale che possa darvi una ulteriore mano, ma soprattutto a prevenire un countergank del jungler avversario. Inoltre, avere il proprio jungler nei paraggi vi permetterà, a gank finita, di prendere velocemente torre bot + drago.
Nota bene: Se durante questa strategia, il top avversario non si teleporta (perchè non può o perchè decide di non farlo) e prenderà quindi la vostra torre top, niente panico. State con la bot lane ed il jungler, e dopo aver preso torre bot e drago ruotate mid ed in cinque forzate anche la torre della corsia centrale sfruttando il vantaggio numerico. Perdere la propria torre, in cambio di due torri più drago è assolutamente worth (ne vale la pena, in inglese)
Usare Teleport per Splitpushare.
Quando la fase di lane è terminata ed i team si muovono tutti assieme, può essere valutata opportuna l’idea di splitpushare. In questa sede non analizzeremo le tecniche di splitpush, se non sapete di cosa si tratta potete leggere l’articolo dedicato. Posso però in questo articolo ricordarvi che in sostanza esso significa separarsi dal proprio team per pushare una lane in solitaria. Questo lascerà però il vostro team nella brutta condizione di affrontare un fight in inferiorità numerica 4 vs 5. Con teleport invece, avete un duplice vantaggio tattico. Pushare una lane in solitaria costringe il team nemico a prendere una delle due seguenti decisioni:
– Mandare almeno uno dei propri membri a fermarvi.
– Forzare il fight contro il vostro team per sfruttare la superiorità numerica.
In entrambi i casi, teleport vi da un vantaggio. Se il team nemico manda uno dei loro a contrastarvi (o magari persino due), voi potete teleportare immediatamente dal vostro team e fightare in superiorità numerica 5 vs 4 o addirittura 5 vs 3.
Nel secondo caso, in base alle vostre valutazioni, potete continuare a pushare inesorabilmente prendendo obiettivi in solo. Oppure usare teleport per riunirvi al vostro team e fightare comunque almeno alla pari.
Ricordate infine che è possibile cancellare il teleport premendo nuovamente il tasto ad esso assegnato prima della fine della canalizzazione della summoner. questo interromperà teletrasporto ma lo manderà in cooldown per 180 secondi. Ricordate anche che se durante un teleport venite stunnati, tauntati, snarati o silenziati, teletrasporto verrà cancellato e mandato in cooldown di 180 secondi. Un ultimo dettaglio riguarda il teletrasporto che viene fatto su una ward che sta per scadere. Se la ward scade nel momento stesso in cui avete appena fatto teleport, il teltrasporto verrà comunque eseguito.
Questo articolo di approfondimento si chiude, qua sotto troverete una lista di tutti i target su cui è possibile utilizzare teleport
- Tutte le ward, ad eccezione dei trinket blu.
- Tutte le torri alleate (se la torre viene distrutta mentre teleportate il TP verrà cancellato e mandato in cooldown di 180 secondi)
- Tutti i minion alleati
- La lancia di Jarvan
- La lanterna di Tresh
- I Blob di Zac
- L’orso Tibber di Annie
- I Voidling di Malzahar
- Le torrette di Heimerdinger
- Le piante di Zyra
- I Ghoul di Yorick
- I Jack in the Box di Shaco
- I funghetti di Teemo
- Le trappole di Nidalee
- Le trappole di Caitlyn
- La copia creata dalla ulti di Mordekaiser
- La copia creata dalla ulti di Yorick
- La copia creata dalla ulti di Shaco