How to LoL – Guida al Flash

Flash: Teletrasporta il tuo campione per una breve distanza nella direzione indicata dal cursore del tuo mouse. Ha un cooldown di 300 secondi (5 minuti).

Questo è tutto ciò che ci è dato sapere leggendo la descrizione di questa summoner spell. Ma cerchiamo di capire perchè questo incantesimo è il più scelto di tutto il gioco e come usarlo davvero al meglio.

Cosa si può fare con Flash:

Il Flash è fondamentalmente una spell che dà mobilità e possibilità di riposizionarsi ad un champion. Come sappiamo, o come avrete modo di capire in futuro, la mobilità in questo gioco non è mai abbastanza per un campione. Flash ci permette di fuggire o inseguire, di uscire dal range di una spell che sarebbe per noi mortale, di attraversare molti dei muri della giungla, di fare giocate, sia aggressive sia difensive, davvero molto belle. Per utilizzare Flash al meglio servono tantissima esperienza e anche molto sangue freddo. Questa guida vuole solo rendere chiari alcuni punti per cercare di aiutare chi ha cominciato da poco, a non cadere negli errori più banali. Ma anche per i giocatori più esperti può essere una buona idea leggere il punto due della lista che segue e la parte conclusiva, dove parlo di tecniche più avanzate.

Qunado usare Flash:

Flash si usa nei seguenti casi, e li analizzeremo uno per uno

  • Per non morire
  • Per evitare un ingente burst
  • Per assicurarsi una kill

Queste tre categorie si suddividono in alcune sottocategorie che vedremo nel dettaglio man man che ne parleremo.

Per non morire

Questa è una condizione molto comune in cui usiamo flash. Semplicemente, rendendoci conto della brutta situazione in cui ci troviamo, flashiamo via per metterci al sicuro. Ciò nonostante, anche se il concetto di per sé sembra semplice, ci sono almeno due errori comuni su cui vorrei porre l’attenzione, in modo tale da aiutarvi a migliorare.

Primo tra tutti c’è il cosi detto “Panic Flash”. Letteralmente flash da panico.

Per migliorarvi ed evitare di flashare a vuoto, dovreste riguardare le vostre partite con lolreplay o baron replay. In questo modo, a mente fredda, vedrete sicuramente i vostri errori. Ovvero flash non necessari o eseguiti molto male. Flash non necessari perchè eravate magari già salvi, oppure flash non necessari perchè eravate gia morti. Non sprecate un flash, se sapete che morirete comunque. Flash ha un cooldown elevatissimo, se non potete usarlo garantendovi un vantaggio, bhè, ovviamente non usatelo. La seconda cosa che dovreste tenere a mente quando flashate, è quella di non farlo dritti per dritti. Questo perché è il flash più prevedibile in assoluto. Uno skillshot vi colpirebbe comunque, quindi grab, snare e danni vi raggiungerebbero. Cercate sempre di flashare in maniera obliqua.

Per evitare un ingente burst.

Questo è secondo me l’aspetto più importante. La stragrande maggioranza dei giocatori utilizza flash soprattutto per non morire o per assicurarsi la kill. Ma quella di evitare un ingente burst è secondo me il modo migliore per utilizzare questa summoner spell. Il concetto di per se non è difficile, ma ricorrerò ad un esempio per spiegarmi bene.

Siamo nella corsia top, partita appena cominciata, minuto 3. Stiamo giocando contro un Pantheon. Siamo a metà lane e vediamo una Vi nemica col livello 3 che si appropinqua minacciosa da dietro per un early gank con la Q in carica. Quindi da una parte abbiamo Pantheon che ci può stunnare a target, e dall’altra una Vi, che una volta stunnati ci prendeà di Q senza problemi. Se ci rendiamo conto quindi, in pochi momenti, che stiamo per ricevere un enorme quantità di danno, semplicemente flashiamo al sicuro. Sarà inutile flashare successivamente. Certo magari ci saremo salvati la vita, ma saremmo comunque costretti a recallare, regalando farm ed esperienza al Pantheon nemico. Ecco quindi che diventa molto importante capire che Flash è si uno strumento prezioso per salvarci la vita, ma che lo è ancora di più se ci permette di sottrarci alla condizione uno, cioè flashare per non morire. Imparate quindi, a flashare prima di ricevere i danni, non una volta presi per salvarvi la vita.

Per assiucrarsi una kill.

Assicurarsi una kill significa essere certi al 100% di fare l’uccisione. Purtroppo scoprirete col tempo che questo 100% è molto altalenante. Spesso “sprecherete” il vostro Flash quando nella vostra testa la kill sembrava facilissima. Anche qui l’esperienza vi aiuterà a giudicare quando flashare in maniera aggressiva e quando invece non farlo. Il mio personalissimo consiglio, se lo volete, rivolto specialmente ai neofiti, è quello di usarlo ogni volta che credete sia una buona idea. Questo vi porterà a fare molti errori e ad imparare molto in fretta.

Tecniche avanzate

Infine, il flash ci permette di gabbare i nemici con giocate davvero estreme. Vengono chiamati juke flash e sembrano molto complessi da fare, in realtà però, con un po di pratica e molto sangue freddo, sono alla portata di tutti. Raccontarveli sarebbe assai complicato, porterò quindi come esempio quello che ritengo il miglior video su questa tecnica presente su youtube.