Zeri e Yuumi: come si bilanciano questi campioni problematici?

Zeri e Yuumi: come si bilanciano questi campioni problematici?

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02/09/2022 12:33 di Mario "Rios" Cristofalo
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Nelle nuova puntata della rubrica “Commenti sul gameplay“, pubblicata sul sito di League Of LegendsRiot ha voluto parlare del bilanciamento di ZeriYuumi. Due campioni molto problematici, capaci di essere frustranti e dominanti in egual misura.

Entrambe hanno avuto una pesante influenza sul meta delle scorse patch, costringendo il team ad intervenire con nerf o aggiustamenti del caso. Alcune volte questi hanno funzionato in altre, invece, hanno soltanto aperto la strada a nuove build e/o modi di far funzionare dei kit sovraccarichi o tossici in alcune meccaniche.

Insomma, bilanciare questi personaggi non è un lavoro facile, perciò andiamo a vedere come si è evoluto il lavoro degli sviluppatori.

Il bilanciamento di Zeri e Yuumi

Introduzione

Benvenuti a Commenti sul gameplay! Volevamo informarvi che CsG andrà in pausa per un po’, dal momento che ci stiamo concentrando sui preparativi per i Mondiali e sulla prossima pre-stagione. Ne approfitteremo per spostare il focus su elementi del gameplay più importanti per i giocatori. Grazie per l’attenzione, torneremo migliori di prima!

I valori di bilanciamento

Oggi vogliamo parlare di due campioni piuttosto controversi: Zeri e Yuumi. Sono entrambi campioni difficili da bilanciare, per via di 4 valori che spesso si contraddicono tra loro:

  • Percezione di equità e contromosse
  • Il campione è divertente da usare e ha “momenti memorabili”
  • Prestazioni nel gioco d’élite/professionistico
  • Prestazioni nel gioco medio

I problemi di Zeri

Zeri ha dei momenti davvero memorabili. Che stiate facendo kiting contro i vostri avversari per ottenere una pentakill, o che li cogliate di sorpresa da un muro con una potente W per ottenere una doppia uccisione, Zeri può essere un campione incredibilmente divertente.

Ogni campione ha bisogno di momenti del genere, altrimenti rischia di diventare noioso e finisce per non essere utilizzato. Detto questo, i momenti memorabili spesso vanno in conflitto con la percezione di equità da parte dell’avversario, perché i momenti migliori di un giocatore spesso possono risultare frustranti per gli avversari.

Prendendo Zeri come esempio, ha 3 caratteristiche incredibili: mobilità della R con crescita infinita, attacco della W e gestione/ampia mobilità sulla mappa con la E. Ma quando vengono combinate e ottimizzate, crediamo che gli avversari non abbiano abbastanza opportunità di contromosse.

Tra queste, la sua W tende ad essere più forte per i giocatori medi (anche se frustrante quando è troppo potente), mentre la R ottimizzata e la mobilità nella mappa sono più forti per i giocatori d’élite.

Sul lungo periodo, vogliamo ottimizzarla riducendo la sua capacità di “crescere all’infinito” nei combattimenti a squadre mantenendo al contempo la possibilità di effettuare giocate nella mappa. Per farlo servirà tempo, quindi per ora la togliamo dai riflettori finché non troveremo una soluzione adatta.

I problemi di Yuumi

Per quanto riguarda Yuumi, si è dimostrata molto sinergica con Zeri, Twitch e Sivir nel meta, e di conseguenza abbiamo dovuto nerfarla. Abbiamo ridotto parte della potenza moltiplicativa focalizzata sulla squadra della sua E, per stimolare un’azione aggressiva da parte sua (per esempio il poke con la Q).

Sul lungo periodo, crediamo che le prestazioni in fase di corsia di Yuumi dovrebbero contribuire di più al suo successo. Ridurre la sua coordinazione e la potenza contro i combattenti in favore dei tiratori migliorerà Yuumi sul lungo termine, mantenendo al contempo gli aspetti che i giocatori amano di lei.

Conclusioni

Speriamo di aver chiarito meglio le modifiche relative a questi due campioni che avete visto nella patch 12.16. Anche se al momento siamo impegnati nei preparativi per i Mondiali, lavoreremo a nuovi modi per realizzare la fantasia di gioco che rende tanto popolari Zeri e Yuumi. Come sempre, grazie di giocare e ci vediamo nella Landa!

Worlds 2022: ecco la composizione definitiva dei gruppi del main event

Worlds 2022: ecco la composizione definitiva dei gruppi del main event

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05/10/2022 14:56 di Mario "Rios" Cristofalo
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La fase di play-in dei Worlds 2022 si è conclusa ormai da poche ore, dandoci i nomi delle quattro squadre che di fatto chiudono la composizione dei gruppi del main event. Sarà un group-stage molto intenso, visto che ormai non c’è più un girone più facile degli altri.

Per le europee sarà un viaggio difficilissimo, in quanto dovranno sudare moltissimo per poter sognare di arrivare alla fase ad eliminazione diretta. La forza della Corea e della Cina potrebbe essere un ostacolo fin troppo grosso da sormontare, anche per i team più esperti.

Andiamo quindi a vedere come sono stati composti questi gironi, che ci terranno compagnia per le prossime giornate.

I gruppi dei Worlds 2022

Gruppo A

  • Cloud 9 (LCS)
  • EDward Gaming (LPL)
  • Fnatic (LEC)
  • T1 (LCK)

Gruppo B

  • Damwon KIA (LCK)
  • Evil Geniuses (LCS)
  • G2 Esports (LEC)
  • JD Gaming (LPL)

Gruppo C

  • DRX (LCK)
  • GAM Esports (VCS)
  • Rogue (LEC)
  • Top Esports (LPL)

Gruppo D

  • 100Thieves (LCS)
  • CTBC Flying Oyster (PCS)
  • Gen.G (LCK)
  • Royal Never Give Up (LPL)

Come dicevamo in apertura, in questi Worlds 2022 non ci sarà un gruppo più facile degli altri. Forse solo il gruppo D potrebbe essere prevedibile, ma dopo i play-in è ormai chiaro che nessun avversario debba essere sottovalutato.

Gli altri gironi sono spettacolari, è inutile nasconderlo, ma saranno durissimi per le rappresentati della LEC. Attualmente sarebbe difficile dire quale squadra abbia più possibilità rispetto alle altre, in quanto non sappiamo come G2 EsportsRogue si siano adattate a questa patch e nemmeno se i Fnatic riusciranno a crescere nel momento in cui inizieranno ad allenarsi ed a fare scrim con i team più forti della competizione.

Sicuramente lo spettacolo non mancherà, e già dal 7 ottobre si ritornerà in campo per darsele di santa ragione. I primi ad inaugurare il main event saranno i Fnatic, che dovranno battersi con i Cloud 9 per iniziare a mettere da parte dei punti decisivi.

League Of Legends: Riot eliminerà il Teletrasporto dal gioco?

League Of Legends: Riot eliminerà il Teletrasporto dal gioco?

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05/10/2022 13:15 di Mario "Rios" Cristofalo
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La Pre-Stagione 2023 di League Of Legends è ormai alle porte, ed i cambiamenti si preannunciano davvero corposi e numerosi. Uno degli obiettivi degli sviluppatori è quello di dare più importanza alla toplane (ne abbiamo parlato qui) attraverso delle modifiche molto specifiche.

In questo contesto potrebbe inserirsi un nuovo oggetto scovato sul PBE ma non presente nel documento fornito da Riot nell’anteprima di qualche giorno fa (qui più info). Un oggetto che potrebbe di fatto rendere inutile il Teletrasporto, forse destinato ad essere eliminato dal gioco.

Ma andiamo a vedere di che oggetto si tratta, cercando anche di capire se arriverà o meno all’interno del nostro MOBA preferito.

League Of Legends potrebbe perdere il Teletrasporto

Il nuovo oggetto

Secondo quanto mostrato da Spideraxe su Twitter, un nuovo oggetto è stato scovato all’interno del codice di League Of Legends. Stiamo parlando di un particolare tipo di stivali, che permetterebbe di avere le stesse funzioni del Teletrasporto pur non utilizzando l’incantesimo dell’evocatore in questione.

Boots of Teleportation

  • 250 salute
  • 45 velocità di movimento
  • Costo: 1200g
  • Attiva-Teletrasporto: canalizza per 4 secondi per teletrasportati in una posizione vicino una struttura alleata, lume, minion o un campione.
  • Ricetta: stivali + cristallo di rubino

Una vera e propria rivoluzione, che però potrebbe non arrivare mai all’interno del gioco. Infatti questo oggetto non è utilizzabile in game, ma è stato solo scovato all’interno del codice della build del PBE.

Le rassicurazioni di Riot Phlox

La scoperta di questo nuovo oggetto ha mandato nel panico moltissimo giocatori, ormai pronti e rassegnati all’eliminazione del Teletrasporto. Ma, fortunatamente, le cose non stanno proprio così. Infatti, nei commenti del post di Spideraxe, è direttamente intervenuto Riot Phlox che ha voluto rassicurare tutti i giocatori.

“Scusate amici, questo oggetto deve essere scivolato all’interno della build. Al momento non ci sono piani per far debuttare questi stivali, erano solo una prima esplorazione per i cambiamenti alla toplane. A meno che…”

Worlds 2022: gli EG dominano i MAD e volano al main event

Worlds 2022: gli EG dominano i MAD e volano al main event

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04/10/2022 22:44 di Mario "Rios" Cristofalo
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Alla fine è successo: i MAD Lions sono stati sconfitti in maniera brutale dagli Evil Geniuses nella serie decisiva per la qualificazione al main event dei Worlds 2022. Uno schiaffo pesantissimo per il team europeo, battuto da quei rivali forse fin troppo sottovalutati.

Infatti i nord-americani hanno dominato in lungo ed in largo, portandosi a casa la serie con un secco ed incontestabile 3-0. Un risultato inaspettato, specialmente dopo tutte le buone qualità messe in mostra durante le ultime giornate.

Ancora una volta, come già successo nel 2020, l’Europa perde uno dei suoi quattro seed già dai play-in facendo svanire quel sogno inseguito da troppo tempo.

Gli EG conquistano la qualificazione per il main event dei Worlds 2022

Una serie senza storia

Come già abbiamo detto in precedenza, gli Evil Geniuses hanno dominato questa serie, nonostante nel primo i presupposti del primo game fossero diversi. Infatti inizialmente i MAD Lions hanno combattuto, dando parecchio filo da torcere ai loro avversari in diverse occasioni.

Anche il counterpick creativo di Rumble, dato in mano ad Armut per contrastare l’Aatrox di Impact, ci ha fatto ben sperare per i MAD Lions. Nonostante questo, però, gli EG non si sono lasciati trarre in inganno, trovando la chiave di volta giusta per sfondare le difese degli europei sfruttando i loro errori.

Nel secondo game il tono della serie è cambiato di molto, prendendo una piega inaspettata. I MAD Lions sono immediatamente crollati dal punto di vista psicologico, come se non avessero tenuto botta dopo la sconfitta precedente. Gli Evil Geniuses non si sono fatti pregare, colpendo con rapidità e violenza degli avversari non proprio irresistibili. In questo senso è stato decisivo il pick di Sett in corsia centrale affidato a Jojopyun che, completamente da solo, ha disintegrato le ultime speranze dei MAD Lions.

Purtroppo Nisqy non è riuscito a fare assolutamente nulla per contrastare il midlaner canadese, diventando totalmente ininfluente all’interno della partita. Dopo questi due sonori schiaffoni, il terzo game è stato soltanto una mera pratica da archiviare per i rappresentanti della LCS.

Infatti i MAD si sono accartocciati su se stessi ancora di più, abbandonandosi a degli errori tanto banali quanto gravissimi. Prendete ad esempio la passeggiatina che Kaiser ha fatto davanti alla torretta dell’Aphelios di Kaori, firmando di fatto la sua condanna a morte.

MAD Lions hanno provato a riprendersi, a rialzarsi, ma oggi non era evidentemente la loro giornata. I troppi errori li condannano ad una eliminazione dolorosa, proprio come già successo durante i Worlds 2020.