Worlds: John Needham apre al double-elimination format
I Worlds 2021 stanno ormai per terminare, con la finale che si giocherà il 6 di novembre alle 13:00 tra Damwon KIA ed Edward Gaming. Proprio per questo motivo, è arrivato il momento di tirare le somme ed iniziare a pensare alla prossima edizione dei Mondiali.
Durante il media day di ieri, John Needham ha esplicitamente dichiarato che Riot prenderà in considerazione il double-elimination format, per venire incontro alle richieste della community. Molti si sono stufati del classico torneo ad eliminazione diretta e vorrebbero vedere qualcosa di più simile ai playoff delle leghe maggiori.
Non è detto, però, che il cambiamento arrivi presto, dato che non ci sono state date tempistiche in merito ad una eventuale introduzione del format.
Il double-elimination format per i Worlds
Le parole di John Needham, global head of esports per Riot
ENG
“Now, every year we look at our format and we always want to deliver the most exciting competition that we have, one that’s great for our fans to view, super exciting for the teams to participate in. We’re very aware of the LPL format and how well it works in China. It’s something we’ll definitely consider moving forward.“
ITA
“Ora, ogni anno guardiamo il nostro format e vogliamo sempre dare la competizione più interessante che abbiamo, una che sia bella da vedere per i nostri fan, e super eccitante per i team che vi partecipano. Conosciamo molto bene il format della LPL e sappiamo quanto funzioni bene in Cina. E’ qualcosa che prenderemo sicuramente in considerazione in futuro.”
Richieste della community
Il format dei Worlds 2021 è stato, senza dubbio, stressante e difficile da seguire sia per i membri della community che per gli addetti ai lavori (noi in primis). Il dover condensare così tante partite in così poco tempo ha, indubbiamente, influenzato la cosa ma ha anche messo in mostra il fatto che ci sia bisogno di un cambio di passo.
Molti fan e spettatori del Mondiale hanno iniziato a non gradire più l’attuale format, chiedendo a Riot di orientarsi verso un sistema a doppia eliminazione e non ad eliminazione diretta. L’adozione della doppia eliminazione ci darebbe più partite, certo, ma offrirebbe anche uno spettacolo maggiore.
Tante squadre che per un problema o per un altro non sono riuscite a giocarsi le loro carte nei gruppi, potrebbero splendere in un eventuale loser bracket. Spalmando queste partite in maniera più intelligente, ed evitando di sovraccaricare le giornate, i Worlds potrebbero avere un successo senza precedenti in termini di pubblico.
Al momento tutto questo rimane un’idea un po’ campata in aria, ma è chiaro che Riot debba capire come rivoluzione il suo torneo principale. Tutte le squadre chiedono questa modifica, così come i fan e gli addetti ai lavori, la compagnia dovrà solo trovare la formula giusta.