Worlds 2020: cosa ci rimane dopo la fine del torneo?

Worlds 2020: cosa ci rimane dopo la fine del torneo?

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Worlds 2020 hanno chiuso, ufficialmente, la stagione competitiva di League Of Legends dopo un mese di partite. Ogni volta che finisce un mondiale arriva quel senso di vuoto, quell’incertezza nel non sapere cosa guardare fino a gennaio (mese d’inizio delle competizioni regionali).

Questa decima edizione del torneo è stata importante, segnata da un periodo duro a causa del COVID-19, ma che comunque è riuscita ad arrivare fino alla fine senza intoppi. Oggi andiamo ad analizzare ciò che è successo in questo mese, con un occhio sul 2021.

Cosa ci resterà dei Worlds 2020?

La lenta crescita delle regioni “minori”

La fase di play-in è spesso snobbata del grande pubblico, che preferisce guardare direttamente il group stage oppure la fase ad eliminazione diretta. Quest’anno, però, i play-in ci hanno offerto uno spettacolo di livello altissimo, con alcune regioni “emergenti” che sono riuscite a rendere entusiasmante questo mini torneo di qualificazione. Prendiamo il PSG Talon ad esempio, che ha dato spettacolo con un roster rimaneggiato ed assemblato all’ultimo minuto a causa di alcuni problemi burocratici.

Oppure i Rainbow7 ed i Legacy Esports capaci di avanzare al knock-out stage dei play-in, stabilendo record per le loro regioni di appartenenza (rispettivamente LLA e la defunta OPL). Parliamo anche il grande successo dei turchi Papara Supermassive che, per la prima volta nella storia dei Worlds, hanno eliminato un team di una regione “maggiore” (i MAD Lions). E come non citare gli splendidi Unicorns Of Love che hanno riportato la lega russa dopo anni di oblio ed anonimato.

Insomma i play-in sono stati ricchi di spunti interessanti, sia sul lato meramente tecnico che su quello umano. Le storie di questi ragazzi rendono orgoglio a tanti fan sparsi in giro per il mondo, che hanno gioito e pianto insieme ai loro idoli. Siamo sicuri che, nel 2021, i play-in avranno un tasso tecnico ancora più alto e ci forniranno anche tantissime altre belle storie da raccontare.

Il tonfo della LCS

Da qualche anno a questa parte ormai, ci ritroviamo sempre a parlare dei problemi che si porta dietro il Nord America. Anche in questi Worlds 2020 la storia non è stata diversa, ed ogni team della LCS è stato eliminato nella fase a gruppi. Sicuramente la prestazione peggiore è stata quella dei TSM, che hanno chiuso la loro avventura al mondiale senza vittorie a con sei sconfitte. Questo risultato stabilisce un risultato negativo, visto che il Team Solo Mid è l’unica squadra di una regione maggiore a non aver vinto nemmeno un game nella storia dei Worlds.

Cercare le cause o le colpe del lento ed inesorabile tracollo del Nord America non è semplice. C’è chi dice che le squadre si affidino troppo a giocatori esteri, che non coltivino i proprio talenti nella maniera corretta. C’è chi da la colpa al sistema di accademie mal gestito oppure al coaching staff non all’altezza del talento dei giocatori. Come potete ben vedere, le cause potrebbero essere tante, cercarne solo una è un’impresa impossibile.

La finestra di mercato non è ancora aperta, ma i team nordamericani si stanno già muovendo sul mercato per cercare di rinforzarsi in vista del 2021. Primo tra tutti il Team Liquid, che vuole tornare in vetta alla LCS affidandosi al talento di AlphariJensen, dicendo addio a Broxah (dopo solo una stagione) ed al veterano Impact. Queste sono solo le prime mosse di un mercato che si preannuncia infuocato e che, forse, potrebbe alzare il livello del campionato del Nord America.

Europa ridimensionata?

Negli ultimi due anni competitivi, la LEC ha ristabilito i rapporti di forza a livello internazionale, andando a scalzare la LCK nella lotta per il titolo mondiale. Le due finali mondiale consecutive (Fnatic nel 2018 e G2 Esports nel 2019) facevano presupporre bene per la conquista di un titolo, che però non è mai arrivato. La stagione 2020 è stata particolarmente strana nel vecchio continente, e si è visto un netto calo della qualità di gioco soprattutto nel summer split dove Fnatic G2 hanno faticato molto.

L’Europa è arrivata ai Worlds 2020 con ben quattro squadre, ma solo due hanno raggiunto la fase ad eliminazione diretta e solo una è arrivata in semifinale. Il problema più grosso della LEC è uno: oltre a FnaticG2 non ci sono contendenti veri e propri. A parte gli exploit sparsi nel corso degli anni da parte di altre squadre, questi due team sono rimasti costanti e competitivi. Se dovessimo fare un paragone, G2 Fnatic, sono come GokuVegeta, sono gli unici combattenti validi per il continente europeo (almeno finora).

Il totale fallimento dei MAD Lions (eliminati ai play-in) e la caduta dei Rogue nel group stage dimostrano questo discorso, e fanno capire quanto gap di esperienza ci sia tra i due top team e gli altri. La LEC riuscirà a ritrovare la sua forza ed a contestare la forza della LPL e dei coreani Damwon Gaming? Purtroppo non c’è una risposta a questa domanda, visto che il gioco cambierà radicalmente da fine anno in poi e chissà se i team riusciranno ad adattarsi meglio di quelli asiatici. Non ci resta che attendere la stagione 2021 per portare a casa la Coppa degli Evocatori.

Cina vs Corea, chi è la regione numero uno?

Anche se la vittoria finale è andata ai coreani dei Damwon Gaming, a nostro avviso la Cina è ancora la regione più forte nel complesso. Il livello mostrato da tutti i team cinesi è stato superiore a quello della LCK che, oltre ai Damwon, non ha mostrato molto. DRXGen.G erano team forti, indubbiamente, ma più “morbidi” a differenza dei JD Gaming e dei Top Esports. Anche gli stessi Suning (terzo seed LPL) non avrebbero avuto difficoltà contro gli altri team coreani, che sono un gradino sotto anche agli europei.

Nuguri e compagni hanno riportato in alto la bandiera della Corea del Sud vincendo i Worlds 2020, ma alle loro spalle c’è il vuoto cosmico. I Damwon puntano a continuare quel retaggio costruito da SKT T1 SSG, anche se la loro missione non sarà semplice negli anni a venire. La Cina ha avuto due vincitori diversi negli ultimi due Worlds, cosa che dimostra il continuo ricambio generazionale che avviene ogni anno in LPL. Per il 2021 sarà ancora il dragone cinese l’avversario da battere, anche se LEC ed LCK potrebbero ritornare più forti di prima.

Immagini via LoL Esports

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

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22/04/2024 10:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

Quando si gioca l’MSI 2024?

Ecco la suddivisione completa del programma giornata per giornata:

  • Fase di play-in: 1-5 maggio
  • Fase a girone (settimana 1): 7-12 maggio
  • Fase a girone (settimana 2): 14-18 maggio
  • Gran finale: 19 maggio

Tutte le squadre qualificate all’MSI 2024

TEAM REGIONE ROSTER
Team Liquid (1° Seed) LCS Impact, UmTi, APA, Yeon, CoreJJ
FlyQuest (2° Seed) LCS Bwipo, Inspired, Jensen, Massu, Busio
G2 Esports (1° Seed) LEC BrokenBlade, Yike, Caps, Hans sama, Mikyx
Fnatic (2° Seed) LEC Oscarinin, Razork, Humanoid, Noah, Jun
Gen.G (1° Seed) LCK Kiin, Canyon, Chovy, Peyz, Lehends
T1 (2° Seed) LCK Zeus, Oner, Faker, Gumayusi, Keria
BLG (1° Seed) LPL Bin, XUN, knight, Elk, ON
Top Esports (2° Seed) LPL 369, Tian, Creme, JackeyLove, Meiko
Estral Esports LLA Zothve, Josedeodo, cody, SNAKER, ACKERMAN
GAM Esports VCS Kiaya, Levi, Emo, EasyLove, Elio
PSG Talon PCS Azhi, JunJia, Maple, Betty, Woody
LOUD CBLOL Robo, Croc, tinowns, Route, RedBert

Tabellone MSI 2024

msi 2024

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

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60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

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17/04/2024 16:21 di Marco "Stak" Cresta
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Con un comunicato stampa pubblicato solo una manciata di ore fa su X, l’Esports World Cup annuncia un montepremi record per la prossima edizione 2024 del mondiale.

L’edizione 2024 verrà ospitata dalla città di Riyadh, ed al suo interno vedrà coinvolti 19 titoli competitivi per un totale di 20 tornei. Il montepremi totale stanziato per tutto l’evento è di ben 60 milioni di Dollari… Ben 15 milioni in più rispetto al precedente record ottenuto da Gamers8 nel corso del 2023.

La grande novità è però rappresentata dal Club Championship… Ovvero un formato competitivo cross-game esclusivo del mondiale, che assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive sui vari titoli in gara.

Per quanto riguarda appunto i titoli coinvolti, sappiamo che al momento la lista comprende, tra gli altri, anche: Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, League of Legends, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds, PUBG MOBILE, Rainbow Six Siege, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8.

Il comunicato ufficiale dell’Esports World Cup sul montepremi di Riyadh 2024

Siamo orgogliosi di annunciare un montepremi totale senza precedenti di oltre 60 milioni di dollari per la prima Coppa del mondo di eSport questa estate a Riyadh, in Arabia Saudita. Questa somma che cambia la vita è il montepremi più grande mai assegnato nella storia degli eSports… Ed infrange il precedente record di 45 milioni di dollari stabilito da Gamers8 nel 2023.

Lo storico montepremi della Coppa del mondo eSports è all’altezza delle sue dimensioni: l’evento presenterà i migliori club e giocatori del mondo in 20 tornei distinti in 19 titoli competitivi, con altri da annunciare, durante il suo programma di otto settimane.

La considerevole ricompensa rappresenta un significativo passo avanti nell’impegno della Esports World Cup Foundation di far crescere l’industria globale degli eSports fornendo allo stesso tempo opzioni di carriera più sostenibili per giocatori competitivi e club di eSport multidisciplinari. Contribuirà inoltre a sostenere l’EWC come piattaforma che riunisce i migliori giocatori, squadre e organizzazioni per una celebrazione internazionale dell’eccellenza e del fandom degli eSports.

Il dettaglio sul campionato del mondo esports per club: 

Il Club Championship, un innovativo formato competitivo cross-game esclusivo dell’EWC, assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive. Il Campionato per club è un nuovo formato incentrato su competizioni multi-gioco… In cui ogni club ha l’opportunità di schierare le proprie squadre in più titoli. Alla conclusione dell’evento, il club con le migliori prestazioni nei vari campionati di gioco verrà incoronato primo campione del mondo per club della Coppa del mondo di eSport.

Il restante montepremi sarà suddiviso in tre categorie di distribuzione aggiuntive: Campionati di gioco, Ricompense dei giocatori e Qualificazioni. Ognuna delle 20 competizioni dei Game Championships avrà il proprio montepremi per un totale combinato superiore a 33 milioni di dollari. Inoltre, un premio di $ 50.000 per il giocatore MVP verrà assegnato a un partecipante eccezionale in ogni competizione. Più di 7 milioni di dollari verranno assegnati prima dell’inizio dei Campionati di gioco… Ovvero mentre squadre e giocatori competono per qualificarsi per i posti disponibili nei tornei attraverso eventi di qualificazione idonei gestiti da editori partner e organizzatori di eventi.

L’innovativa line-up dell’EWC di 19 titoli partecipanti è composta da Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, Free Fire, Honor of Kings, League of Legends, Mobile Legends: Bang Bang, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds , PUBG MOBILE, Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, RENNSPORT, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8. Altri titoli saranno annunciati presto.

Oltre a concentrarsi sull’eccellenza competitiva, l’EWC trasformerà Riyadh nell’epicentro del fandom degli eSport e della cultura del gioco con un enorme festival coinvolgente con attivazioni di gioco, tornei comunitari, celebrazioni della cultura pop, esperienze internazionali e molto altro. Ulteriori informazioni sull’EWC Festival saranno rilasciate in un secondo momento.

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Anteprima nuova modalità Arena: Nuova Mappa e 8 Squadre

Anteprima nuova modalità Arena: Nuova Mappa e 8 Squadre

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16/04/2024 10:26 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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Arena, l’amatissima modalità di LoL sta finalmente per fare il suo attesissimo ritorno ed i giocatori sono ansiosi di fare la conoscenza delle tante novità aggiunte dall’ultimo incontro.

Prima delle grandissime novità in Arena sarà l’introduzione di altri 4 team, per un totale di 8 squadre da 2 giocatori in ogni singolo match.

Riproposto anche un rinnovato sistema classificato, simile a quanto visto in precedenza, ma migliorato sotto alcuni aspetti chiave.

Arena: la nuova modalità di LoL si propone come una delle migliori mai rilasciate

La modalità Arena, già attiva sul PBE, verrà rilasciata ufficialmente Marcoledì 1 Maggio in concomitanza con l’uscita della patch 14.9. Tuttavia, per la classificata bisognerà aspettare ancora un po’ – in particolare fino alla 14.10.

Arena sarà attiva fino alla fine del secondo split, ossia nel periodo compreso tra Maggio e Settembre di quest’anno.

Nuova Mappa Arena: anteprima

Altra grande novità è la nuova Mappa (“The Koi Pond” o “Laghetto Koi”), di cui qui in basso potrete vedere un’anteprima.

arena lol

Rinnovata anche l’area del Negozio, che rispecchierà meglio il tema grafico del secondo split annuale.

Arena: arrivano anche gli Oggetti Prismatici

Ultima delle novità annunciate sarà l’arrivo degli Oggetti Prismatici. Questi particolari Item non potranno essere acquistati normalmente nel Negozio, ma scelti in round specifici ed in maniera casuale, come i vecchi Potenziamenti.

Gli stessi oggetti potranno tuttavia essere trovati anche nelle Incudini, che saranno invece acquistabili all’interno del Negozio. Ne esisteranno di 3 tipi: Prismatiche, Leggendarie, e “Random”. Aprendo le Incudini potremo scegliere tra diversi oggetti e prendere quello che più ci aggrada, a seconda delle esigenze.

Arena: le nuove “regole” del matchmaking

  • I giocatori possono mettersi in coda con gruppi di dimensioni comprese tra 1 e 8 giocatori.
  • I giocatori non possono mettersi in coda con gruppi di dimensioni comprese tra 9 e 15 giocatori.
  • I giocatori possono mettersi in coda come gruppo precostruito completo di 16 giocatori.
    • Nessun cambiamento nell’MMR o nel grado Gladiatore.

Insomma community, che ne pensate? Forse potrebbe essere il momento giusto per tornare su League of Legends? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

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