Worlds 2019: SKT T1 incontenibili, sorpresa Team Liquid

Worlds 2019: SKT T1 incontenibili, sorpresa Team Liquid

Profilo di Rios
 WhatsApp

La prima giornata del group stage dei Worlds 2019, è stata a dir poco strana. Infatti alcune squadre che erano date come favorite hanno perso, mentre alcuni underdogs hanno vinto e convinto.

Ad aprire le danze ci hanno pensato SKT T1Fnatic, mettendo in piedi uno show incredibile. Successivamente, i tanto attesi FunPlus Phoenix sono scesi in campo nel loro debutto mondiale, trovando ben poca fortuna.

Andiamo a vedere, nel dettaglio, cosa è successo in questa prima giornata del main event.

Prima giornata di group stage dei Worlds 2019

Fnatic-SK Telecom T1 (0-1)

Per quanto molti di noi si aspettassero una vittoria da parte degli SKT, i Fnatic hanno dimostrato di potersela giocare fino alla fine (a livello di macro). Infatti Rekkles e compagni non hanno perso per errori di gameplan o di strategia, ma piuttosto la loro draft li ha condannati già prima di iniziare la partita.

Insistere su GarenYuumi nella patch 9.19, pare quantomeno azzardato (per non dire folle), specialmente contro i campioni coreani. Le note positive in casa Fnatic ci sono state, e sono state anche tante. A partire da un Nemesis sempre di più a suo agio nelle occasioni importanti, finendo con un macro stupendo da parte del team inglese. Se riusciranno a sistemare le criticità, potranno passare il gruppo agevolmente.

Dall’altro lato, però, abbiamo visto quanto Faker ed i suoi compagni siano già in forma smagliante, con un solo obiettivo in mente: la vittoria finale. Il Demon King ha messo in mostra un Tristana incontenibile, facilitato anche da un primo sangue preso su una invade nel primo minuto di partita.

Royal Never Give Up-Clutch Gaming (1-0)

Questa è stata l’unica partita della giornata che ci ha fatti annoiare sul serio. Alla vigilia di questo match, pensavamo che gli RNG fossero molto forti (nonostante una stagione non proprio al top), invece sono stati lenti, compassati e prevedibili. Giocare il primo game contro i Clutch li ha aiutati a conquistare un punto importante per la classifica, ma non crediamo che possano essere un pericolo per gli SKT ed i FNC.

Il loro stile di gioco inizia ad essere troppo leggibile, ma soprattutto troppo facile da stoppare. Se andate a guardare le statistiche della partita, potete notare che tutti i membri del team rinuncino alle loro risorse per darle in mano ad Uzi. Il ragazzo è forte, non ci sono dubbi, ma Leauge Of Legends è un gioco di squadra, giocando così non si va lontano.

Cosa dire, invece, sui Clutch? Ormai sappiamo tutti che non sono i favoriti, ed anche oggi lo hanno ampiamente dimostrato. Sono riusciti a perdere una partita che avevano miracolosamente portato dalla loro parte, basta questo per farvi capire.

Invictus Gaming-AHQ Esports Club (1-0)

I campioni del mondo in carica fanno il loro debutto in questo Worlds 2019, faticando parecchio. Nelle prime fasi di partita, gli AHQ, sono stati molto più organizzati e concentrati. Hanno sfruttato i piccoli errori commessi dai membri degli IG, capitalizzando con kill e risorse. La prestazione del midlaner Rainbow è stata eccezionale, con Akali ha fatto perdere la testa a Rookie e compagni.

Purtroppo per loro, in alcuni casi l’esperienza la fa da padrone. Dopo essersi lentamente riassestati da un early-game disastroso, i campioni del mondo, hanno ripreso in mano la situazione. La conquista del barone Nashor (intorno al minuto 28), gli ha permesso di rompere facilmente le ultime difese avversarie, ed hanno così concluso la partita in circa 30 minuti.

Damwon Gaming-Team Liquid (0-1)

Ed ecco la prima (e non unica) sorpresa della giornata: i Liquid hanno distrutto i Damwon. I campioni americani, con il loro stile di gioco “antico”, hanno mandato in bambola i ragazzi coreani. Sono riusciti ad inserirsi nei punti deboli degli avversi, conquistandoli minuto dopo minuto. In ogni momento, in ogni fight ed in ogni conquista degli obiettivi sono stati puliti e precisi, strozzando le speranze dei Damwon che ogni volta dovevano accontentarsi delle briciole. Nemmeno Nuguri, con il suo Vladimir, è riuscito a stoppare la furia dei Liquid che oggi sembravano incontenibili.

Da cineteca è stato il fight finale vicino al baron dopo il trentesimo minuto. In quella schermaglia DoubleLift è stato magico, ed ha fatto cose che noi umani possiamo solo immaginare, trovando una quadra kill.

CTBC J Team-FunPlus Phoenix (1-0)

Benvenuti alla seconda sorpresa del giorno: i FunPlus Phoenix hanno ciccato il loro debutto nei Worlds 2019. Partiamo subito dicendo che i FPX hanno commesso un errore madornale: la draft. Va bene costruire una composizione che protegga Kai’Sa, ma oltre a lei serve qualcun altro che faccia danno. Presentarsi nei fight con MordekaiserSion (giocato da Doinb) e Galio non è proprio il massimo, specialmente se il tiratore che devi proteggere non ha stravinto la sua linea. Alla lunga questa differenza si è sentita parecchio, seppur i campioni della LPL avessero iniziato la partita con il piede giusto.

Molto più funzionale è stata la composizione del J Team che, a differenza di quella dei ragazzi cinesi, vantava una seconda fonte di danno (Akali) oltre al tiratore (Xayah). I campioni della LMS hanno vinto ogni singola schermaglia, riuscendo a strappare un punto importantissimo ai FunPlus.

GAM Esports-Splyce (0-1)

Diciamoci la verità, chi avrebbe mai pensato di vedere gli Splyce vincitori contro una squadra che fa dell’aggressione il proprio punto di forza? Nessuno, visto che anche nei play-in non avevano convinto molto. Invece le Vipere Dorate hanno sorpreso tutti, riuscendo anche a rispondere a tono ad un early-game super aggressivo impostato dai campioni del Vietnam. Già nelle prime fasi di partita, gli Splyce hanno preso un corposo vantaggio che li ha portati ad una gold lead sostanziosa.

Si sa, questi ragazzi vogliono giocare il late e prendere vantaggio nelle fasi iniziali agevola solo il loro lavoro. Complice anche una prestazione fantastica di Humanoid (che è in un momento d’oro) con LeBlanc, sono riusciti a chiudere la pratica in 35 minuti (quasi un record di rapidità per loro) dimostrando di essere in corsa per il passaggio del turno.

Immagini via LoL Esports

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

Profilo di Gosoap
22/04/2024 10:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

Quando si gioca l’MSI 2024?

Ecco la suddivisione completa del programma giornata per giornata:

  • Fase di play-in: 1-5 maggio
  • Fase a girone (settimana 1): 7-12 maggio
  • Fase a girone (settimana 2): 14-18 maggio
  • Gran finale: 19 maggio

Tutte le squadre qualificate all’MSI 2024

TEAM REGIONE ROSTER
Team Liquid (1° Seed) LCS Impact, UmTi, APA, Yeon, CoreJJ
FlyQuest (2° Seed) LCS Bwipo, Inspired, Jensen, Massu, Busio
G2 Esports (1° Seed) LEC BrokenBlade, Yike, Caps, Hans sama, Mikyx
Fnatic (2° Seed) LEC Oscarinin, Razork, Humanoid, Noah, Jun
Gen.G (1° Seed) LCK Kiin, Canyon, Chovy, Peyz, Lehends
T1 (2° Seed) LCK Zeus, Oner, Faker, Gumayusi, Keria
BLG (1° Seed) LPL Bin, XUN, knight, Elk, ON
Top Esports (2° Seed) LPL 369, Tian, Creme, JackeyLove, Meiko
Estral Esports LLA Zothve, Josedeodo, cody, SNAKER, ACKERMAN
GAM Esports VCS Kiaya, Levi, Emo, EasyLove, Elio
PSG Talon PCS Azhi, JunJia, Maple, Betty, Woody
LOUD CBLOL Robo, Croc, tinowns, Route, RedBert

Tabellone MSI 2024

msi 2024

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati:

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

Profilo di Stak
17/04/2024 16:21 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Con un comunicato stampa pubblicato solo una manciata di ore fa su X, l’Esports World Cup annuncia un montepremi record per la prossima edizione 2024 del mondiale.

L’edizione 2024 verrà ospitata dalla città di Riyadh, ed al suo interno vedrà coinvolti 19 titoli competitivi per un totale di 20 tornei. Il montepremi totale stanziato per tutto l’evento è di ben 60 milioni di Dollari… Ben 15 milioni in più rispetto al precedente record ottenuto da Gamers8 nel corso del 2023.

La grande novità è però rappresentata dal Club Championship… Ovvero un formato competitivo cross-game esclusivo del mondiale, che assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive sui vari titoli in gara.

Per quanto riguarda appunto i titoli coinvolti, sappiamo che al momento la lista comprende, tra gli altri, anche: Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, League of Legends, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds, PUBG MOBILE, Rainbow Six Siege, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8.

Il comunicato ufficiale dell’Esports World Cup sul montepremi di Riyadh 2024

Siamo orgogliosi di annunciare un montepremi totale senza precedenti di oltre 60 milioni di dollari per la prima Coppa del mondo di eSport questa estate a Riyadh, in Arabia Saudita. Questa somma che cambia la vita è il montepremi più grande mai assegnato nella storia degli eSports… Ed infrange il precedente record di 45 milioni di dollari stabilito da Gamers8 nel 2023.

Lo storico montepremi della Coppa del mondo eSports è all’altezza delle sue dimensioni: l’evento presenterà i migliori club e giocatori del mondo in 20 tornei distinti in 19 titoli competitivi, con altri da annunciare, durante il suo programma di otto settimane.

La considerevole ricompensa rappresenta un significativo passo avanti nell’impegno della Esports World Cup Foundation di far crescere l’industria globale degli eSports fornendo allo stesso tempo opzioni di carriera più sostenibili per giocatori competitivi e club di eSport multidisciplinari. Contribuirà inoltre a sostenere l’EWC come piattaforma che riunisce i migliori giocatori, squadre e organizzazioni per una celebrazione internazionale dell’eccellenza e del fandom degli eSports.

Il dettaglio sul campionato del mondo esports per club: 

Il Club Championship, un innovativo formato competitivo cross-game esclusivo dell’EWC, assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive. Il Campionato per club è un nuovo formato incentrato su competizioni multi-gioco… In cui ogni club ha l’opportunità di schierare le proprie squadre in più titoli. Alla conclusione dell’evento, il club con le migliori prestazioni nei vari campionati di gioco verrà incoronato primo campione del mondo per club della Coppa del mondo di eSport.

Il restante montepremi sarà suddiviso in tre categorie di distribuzione aggiuntive: Campionati di gioco, Ricompense dei giocatori e Qualificazioni. Ognuna delle 20 competizioni dei Game Championships avrà il proprio montepremi per un totale combinato superiore a 33 milioni di dollari. Inoltre, un premio di $ 50.000 per il giocatore MVP verrà assegnato a un partecipante eccezionale in ogni competizione. Più di 7 milioni di dollari verranno assegnati prima dell’inizio dei Campionati di gioco… Ovvero mentre squadre e giocatori competono per qualificarsi per i posti disponibili nei tornei attraverso eventi di qualificazione idonei gestiti da editori partner e organizzatori di eventi.

L’innovativa line-up dell’EWC di 19 titoli partecipanti è composta da Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, Free Fire, Honor of Kings, League of Legends, Mobile Legends: Bang Bang, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds , PUBG MOBILE, Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, RENNSPORT, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8. Altri titoli saranno annunciati presto.

Oltre a concentrarsi sull’eccellenza competitiva, l’EWC trasformerà Riyadh nell’epicentro del fandom degli eSport e della cultura del gioco con un enorme festival coinvolgente con attivazioni di gioco, tornei comunitari, celebrazioni della cultura pop, esperienze internazionali e molto altro. Ulteriori informazioni sull’EWC Festival saranno rilasciate in un secondo momento.

Articoli correlati: 

Anteprima nuova modalità Arena: Nuova Mappa e 8 Squadre

Anteprima nuova modalità Arena: Nuova Mappa e 8 Squadre

Profilo di Gosoap
16/04/2024 10:26 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Arena, l’amatissima modalità di LoL sta finalmente per fare il suo attesissimo ritorno ed i giocatori sono ansiosi di fare la conoscenza delle tante novità aggiunte dall’ultimo incontro.

Prima delle grandissime novità in Arena sarà l’introduzione di altri 4 team, per un totale di 8 squadre da 2 giocatori in ogni singolo match.

Riproposto anche un rinnovato sistema classificato, simile a quanto visto in precedenza, ma migliorato sotto alcuni aspetti chiave.

Arena: la nuova modalità di LoL si propone come una delle migliori mai rilasciate

La modalità Arena, già attiva sul PBE, verrà rilasciata ufficialmente Marcoledì 1 Maggio in concomitanza con l’uscita della patch 14.9. Tuttavia, per la classificata bisognerà aspettare ancora un po’ – in particolare fino alla 14.10.

Arena sarà attiva fino alla fine del secondo split, ossia nel periodo compreso tra Maggio e Settembre di quest’anno.

Nuova Mappa Arena: anteprima

Altra grande novità è la nuova Mappa (“The Koi Pond” o “Laghetto Koi”), di cui qui in basso potrete vedere un’anteprima.

arena lol

Rinnovata anche l’area del Negozio, che rispecchierà meglio il tema grafico del secondo split annuale.

Arena: arrivano anche gli Oggetti Prismatici

Ultima delle novità annunciate sarà l’arrivo degli Oggetti Prismatici. Questi particolari Item non potranno essere acquistati normalmente nel Negozio, ma scelti in round specifici ed in maniera casuale, come i vecchi Potenziamenti.

Gli stessi oggetti potranno tuttavia essere trovati anche nelle Incudini, che saranno invece acquistabili all’interno del Negozio. Ne esisteranno di 3 tipi: Prismatiche, Leggendarie, e “Random”. Aprendo le Incudini potremo scegliere tra diversi oggetti e prendere quello che più ci aggrada, a seconda delle esigenze.

Arena: le nuove “regole” del matchmaking

  • I giocatori possono mettersi in coda con gruppi di dimensioni comprese tra 1 e 8 giocatori.
  • I giocatori non possono mettersi in coda con gruppi di dimensioni comprese tra 9 e 15 giocatori.
  • I giocatori possono mettersi in coda come gruppo precostruito completo di 16 giocatori.
    • Nessun cambiamento nell’MMR o nel grado Gladiatore.

Insomma community, che ne pensate? Forse potrebbe essere il momento giusto per tornare su League of Legends? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati: