IG Worlds 2019

Worlds 2019: gli IG vincono e conquistano le semifinali

Condividi su WhatsApp  WhatsApp

I campioni in carica vincono e convincono contro i Griffin, conquistando l’accesso alle semifinali. TheShy si conferma uno dei toplaner più forti dei Worlds 2019

La prima serie dei quarti di finale dei Worlds 2019 ha visto prevalere i campioni in carica degli Invictus Gaming contro i Coreani dei Griffin. Una partita che, come altre di questa prima fase a eliminazione diretta, è già al livello di una finale. Decisiva sul fronte IG è stata la maggiore esperienza e la prestazione da fuoriclasse del giovane toplaner TheShy.

Dopo un Summer Split in China di molto sotto le aspettative e una fase a gironi che li ha visti passare ma non convincere, sconfitti due volte su due dai coreani dei Damwon, la convincente vittoria per 3 a 1 contro i Griffin segna l’inizio dell’arco di redenzione di un team che, per molti, non aveva più nulla da raccontare a questi Worlds. Questi mondiali evidenziano, ancora una volta, come i Griffin siano uno dei team più solidi al mondo in Best of 1 ma quando si tratta di Bo5 non riescono a performare come dovrebbero.

TheShy Worlds 2019 Quarterfinals

Game 1 (IG)

Il primo game inizia con un vantaggio dei Griffin che, grazie al pick di Garen/Yuumi in botlane riescono ad assicurarsi un buon vantaggio nelle schermaglie iniziali e con quello di Poppy in corsia centrale riescono ad arginare lo snowball di Qiyana. Tuttavia, gli IG hanno dalla loro l’immenso potenziale offerto nel mid-late game dall’ormai insolito pick di Kog’Maw e Lulu, prima volta in questa edizione dei mondiali. Dopo aver guadagnato qualche uccisione, infatti, JackeyLove è andato fuori controllo e i Griffin non hanno potuto far nulla per evitare la sconfitta.

Game 2 (IG)

Anche il secondo game si apre con un predominio in botlane dei Griffin, questa volta grazie al più tradizionale pick Xayah/Rakan. Tuttavia, anche in questo caso, una migliore gestione degli scontri nelle fasi finali di partita ha permesso agli Invictus Gaming di portare a casa il game. In questo è stato decisivo l’apporto della Kayle di TheShy che ha saputo portare ingenti danni e ottime ultimate per salvare sé stesso e i propri compagni di squadra.

Game 3 (GRF)

Per il terzo game i Griffin confermato Xayah/Rakan ma questa volta la strategia si rivela vincente grazie al Sion che riesce a garantire una frontline solida per dare il tempo a Viper di fare quanto più danno possibile. Proprio Viper conquista la prima pentakill di questo mondiale. 2 a 1 e si riaprono le speranze dei Griffin di portare a casa la serie e conquistare le semifinale.

Viper's Pentakill #Worlds2019

PENTAKILL for Viper! #Worlds2019

Gepostet von LOL Esports am Samstag, 26. Oktober 2019

Game 4 (IG)

Tuttavia il quarto game è stomp totale da parte dei campioni in carica. TheShy riesce a brillare sulla sua Kayle grazie anche alle attenzioni del Gragas di Ning nelle fasi iniziali. Grazie a questo riesce a prendere un grande vantaggio sullo Jayce di Sword, che terminerà la partita con un pessimo score di 0/6 a fronte delle 8 kill di TheShy. Nulla da dire su questo game che ha visto il totale predominio degli IG.

Derby cinese in semifinale

I campioni in carica conquistano così la semifinale dei Worlds 2019 e dovranno difendere le aggressioni al titolo da parte degli FPX, usciti vincitori in maniera convincente dalla sfida contro i Fnatic, in un derby tutto cinese. Un derby che vede contrapposte due idee di gioco a tratti molto diverse: da un lato la spregiudicatezza degli FPX, dall’altro l’esperienza e l’ottima gestione degli scontri di squadra da parte degli Invictus.

Giuliano "Yushiiko" Maenza

Ex-giocatore agonistico di calcio, negli eSports ho ritrovato tante di quelle componenti che mi hanno fatto innamorare proprio di questo sport.Seguo il competitive di League of Legends da ormai quattro anni e gioco, divisione scapoli e ammogliati, da cinque.Laureato triennale con una tesi sugli eSports e Twitch.TV, attualmente studio Marketing & Digital Communication a Roma per la magistrale.