Vitality fuori dai playoff: l’apice di un fallimento collettivo

Vitality fuori dai playoff: l’apice di un fallimento collettivo

Profilo di Rios
 WhatsApp

Il cammino del Team Vitality durante questa stagione, è stato deludente e al di sotto delle aspettative. Molte cose non hanno funzionato, dalle più piccole alle più grandi, la squadra non è mai riuscita a reagire rimanendo in un limbo di mediocrità. Ricercare le colpe di questa crisi non è facile, in quanto ogni membro del team ed ogni membro del coaching staff ha la sua parte di responsabilità. La sconfitta di ieri, subita per mano di uno straordinario Schalke 04, ha certificato (definitivamente) il fallimento della stagione di Jiizuke e compagni che, dopo un 2018 travolgente, si ritrovano in vacanza prima del tempo.

Le ragioni della crisi dei Vitality

Tanta individualità e poco spirito di squadra

La primavera del team francese era iniziata discretamente. Complice anche il brutto inizio dei Fnatic (diretti rivali delle zone alte della classifica), Cabochard e compagni avevano dimostrato di poter ripetere, se non addirittura migliorare, le performance dello scorso anno. L’inserimento di Mowgli nella jungle, avrebbe dovuto far fare il salto di qualità alla squadra, ma così non è stato.

Con l’avanzare del campionato, i ragazzi del team francese, sono ricaduti sempre negli stessi errori senza mai porvi rimedio. Draft sbagliate, errori di comunicazione, errori di macro e la poca preparazione generale hanno contribuito a farli cadere nel baratro.

Più volte abbiamo visto come ogni player giocasse le varie partite in maniera totalmente indipendente, andando a rovinare l’equilibrio generale della squadra. In più Mowgli non è mai riuscito ad adattarsi allo stile di gioco dei suoi compagni, rimanendo spesso escluso dagli schemi e dalle strategie.

E’ stata anche piuttosto evidente la doppia velocità che ha caratterizzato la botlane nel corso di tutto il campionato. Jactroll ed Attila ormai sembrano la classica coppia scoppiata, il supporto dei Vitality non riesce a tenere il passo non solo del suo carry, ma di tutti i suoi compagni, diventando un peso a tutti gli effetti.

Gli errori di Yamatocannon

Se questi ragazzi non sono riusciti a cementare il loro spirito di squadra, le colpe sono imputabili sicuramente al coach Yamatocannon. L’allenatore ha perso completamente il controllo dei suoi ragazzi e, forse, non è mai riuscito ad averlo nel corso di questa lunga stagione da incubo. Oltre a questo c’è da dire che non ha dato una seria impronta di gioco alla squadra, lasciandola troppe volte completamente allo sbando.

L’anno scorso i Vitality riuscivano a distinguersi dalle altre squadre perché avevano stravolto quello che era il modo di giocare a LoL. E’ vero spesso erano disordinati e caotici, ma era proprio quella la chiave del loro successo. Invece durante questa stagione il loro “caos” non era frutto di un piano ben definito, ma di vera e propria disorganizzazione collettiva.

Il colpo finale: la fine delle ambizioni mondiali dei Vitality

La giornata di ieri, è stata in assoluto la più brutta della stagione per Jiizuke e compagni. La sconfitta subita per mano dello Schalke 04 nei playoff, ha posto la parola fine alle ambizioni mondiali del team francese. Anche se la speranza di arrivare ai Worlds era ridotta ai minimi termini, i ragazzi ci credevano fermamente, ma purtroppo anche nella serie di ieri sono ricaduti negli stessi identici errori.

Nella prima partita hanno provato a far funzionare una draft super confusa (frutto di errori di comunicazione in fase di pick a nostro avviso), che non ha portato assolutamente a nulla, se non ad una sconfitta velocissima. Nel secondo e nel terzo game le cose sembravano essere leggermente migliorate sul piano del gioco, ma nel quarto è successo ciò che non ci aspettavamo.

Vitality hanno pickato il duo più temuto degli ultimi tempi, GarenYuumi, e sono comunque riusciti a perdere. Nel corso della partita è stata più che palese l’impreparazione di Jactroll nel giocare la Gattina Magica in questo tipo di combinazione. Le sue azioni sono state totalmente sconsiderate, a tal punto da rendere la combo completamente inutile. Attila dal canto suo ha fatto quello che ha potuto, giocando anche discretamente un campione che non è nelle sue corde.

A questo punto anche voi avete capito che questo tipo di pick, è stato dettato più dalla disperazione che dalla preparazione e dallo studio. Perciò, la partita di ieri, è stata l’apice della stagione fallimentare dei Vitality in quanto in una sola serie sono riusciti a far vedere tutti i problemi che hanno caratterizzato la loro stagione regolare. Sicuramente molte cose dovranno cambiare per la prossima stagione, anche se crediamo che molte delle stelle della squadra migreranno verso altri lidi.

Immagini via LoL Esports

 

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

Profilo di Stak
17/04/2024 16:21 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Con un comunicato stampa pubblicato solo una manciata di ore fa su X, l’Esports World Cup annuncia un montepremi record per la prossima edizione 2024 del mondiale.

L’edizione 2024 verrà ospitata dalla città di Riyadh, ed al suo interno vedrà coinvolti 19 titoli competitivi per un totale di 20 tornei. Il montepremi totale stanziato per tutto l’evento è di ben 60 milioni di Dollari… Ben 15 milioni in più rispetto al precedente record ottenuto da Gamers8 nel corso del 2023.

La grande novità è però rappresentata dal Club Championship… Ovvero un formato competitivo cross-game esclusivo del mondiale, che assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive sui vari titoli in gara.

Per quanto riguarda appunto i titoli coinvolti, sappiamo che al momento la lista comprende, tra gli altri, anche: Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, League of Legends, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds, PUBG MOBILE, Rainbow Six Siege, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8.

Il comunicato ufficiale dell’Esports World Cup sul montepremi di Riyadh 2024

Siamo orgogliosi di annunciare un montepremi totale senza precedenti di oltre 60 milioni di dollari per la prima Coppa del mondo di eSport questa estate a Riyadh, in Arabia Saudita. Questa somma che cambia la vita è il montepremi più grande mai assegnato nella storia degli eSports… Ed infrange il precedente record di 45 milioni di dollari stabilito da Gamers8 nel 2023.

Lo storico montepremi della Coppa del mondo eSports è all’altezza delle sue dimensioni: l’evento presenterà i migliori club e giocatori del mondo in 20 tornei distinti in 19 titoli competitivi, con altri da annunciare, durante il suo programma di otto settimane.

La considerevole ricompensa rappresenta un significativo passo avanti nell’impegno della Esports World Cup Foundation di far crescere l’industria globale degli eSports fornendo allo stesso tempo opzioni di carriera più sostenibili per giocatori competitivi e club di eSport multidisciplinari. Contribuirà inoltre a sostenere l’EWC come piattaforma che riunisce i migliori giocatori, squadre e organizzazioni per una celebrazione internazionale dell’eccellenza e del fandom degli eSports.

Il dettaglio sul campionato del mondo esports per club: 

Il Club Championship, un innovativo formato competitivo cross-game esclusivo dell’EWC, assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive. Il Campionato per club è un nuovo formato incentrato su competizioni multi-gioco… In cui ogni club ha l’opportunità di schierare le proprie squadre in più titoli. Alla conclusione dell’evento, il club con le migliori prestazioni nei vari campionati di gioco verrà incoronato primo campione del mondo per club della Coppa del mondo di eSport.

Il restante montepremi sarà suddiviso in tre categorie di distribuzione aggiuntive: Campionati di gioco, Ricompense dei giocatori e Qualificazioni. Ognuna delle 20 competizioni dei Game Championships avrà il proprio montepremi per un totale combinato superiore a 33 milioni di dollari. Inoltre, un premio di $ 50.000 per il giocatore MVP verrà assegnato a un partecipante eccezionale in ogni competizione. Più di 7 milioni di dollari verranno assegnati prima dell’inizio dei Campionati di gioco… Ovvero mentre squadre e giocatori competono per qualificarsi per i posti disponibili nei tornei attraverso eventi di qualificazione idonei gestiti da editori partner e organizzatori di eventi.

L’innovativa line-up dell’EWC di 19 titoli partecipanti è composta da Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, Free Fire, Honor of Kings, League of Legends, Mobile Legends: Bang Bang, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds , PUBG MOBILE, Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, RENNSPORT, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8. Altri titoli saranno annunciati presto.

Oltre a concentrarsi sull’eccellenza competitiva, l’EWC trasformerà Riyadh nell’epicentro del fandom degli eSport e della cultura del gioco con un enorme festival coinvolgente con attivazioni di gioco, tornei comunitari, celebrazioni della cultura pop, esperienze internazionali e molto altro. Ulteriori informazioni sull’EWC Festival saranno rilasciate in un secondo momento.

Articoli correlati: 

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento

Profilo di Gosoap
17/04/2024 09:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

LCS (Nord America)
  • FlyQuest (Secondo Seed)
  • Team Liquid (Primo Seed)
LEC (EMEA)
  • G2 Esports (Primo Seed)
  • Fnatic (Secondo Seed)
LPL (Cina)
  • BLG
  • Top Esports
LCK (Corea del Sud)
  • Gen.G (Primo Seed)
  • T1 (Secondo Seed)
PCS (Asia Pacific)
  • PSG Talon
  • (È bene notare che la PCS è cambiata un po’ ed il Giappone è stato incluso nella PCS per i Playoffs. Ciò significa che non ci sarà un rappresentante diretto dalla LJL come negli anni precedenti e solo una squadra si qualificherà tra entrambe le regioni.)
VCS (Vietnam)
  • La qualificazione del Vietnam era incerta a causa di un’indagine su una “violazione dell’integrità competitiva” che aveva bloccato l’intera lega.
  • AGGIORNAMENTO: La questione è stata risolta, i qualificati per la regione saranno i GAM Esports.
CBLOL (Brasile)
  • Vincitore CBLOL Split 1 Playoffs
LLA (America Latina)
  • Estral Esports

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati:

Anteprima nuova modalità Arena: Nuova Mappa e 8 Squadre

Anteprima nuova modalità Arena: Nuova Mappa e 8 Squadre

Profilo di Gosoap
16/04/2024 10:26 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Arena, l’amatissima modalità di LoL sta finalmente per fare il suo attesissimo ritorno ed i giocatori sono ansiosi di fare la conoscenza delle tante novità aggiunte dall’ultimo incontro.

Prima delle grandissime novità in Arena sarà l’introduzione di altri 4 team, per un totale di 8 squadre da 2 giocatori in ogni singolo match.

Riproposto anche un rinnovato sistema classificato, simile a quanto visto in precedenza, ma migliorato sotto alcuni aspetti chiave.

Arena: la nuova modalità di LoL si propone come una delle migliori mai rilasciate

La modalità Arena, già attiva sul PBE, verrà rilasciata ufficialmente Marcoledì 1 Maggio in concomitanza con l’uscita della patch 14.9. Tuttavia, per la classificata bisognerà aspettare ancora un po’ – in particolare fino alla 14.10.

Arena sarà attiva fino alla fine del secondo split, ossia nel periodo compreso tra Maggio e Settembre di quest’anno.

Nuova Mappa Arena: anteprima

Altra grande novità è la nuova Mappa (“The Koi Pond” o “Laghetto Koi”), di cui qui in basso potrete vedere un’anteprima.

arena lol

Rinnovata anche l’area del Negozio, che rispecchierà meglio il tema grafico del secondo split annuale.

Arena: arrivano anche gli Oggetti Prismatici

Ultima delle novità annunciate sarà l’arrivo degli Oggetti Prismatici. Questi particolari Item non potranno essere acquistati normalmente nel Negozio, ma scelti in round specifici ed in maniera casuale, come i vecchi Potenziamenti.

Gli stessi oggetti potranno tuttavia essere trovati anche nelle Incudini, che saranno invece acquistabili all’interno del Negozio. Ne esisteranno di 3 tipi: Prismatiche, Leggendarie, e “Random”. Aprendo le Incudini potremo scegliere tra diversi oggetti e prendere quello che più ci aggrada, a seconda delle esigenze.

Arena: le nuove “regole” del matchmaking

  • I giocatori possono mettersi in coda con gruppi di dimensioni comprese tra 1 e 8 giocatori.
  • I giocatori non possono mettersi in coda con gruppi di dimensioni comprese tra 9 e 15 giocatori.
  • I giocatori possono mettersi in coda come gruppo precostruito completo di 16 giocatori.
    • Nessun cambiamento nell’MMR o nel grado Gladiatore.

Insomma community, che ne pensate? Forse potrebbe essere il momento giusto per tornare su League of Legends? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati: