Una macchina da guerra chiamata G2: dominano e conquistano il titolo della LEC

Una macchina da guerra chiamata G2: dominano e conquistano il titolo della LEC

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Nel pomeriggio di Domenica, abbiamo assistito alla finale dei playoff della LEC. A fronteggiarsi c’erano i due migliori team d’Europa: G2 ed Origen. Molti di noi si aspettavano una serie combattuta, ma così non è stato.
Caps e compagni, hanno dominato in lungo ed in largo, utilizzando strategie morte da tempo.

Gli Origen hanno tenuto duro solamente nelle fasi iniziali della prima partita, per poi lasciare campo libero al team spagnolo. Per capire meglio come sono andate le cose, andiamo a vedere tutte i game della serie nel dettaglio.

Game 1 (G2)

Il game 1 si apre con il primo sangue nelle mani di Jankos, che al minuto 4 legge benissimo la situazione toplane e punisce Alphari. Successivamente gli Origen riescono a prendere un po’ di coraggio, raccogliendo uccisioni e risorse sulla mappa. Al minuto 13 le cose s’infiammano nuovamente, e tutto ruota attorno all’importante drago della montagna.

Grazie ad un teletrasporto decisivo di Wunder, inizialmente i G2 hanno il mano il fight ma il team di xPeke ribalta la situazione, riuscendo a distruggere gli avversari. Pochi minuti dopo il drago finirà nelle mani di Nukeduck e compagni.

Dal minuto 28 in poi, iniziano i veri problemi per gli Origen. Il potere di cura della coppia Sona-Taric (in mano a Perkz e Mikyx), rende immortali i G2 che vincono ogni fight, lasciando le briciole agli avversari. Da lì in poi la chiusura della pratica è solo una formalità per il team spagnolo. Nemmeno il counterpick di Varus, ha potuto nulla contro al forza di Sona-Taric nel lategame.

Game 2 (G2)

Il secondo game, si apre in maniera strana già dalla fase di draft. I G2 optano per una funneling comp (si avete letto bene, funneling nella 9.6), con Xayah e Rakan liberi di farmare quasi tutta la mappa, jungle inclusa. Il resto del team spagnolo, ha pickato altri support per permettere a Perkz di scalare in totale sicurezza.
Jankos e Caps (con Morgana e Pyke) hanno coperto la botlane, riuscendo ad attendere lo scaling del proprio tiratore e rispettando la loro unica condizione di vittoria.

Pur essendosi assicurati la coppia del momento (Sona-Taric), gli Origen, non riescono a rispondere in nessun modo alla composizione dei G2. Velocemente perdono tutta la mappa, non riuscendo a trovare risorse ed uccisioni. Al minuto 20 Perkz e compagni conquistano un barone Nashor, e schiacciano gli avversari nel fight successivo.
Dopo 24 minuti di puro show, i G2 chiudono il match annichilendo gli avversari.

Game 3 (G2)

Nella terza partita, gli Origen sono apparsi mentalmente distrutti, e già arresi al proprio destino. Non hanno mai opposto resistenza, cedendo il campo con moltissima facilità. Dopo varie azione sbagliate, ed ingaggi senza il minimo senso logico, riescono a consegnare la partita e la serie nelle mani dei G2.

Il team spagnolo riesce a chiudere il game in 18:25 minuti, stabilendo (un’altra volta) il record per la partita più corta nella storia d’Europa.

Una macchina (im)perfetta

Abbiamo visto, in questa serie, come i G2 siano senza dubbio la squadra più forte del vecchio continente. Ci hanno mostrato di poter vincere in ogni situazione, con ogni strategia possibile ed immaginabile. Sono a tutti gli effetti un dream team, ed in ogni linea hanno il meglio che l’Europa possa offrire a livello meccanico. Ma anche le macchine che sembrano perfette, hanno dei difetti fatali. A questo punto vi starete chiedendo:”ma quale sarebbe il difetto dei G2?”.

Il principale punto debole di questi ragazzi, risiede nella loro mentalità. Caps e compagni sanno di essere forti, e sono fin troppo innamorati di loro stessi. Questo difetto, spesso, gli fa sottovalutare gli avversari mancando di rispetto a dei professionisti capaci di sfruttare la loro poca concentrazione. In campo internazionale, un team serio, non può assolutamente permettersi di lasciare nulla a nessuno e, se non limeranno questo loro aspetto, i risultati ne risentiranno.

Non ci resta che attendere l’MSI, che sarà l’antipasto dei Mondiali e sarà la prova del 9 per i nuovi re d’Europa. I G2 riusciranno a maturare definitivamente o faranno la fine di Vanesio?

Fonte immagini: profilo Flickr di Lol Esports

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

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17/04/2024 16:21 di Marco "Stak" Cresta
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Con un comunicato stampa pubblicato solo una manciata di ore fa su X, l’Esports World Cup annuncia un montepremi record per la prossima edizione 2024 del mondiale.

L’edizione 2024 verrà ospitata dalla città di Riyadh, ed al suo interno vedrà coinvolti 19 titoli competitivi per un totale di 20 tornei. Il montepremi totale stanziato per tutto l’evento è di ben 60 milioni di Dollari… Ben 15 milioni in più rispetto al precedente record ottenuto da Gamers8 nel corso del 2023.

La grande novità è però rappresentata dal Club Championship… Ovvero un formato competitivo cross-game esclusivo del mondiale, che assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive sui vari titoli in gara.

Per quanto riguarda appunto i titoli coinvolti, sappiamo che al momento la lista comprende, tra gli altri, anche: Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, League of Legends, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds, PUBG MOBILE, Rainbow Six Siege, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8.

Il comunicato ufficiale dell’Esports World Cup sul montepremi di Riyadh 2024

Siamo orgogliosi di annunciare un montepremi totale senza precedenti di oltre 60 milioni di dollari per la prima Coppa del mondo di eSport questa estate a Riyadh, in Arabia Saudita. Questa somma che cambia la vita è il montepremi più grande mai assegnato nella storia degli eSports… Ed infrange il precedente record di 45 milioni di dollari stabilito da Gamers8 nel 2023.

Lo storico montepremi della Coppa del mondo eSports è all’altezza delle sue dimensioni: l’evento presenterà i migliori club e giocatori del mondo in 20 tornei distinti in 19 titoli competitivi, con altri da annunciare, durante il suo programma di otto settimane.

La considerevole ricompensa rappresenta un significativo passo avanti nell’impegno della Esports World Cup Foundation di far crescere l’industria globale degli eSports fornendo allo stesso tempo opzioni di carriera più sostenibili per giocatori competitivi e club di eSport multidisciplinari. Contribuirà inoltre a sostenere l’EWC come piattaforma che riunisce i migliori giocatori, squadre e organizzazioni per una celebrazione internazionale dell’eccellenza e del fandom degli eSports.

Il dettaglio sul campionato del mondo esports per club: 

Il Club Championship, un innovativo formato competitivo cross-game esclusivo dell’EWC, assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive. Il Campionato per club è un nuovo formato incentrato su competizioni multi-gioco… In cui ogni club ha l’opportunità di schierare le proprie squadre in più titoli. Alla conclusione dell’evento, il club con le migliori prestazioni nei vari campionati di gioco verrà incoronato primo campione del mondo per club della Coppa del mondo di eSport.

Il restante montepremi sarà suddiviso in tre categorie di distribuzione aggiuntive: Campionati di gioco, Ricompense dei giocatori e Qualificazioni. Ognuna delle 20 competizioni dei Game Championships avrà il proprio montepremi per un totale combinato superiore a 33 milioni di dollari. Inoltre, un premio di $ 50.000 per il giocatore MVP verrà assegnato a un partecipante eccezionale in ogni competizione. Più di 7 milioni di dollari verranno assegnati prima dell’inizio dei Campionati di gioco… Ovvero mentre squadre e giocatori competono per qualificarsi per i posti disponibili nei tornei attraverso eventi di qualificazione idonei gestiti da editori partner e organizzatori di eventi.

L’innovativa line-up dell’EWC di 19 titoli partecipanti è composta da Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, Free Fire, Honor of Kings, League of Legends, Mobile Legends: Bang Bang, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds , PUBG MOBILE, Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, RENNSPORT, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8. Altri titoli saranno annunciati presto.

Oltre a concentrarsi sull’eccellenza competitiva, l’EWC trasformerà Riyadh nell’epicentro del fandom degli eSport e della cultura del gioco con un enorme festival coinvolgente con attivazioni di gioco, tornei comunitari, celebrazioni della cultura pop, esperienze internazionali e molto altro. Ulteriori informazioni sull’EWC Festival saranno rilasciate in un secondo momento.

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MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento

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17/04/2024 09:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

LCS (Nord America)
  • FlyQuest (Secondo Seed)
  • Team Liquid (Primo Seed)
LEC (EMEA)
  • G2 Esports (Primo Seed)
  • Fnatic (Secondo Seed)
LPL (Cina)
  • BLG
  • Top Esports
LCK (Corea del Sud)
  • Gen.G (Primo Seed)
  • T1 (Secondo Seed)
PCS (Asia Pacific)
  • PSG Talon
  • (È bene notare che la PCS è cambiata un po’ ed il Giappone è stato incluso nella PCS per i Playoffs. Ciò significa che non ci sarà un rappresentante diretto dalla LJL come negli anni precedenti e solo una squadra si qualificherà tra entrambe le regioni.)
VCS (Vietnam)
  • La qualificazione del Vietnam era incerta a causa di un’indagine su una “violazione dell’integrità competitiva” che aveva bloccato l’intera lega.
  • AGGIORNAMENTO: La questione è stata risolta, i qualificati per la regione saranno i GAM Esports.
CBLOL (Brasile)
  • Vincitore CBLOL Split 1 Playoffs
LLA (America Latina)
  • Estral Esports

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

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Anteprima nuova modalità Arena: Nuova Mappa e 8 Squadre

Anteprima nuova modalità Arena: Nuova Mappa e 8 Squadre

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16/04/2024 10:26 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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Arena, l’amatissima modalità di LoL sta finalmente per fare il suo attesissimo ritorno ed i giocatori sono ansiosi di fare la conoscenza delle tante novità aggiunte dall’ultimo incontro.

Prima delle grandissime novità in Arena sarà l’introduzione di altri 4 team, per un totale di 8 squadre da 2 giocatori in ogni singolo match.

Riproposto anche un rinnovato sistema classificato, simile a quanto visto in precedenza, ma migliorato sotto alcuni aspetti chiave.

Arena: la nuova modalità di LoL si propone come una delle migliori mai rilasciate

La modalità Arena, già attiva sul PBE, verrà rilasciata ufficialmente Marcoledì 1 Maggio in concomitanza con l’uscita della patch 14.9. Tuttavia, per la classificata bisognerà aspettare ancora un po’ – in particolare fino alla 14.10.

Arena sarà attiva fino alla fine del secondo split, ossia nel periodo compreso tra Maggio e Settembre di quest’anno.

Nuova Mappa Arena: anteprima

Altra grande novità è la nuova Mappa (“The Koi Pond” o “Laghetto Koi”), di cui qui in basso potrete vedere un’anteprima.

arena lol

Rinnovata anche l’area del Negozio, che rispecchierà meglio il tema grafico del secondo split annuale.

Arena: arrivano anche gli Oggetti Prismatici

Ultima delle novità annunciate sarà l’arrivo degli Oggetti Prismatici. Questi particolari Item non potranno essere acquistati normalmente nel Negozio, ma scelti in round specifici ed in maniera casuale, come i vecchi Potenziamenti.

Gli stessi oggetti potranno tuttavia essere trovati anche nelle Incudini, che saranno invece acquistabili all’interno del Negozio. Ne esisteranno di 3 tipi: Prismatiche, Leggendarie, e “Random”. Aprendo le Incudini potremo scegliere tra diversi oggetti e prendere quello che più ci aggrada, a seconda delle esigenze.

Arena: le nuove “regole” del matchmaking

  • I giocatori possono mettersi in coda con gruppi di dimensioni comprese tra 1 e 8 giocatori.
  • I giocatori non possono mettersi in coda con gruppi di dimensioni comprese tra 9 e 15 giocatori.
  • I giocatori possono mettersi in coda come gruppo precostruito completo di 16 giocatori.
    • Nessun cambiamento nell’MMR o nel grado Gladiatore.

Insomma community, che ne pensate? Forse potrebbe essere il momento giusto per tornare su League of Legends? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

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