UFFICIALE: Nike stipula una partnership con la LPL
Avevamo già parlato, nei mesi scorsi, della partnership tra Nike e la LPL, ed oggi è arrivata finalmente l’ufficialità.
Nike ha confermato un accordo quadriennale di sponsorizzazione, per l’abbigliamento, con TJ Sports per la League of Legends Pro League (LPL). L’accordo comprende tutti i giocatori, gli allenatori, gli arbitri e i team manager LPL che indosseranno esclusivamente abbigliamento e scarpe con marchio Nike nei giorni in cui ci saranno le partite.
L’abbigliamento a tema sportivo di Nike e LPL sarà venduto al pubblico dopo il Mid-Season Invitation di League of Legends, e la maglia ufficiale della squadra LPL, firmata ovviamente da Nike, apparirà durante il campionato mondiale di League of Legends del 2019. Inoltre, Nike collaborerà con i team LPL e con i giocatori, per progettare dei programmi di allenamento fisico, per aiutarli a costruire corpi fisicamente più forti e per adattarsi ai tornei competitivi di alto livello.
Lin “Leo” Song, co-CEO di TJ Sports ha dichiarato: “Questo sarebbe un significativo accordo di partnership tra Nike e LPL, non vediamo l’ora di vedere il supporto di Nike, abituata agli sport tradizionali, in LPL, per aiutare i giocatori e le squadre esports”.
Nike e TJ Sports non hanno rivelato i termini finanziari dell’accordo. Nel novembre 2018, i rapporti dei media cinesi hanno suggerito che l’accordo aveva una durata di cinque anni ed era valutato a ¥ 1B RMB ($ 144M USD). Questa segnalazione è risultata errata. Secondo l’agenzia di stampa cinese Lanxiong Sports, l’affare è valutato a ¥ 50 milioni ($ 7,48 milioni) all’anno, inclusi contanti e prodotti equivalenti.
Va notato che le entrate derivanti dai prodotti venduti a marchio Nike & LPL saranno condivise con LPL Union (il sindacato che rappresenta i team LPL). Il 15 gennaio, la società cinese Viva China Sports ha acquisito una squadra LPL, gli Snake Esports. Questa società è la maggiore azionista della società sportiva cinese Li-Ning. Fondamentalmente, Li-Ning otterrà benefici indiretti da questo accordo. Tuttavia, l’accordo di partnership tra Nike e LPL comporterà un problema per Li-Ning. Nell’ottobre 2018, Li-Ning ha firmato un accordo di sponsorizzazione con l’organizzazione di esports Edward Gaming, che possiede una squadra di League of Legends in LPL.
Conclusioni
Questo accordo ha una portata minore, se comparato alle partnership di Nike con i campionati sportivi tradizionali cinesi. Ad esempio, la Nike ha firmato un accordo di sponsorizzazione della durata di 10 anni con la Chinese Football Association Super League nel 2018, per ¥ 300M RMB ($ 44,87 USD) all’anno. Tuttavia, tutto questo è senz’altro un enorme passo in avanti per il mondo esportivo.