Tutto quello da sapere sulle LCS

Tutto quello da sapere sulle LCS

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Fra pochi giorni, esattamente il 22 Gennaio, inizieranno le LCS, ossia League Championship Series, i campionati organizzati dalla Riot di League of Legends, a differenza dell’anno scorso, quest’anno ci sono varie novità per quanto riguarda l’LCS in sé e i team che ne fanno parte.

Innanzitutto i team che partecipano sono 10 non più 8 e ogni team si scontrerà con gli altri 2 volte nel corso dello split, ogni giorno ci saranno 5 match fra i 10 team partecipanti (naturalmente ogni team gioca solo una volta in un giorno), e lo split durerà ben 9 settimane rispetto alle 11 delle season precedenti (questo perché prima le squadre si scontravano 4 volte con le altre, invece nella S5 si scontrano solo 2 volte, andata e ritorno).

Visto l’aumento di team partecipanti, anche i Playoffs di ogni split hanno subito piccole modifiche:

  • Il 1° e 2° classificati dello split accederanno direttamente alle semifinali (come la season precedente).
  • I quarti saranno composti da 2 scontri alla Bo5 (Best of 5), 3° Vs 6° e 4° Vs 5° (ancora come la season precedente).
  • Il 7° team, non parteciperà ai Playoffs, ma sarà automaticamente qualificato per il prossimo split (novità di quest’anno, precedentemente il 7° assieme all’8° finivano nella Promotion Series, dove i 2 vincitori accedevano allo split successivo).
  • L’8° e il 9° team in classifica si scontreranno contro il 2° e 3° classificati della Challenger Series, l’8° scegliere per prima il suo sfidante e il 9° affronterà il team rimanente, naturalmente i vincitori accederanno al successivo split.
  • L’ultimo team, ossia il 10° perderà il posto nella LCS e tornerà nella Challenger Series, verrà sostituito dal 1° classificato della Challenger Series (altra novità di quest’anno, nella S4 gli ultimi team avevano una seconda chance, invece ora solo l’8° e il 9° hanno l’opportunità di restare nella LCS, mentre l’ultimo viene eliminato senza scontri, che questo porti ad una maggiore competitività?).
  • Tutti gli scontri dei Playoffs saranno alla Bo5, best of 5 cioè vincere 3 partite su 5 (nell’S4 solo la finale aveva la formula Bo5, gli altri match erano Bo3).

 

Queste le novità che vedremo nei prossimi giorni, ci sono anche altre novità riguardo i Mondiali e su come accedervi, ma ne parleremo prossimamente, ora volgiamo lo sguardo a i veri protagonisti delle LCS, ossia i team, con i loro Pro Player famosi in tutto il mondo.

La novità più eclatante riguarda il nuovo team dei Fnatic, dopo l’abbandono del Dio xPeke (potete trovare maggiori informazioni in questo articolo), che ha deciso di creare un nuovo team, gli Origen militante nella Challenger Series, di cui fanno parte anche sOAZ e Amazing.
Gli Alliance, il team di Froggen, dopo l’abbandono dell’AD carry Tabzz, hanno acquisito Rekkles, forse il miglior AD carry europeo, e cambiato nome in Elements, e i Supa Hot Crew sono stati acquisiti dalla multigaming Meet Your Makers (MYM).

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Questo per quanto riguarda EU LCS, invece in America ci sono state altrettante novità, gli LMQ hanno cambiato nome in Team Impulse, ma anche il roster del team è cambiato altrettanto, visto che solo il mid-laner XiaoWeiXiao è rimasto, mentre tutti gli altri componenti (Vasilii, Ackerman, NoName e Mor) hanno abbandonato il team per tornare in patria, ossia la Cina, ma non dimentichiamo che Impact, ex-membro dei SKT1 è entrato come Top-laner nel team di XiaoWeiXiao.
Il Team Curse è stato acquisito dalla famosissima multigaming Liquid, che per la prima volta avrà il suo cavallo celeste anche su League of Legends (ricordiamo che il Team Liquid è presente su vari giochi come Starcraft, Hearthstone e Dota con team molto competitivi e famosi).
I Curse Academy (squadra secondaria della Curse Gaming) che sono riusciti ad accedere alla NA LCS grazie all’Expansion Tournament, hanno cambiato nome in Gravity, infine altro cambio di nome è toccato anche al team Evil Geniuses, che sono diventati i Winterfox.

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60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

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17/04/2024 16:21 di Marco "Stak" Cresta
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Con un comunicato stampa pubblicato solo una manciata di ore fa su X, l’Esports World Cup annuncia un montepremi record per la prossima edizione 2024 del mondiale.

L’edizione 2024 verrà ospitata dalla città di Riyadh, ed al suo interno vedrà coinvolti 19 titoli competitivi per un totale di 20 tornei. Il montepremi totale stanziato per tutto l’evento è di ben 60 milioni di Dollari… Ben 15 milioni in più rispetto al precedente record ottenuto da Gamers8 nel corso del 2023.

La grande novità è però rappresentata dal Club Championship… Ovvero un formato competitivo cross-game esclusivo del mondiale, che assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive sui vari titoli in gara.

Per quanto riguarda appunto i titoli coinvolti, sappiamo che al momento la lista comprende, tra gli altri, anche: Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, League of Legends, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds, PUBG MOBILE, Rainbow Six Siege, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8.

Il comunicato ufficiale dell’Esports World Cup sul montepremi di Riyadh 2024

Siamo orgogliosi di annunciare un montepremi totale senza precedenti di oltre 60 milioni di dollari per la prima Coppa del mondo di eSport questa estate a Riyadh, in Arabia Saudita. Questa somma che cambia la vita è il montepremi più grande mai assegnato nella storia degli eSports… Ed infrange il precedente record di 45 milioni di dollari stabilito da Gamers8 nel 2023.

Lo storico montepremi della Coppa del mondo eSports è all’altezza delle sue dimensioni: l’evento presenterà i migliori club e giocatori del mondo in 20 tornei distinti in 19 titoli competitivi, con altri da annunciare, durante il suo programma di otto settimane.

La considerevole ricompensa rappresenta un significativo passo avanti nell’impegno della Esports World Cup Foundation di far crescere l’industria globale degli eSports fornendo allo stesso tempo opzioni di carriera più sostenibili per giocatori competitivi e club di eSport multidisciplinari. Contribuirà inoltre a sostenere l’EWC come piattaforma che riunisce i migliori giocatori, squadre e organizzazioni per una celebrazione internazionale dell’eccellenza e del fandom degli eSports.

Il dettaglio sul campionato del mondo esports per club: 

Il Club Championship, un innovativo formato competitivo cross-game esclusivo dell’EWC, assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive. Il Campionato per club è un nuovo formato incentrato su competizioni multi-gioco… In cui ogni club ha l’opportunità di schierare le proprie squadre in più titoli. Alla conclusione dell’evento, il club con le migliori prestazioni nei vari campionati di gioco verrà incoronato primo campione del mondo per club della Coppa del mondo di eSport.

Il restante montepremi sarà suddiviso in tre categorie di distribuzione aggiuntive: Campionati di gioco, Ricompense dei giocatori e Qualificazioni. Ognuna delle 20 competizioni dei Game Championships avrà il proprio montepremi per un totale combinato superiore a 33 milioni di dollari. Inoltre, un premio di $ 50.000 per il giocatore MVP verrà assegnato a un partecipante eccezionale in ogni competizione. Più di 7 milioni di dollari verranno assegnati prima dell’inizio dei Campionati di gioco… Ovvero mentre squadre e giocatori competono per qualificarsi per i posti disponibili nei tornei attraverso eventi di qualificazione idonei gestiti da editori partner e organizzatori di eventi.

L’innovativa line-up dell’EWC di 19 titoli partecipanti è composta da Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, Free Fire, Honor of Kings, League of Legends, Mobile Legends: Bang Bang, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds , PUBG MOBILE, Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, RENNSPORT, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8. Altri titoli saranno annunciati presto.

Oltre a concentrarsi sull’eccellenza competitiva, l’EWC trasformerà Riyadh nell’epicentro del fandom degli eSport e della cultura del gioco con un enorme festival coinvolgente con attivazioni di gioco, tornei comunitari, celebrazioni della cultura pop, esperienze internazionali e molto altro. Ulteriori informazioni sull’EWC Festival saranno rilasciate in un secondo momento.

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MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento

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17/04/2024 09:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

LCS (Nord America)
  • FlyQuest (Secondo Seed)
  • Team Liquid (Primo Seed)
LEC (EMEA)
  • G2 Esports (Primo Seed)
  • Fnatic (Secondo Seed)
LPL (Cina)
  • BLG
  • Top Esports
LCK (Corea del Sud)
  • Gen.G (Primo Seed)
  • T1 (Secondo Seed)
PCS (Asia Pacific)
  • PSG Talon
  • (È bene notare che la PCS è cambiata un po’ ed il Giappone è stato incluso nella PCS per i Playoffs. Ciò significa che non ci sarà un rappresentante diretto dalla LJL come negli anni precedenti e solo una squadra si qualificherà tra entrambe le regioni.)
VCS (Vietnam)
  • La qualificazione del Vietnam era incerta a causa di un’indagine su una “violazione dell’integrità competitiva” che aveva bloccato l’intera lega.
  • AGGIORNAMENTO: La questione è stata risolta, i qualificati per la regione saranno i GAM Esports.
CBLOL (Brasile)
  • Vincitore CBLOL Split 1 Playoffs
LLA (America Latina)
  • Estral Esports

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

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Anteprima nuova modalità Arena: Nuova Mappa e 8 Squadre

Anteprima nuova modalità Arena: Nuova Mappa e 8 Squadre

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16/04/2024 10:26 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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Arena, l’amatissima modalità di LoL sta finalmente per fare il suo attesissimo ritorno ed i giocatori sono ansiosi di fare la conoscenza delle tante novità aggiunte dall’ultimo incontro.

Prima delle grandissime novità in Arena sarà l’introduzione di altri 4 team, per un totale di 8 squadre da 2 giocatori in ogni singolo match.

Riproposto anche un rinnovato sistema classificato, simile a quanto visto in precedenza, ma migliorato sotto alcuni aspetti chiave.

Arena: la nuova modalità di LoL si propone come una delle migliori mai rilasciate

La modalità Arena, già attiva sul PBE, verrà rilasciata ufficialmente Marcoledì 1 Maggio in concomitanza con l’uscita della patch 14.9. Tuttavia, per la classificata bisognerà aspettare ancora un po’ – in particolare fino alla 14.10.

Arena sarà attiva fino alla fine del secondo split, ossia nel periodo compreso tra Maggio e Settembre di quest’anno.

Nuova Mappa Arena: anteprima

Altra grande novità è la nuova Mappa (“The Koi Pond” o “Laghetto Koi”), di cui qui in basso potrete vedere un’anteprima.

arena lol

Rinnovata anche l’area del Negozio, che rispecchierà meglio il tema grafico del secondo split annuale.

Arena: arrivano anche gli Oggetti Prismatici

Ultima delle novità annunciate sarà l’arrivo degli Oggetti Prismatici. Questi particolari Item non potranno essere acquistati normalmente nel Negozio, ma scelti in round specifici ed in maniera casuale, come i vecchi Potenziamenti.

Gli stessi oggetti potranno tuttavia essere trovati anche nelle Incudini, che saranno invece acquistabili all’interno del Negozio. Ne esisteranno di 3 tipi: Prismatiche, Leggendarie, e “Random”. Aprendo le Incudini potremo scegliere tra diversi oggetti e prendere quello che più ci aggrada, a seconda delle esigenze.

Arena: le nuove “regole” del matchmaking

  • I giocatori possono mettersi in coda con gruppi di dimensioni comprese tra 1 e 8 giocatori.
  • I giocatori non possono mettersi in coda con gruppi di dimensioni comprese tra 9 e 15 giocatori.
  • I giocatori possono mettersi in coda come gruppo precostruito completo di 16 giocatori.
    • Nessun cambiamento nell’MMR o nel grado Gladiatore.

Insomma community, che ne pensate? Forse potrebbe essere il momento giusto per tornare su League of Legends? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

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