TFT patch 9.14: arriva Twisted Fate!

TFT patch 9.14: arriva Twisted Fate!

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Nuovo campione: Twisted Fate

Twisted Fate sarà il 51esimo campione di TFT. È un Mago Pirata e costa 2 gold. La sua ultimate sceglie randomicamente tra la carta rossa, blu o gialla. La carta rossa fa danno ad area intorno al target, la gialla stunna e la blu rigenera mana sia a lui, che ai suoi compagni nelle vicinanze.

Ranked

Con la nuova patch verranno aggiunte le ranked su TFT, il sistema di ranking è simile a quello nella Summoner’s Rift, ma presenta alcune variazioni.

  • Le leghe saranno 9, dal Ferro IV al Challenger.
  • Gli LP si guadagneranno dal quarto posto in su, più si arriverà in alto, più ne guadagneremo. Perché questo? Arrivando primi, il gioco considererà che avremo battuto altri 7 giocatori. Dal quinto posto in giù, invece, gli LP verranno persi.
  • Non si va in promozione nella modalità TFT. Una volta raggiunti i 100 LP sarai promosso direttamente.
  • Non essendoci promozioni è facile salire, ma anche scendere. Si verrà demotati istantaneamente raggiunti gli 0 LP.
  • Ci saranno restrizioni per quanto concerne i premade: si potrà codare solamente in 3 a tutti i livelli.

Bilanciamento Tratti

  • Demone: probabilità di bruciare mana diminuito in early, aumentato nel late: 40/60/80% ⇒ 25/50/85%
  • Elementalista: Salute Golem diminuita da 3000 a 2000. Attacco Golem diminuito da 200 a 100.
  • Guardiano: è possibile accumulare il buff armatura all’infinito.
  • Pistolero: Visualizzazione attacchi ad area migliorata. Risolti alcuni bug per i quali gli attacchi aggiuntivi dei Pistoleri non si attivavano con velocità d’attacco elevate. Unità aggiuntive colpite diminuite: 1/tutte ⇒ 1/2.
  • Pirata: oro medio per forziere diminuito a 1,6 da 2.
  • Mutaforma: salute da trasformazione diminuita al 60% dal 100%. Risolto un bug per il quale i Mutaforma non tenevano conto della salute ottenuta con il livello stella.
  • Selvaggio: velocità d’attacco per carica aumentata all’8% dal 7%.

Bilanciamento Campioni

Campioni livello 1

Darius
  • Non lancia più la sua abilità quando non ci sono nemici nelle sue vicinanze all’inizio del lancio
Elise
  • Costo diminuito da 2 ad 1 gold
  • Le Larve di ragno ora godono dei benefici dell’origine Demone.
  • Costo in mana: 75 ⇒ 100
  • Numero di Larve di ragno per livello: 2/3/4 ⇒ 1/2/4
  • Salute: 500 ⇒ 450
  • Armatura: 25 ⇒ 20
Fiora
  • Velocità d’attacco: 0,7 ⇒ 1,0
  • Danni: 100-250 ⇒ 100-400
Graves
  • Salute: 500 ⇒ 450
Vayne
  • Velocità d’attacco: 0,6 ⇒ 0,65
Warwick
  • L’abilità ora applica gli effetti sul colpo

Campioni livello 2

Ahri
  • Ora acquisisce un nuovo bersaglio se quello che stava attaccando muore durante il lancio dell’abilità.
  • L’abilità di Ahri verrà lanciata sul focus attuale, non verrà più scelto casualmente.
Blitzcrank
  • Gli alleati vicini ora hanno più probabilità di attaccare l’unità grabbata.
  • Risolto un bug per il quale Blitz poteva agganciare un’unità fuori dalla plancia se moriva mentre lanciava.
Braum
  • Bersaglio abilità: nemico più vicino ⇒ nemico più lontano
  • Costo in mana: 75 ⇒ 50
  • Riduzione danni: 60-90% ⇒ 70-90%
  • Sistemato il tooltip di Braum in modo che rifletta correttamente il modo in cui il suo scudo riduce una percentuale di tutti i danni in arrivo.
Lucian
  • Danni secondo colpo Determinazione: 65/150/235 ⇒ 150/250/350
Pyke
  • Costo in mana: 100 ⇒ 125
  • Mana iniziale: 50 ⇒ 75
Rek’Sai
  • Durata Immersione: 1,5 ⇒ 1
  • Durata lancio in alto: 1,25 ⇒ 1,75
  • Danni: 150-250 ⇒ 150-350
Shen
  • Mana iniziale: 50 ⇒ 100

Campioni livello 3

Aatrox
  • Costo in mana: 100 ⇒ 75
  • Danni: 350-850 ⇒ 400-1000
Evelynn
  • Salute: 550 ⇒ 600
  • Soglia esecuzione: 50% Punti Salute ⇒ 65% Punti Salute
  • Moltiplicatore danni esecuzione: 300/400/500% ⇒ 300/500/700%
  • Le abilità di Eve ora immobilizzano i bersagli durante il tempo di lancio (0,35 secondi) per impedire loro di spostarsi dall’area d’effetto.
Gangplank
  • L’abilità ora applica gli effetti sul colpo.
  • Risolti bug con animazioni e barili.
  • Velocità d’attacco: 0,6 ⇒ 0,65
  • Salute: 650 ⇒ 700
Katarina
  • Risolto un bug per il quale la guarigione nemica non veniva impedita dalla sua abilità.
Kennen
  • Danni: 300-660 ⇒ 400-900
  • Attacco fisico: 60 ⇒ 70
Morgana
  • Non lancia più la sua abilità quando non ci sono nemici nelle sue vicinanze all’inizio del lancio.
  • Danni: 250-450 ⇒ 300-450
Poppy
  • Armatura: 30 ⇒ 40
  • Durata stordimento: 1,5/2,5/3,5 ⇒ 2/3/4
  • Numero di bersagli colpiti: 1 ⇒ 1/2/3
Rengar
  • Il buff alla velocità d’attacco di Barbarie ora è moltiplicativo (aumenta il rapporto di velocità d’attacco di Rengar).
Shyvana
  • Velocità d’attacco: 0,65 ⇒ 0,7
  • Salute: 550 ⇒ 650
  • Attacco fisico bonus come drago: 60-160 ⇒ 100-200
Veigar
  • Danni ai campioni con meno stelle: 9999 ⇒ 19999
  • Costo in mana: 85 ⇒ 75
Volibear
  • Salute: 650 ⇒ 700
  • Velocità d’attacco: 0,55 ⇒ 0,65
  • Costo in mana: 100 ⇒ 75
  • Rapporto attacco fisico fulmine: 60-100% ⇒ 80-100%

Campioni livello 4

Akali
  • Risolti una serie di bug per i quali la sua abilità non faceva danni.
  • Non lancia più la sua abilità quando non ci sono nemici nelle sue vicinanze all’inizio del lancio.

Brand

  • Costo in mana: 100 ⇒ 125
Cho’Gat
  • Salute: 1100 ⇒ 1000
  • Durata lancio in alto: 2/2,25/2,5 ⇒ 1,5/2/2,5
Draven
  • Velocità d’attacco: 0,85 ⇒ 0,75
Gnar
  • Salute: 850 ⇒ 750
  • Armatura: 35 ⇒ 30
Leona
  • Costo in mana: 150 ⇒ 100
Sejuani
  • Durata stun: 3/4/5 ⇒ 2/3,5/5

Campioni livello 5

Anivia
  • La sua abilità non si annulla al momento della sua morte.
Miss Fortune
  • Bersaglio abilità: nemico casuale ⇒ bersaglio attacco attuale
  • Ora sceglie un nuovo bersaglio se il bersaglio muore durante la preparazione dell’abilità.
  • Risolto un bug per il quale a volte Miss Fortune si muoveva e cambiava la traiettoria della sua suprema durante la canalizzazione.
  • Costo in mana: 75 ⇒ 100
Yasuo
  • L’abilità ora applica gli effetti sul colpo
  • Durata lancio in alto: 1,25 ⇒ 1,5
  • Danni: 150/250/350 ⇒ 150/350/550

Bilanciamenti Oggetti

  • Gli oggetti non sfruttano più il potere magico
  • Spatola: Raddoppia la potenza dell’oggetto abbinato. (Es. Lama di Youmuu conferisce 40 attacco fisico)
  • Lama maledetta: ora potrà ridurre il livello dell’avversario a 0 stelle. Risolto un bug per il quale azzerava il livello dei nemici, se attivata due volte.
  • Fulcro dei geli: ora si applica in maniera più coerente ai nemici vicini al portatore.
  • Angelo custode: ora si attiva dopo 2 secondi, ripristina 1000 punti vita. Risolto un bug per il quale non eliminava per bere le ferite gravi.
  • Furia di Guinsoo: velocità d’attacco per carica dal 3% al 4%
  • Pistola a lame hextech: risolto un bug per il quale non veniva conferito correttamente rubavita magico. Non gode più dei benefici degli effetti conferiti dagli oggetti.
  • Scintilla di Ionia: ora infligge danni puri, invece di danni magici. Risolto un bug per il quale venivano applicati 75 danni invece di 200.
  • Medaglione dei Solari di ferro: ora protegge il portatore e i campioni nei due spazi a sinistra e a destra del portatore dall’inizio del turno. Scudo aumentato da 200 a 300.
  • Eco di Luden: Risolto un bug per il quale i bersagli non subivano la giusta quantità di danni. Risolto un bug per il quale l’oggetto si attivava con gli attacchi base, ma non con le abilità. Danni al bersaglio primari aumentati da 100 a 200. Danni ad area dallo 0+1,0 potere magico a 200.
  • Morellonomicon: Danni ai punti salute massimi al secondo aumentati dal 2,5% al 3%.
  • Archibugio a ripetizione: Ora si aggiorna in risposta ai cambi di gittata.
  • Arco ricurvo: velocità d’attacco aumentata dal 15% al 20%.
  • Redenzione: Ora si attiva al 25% di salute. Non danneggia più i nemici.
  • Uragano di Runaan: Ora applica gli effetti sul colpo. Dardi diminuiti da 2 ad 1. Danni dardo diminuiti dal 50% al 25%.
  • Abbraccio serafico: risolto un bug per il quale l’effetto dell’oggetto non si accumulava.
  • Pugnale di Statikk: Ora colpisce sempre 3 bersagli aggiuntivi, invece di tutti i campioni in un cono frontale. Ora si attiva al massimo una volta per attacco.
  • Corazza spinata: Danni riflessi: 35% dei danni fisici subiti ⇒ 100% dei danni fisici mitigati. I danni ora sono puri, invece che magici.
  • Armatura di Warmog: rigenerazione del 6% sui punti salute mancanti.
  • Araldo di Zeke: ora conferisce velocità d’attacco solo ai campioni due unità a sinistra e a destra del portatore. Aura velocità d’attacco aumentata dal 10% al 15%.

Modifiche generali

  • Adesso durante un round PvE i mostri dropperanno oro, se non rilasceranno oggetti. Il Drago e il Drago maggiore non hanno più il bonus Difesa Magica.
  • Per raggiungere il livello 9 serviranno 64 punti esperienza, invece di 70.
  • Le abilità che bersagliano le unità con poca salute, ora, determinano la salute minore in base alla percentuale di Punti Salute e non in base al totale.
  • Il negozio aggiornato dopo un aumento di livello, ora, si basa sul tuo nuovo livello, invece di quello vecchio.
  • I bonus “velocità d’attacco” ora vengono calcolati in base alla velocità d’attacco base del campione. I campioni con meno velocità d’attacco base avranno meno benefici dagli oggetti con questo bonus. Per questo motivo, alcuni campioni e oggetti sono stati modificati per compensare
  • Rapporti velocità d’attacco campione: 1,0 ⇒ velocità d’attacco base campione
Interfaccia utente
  • Aggiunto indicatore “Serie” vicino al totale dell’oro.
  • Aggiunto il riepilogo danni della battaglia.
  • Aggiunte le statistiche dei campioni cliccando il tasto destro del mouse sul campione scelto.

Bug risolti
  • Migliorato effetto grafico Freccia di cristallo incantata.
  • Freccia di cristallo incantata ora riproduce un suono.
  • Risolto un bug per il quale i campioni che salivano di livello per l’abbinamento con la selezione in un draft condiviso duplicavano il campione.
  • Riconnettersi ad una partita non impedirà più la visualizzazione delle statistiche finali.
  • Risolti bug per i campioni da mischia, che smettevano di muoversi nel corso della partita.

Patch 12.10b: note complete dell’aggiornamento correttivo

Patch 12.10b: note complete dell’aggiornamento correttivo

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Come promesso nei giorni passati, Riot è subito intervenuta per sistemare le cose che non hanno funzionato con la 12.10. Infatti sono già disponibili le note della patch 12.10b, che cercherà di bilanciare tutto quello che è stato toccato in precedenza dagli sviluppatori.

Chiaramente i nerf sono indirizzati ai campioni che, in questo momento, possono sfruttare il danno percentuale e quello puro, visto che hanno preso il sopravvento del meta. Un intervento assolutamente necessario, visto che i loro winrate sono schizzati verso l’alto in poche ore.

Sarà anche data una mano a quei personaggi troppo penalizzati dalla 12.10, che avranno modo di tornare in forma dopo un piccolo scivolone.

La patch 12.10b di League Of Legends

Campioni buffati

Diana

  • W – SCUDO BASE 25/40/55/70/85  40/55/70/85/100
  • E – DANNI MAGICI 40/60/80/100/120 (+40% potere magico)  50/70/90/110/130 (+45% potere magico)

Draven

  • PASSIVA – ORO BONUS DOPO UN’UCCISIONE 25 (+2 per carica di Adorazione)  40 (+2,5 per carica di Adorazione)
  • Q – DANNI BONUS 40/45/50/55/60 (+70/80/90/100/110% attacco fisico bonus)  45/50/55/60/65 (+75/85/95/105/115% attacco fisico bonus)

Kled

  • W – RICARICA 14/12,5/11/9,5/8 secondi  12/10,5/9/7,5/6 secondi
  • R – RICARICA 160/140/120 secondi  140/125/110 secondi

Renekton

  • Q – RICARICA 8 secondi  7 secondi
  • Q – GUARIGIONE BASE CONTRO I CAMPIONI 10/14/18/22/26  12/18/24/30/36
  • (POTENZIATA) – GUARIGIONE BASE CONTRO I CAMPIONI 30/42/54/66/78  36/54/72/90/108

Vladimir

  • Q – GUARIGIONE 20/25/30/35/40 (+30% potere magico)  20/25/30/35/40 (+35% potere magico)
  • Q (POTENZIATA) – RAPPORTO GUARIGIONE AGGIUNTIVA PER POTERE MAGICO 3,5% per 100 potere magico  +4% per 100 potere magico
  • (POTENZIATA) – GUARIGIONE AGGIUNTIVA (CONTRO I MINION) 30%  35%

Yuumi

  • E – GUARIGIONE 65/90/115/140/165 (+25% potere magico)  70/100/130/160/190 (+35% potere magico)
  • E – COSTO IN MANA 40/45/50/55/60 (+15% mana massimo)  40/45/50/55/60 (+12% mana massimo)

Campioni nerfati

Anivia

  • Q – RICARICA 11/10/9/8/7 secondi  12/11/10/9/8 secondi
  • E – DANNO MAGICO 50/80/110/140/170  50/75/100/125/150

Taliyah

  • PASSIVA – VELOCITÀ DI MOVIMENTO BONUS 10/20/35/55%  10/15/25/40% (livelli 1/9/12/15)
  • PASSIVA – TEMPO DI DECADIMENTO 2,5 secondi  3 secondi
  • Q (SU TERRENO ALTERATO) – RALLENTAMENTO 30/35/40/45/50% per 2 secondi  20/25/30/35/40% per 1,5 secondi
  • Q (SU TERRENO ALTERATO) – DANNI CONTRO IL PRIMO NEMICO COLPITO 200%  190%
  • E – RALLENTAMENTO 20/22/24/26/28%  20% a tutti i livelli
  • E – DURATA STORDIMENTO 0,6/0,7/0,8/0,9/1 secondo  0,75 secondi a tutti i livelli

Kayle

  • CRESCITA SALUTE 99  92
  • RESISTENZA MAGICA BASE 26  22
  • E – DANNI MAGICI BONUS ATTIVI SUL COLPO 8/9/10/11/12% (+2% per 100 potere magico)  7/8/9/10/11% (+1,5% per 100 potere magico) della salute mancante del bersaglio

Vayne

  • SALUTE BASE 585  550
  • W – DANNI PURI BONUS 50/65/80/95/110 (+4/6,5/9/11,5/14% della salute massima del bersaglio)  50/65/80/95/110 (+4/6/8/10/12% della salute massima del bersaglio)

Senna

  • SALUTE BASE 590  560
  • PASSIVA – DANNO FISICO BONUS 1-16% (al livello 11)  1-10% (al livello 10) della salute attuale del bersaglio

Bug di Swain risolto

  • VERSI DI UCCELLINO TRISTE Risolto un bug che impediva a Swain di aumentare correttamente il livello di R – Ascensione demoniaca

Patch 12.10b: in arrivo dei nerf per i campioni più dominanti

Patch 12.10b: in arrivo dei nerf per i campioni più dominanti

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La patch 12.10 ha cambiato il volto di League Of Legends per come abbiamo imparato a conoscerlo in questi anni, ma alcune non hanno funzionato come previsto. Per correggere questi piccoli errori, Riot ha già preparato la patch 12.10b.

Questo aggiornamento andrà a dare una mano ai campioni che stanno avendo difficoltà, mentre porrà un freno a quelli più dominanti. Tra questi troviamo Vayne, il tiratore che più ha beneficiato delle modifiche della 12.10 vista la sua abilità innata nell’utilizzo del danno puro.

Insomma, sembra che il lavoro del team di bilanciamento non sia ancora terminato, vista la portata dei cambiamenti fatti in precedenza.

Anteprima della patch 12.10b

Campioni buffati

  • Renekton
  • Yuumi
  • Kled
  • Vladimir
  • Diana
  • Draven

Campioni nerfati

  • Kayle
  • Anivia
  • Taliyah
  • Brand
  • Vayne
  • Senna

La forza del danno puro e del danno percentuale

La patch 12.10, o “durability update”, ha radicalmente cambiato il volto di League Of Legends. L’obiettivo di Riot era quello di allungare la durata dei fight, fornendo a tutti i campioni più HP di base e più resistenze per difendersi dal burst.

Per bilanciare la situazione si sono resi necessari dei nerf importanti alle cure, agli scudi ed anche alle ferite gravi. Ma qualcosa non ha funzionato come previsto. Alcuni campioni basati quasi interamente su queste statistiche hanno subito un colpo durissimo, e per questo Riot ha deciso d’intervenire con dei buff dedicati.

Dall’altra parte, invece, i personaggi che sfruttano i danni percentuali sugli HP ed il danno puro hanno iniziato a dominare. I winrate di AniviaBrandKayle sono subito schizzati verso l’alto, superando o avvincinandosi al 55% dal platino in su. Una situazione davvero difficile da navigare per i combattenti e per i tank, che attualmente non riescono a tenere il passo di questi campioni.

Un intervento era necessario per bilanciare correttamente le cose, ed il team non ha esitato e non ci ha fatto aspettare. Nella nottata di oggi dovrebbero essere diffusi tutti i dati relativi alla patch 12.10b, che poterà delle modifiche a tutti campioni che potete vedere nell’elenco scritto sopra.

MSI 2022: i Royal Never Give Up si prendono la finale

MSI 2022: i Royal Never Give Up si prendono la finale

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Royal Never Give Up ce l’hanno fatta: si sono ripresi la finale. I campioni della LPL vogliono difendere il loro titolo, e puntano anche a prendersi la coppa del MSI 2022. Purtroppo la resistenza coraggiosa degli Evil Geniuses non è bastata, vista la netta superiorità dei cinesi.

La squadra nord-americana ha messo in campo il proprio meglio, rischiando anche di vincere durante il secondo ed il terzo game. Questi ragazzi hanno fatto un’ottima figura, e potranno presentarsi ai Worlds con un bagaglio di esperienza ancora più ricco.

Per quanto la serie sia finita con un secco 3-0, ci ha tenuti sulle spine e ci ha fatto emozionare in ogni singola partita giocata.

Gli RNG si prendono la finale del MSI 2022

La coraggiosa resistenza degli EG

I pronostici della vigilia non era particolarmente favorevoli per gli Evil Geniuses, visti come la “Cenerentola” di queste semi-finali del MSI 2022. Nonostante questo, la squadra della LCS ha messo in piedi una resistenza inaspettata dopo aver perso il primo game in maniera disastrosa.

Jojopyun e compagni sono stati bravi a resettarsi mentalmente dopo la prima sconfitta, dando il loro meglio nei due game successivi. Hanno anche accarezzato la vittoria in una seconda partita assurda in cui hanno fatto sudare gli RNG.

Purtroppo, però, l’esperienza ed il divario meccanico tra i due team ha fatto la differenza. I Royal infatti non si sono mai arresi (come dice il loro nome), sono stati freddi ed hanno portato gli avversari all’errore, sfruttandolo a loro vantaggio in maniera cinica.

I campioni della LPL sono riusciti a prendersi un game 2 ed un game 3 difficilissimi, dimostrando di essere il vero raid boss del torneo. Onore ad entrambe le squadre, che ci hanno regalato una serie divertentissima e ricca alle squadre. Gli RNG volano in finale, in attesa di sapere chi andrà a giocarsela con loro per la vittoria finale. Nella giornata di domani, 28 maggio, G2T1 si contenderanno l’accesso alla finalissima del MSI 2022.