Team SoloMid: Campioni o Bluff Assurdo?

Team SoloMid: Campioni o Bluff Assurdo?

Profilo di ReRosso
 WhatsApp

Sono sempre stato un pessimo giocatore di Poker ma adoro guardarlo. Al contempo sono un grande appassionato di cinema e i film che contengono il gioco d’azzardo mi solleticano allegramente.
Ora voi direte e questo che diamine c’entra con League of Legends? Aspettate. Ricordate il film del 1981 “Asso”? Quello con Adriano Celentano come attore, che gioca una memorabile partita a carte contro il marsigliese e conclude con la frase storica “Hai diciotto minuti per pensarci”.

Ecco, io vorrei che, alla fine di questo articolo voi tornaste al titolo ed alla domanda che contiene, prendendovi 18 semplici minuti per pensarci.
Ma entriamo meglio all’interno dell’argomento. Fate quello che vi dico e nessuno si farà male! (Maledetti polizieschi)
È il pomeriggio di una uggiosa giornata di metà Ottobre. Siamo in Cina, e no, non siamo a Shangai il giorno del capodanno nell’anno del drago. 5 ragazzi si stanno alzando da altrettante sedie e cominciano ad arrotolare i cavi delle loro tastiere. Quello in mezzo, un biondino sui 22 con gli occhiali ha la testa bassa. Sa perfettamente che ha fallito ancora una volta l’obiettivo della sua squadra e lui, membro più esperto, avrebbe dovuto guidarli.

La storia dei TSM (Team Solo Mid, ndr) comincia da un idea dei fratelli Reginald e Dan Dhin nel settembre 2009.
Il primo roster ufficiale era composto da Saintvicious in top, TheOddOne in jungle, Reginald mid, Locodoco (futuro Coach) adc e Chaox come support.
Il primo anno fece registrare alcune vittorie importanti. Ma il mito era ancora lontano dal nascere.

Facciamo un salto avanti fino alla terza stagione. Arrivano i 3 più grandi cambiamenti che la storia dei TSM ricordi. Questi prendono il nome di Bjergsen, Dyrus e WildTurtle. Eviterò di elencare, di seguito tutti i cambiamenti avvenuti in Jungle e nel ruolo di Support, i quali variavano di anno in anno, senza mai riuscire a trovare una quadratura del cerchio.
Per circa 3 anni, questi rimarranno i punti fissi dei TSM portandoli a vincere ogni cosa che potessero vincere all’interno del continente americano ed a creare un record aggiornato ogni anno (giorni nostri compresi): Sono l’unica squadra Statunitense ad aver mai preso parte a tutte le finali delle competizioni NA e l’unica squadra americana ad essersi sempre qualificata per i mondiali.

Lo so, fan dei tsm, trattenete le lacrime di gioia. Le note dolenti arrivano.

Continuiamo ad analizzare i roster. Dopo la stagione 5 e la magra figura fatta al World Championship, Reginald decide che è l’ora che i Tsm cambino pelle (ci ha messo poco a capirlo!!!!) e decide per 3 avvicendamenti importanti. Il top, la casa di Dyrus, viene affidato ad Hauntzer direttamente dai Gravity Gaming, dall’Europa arriva un nuovo Jungler, che risponde al nome di Svenskeren e WildTurtrle viene gentilmente parcheggiato per lasciare il posto a Doublelift che con una mossa a sorpresa decide di abbandonare i CLG e il suo compagno Aprhomoo con il quale formava la storica “Rush Hour” (altre citazioni cinematografiche, cercate di stare al passo).

Altro avvicendamento minore, Lustboy abbandona il ruolo di support in favore di Biofrost.
Con questa composizione, e con i favori della critica, si apprestano ad affrontare in casa i mondiali della sesta stagione.  E, al contrario di quello che tutti si aspettavano, escono ai gironi, giocando in maniera inguardabile.
Esattamente, quello che è successo quest’anno.

La storia dei Tsm, se ci si sofferma solo su quanto fatto all’interno dei campionati Americani è oro puro. Purissimo. Sono indiscutibilmente, per risultati, il miglior team in Nord America.
E allora perché li definisco bluff?
Beh, pensiamoci un secondo. A parte la quarta stagione, nella quale riuscirono ad arrivare fino ai quarti, perdendo 3-1 contro i Samsung White (futuri vincitori) i Tsm hanno sempre disatteso le aspettative che tutti, dagli addetti ai lavori, ai caster, ai tifosi avevano nei loro confronti.

Sono, probabilmente, una delle squadre più incompiute che il panorama competitive di Lol abbia mai conosciuto. La fortuna dei TSM è quella di avere una schiera di Fan fedelissimi che li hanno sempre spinti molto in alto, a volte anche più in alto di dove, effettivamente, potessero arrivare.
A tutto questo, ci aggiungo anche la netta mancanza di una guida vera e propria all’interno del team. Il giocatore che avrebbe dovuto guidarli in tutti questi anni ha dimostrato più volte di mancare completamente di leadership non riuscendo a dirigere la squadra “come un sol uomo” (oggi ce l’ho con le citazioni) e quello è Bjergsen. Le sue doti di coordinamento del team erano un problema, durante le season 3 e 4. Dalla quinta in poi ha cominciato a farsi sentire, e si vede, ma ancora ad un livello troppo basso per poter competere con squadre più forti o meglio organizzate di loro.

Anche perché parliamoci chiaro, se incontri i Samsung White della quarta stagione ci può stare. Sono più forti, amen.
Perdere contro i Misfits quest’anno no. A livello di uomini, i tsm erano molto, ma molto più forti. Quello che è mancato e che i Misfits hanno avuto è l’organizzazione di gioco ed il remare assieme, tutti, verso l’obiettivo.
Per certi versi, i Tsm sono sempre rimasti schiavi dei loro proclami. O meglio, in molti casi, i Tsm, al mondiale, si sono fatti ricordare più per i loro proclami, che per le loro gesta.
Ed ecco a voi la domanda da “18 minuti”.

La squadra più dominante in Nord America, forse la numero 1 al mondo per tifosi e supporter, capace di vincere Summer Split e Spring Split come se stessero rubando caramelle ad un bambino, può veramente fare questa magra figura ogni volta che si trova in una competizione mondiale?
E quindi, come dicevo: Campioni o Bluff assurdo?

La community

Fai crescere la community italiana, entra nel gruppo FB:  

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

Profilo di Stak
17/04/2024 16:21 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Con un comunicato stampa pubblicato solo una manciata di ore fa su X, l’Esports World Cup annuncia un montepremi record per la prossima edizione 2024 del mondiale.

L’edizione 2024 verrà ospitata dalla città di Riyadh, ed al suo interno vedrà coinvolti 19 titoli competitivi per un totale di 20 tornei. Il montepremi totale stanziato per tutto l’evento è di ben 60 milioni di Dollari… Ben 15 milioni in più rispetto al precedente record ottenuto da Gamers8 nel corso del 2023.

La grande novità è però rappresentata dal Club Championship… Ovvero un formato competitivo cross-game esclusivo del mondiale, che assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive sui vari titoli in gara.

Per quanto riguarda appunto i titoli coinvolti, sappiamo che al momento la lista comprende, tra gli altri, anche: Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, League of Legends, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds, PUBG MOBILE, Rainbow Six Siege, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8.

Il comunicato ufficiale dell’Esports World Cup sul montepremi di Riyadh 2024

Siamo orgogliosi di annunciare un montepremi totale senza precedenti di oltre 60 milioni di dollari per la prima Coppa del mondo di eSport questa estate a Riyadh, in Arabia Saudita. Questa somma che cambia la vita è il montepremi più grande mai assegnato nella storia degli eSports… Ed infrange il precedente record di 45 milioni di dollari stabilito da Gamers8 nel 2023.

Lo storico montepremi della Coppa del mondo eSports è all’altezza delle sue dimensioni: l’evento presenterà i migliori club e giocatori del mondo in 20 tornei distinti in 19 titoli competitivi, con altri da annunciare, durante il suo programma di otto settimane.

La considerevole ricompensa rappresenta un significativo passo avanti nell’impegno della Esports World Cup Foundation di far crescere l’industria globale degli eSports fornendo allo stesso tempo opzioni di carriera più sostenibili per giocatori competitivi e club di eSport multidisciplinari. Contribuirà inoltre a sostenere l’EWC come piattaforma che riunisce i migliori giocatori, squadre e organizzazioni per una celebrazione internazionale dell’eccellenza e del fandom degli eSports.

Il dettaglio sul campionato del mondo esports per club: 

Il Club Championship, un innovativo formato competitivo cross-game esclusivo dell’EWC, assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive. Il Campionato per club è un nuovo formato incentrato su competizioni multi-gioco… In cui ogni club ha l’opportunità di schierare le proprie squadre in più titoli. Alla conclusione dell’evento, il club con le migliori prestazioni nei vari campionati di gioco verrà incoronato primo campione del mondo per club della Coppa del mondo di eSport.

Il restante montepremi sarà suddiviso in tre categorie di distribuzione aggiuntive: Campionati di gioco, Ricompense dei giocatori e Qualificazioni. Ognuna delle 20 competizioni dei Game Championships avrà il proprio montepremi per un totale combinato superiore a 33 milioni di dollari. Inoltre, un premio di $ 50.000 per il giocatore MVP verrà assegnato a un partecipante eccezionale in ogni competizione. Più di 7 milioni di dollari verranno assegnati prima dell’inizio dei Campionati di gioco… Ovvero mentre squadre e giocatori competono per qualificarsi per i posti disponibili nei tornei attraverso eventi di qualificazione idonei gestiti da editori partner e organizzatori di eventi.

L’innovativa line-up dell’EWC di 19 titoli partecipanti è composta da Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, Free Fire, Honor of Kings, League of Legends, Mobile Legends: Bang Bang, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds , PUBG MOBILE, Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, RENNSPORT, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8. Altri titoli saranno annunciati presto.

Oltre a concentrarsi sull’eccellenza competitiva, l’EWC trasformerà Riyadh nell’epicentro del fandom degli eSport e della cultura del gioco con un enorme festival coinvolgente con attivazioni di gioco, tornei comunitari, celebrazioni della cultura pop, esperienze internazionali e molto altro. Ulteriori informazioni sull’EWC Festival saranno rilasciate in un secondo momento.

Articoli correlati: 

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento

Profilo di Gosoap
17/04/2024 09:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

LCS (Nord America)
  • FlyQuest (Secondo Seed)
  • Team Liquid (Primo Seed)
LEC (EMEA)
  • G2 Esports (Primo Seed)
  • Fnatic (Secondo Seed)
LPL (Cina)
  • BLG
  • Top Esports
LCK (Corea del Sud)
  • Gen.G (Primo Seed)
  • T1 (Secondo Seed)
PCS (Asia Pacific)
  • PSG Talon
  • (È bene notare che la PCS è cambiata un po’ ed il Giappone è stato incluso nella PCS per i Playoffs. Ciò significa che non ci sarà un rappresentante diretto dalla LJL come negli anni precedenti e solo una squadra si qualificherà tra entrambe le regioni.)
VCS (Vietnam)
  • La qualificazione del Vietnam era incerta a causa di un’indagine su una “violazione dell’integrità competitiva” che aveva bloccato l’intera lega.
  • AGGIORNAMENTO: La questione è stata risolta, i qualificati per la regione saranno i GAM Esports.
CBLOL (Brasile)
  • Vincitore CBLOL Split 1 Playoffs
LLA (America Latina)
  • Estral Esports

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati:

Anteprima nuova modalità Arena: Nuova Mappa e 8 Squadre

Anteprima nuova modalità Arena: Nuova Mappa e 8 Squadre

Profilo di Gosoap
16/04/2024 10:26 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Arena, l’amatissima modalità di LoL sta finalmente per fare il suo attesissimo ritorno ed i giocatori sono ansiosi di fare la conoscenza delle tante novità aggiunte dall’ultimo incontro.

Prima delle grandissime novità in Arena sarà l’introduzione di altri 4 team, per un totale di 8 squadre da 2 giocatori in ogni singolo match.

Riproposto anche un rinnovato sistema classificato, simile a quanto visto in precedenza, ma migliorato sotto alcuni aspetti chiave.

Arena: la nuova modalità di LoL si propone come una delle migliori mai rilasciate

La modalità Arena, già attiva sul PBE, verrà rilasciata ufficialmente Marcoledì 1 Maggio in concomitanza con l’uscita della patch 14.9. Tuttavia, per la classificata bisognerà aspettare ancora un po’ – in particolare fino alla 14.10.

Arena sarà attiva fino alla fine del secondo split, ossia nel periodo compreso tra Maggio e Settembre di quest’anno.

Nuova Mappa Arena: anteprima

Altra grande novità è la nuova Mappa (“The Koi Pond” o “Laghetto Koi”), di cui qui in basso potrete vedere un’anteprima.

arena lol

Rinnovata anche l’area del Negozio, che rispecchierà meglio il tema grafico del secondo split annuale.

Arena: arrivano anche gli Oggetti Prismatici

Ultima delle novità annunciate sarà l’arrivo degli Oggetti Prismatici. Questi particolari Item non potranno essere acquistati normalmente nel Negozio, ma scelti in round specifici ed in maniera casuale, come i vecchi Potenziamenti.

Gli stessi oggetti potranno tuttavia essere trovati anche nelle Incudini, che saranno invece acquistabili all’interno del Negozio. Ne esisteranno di 3 tipi: Prismatiche, Leggendarie, e “Random”. Aprendo le Incudini potremo scegliere tra diversi oggetti e prendere quello che più ci aggrada, a seconda delle esigenze.

Arena: le nuove “regole” del matchmaking

  • I giocatori possono mettersi in coda con gruppi di dimensioni comprese tra 1 e 8 giocatori.
  • I giocatori non possono mettersi in coda con gruppi di dimensioni comprese tra 9 e 15 giocatori.
  • I giocatori possono mettersi in coda come gruppo precostruito completo di 16 giocatori.
    • Nessun cambiamento nell’MMR o nel grado Gladiatore.

Insomma community, che ne pensate? Forse potrebbe essere il momento giusto per tornare su League of Legends? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati: