Support gratis per un mese!

Condividi su WhatsApp  WhatsApp

Il buon Meddler ci spiega perché Riot metterà molti campioni extra di ruolo Supporto nella rotazione settimanale!

Salve a tutti,

Come annunciato qui, stiamo per avviare un esperimento che renderà gratuiti un mucchio di supporti per un mese intero. Voglio cogliere l’occasione per parlare più approfonditamente del nostro pensiero sui supporti in generale e su questo specifico test.


 

Stato attuale dei supporti

Attualmente, il ruolo di supporto è una posizione che solo pochissimi giocatori desiderano ricoprire. Questo fatto causa:

  • Lunghe code in matchmaking (giocatori di supporto insufficienti).
  • Giocatori costretti a giocare in un ruolo a loro poco congeniale (l’autoriempimento in supporto risolve in parte il problema precedente).
  • Giocatori costretti a giocare lo stesso ruolo più volte di quanto vorrebbero (se vogliono entrare in coda con il ruolo secondario o di supporto o in riempimento).

Vorremmo quindi rendere più attraente agli occhi dei giocatori il ruolo del supporto senza però eliminare ciò che lo rende attraente ai giocatori di supporto già esistenti. Lavoreremo parecchio su questo aspetto nel 2017, dopo aver perfezionato e bilanciato i cambiamenti apportati in pre-stagione.

Ci sono diverse cose di cui dovremo occuparci o sulle quali dovremo indagare. Queste includono:

  • Il guadagno d’oro dei supporti.
    • Dovrebbe essere più simile (o uguale) a quello degli altri ruoli, per consentire ai giocatori di supporto di avere una presenza più importante?
    • Se sì, quali sarebbero i modi migliori per fornire questo guadagno extra ai supporti senza creare problemi agli altri ruoli o incentivare comportamenti anomali?
  • Riconoscimento del successo come supporto
    • I campioni da attacco vengono ripagati delle buone giocate con serie di uccisioni, uccisioni multiple, rapporti UMA/CS eccellenti, tracciamento dei danni inflitti ecc. I riconoscimenti ottenuti dai supporti, al contrario, hanno una visibilità e quindi una soddisfazione molto minore (per esempio, i salvataggi non hanno grande rilievo, anche quando si tratta di azioni straordinarie al pari delle uccisioni multiple ben eseguite).
  • Oggetti dedicati
    • Gli oggetti di supporto sono abbastanza interessanti o la crescita dei supporti risulta spesso peggiore rispetto agli altri ruoli?
    • La Pietra della visione è un buon primo acquisto obbligato per 800 oro? Esistono altre modifiche alla visione di gioco in grado di migliorare l’esperienza dei supporti e il gioco in generale?
  • Pre-partita
    • I supporti possono usufruire di scelte pre-partita sufficienti (rune/maestrie/incantesimi dell’evocatore) in termini di efficacia?
    • Tali scelte sono abbastanza soddisfacenti?
  • Schemi in corsia
    • Molti campioni con ruolo di supporto hanno uno stile di gioco molto interessante in corsia, grazie a posizionamento, aggressioni, spinte di ondate, giocate orientate alla visione ecc. Tuttavia alcuni supporti, o perlomeno determinati supporti in determinati scontri in corsia, possono ritrovarsi a giocare troppo passivamente. Come possiamo migliorare questo aspetto?
  • Ecc…

 

Perché aggiungere campioni alla rotazione gratuita?

Come ho già accennato, ai fini del test che stiamo conducendo aggiungeremo diversi campioni extra alla rotazione gratuita. Abbiamo scelto questi campioni in quanto adatti al ruolo di supporto. Hanno stili di gioco diversi tra loro: si va da maghi aggressivi a ingaggiatori tank passando per incantatori difensivi. Ciò che ci interessa scoprire è se esistono giocatori che vorrebbero giocare come supporti ma non hanno mai trovato il campione giusto per farlo (quella che chiamiamo esperienza “il ruolo X non mi piaceva finché non ho provato il campione Y”). Misureremo questa tendenza osservando il numero di persone che sceglierà di mettersi in coda come supporto durante le partite draft normali. dal momento che questa coda supporta sia la scelta della posizione che i campioni in rotazione.

Renderemo questi campioni disponibili per quattro settimane di fila in aggiunta a quelli presenti nella normale rotazione settimanale. Questo per cercare di capire se un periodo più esteso di disponibilità gratuita rende più appetibile la scelta di trascorrere del tempo per padroneggiare un nuovo campione (e, potenzialmente, una nuova posizione).

Ovviamente, è anche possibile che questo esperimento non abbia effetti misurabili sull’interesse dei giocatori nel periodo di studio: in quel caso vorrebbe dire che l’impossibilità di accedere ai campioni giusti non rappresenta probabilmente uno dei fattori più importanti nello scarso interesse per il ruolo di supporto. Tuttavia, si tratta di un test piuttosto semplice, e la pre-stagione è un buon momento per toglierci la curiosità (dato che ci sono più persone del solito che giocano in draft normale). Durante il corso dell’anno lavoreremo più a fondo sui problemi elencati sopra. Nel frattempo, però, questo ci sembrava un buon punto di inizio.

Speriamo che ci possa fornire informazioni utili sulla situazione attuale. Fateci sapere se avete commenti o domande su questa situazione, sui supporti in generale o su altri argomenti collegati.

Meddler

 

Fai crescere la community italiana, entra nel gruppo FB: logo_extended_black


Support gratis per un mese!
Asus Rog
Gli articoli di questo sito sono stati realizzati utilizzando Asus ROG G701