Su LOL arrivano le ‘SFIDE’ ed un VFX update per il Client!

Su LOL arrivano le ‘SFIDE’ ed un VFX update per il Client!

Profilo di Gosoap
 WhatsApp

LOL ‘SFIDE’ – Se fate parte di quella enorme fetta di player che in questi mesi hanno chiesto un rinnovamento totale dal punto di lista grafico del Client di League of Legends, allora sarete felicissimi di sapere delle imminenti novità che investiranno tra poco il gioco.

Prima di tutto, fanno sapere gli sviluppatori, saranno le lobby a ricevere una bella svecchiata, oltre che una riordinata generale per fare spazio alla grafica di cui hanno bisogno per aggiungere la nuova feature che hanno chiamato ”SFIDE”.

Di seguito vi lasciamo il comunicato stampa ufficiale nel quale saranno gli sviluppatori stessi di League of Legends a spiegarvi quali saranno tutte le novità ceh a breve avremo il piacere di provare sulla nostra stessa pelle. Buona lettura!

SFIDE ed Update grafici – Come sarà il Client di LOL?

”Abbiamo parlato del sistema delle Sfide diverse volte nel corso degli ultimi mesi e finalmente sta per arrivare sul PBE! Le Sfide sono pensate per offrire un interessante sistema di avanzamento a tutti i giocatori di LoL, quindi non solo ai dominatori delle classificate, ma anche agli appassionati di ARAM, ai concorrenti di Clash e ai collezionisti di elementi cosmetici.

Le Sfide sono un po’ diverse dai sistemi a traguardi una tantum a cui potreste essere abituati. Potete far salire di livello le singole Sfide da Ferro fino a Master. E se non bastasse, una volta raggiunto il livello Master, molte Sfide possono arrivare anche a Grandmaster e Challenger. E proprio come nelle classificate, solo un certo numero di giocatori per regione può occupare contemporaneamente questi livelli. Se avete mai desiderato essere la persona con il maggior numero di pentakill sul vostro server, questa è la vostra occasione.

All’inizio, lanceremo oltre 300 Sfide, quindi resteranno per un periodo prolungato sul PBE, in modo da riuscire a testarle tutte prima del loro arrivo sui server live a inizio 2022. Poiché le Sfide sono un sistema molto complesso, alcune funzionalità arriveranno sul PBE dopo di altre, ma oggi ve ne daremo una panoramica completa, così saprete cosa aspettarvi nei prossimi mesi.

La scheda Sfide

11122021_PBEArticle_Challenges-Collection.jpg

Le Sfide hanno la loro scheda all’interno del vostro profilo. Potrete anche cercare altri giocatori per dare un’occhiata ai progressi delle loro Sfide.

Il grosso cristallo sulla sinistra tiene traccia del vostro avanzamento generale all’interno del sistema. Ogni Sfida che fate salire di livello aumenta il vostro punteggio complessivo e, nel tempo, il vostro cristallo evolverà da… indovinato! Ferro a Challenger.

Le cinque barre sotto al vostro cristallo rappresentano le cinque* categorie di Sfide. Le categorie costituiscono un livello intermedio tra i vostri progressi complessivi e le singole Sfide, e vi permettono di tenere traccia dei vostri progressi rispetto a un particolare aspetto del gioco. E (sorpresa!) anche loro possono aumentare di livello.

  • Immaginazione: modalità e giocate innovative rendono questa categoria adatta ai giocatori che osano sognare
    • Cattiva medicina: uccidi nemici guariti di recente da un Incremento salute in ARAM
    • Tanti saluti all’ondata: uccidi 20 minion entro 3 secondi
  • Competenza: surclassare in abilità gli avversari è il modo migliore per avanzare in questa categoria
    • Re demone immortale: vinci partite senza morire
    • Orizzonte ardente: vinci partite con 100 o più CS rispetto ai tuoi avversari
  • Gioco di squadra e strategia: lavorare insieme alla vostra squadra per dominare la Landa è fondamentale per questa categoria
    • Bottino di anime: conquista 4 Anime dei Draghi senza che la squadra avversaria ne conquisti una
    • Differenza tra squadre: metti a segno carneficine tra la generazione dei minion e i 15 minuti di gioco
  • Esperienza: accumulare grandi quantità di uccisioni, oro e altre statistiche nel corso della vostra carriera di gioco vi aiuterà ad avanzare in questa categoria
    • PENTAKIIIIIIIIL!: ottieni Pentakill
    • Maestro di molte armi: vinci con diversi oggetti Mitici
  • Collezione: come dice il nome. Collezionare elementi cosmetici e ottenere premi fa riempire la barra di questa categoria
    • Icona della Landa: ottieni icone dell’evocatore
    • Il sale della vita: ottieni campioni
  • *Antiche: le Sfide a tempo limitato rientrano in questa categoria e commemorano quei traguardi del passato che non si possono più ottenere. Questa categoria non contribuisce al vostro avanzamento complessivo e non può salire di livello

Nella scheda Sfide c’è una barra di ricerca che vi permette di cercare ogni Sfida in base al nome oppure ai criteri su cui è basata. È anche possibile filtrare le Sfide all’interno di ciascuna categoria in base al gruppo (per es. ARAM nella categoria Immaginazione), al tempo trascorso dall’ultimo aumento di livello o al livello attuale.

Carte Sfida

11122021_PBEArticle_ChallengeCard.png

L’elemento centrale di ogni Sfida è il suo Gettone, un’icona unica che rappresenta quella particolare Sfida e il suo livello attuale. Sotto al Gettone compare il nome della Sfida in questione (“Gets The Wurm”), e sotto ancora i criteri per completarla (Uccidi il Barone prima dei 21 minuti).

L’angolo in alto a sinistra mostra quanti punti quella determinata Sfida apporta al vostro punteggio complessivo delle Sfide. L’angolo in alto a desta, invece, mostra in quali modalità la Sfida può essere completata.

Per finire, la parte bassa della carta mostra la prossima ricompensa significativa che otterrete quando la Sfida raggiungerà un determinato livello. In questo esempio, riceverete il titolo “Early Bird” quando raggiungerete il livello Oro. Ah sì, vi avevamo detto che ci sono dei titoli?

Lobby

11122021_PBEArticle_Lobby.jpg 11122021_PBEArticle_Lobbyw_-Hover.jpg

OK, parliamo di titoli, Gettoni e di tutti i posti in cui le Sfide compaiono al di fuori del vostro profilo. Per cominciare, abbiamo aggiornato le lobby per fare spazio a tutte le funzionalità offerte dalle Sfide.

La vostra icona dell’evocatore resta l’elemento centrale della vostra identità, ma le armature classificate sono state riforgiate per trasformarle in Stemmi classificati. Potrete ancora passare dai bordi classificati a quelli dei livelli prestigio, e potrete finalmente scegliere quale preferite tra tutti i bordi prestigio che avete ottenuto in passato, senza essere limitati a quello attuale. Abbiamo anche aggiunto il Cristallo Sfida proprio sotto alla vostra icona dell’evocatore. Passare con il puntatore sull’icona dell’evocatore di un giocatore farà apparire un tooltip che mostra il suo livello attuale e passato, informazioni sull’icona dell’evocatore, e informazioni dettagliate sulle Sfide, incluso il livello per ciascuna delle cinque categorie.

I nomi evocatore restano sempre nello stesso posto, ma con un’aggiunta appena sotto di loro: i titoli.

I titoli (“Dragonmaster”) si ottengono portando alcune Sfide a un certo livello e potete scegliere quale usare tra tutti quelli che avete sbloccato.

Sotto ai titoli trovate i Gettoni Sfida, che abbiamo visto prima nella scheda Sfide. Potrete equipaggiarne fino a un massimo di tre per mostrarli a tutti. Ogni volta che compare un Gettone, è possibile passarci sopra con il puntatore per visualizzare le relative Sfide e il loro livello.

Un elemento che manca ai nuovi stendardi è la finitura dei bordi che indica il livello passato. Stiamo lavorando a un’aggiunta chiamata provvisoriamente “Decorazioni stendardo”, che arriverà dopo il lancio iniziale delle Sfide e che includerà il livello passato. Nel frattempo, le informazioni sul livello passato compaiono quando passate con il puntatore sull’icona dell’evocatore di un giocatore.

11122021_PBEArticle_Role_Select.gif

 

Per finire, per liberare spazio abbiamo spostato la Scelta della posizione più in basso, accanto a Trova partita. Anche il menu Suggeriti/Invitati è compresso automaticamente, ma si espande quando lo cliccate.

 

Menu Identità

11122021_PBEArticle_Player-Identity-Customization-Icons.jpg

Tutte queste nuove opzioni d’identità necessitavano di un’esperienza di personalizzazione migliore. Il menu Identità si trova nello stesso posto di prima, ma ora supporta icone, bordi, titoli, Gettoni Sfida e altri tipi di contenuti che creeremo in futuro. Il lato sinistro ora mostra un’anteprima dell’aspetto che avrà il vostro stendardo in base alle personalizzazioni che scegliete. Non serve salvare, tutte le modifiche vengono aggiornate in tempo reale, con un pulsante “annulla” che vi permette di annullare tutti i cambiamenti che non vi piacciono (sì, potete apportare svariate modifiche e poi annullarle tutte).

Una menzione speciale va al selettore dell’icona, che usa la stessa tecnologia della scheda Collezioni, in modo che possiate finalmente avere accesso a rarità, tooltip, filtri e funzione di ricerca mentre selezionate un’icona.

 

Schermata di caricamento

11122021_PBEArticle_LoadingScreen.jpg

Anche la schermata di caricamento ha ricevuto qualche ritocco! Il restyling degli Stemmi classificati della lobby è arrivato anche qui e le carte giocatore ora hanno un aspetto più contemporaneo. Inoltre, abbiamo apportato una modifica alle funzionalità: ora le carte giocatore hanno tre facce. (Non chiedeteci come sia possibile, è roba Hextech.)

  1. Informazioni di gioco: campione/aspetto, Bordo classificato, Bordo Assalto Iniziale, nome evocatore, titolo e icona, Incantesimi dell’evocatore, rune e onore
  2. Informazioni campione: Maestria del campione ed Eterni
  3. (NOVITÀ) Informazioni giocatore: livello, Cristallo Sfide, Gettoni Sfida

Abbiamo anche aggiunto un Interruttore rapido™ che vi permette di sfogliare tutte e dieci le carte giocatore verso la stessa scheda per ridurre il numero di click.

Fine partita

 

Anche il fine partita ha ricevuto un aggiornamento sostanziale. L’abbiamo diviso in due schermate: una per i vostri progressi personali e una per le statistiche della partita.

 

11122021_PBEArticle_EoG-Progression.jpg

 

La pagina Progressi mostra ancora tutti gli elementi a cui siete abituati: progressi classificati, Maestria del campione e livello dell’evocatore sulla sinistra; onore ricevuto in basso a destra. Il cambiamento principale è il carosello dei progressi, che mostra le Sfide e gli Eterni che avete fatto salire di livello, portato quasi a un aumento di livello o per i cui criteri avete ottenuto prestazioni notevoli.

11122021_PBEArticle_EoG-Scoreboard.jpg

La schermata delle statistiche ha un nuovo aspetto ma resta molto simile a quella che vedete oggi. Tuttavia, non siamo riusciti a trattenerci dal fare qualche modifica:

  • Aggiunta la posizione di corsia (nelle modalità in cui è presente)
  • Aggiunti U/M/A
  • Aggiunta una colonna in cui si può passare da danni inflitti ai campioni, a danni subiti dai campioni, guarigioni/scudi effettuati, e punteggio effetti di controllo
  • La colonna che indica l’oro guadagnato può passare ai minion uccisi
  • Aggiunta una colonna che mostra in quali Sfide ciascun giocatore è avanzato maggiormente
  • Anche l’onore viene mostrato in questa schermata, poiché i compagni di squadra possono conferirvelo dopo che avete abbandonato la scheda Progressi

Confronto sociale

11122021_PBEArticle_Comparison.jpg

Come già detto, potete passare con il puntatore sui Gettoni Sfida ogni volta che appaiono. Dopo aver raggiunto il livello Master o superiore in una Sfida, passarci sopra con il puntatore mostrerà anche una classifica in cui potrete vedere la vostra posizione rispetto al resto del server.

Quando invece passate con il puntatore sopra il Gettone di un altro giocatore (o sulla Carta Sfide del loro profilo), potrete confrontare i vostri progressi con i suoi, incluso il livello nel server se sono presenti nella classifica di quella determinata Sfida.

Tempistiche

Le Sfide saranno sul PBE per qualche mese, per assicurarci che tutto funzioni correttamente. Gli Stemmi classificati e i festeggiamenti, insieme alle fondamenta per la nuova lobby pre-partita, arriveranno sui server live nella 12.1 per accompagnare l’inizio della stagione classificata, ma il lancio definitivo avverrà qualche mese dopo.

Nelle prime settimane di PBE, ci concentreremo soprattutto sull’individuare eventuali bug critici e problemi di funzionalità. Con l’avvicinarci del lancio delle Sfide, terremo anche d’occhio il vostro feedback per aggiungere migliorie e ritocchi che potrebbero essere ancora necessari dopo le prime versioni. Se avete dei commenti, condivideteli con noi sui social media! Non vediamo l’ora di potervi far provare le Sfide il prossimo anno.”

League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

Profilo di Gosoap
24/04/2024 13:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Seguendo il trend delle competizioni sportive non virtuali, pare che anche l’esport di League of Legends stia virando verso un calendario competitivo sempre più fitto.

Secondo un recente report pubblicato da Sheep Esports (CLICCANDO QUI consultabile in originale ed integralmente), Riot Games avrebbe n programma per il 2025 un nuovissimo evento internazionale, che come i Worlds e l’MSI, metterà a confronto i migliori giocatori da tutto il mondo.

Stando a quanto si apprende, il nuovo evento dovrebbe tenersi a metà tra il Winter e lo Spring Split e coinvolgerebbe almeno un team da ogni regione.

Problematiche e Vantaggi di un nuovo tipo di evento su LoL

Con l’avvento della Esports World Cup in Arabia durante la prossima estate ed MSI e Worlds che richiedono sempre maggiore attenzione, è difficile in questo momento dire se aggiungerne una terza possa rappresentare un vantaggio o uno svantaggio.

Con certezza sappiamo che un nuovo torneo internazionale porterebbe molti soldi nelle casse di mamma Riot, che gli permetterebbe di investire nei numerosi progetti e nell’aumento della qualità nello svolgimento degli eventi, che da ormai tempo si dice essere un po’ calata rispetto al passato.

Il fatto che lo svolgimento del torneo si collocherebbe tra Marzo ed Aprile del prossimo anno, pone tuttavia una serie di problematiche. Prima fra tutte una di tipo organizzativo. Visto lo slot occupato da questo nuovo evento, l’MSI dovrebbe essere rimandato verso Giugno o forse anche Luglio (a seconda della durata delle fasi), mentre i Worlds verrebbero spinti verso Ottobre inoltrato, o forse anche più tardi.

Insomma, qualsiasi cosa decida di fare Riot siamo certi che il grande spettacolo esportivo non smetterà certo di appassionare i milioni e milioni di fan in tutto il mondo.

Voi che ne pensate? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

Profilo di Gosoap
22/04/2024 10:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

Quando si gioca l’MSI 2024?

Ecco la suddivisione completa del programma giornata per giornata:

  • Fase di play-in: 1-5 maggio
  • Fase a girone (settimana 1): 7-12 maggio
  • Fase a girone (settimana 2): 14-18 maggio
  • Gran finale: 19 maggio

Tutte le squadre qualificate all’MSI 2024

TEAM REGIONE ROSTER
Team Liquid (1° Seed) LCS Impact, UmTi, APA, Yeon, CoreJJ
FlyQuest (2° Seed) LCS Bwipo, Inspired, Jensen, Massu, Busio
G2 Esports (1° Seed) LEC BrokenBlade, Yike, Caps, Hans sama, Mikyx
Fnatic (2° Seed) LEC Oscarinin, Razork, Humanoid, Noah, Jun
Gen.G (1° Seed) LCK Kiin, Canyon, Chovy, Peyz, Lehends
T1 (2° Seed) LCK Zeus, Oner, Faker, Gumayusi, Keria
BLG (1° Seed) LPL Bin, XUN, knight, Elk, ON
Top Esports (2° Seed) LPL 369, Tian, Creme, JackeyLove, Meiko
Estral Esports LLA Zothve, Josedeodo, cody, SNAKER, ACKERMAN
GAM Esports VCS Kiaya, Levi, Emo, EasyLove, Elio
PSG Talon PCS Azhi, JunJia, Maple, Betty, Woody
LOUD CBLOL Robo, Croc, tinowns, Route, RedBert

Tabellone MSI 2024

msi 2024

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati:

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

Profilo di Stak
17/04/2024 16:21 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Con un comunicato stampa pubblicato solo una manciata di ore fa su X, l’Esports World Cup annuncia un montepremi record per la prossima edizione 2024 del mondiale.

L’edizione 2024 verrà ospitata dalla città di Riyadh, ed al suo interno vedrà coinvolti 19 titoli competitivi per un totale di 20 tornei. Il montepremi totale stanziato per tutto l’evento è di ben 60 milioni di Dollari… Ben 15 milioni in più rispetto al precedente record ottenuto da Gamers8 nel corso del 2023.

La grande novità è però rappresentata dal Club Championship… Ovvero un formato competitivo cross-game esclusivo del mondiale, che assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive sui vari titoli in gara.

Per quanto riguarda appunto i titoli coinvolti, sappiamo che al momento la lista comprende, tra gli altri, anche: Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, League of Legends, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds, PUBG MOBILE, Rainbow Six Siege, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8.

Il comunicato ufficiale dell’Esports World Cup sul montepremi di Riyadh 2024

Siamo orgogliosi di annunciare un montepremi totale senza precedenti di oltre 60 milioni di dollari per la prima Coppa del mondo di eSport questa estate a Riyadh, in Arabia Saudita. Questa somma che cambia la vita è il montepremi più grande mai assegnato nella storia degli eSports… Ed infrange il precedente record di 45 milioni di dollari stabilito da Gamers8 nel 2023.

Lo storico montepremi della Coppa del mondo eSports è all’altezza delle sue dimensioni: l’evento presenterà i migliori club e giocatori del mondo in 20 tornei distinti in 19 titoli competitivi, con altri da annunciare, durante il suo programma di otto settimane.

La considerevole ricompensa rappresenta un significativo passo avanti nell’impegno della Esports World Cup Foundation di far crescere l’industria globale degli eSports fornendo allo stesso tempo opzioni di carriera più sostenibili per giocatori competitivi e club di eSport multidisciplinari. Contribuirà inoltre a sostenere l’EWC come piattaforma che riunisce i migliori giocatori, squadre e organizzazioni per una celebrazione internazionale dell’eccellenza e del fandom degli eSports.

Il dettaglio sul campionato del mondo esports per club: 

Il Club Championship, un innovativo formato competitivo cross-game esclusivo dell’EWC, assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive. Il Campionato per club è un nuovo formato incentrato su competizioni multi-gioco… In cui ogni club ha l’opportunità di schierare le proprie squadre in più titoli. Alla conclusione dell’evento, il club con le migliori prestazioni nei vari campionati di gioco verrà incoronato primo campione del mondo per club della Coppa del mondo di eSport.

Il restante montepremi sarà suddiviso in tre categorie di distribuzione aggiuntive: Campionati di gioco, Ricompense dei giocatori e Qualificazioni. Ognuna delle 20 competizioni dei Game Championships avrà il proprio montepremi per un totale combinato superiore a 33 milioni di dollari. Inoltre, un premio di $ 50.000 per il giocatore MVP verrà assegnato a un partecipante eccezionale in ogni competizione. Più di 7 milioni di dollari verranno assegnati prima dell’inizio dei Campionati di gioco… Ovvero mentre squadre e giocatori competono per qualificarsi per i posti disponibili nei tornei attraverso eventi di qualificazione idonei gestiti da editori partner e organizzatori di eventi.

L’innovativa line-up dell’EWC di 19 titoli partecipanti è composta da Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, Free Fire, Honor of Kings, League of Legends, Mobile Legends: Bang Bang, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds , PUBG MOBILE, Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, RENNSPORT, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8. Altri titoli saranno annunciati presto.

Oltre a concentrarsi sull’eccellenza competitiva, l’EWC trasformerà Riyadh nell’epicentro del fandom degli eSport e della cultura del gioco con un enorme festival coinvolgente con attivazioni di gioco, tornei comunitari, celebrazioni della cultura pop, esperienze internazionali e molto altro. Ulteriori informazioni sull’EWC Festival saranno rilasciate in un secondo momento.

Articoli correlati: