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Sparks in finale del PG Nationals dopo un netto 3 a 0 contro gli Outplayed

Sparks in finale del PG Nationals dopo un netto 3 a 0 contro gli Outplayed

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I Campus Party Sparks battono, con un netto 3 a 0, i campioni in carica degli Outplayed e approdano in finale del PG Nationals Vigorsol Beats. Con questa vittoria, gli Sparks confermano l’eccellente periodo di forma, che dura dall’inizio dello Split e tutta la loro preparazione.

Gli Outplayed dopo questa sonora sconfitta, dovranno pensare bene alle strategie future. Se vorranno tenere il passo di team come Qlash Forge, Morning Stars e Sparks, dovranno inventarsi qualcosa.

Proprio Qlash Forge e Morning Stars si giocheranno il restante spot per la finale nella seconda semifinale. Una partita che si prospetta accesissima.

Vediamo come è andata la serie.

Game 1

In fase di Pick & Ban gli Sparks, optano per una team comp fortemente orientata al team fight. Con la solidissima combo di engage Jarvan – Galio ed Orianna, Kalista ed Ornn a condire il tutto. In cambio lasciano il power pick di Neeko on hit nelle mani degli avversari.

La partita inizia con le due squadre che si studiano. Tuttavia, con un perfetto pathing di giungla, il Jarvan di Rawbin IV (e quel “IV” non è li per caso) riesce a prendere un enorme vantaggio sul Gragas di StylEE. Intorno al minuto dieci gli OP accendono la partita. Dopo un’ottima azione in botlane i campioni in carica riescono a conquistare tre uccisioni.

Tuttavia gli Sparks sono bravi a mettere in pratica la winning condition principale della loro comp, cercare costantemente team fight. Grazie a delle schermaglie ben eseguite, gli Sparks riescono ad acquisire sempre più vantaggio fino alla vittoria finale. 1 a 0 Sparks.

Game 2

In fase di P&B gli Outplayed, riescono ad aggiudicarsi tre power pick del meta attuale: Morgana, Zoe e Sylas e decidono di bannare il Jarvan di Rawbin IV. Gli Sparks optano per una comp con fortissimo potenziale di kill a single target con un Nocturne capace di divare la backline nemica e il duo Kalista – Corki chiamato a fare danno.

Anche questa volta first blood nelle mani degli Outplayed dopo un’ottima gank della Sejuani di StyllEE in corsia inferiore. Tuttavia come nel game precedente gli Outplayed non riescono a mettere a frutto il vantaggio acquisito nelle prime fasi perdendo la gara di rotazioni e di lumi durante la transizione tra early e mid-game. Proprio dalla gestione magistrale di queste fasi di partita si nota tutta la preparazione degli Sparks e l’ottimo lavoro di Coach Cristo.

Grazie, quindi, all’ottima gestione della mappa e degli scontri di squadra gli Sparks riescono ad acquisire sempre più vantaggio fino alla conquista del secondo game della serie. Match Point per gli Sparks che si trovano ad una sola fatica dalla finale di PG Nationals.

Game 3

Ad un passo dal baratro gli Outplayed decidono di draftare dei comfort pick per provare a ribaltare la serie: Brizz con Zilean, Zvene con un hypercarry da corsia superiore e Chrisberg con Vayne, suo miglior campione. La loro winning condition è senza dubbio quella di trovare vantaggio nelle solo lane durante le fasi iniziali.

First Blood questa volta nelle mani degli Sparks, con un uccisione su Vayne grazie ad un’ottima gank di Rawbin IV. Dopo un early game nelle mani degli avversari gli Outplayed provano a stallare la partita, in attesa degli spikes dei carry. Tuttavia gli Sparks giocano la mappa in maniera proattiva e gli Outplayed non riescono a tenere il passo. Il sogni degli Outplayed cadono in frantumi e gli Sparks approdano in finale dei PG Nationals.

La finale

In attesa di conoscere l’avversario che uscirà dalla sfida tra Qlash Forge e Morning Stars, gli Sparks staccano il biglietto per la finale dei PG Nationals che andrà in scena il 7 Aprile al Teatro Ciak di Milano. Sarà un ottima occasione per vivere un’ottima esperienza dal vivo all’interno del teatro dove va in scena XFactor, per dirne una.

MSI 2024: ecco i primi Team Qualificati all’evento

MSI 2024: ecco i primi Team Qualificati all’evento

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27/03/2024 13:37 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

LCS (Nord America)
  • FlyQuest
  • Vincitore del match Team Liquid vs Cloud9
LEC (EMEA)
  • G2 Esports
  • Vincitore LEC Spring (o la squadra con il punteggio più alto se G2 vince la LEC)
LPL (Cina)
  • Vincitore LPL Spring
  • Secondo classificato LPL Spring
LCK (Corea del Sud)
  • Vincitore LCK Spring Playoffs
  • Secondo classificato LCK Spring Playoffs
PCS (Asia Pacific)
  • Vincitore PCS
  • (È bene notare che la PCS è cambiata un po’ ed il Giappone è stato incluso nella PCS per i Playoffs. Ciò significa che non ci sarà un rappresentante diretto dalla LJL come negli anni precedenti e solo una squadra si qualificherà tra entrambe le regioni.)
VCS (Vietnam)
  • La qualificazione del Vietnam è incerta a causa di un’indagine su una “violazione dell’integrità competitiva” che ha bloccato l’intera lega. Al momento non è noto se la VCS avrà una squadra che potrà partecipare al MSI, aggiorneremo quando avremo maggiori informazioni in merito.
CBLOL (Brasile)
  • Vincitore CBLOL Split 1 Playoffs
LLA (America Latina)
  • Vincitore LLA Opening Season Playoffs

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

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Addio a Rell Giungla, con i NERF della 14.7 sarà inutilizzabile

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26/03/2024 13:40 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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Patch 14.7 – Tramite significativi nerf al suo intero kit, gli sviluppatori di League of Legends hanno definitivamente eliminato Rell come possibile pick in Giungla.

Rell, molto spesso giocata trai professionisti, è stata fino ad ora, oltre che un buon supporto, anche un’ottimo jungler. Ciò grazie alla W e alla R, abilità che garantiscono una capacità di engage praticamente senza eguali su LoL.

Patch 14.7 di LoL: NERF a Rell Giungla, ormai non più utilizzabile

Stando a ciò che sappiamo ora, Rell sarà il campione più penalizzato dell’aggiornamento, ricevendo una drastica riduzione della sua efficacia in giungla in cambio di un leggero aumento di resistenza magica. L’obiettivo, è ovviamente quello di spronarne l’uso in botlane, alla quale era originariamente destinata.

NERF a RELL:

  • Resistenza Magica di base aumentata 30>>>32;
  • Crescita Resistenza Magica aumentata 1.85>>>2.05;
  • Q non infligge più 170 – 470 danni bonus ai mostri;
  • W non infligge più danni bonus ai mostri;
  • E non infligge più 120- 300 danni bonus ai mostri.

Come avrete notato, le abilità Q, W ed E di Rell hanno visto la completa rimozione del bonus danni ai mostri. Questa operazione probabilmente costringerà Rell a tornare in bot lane per tornare ad essere una scelta valida, limitando la sua flessibilità come campione.

LoL: ANTEPRIMA Patch 14.7, arriva il nuovo Skarner

Queste modifiche sono attualmente in fase di test sul PBE, il che significa che c’è ancora del tempo prima che arrivino sui server live. Ciò potrebbe significare che le modifiche potrebbero essere annullate o che Rell riceva un ulteriore buff compensativo.

Che ne pensate Community? Come al solito la discussione  è assolutamente aperta!

LoL: ANTEPRIMA Patch 14.7, arriva il nuovo Skarner

LoL: ANTEPRIMA Patch 14.7, arriva il nuovo Skarner

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25/03/2024 12:47 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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Il mondo di League of Legends si prepara a importanti novità con il prossimo aggiornamento, la Patch 14.7. Tra le modifiche più attese troviamo il rilascio del rework di Skarner, insieme ad alcune nerf agli oggetti per i support e miglioramenti per gli incantatori.

Quando esce la Patch 14.7 di LoL?

Il rilascio della Patch 14.7 è previsto per il 3 aprile 2024, secondo il calendario degli aggiornamenti di Riot Games. Orario previsto per l’aggiornamento 6.00 (ora italiana).

Come al solito vi ricordiamo che prima dell’aggiornamento ci sarà un periodo di inattività di alcune ore.

Novità della Patch 14.7 di LoL riassunte

Rework di Skarner: Il temibile Scorpione di Cristallo, Skarner, riceverà un completo rinnovamento sia dal punto di vista delle abilità, che dell’aspetto grafico.

Modifiche ai Support: Attualmente, gli oggetti per i support sono globalmente considerati troppo forti, tanto da riuscire a mettere in ombra gli AD Carry. Per bilanciare la situazione, Riot prevede di nerfare alcuni degli oggetti dei support e di potenziare alcuni degli incantatori per compensare i nerf.

Modifiche ai Campioni nel Patch 14.7

  • Karma
    • E:
      • I bersagli secondari dello scudo dell’ulti ora riceveranno l’80% dello scudo bonus invece del 30%.
  • Nami
    • W:
      • Danno base ridotto: 60-220 >>> 60-200
      • Rapporto AP ridotto: 55% >>> 50%
      • Guarigione base aumentata: 55-135 >>> 55-155
      • Rapporto guarigione-AP aumentato: 25% >>> 40%
    • E:
      • Danno base ridotto: 20-80 >>> 20-60
  • Olaf
    • Q:
      • Ora infligge un bonus di 5-25 danni ai mostri.
    • W:
      • Durata della velocità di attacco aumentata: 4 secondi >>> 5 secondi
      • Costo in mana aumentato: 30 >>> 50
    • E:
      • Cooldown ridotto di 2 secondi se utilizzato su un mostro.
    • R:
      • Costo in mana: 100
      • AD Bonus: 10-30 >>> 15-25
      • Velocità di movimento aumentata: 20-70% >>> 30-70%
  • Skarner
  • Sona
    • Passiva
      • Danno passivo della Q aumentato: 28-336 + 28% AP >>> 30-360 + 30% AP
    • Q:
      • Rapporto AP colpo ridotto: 20% >>> 10%
    • W:
      • Rapporto guarigione-AP aumentato: 15% >>> 30%
    • E:
      • Velocità di movimento aumentata: 10-14% >>> 10-18%
  • Sylas
    • Q:
      • Danno dell’esplosione sui mostri aumentato: 40% >>> 70%

Modifiche agli Oggetti

  • Bloodsong
    • Rapporto AD di base ridotto: 150% >>> 100%
  • Imperial Mandate
    • Danno ridotto: 12% degli HP attuali>>> 10%
  • Zaz’Zak’s Realmspike
    • Danno base ridotto: 20 >>> 10
    • Danno sulla salute ridotto: 4% HP massimi >>> 3% HP massimi
    • Cooldown aumentato: 8-6 secondi >>> 10 secondi a tutti i livelli.

Che ne pensate Community? Come al solito la discussione  è assolutamente aperta!