La sconfitta dei Fnatic analisi semifinale dell’ MSI

La sconfitta dei Fnatic analisi semifinale dell’ MSI

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Si conclude con un 3 – 0 la corsa dei Fnatic al Mid Season Invitational 2018. I Royal Never Give Up, proprio come nella fase eliminatoria non lasciano agli europei margine d’errore. Due le strategie portate in atto dai FNC per provare a vincere le partite contro cinesi, ma nessuna delle due sembrano spaventare i primi in classifica, che guadagnando vantaggio su ogni singola scelta dei Fnatic prendono i mano le redini delle partite e concludono la serie inbattuti.
A cosa è dovuta la sconfitta dei Fnatic? Ecco un’analisi della prima semifinale del torneo.

Game 1

Nel primo game i Fnatic giocano in funzione del team fight, forti di aver tolto (in pick and ban fase) a Uzi, sia Kai’sa che Ezreal. La risposta dei Royal, sorprende un po’ tutti, Irelia mid-lane.
La sconfitta dei Fnatic viene proprio da qui, in combinazione alla forza di Vladimir top. Il team europeo riesce a guadagnare un vantaggio nelle primissime fasi della partita, vincendo sia top che bot, ma con il passare dei minuti i carry del team cinese mostrano i denti. Dopo aver raggiunto un pareggio in gold, la partita si tramuta alla ricerca del fight, che consentirà di prendere il Baron. Inutile dire che saranno proprio i Royal Never Give Up a prendere l’obbiettivo e la partita.

Game 2 – 3

Nei secondi due game i Fnatic cambiano strategia di gioco, una che sembra funzionare spesso, sia a loro vantaggio che svantaggio: lo split push. Nella seconda partita, il pick di Camille brilla nelle mani di Bwipo, mentre nella terza è Singed che fa esplodere la folla.
I due game sono accomunati non solo dalla strategia e dall’esito, ma di come si è svolto l’intero percorso che i due game hanno seguito.
In entrambi i match i Fnatic sono riusciti a portarsi in vantaggio rispetto ai suoi avversari, ma senza riuscire a soverchiarli completamente. Infatti ad ogni buona giocata del team europeo, i Royal rispondevano con uccisioni singole o presa di un determinato obiettivo (draghi o torri).
Questo non ha permesso ai Fnatin di giocare al meglio, rimanendo sempre raggiungibili nel caso di un teamfight sbagliato.

La conclusione di tutte e due le partite è avvenuta sempre per un errore di shot calling: nel secondo game dopo essere riusciti ad aprire la base avversaria e con l’uccisione del midlaner, i FNC chiamano un Elder Dragon, mentre Caps e Bwipo sono nella base dei Royal. In posizione di inferiorità i Royal prendono il baron e chiudono il game.
Nel terzo game la precedenza alla botlane si fa sentire, ma un’altra chiamata dubbia porta a un Baron gratuito per i Royal Never Give Up. A nulla è servita l’ennesima Pentakill di Rekkles contro i tre inibitori distrutti dal team cinese.

La sconfitta dei Fnatic: lo shot calling

Sembra proprio lo shot calling la causa della sconfitta dei Fnatic. Nelle fasi cruciali un buon shot calling fa la differenza tra la vittoria e la sconfitta, e così è stato per il team europeo.
A livello di micro e macro meccaniche, singole e di squadra il team europeo è sicuramente tra i più forti al mondo, se si vanno ad osservare le statistiche Caps e Rekkles sono uno impareggiabile e l’altro assolutamente performante.
Ma quando le cose non vanno come dovrebbero, la squadra non è estremamente coesa e coordinata, questo è la causa della loro sconfitta al Mid Season Invitational 2018, un punto su cui lavorare durante il periodo di pausa, prima dell’inizio del Summer Split.

Pronostici e community

Vi invitiamo a leggere i nostri pronostici sull’Mid Season Invitational 2018 e a partecipare alla nostra community:

MSI 2024: ecco i primi Team Qualificati all’evento

MSI 2024: ecco i primi Team Qualificati all’evento

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27/03/2024 13:37 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

LCS (Nord America)
  • FlyQuest
  • Vincitore del match Team Liquid vs Cloud9
LEC (EMEA)
  • G2 Esports
  • Vincitore LEC Spring (o la squadra con il punteggio più alto se G2 vince la LEC)
LPL (Cina)
  • Vincitore LPL Spring
  • Secondo classificato LPL Spring
LCK (Corea del Sud)
  • Vincitore LCK Spring Playoffs
  • Secondo classificato LCK Spring Playoffs
PCS (Asia Pacific)
  • Vincitore PCS
  • (È bene notare che la PCS è cambiata un po’ ed il Giappone è stato incluso nella PCS per i Playoffs. Ciò significa che non ci sarà un rappresentante diretto dalla LJL come negli anni precedenti e solo una squadra si qualificherà tra entrambe le regioni.)
VCS (Vietnam)
  • La qualificazione del Vietnam è incerta a causa di un’indagine su una “violazione dell’integrità competitiva” che ha bloccato l’intera lega. Al momento non è noto se la VCS avrà una squadra che potrà partecipare al MSI, aggiorneremo quando avremo maggiori informazioni in merito.
CBLOL (Brasile)
  • Vincitore CBLOL Split 1 Playoffs
LLA (America Latina)
  • Vincitore LLA Opening Season Playoffs

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

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Addio a Rell Giungla, con i NERF della 14.7 sarà inutilizzabile

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26/03/2024 13:40 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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Patch 14.7 – Tramite significativi nerf al suo intero kit, gli sviluppatori di League of Legends hanno definitivamente eliminato Rell come possibile pick in Giungla.

Rell, molto spesso giocata trai professionisti, è stata fino ad ora, oltre che un buon supporto, anche un’ottimo jungler. Ciò grazie alla W e alla R, abilità che garantiscono una capacità di engage praticamente senza eguali su LoL.

Patch 14.7 di LoL: NERF a Rell Giungla, ormai non più utilizzabile

Stando a ciò che sappiamo ora, Rell sarà il campione più penalizzato dell’aggiornamento, ricevendo una drastica riduzione della sua efficacia in giungla in cambio di un leggero aumento di resistenza magica. L’obiettivo, è ovviamente quello di spronarne l’uso in botlane, alla quale era originariamente destinata.

NERF a RELL:

  • Resistenza Magica di base aumentata 30>>>32;
  • Crescita Resistenza Magica aumentata 1.85>>>2.05;
  • Q non infligge più 170 – 470 danni bonus ai mostri;
  • W non infligge più danni bonus ai mostri;
  • E non infligge più 120- 300 danni bonus ai mostri.

Come avrete notato, le abilità Q, W ed E di Rell hanno visto la completa rimozione del bonus danni ai mostri. Questa operazione probabilmente costringerà Rell a tornare in bot lane per tornare ad essere una scelta valida, limitando la sua flessibilità come campione.

LoL: ANTEPRIMA Patch 14.7, arriva il nuovo Skarner

Queste modifiche sono attualmente in fase di test sul PBE, il che significa che c’è ancora del tempo prima che arrivino sui server live. Ciò potrebbe significare che le modifiche potrebbero essere annullate o che Rell riceva un ulteriore buff compensativo.

Che ne pensate Community? Come al solito la discussione  è assolutamente aperta!

LoL: ANTEPRIMA Patch 14.7, arriva il nuovo Skarner

LoL: ANTEPRIMA Patch 14.7, arriva il nuovo Skarner

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25/03/2024 12:47 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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Il mondo di League of Legends si prepara a importanti novità con il prossimo aggiornamento, la Patch 14.7. Tra le modifiche più attese troviamo il rilascio del rework di Skarner, insieme ad alcune nerf agli oggetti per i support e miglioramenti per gli incantatori.

Quando esce la Patch 14.7 di LoL?

Il rilascio della Patch 14.7 è previsto per il 3 aprile 2024, secondo il calendario degli aggiornamenti di Riot Games. Orario previsto per l’aggiornamento 6.00 (ora italiana).

Come al solito vi ricordiamo che prima dell’aggiornamento ci sarà un periodo di inattività di alcune ore.

Novità della Patch 14.7 di LoL riassunte

Rework di Skarner: Il temibile Scorpione di Cristallo, Skarner, riceverà un completo rinnovamento sia dal punto di vista delle abilità, che dell’aspetto grafico.

Modifiche ai Support: Attualmente, gli oggetti per i support sono globalmente considerati troppo forti, tanto da riuscire a mettere in ombra gli AD Carry. Per bilanciare la situazione, Riot prevede di nerfare alcuni degli oggetti dei support e di potenziare alcuni degli incantatori per compensare i nerf.

Modifiche ai Campioni nel Patch 14.7

  • Karma
    • E:
      • I bersagli secondari dello scudo dell’ulti ora riceveranno l’80% dello scudo bonus invece del 30%.
  • Nami
    • W:
      • Danno base ridotto: 60-220 >>> 60-200
      • Rapporto AP ridotto: 55% >>> 50%
      • Guarigione base aumentata: 55-135 >>> 55-155
      • Rapporto guarigione-AP aumentato: 25% >>> 40%
    • E:
      • Danno base ridotto: 20-80 >>> 20-60
  • Olaf
    • Q:
      • Ora infligge un bonus di 5-25 danni ai mostri.
    • W:
      • Durata della velocità di attacco aumentata: 4 secondi >>> 5 secondi
      • Costo in mana aumentato: 30 >>> 50
    • E:
      • Cooldown ridotto di 2 secondi se utilizzato su un mostro.
    • R:
      • Costo in mana: 100
      • AD Bonus: 10-30 >>> 15-25
      • Velocità di movimento aumentata: 20-70% >>> 30-70%
  • Skarner
  • Sona
    • Passiva
      • Danno passivo della Q aumentato: 28-336 + 28% AP >>> 30-360 + 30% AP
    • Q:
      • Rapporto AP colpo ridotto: 20% >>> 10%
    • W:
      • Rapporto guarigione-AP aumentato: 15% >>> 30%
    • E:
      • Velocità di movimento aumentata: 10-14% >>> 10-18%
  • Sylas
    • Q:
      • Danno dell’esplosione sui mostri aumentato: 40% >>> 70%

Modifiche agli Oggetti

  • Bloodsong
    • Rapporto AD di base ridotto: 150% >>> 100%
  • Imperial Mandate
    • Danno ridotto: 12% degli HP attuali>>> 10%
  • Zaz’Zak’s Realmspike
    • Danno base ridotto: 20 >>> 10
    • Danno sulla salute ridotto: 4% HP massimi >>> 3% HP massimi
    • Cooldown aumentato: 8-6 secondi >>> 10 secondi a tutti i livelli.

Che ne pensate Community? Come al solito la discussione  è assolutamente aperta!