League of Legends: bilanciamenti per Sejuani, LeBlanc, Samira e Karthus

League of Legends: bilanciamenti per Sejuani, LeBlanc, Samira e Karthus

Profilo di Stak
 WhatsApp

League of Legends Samira – Sul sito ufficiale di LOL è stata da poco svelata la lista completa con tutte le modifiche e gli aggiornamenti in arrivo con la nuova patch 10.22.

Con questa nuova tornata di bilanciamenti abbiamo assistito all’implementazione di alcuni buff per dei campioni particolarmente “emarginati” come Sejuani e LeBlanc, ma anche a quella relativa ad alcuni nerf, che hanno invece colpito Samira e Karthus, ritenuti dal team di sviluppo eccessivamente potenti.

Inoltre, Riot ha fatto sapere di aver concluso la sua fase di test sul matchmaking, ed ora tutti i giocatori nelle code classificate dovrebbero finire più spesso in gruppo con persone di rango simile, per un risultato finale che dovrebbe garantire delle partite più bilanciate.

Ecco tutti i dettagli relativi a questi cambiamenti.

League of Legends – Sejuani Samira Patch

RIEPILOGO PATCH

Seraphine K/DA ALL OUT, Ahri K/DA ALL OUT, Kai’Sa K/DA ALL OUT, Evelynn K/DA ALL OUT, Akali K/DA ALL OUT e Kai’Sa K/DA ALL OUT (edizione prestigio) saranno disponibili dal 29 ottobre 2020.

CAMPIONI

NOVITÀ

SERAPHINE

La cantante sognatrice

 L’idolo più celebre di Runeterra sale sul palco nella patch 10.22!

 Le splash ad alta risoluzione di Seraphine sono disponibili su League Displays!

AMUMU

La R ora stordisce i nemici.

 Aumentata la chiarezza sulla suprema di Amumu, che dovrebbe anche dargli un po’ di potenza in più.


R – MALEDIZIONE DELLA MUMMIA TRISTE

AGGIORNATOEFFETTO DI CONTROLLO Immobilizza e disarma i nemici per 2 secondi  Stordisce i nemici per 2 secondi

ANNIE

La E ora fornisce uno scudo invece che riduzione dei danni; lo scudo può essere lanciato su campioni alleati bersaglio e ha una nuova animazione; costo e gittata aumentati; Tibbers ottiene sempre lo scudo quando è evocato.

 Stiamo dando ad Annie più modi per usare il suo scudo mantenendolo comunque una difesa semplice e intuitiva quando vuole giocare da sola.


E – SCUDO PIRICO

NOVITÀSCUDO Fornisce ad Annie il 13/17/21/25/29% di riduzione dei danni per 3 secondi  Fornisce a qualsiasi campione alleato bersaglio uno scudo da 40/90/140/190/240 (+0,4 potere magico) per 3 secondi (il buff alla velocità di movimento bonus si applica al bersaglio dello scudo)
AGGIORNATOEFFETTI GRAFICI SCUDO La E di Annie ora ha una nuova animazione
COSTO 20 mana  40 mana
GITTATA 400 (su se stessa)  800 (su se stessa o su un alleato bersaglio)
AGGIORNATOBERSAGLIO L’abilità viene lanciata su un alleato se questo viene preso come bersaglio o se è molto vicino al bersaglio (entro un raggio di 225); in caso contrario viene lanciata su di sé
NOVITÀSALVATIBBERS Tibbers guadagna sempre i benefici dello scudo, a prescindere dal bersaglio

ASHE

Le frecce scagliate con la W ora aumentano con il livello.

 Rendiamo la sua abilità principale più soddisfacente e varia, fornendo un potenziamento ulteriore all’aumento di livello.


W – RAFFICA DI FRECCE

FRECCE PER RAFFICA 9 a tutti i livelli  7/8/9/10/11

BRAND

Danni da esplosione della passiva diminuiti. Le fiamme della E ora si propagano sempre verso i nemici vicini; raggio della propagazione aumentato; l’indicatore ora mostra il raggio della propagazione delle fiamme. La palla di fuoco della R ora può rimbalzare verso Brand; priorità di rimbalzo aggiornata.

 Tanto tempo fa, Brand era un campione da corsia centrale, ma più di recente si è reinventato come supporto. Per dargli più potenza, accendiamo le sue capacità offensive e promuoviamo uno stile di gioco più aggressivo. Inoltre, abbiamo diminuito la percentuale di danno che i Brand di supporto generalmente impiegano per equilibrare il potere complessivo. Questi cambi, considerati nella loro interezza, dovrebbero aiutare Brand a fare scintille in corsia centrale senza diminuirne la forza di supporto.


PASSIVA – FIAMMATA

DANNI ESPLOSIONE CONTRO NEMICI MARCHIATI 12-16% (+0,015 ogni 100 potere magico)  10-14% (+0,02 ogni 100 potere magico)

E – CONFLAGRAZIONE

NOVITÀPROPAGAZIONE Se lanciata su un bersaglio in fiamme, l’incendio si propaga verso le unità vicine  Le fiamme si propagano sempre verso i nemici vicini
AGGIORNATORAGGIO PROPAGAZIONE FIAMME Se lanciata su un bersaglio in fiamme, l’incendio si propaga verso le unità entro un raggio di 375  Se lanciata su un bersaglio in fiamme, l’incendio si propaga verso le unità entro un raggio 600. Se lanciata su un bersaglio normale, l’incendio si propaga verso le unità entro un raggio di 300.
NOVITÀINDICATORE RAGGIO PROPAGAZIONE FIAMME Ora mostra brevemente un indicatore del raggio di propagazione

R – CATACLISMA DI FUOCO

NOVITÀRIMBALZO PALLA DI FUOCO Ora Cataclisma di fuoco può rimbalzare contro Brand (i rimbalzi su Brand si “attaccano” a lui leggermente più a lungo per compensare le raffiche istantanee a distanza zero)
AGGIORNATOPRIORITÀ RIMBALZO Campioni nemici > Brand > Qualsiasi bersaglio valido per il rimbalzo

GALIO

Ora la E ha una distanza minima di scatto.

 Un cambio di coerenza, per assicurarsi che i giocatori non lancino per sbaglio il loro scatto, ma che da anche ai nemici di Galio maggiori possibilità di schivata.


E – PUGNO DELLA GIUSTIZIA

NOVITÀCARICAMENTO Ora Pugno della giustizia ha una distanza minima di scatto di 250 (partendo dal punto di lancio della E, non da quello del passo indietro)

JINX

La E ora infligge tutti i danni immediatamente.

 Questa modifica alla chiarezza su Fuochino fuochino! di Jinx dovrebbe fornire una maggiore visibilità e danno apprezzabili.


E – FUOCHINO FUOCHINO!

AGGIORNATOUSTIONI DA ESPLOSIONE Infligge danni nell’arco di 1,5 secondi  Infligge tutti i danni immediatamente

KARTHUS

Danni base della Q diminuiti.

 Karthus è un campione troppo versatile in qualsiasi ruolo, perché può permadistruggere ondate e permabloccare campioni a costo praticamente nullo. Diminuiamo la sua possibilità di infliggere danni nel tempo e guadagnare enormi punti di vantaggio, così i suoi avversari potranno controbattere.


Q – DEVASTAZIONE

DANNI BASE 50/70/90/110/130  45/65/85/105/125

LEBLANC

Costo della E diminuito; danni base della E aumentati; danni rinviati della E aumentati.

 Nonostante i suoi trucchi da prestidigitatrice, LeBlanc risulta un po’ deboluccia sotto tutti i punti di vista. Vogliamo darle un altro trucchetto, aumentando una delle sue abilità più deludenti e meno apprezzate. Questo dovrebbe incoraggiare i giocatori a sfruttare maggiormente la sua E, che spesso rimane a livello 1 fino a fine partita.


E – CATENE ETEREE

COSTO 70 mana  50 mana
DANNI BASE 40/60/80/100/120  50/70/90/110/130
DANNI RINVIATI 70/110/150/190/230  80/120/160/200/240

LULU

Danni base della Q diminuiti ai livelli più alti.

 Lulu in corsia superiore si è rivelata essere troppo potente nelle partite di fascia alta, e non è tutto oro quel che luccica. Diminuiamo il suo danno in crescita per diminuire le sue abilità di disturbo e di eliminazione di ondate.


Q – LANCIA LUCCICANTE

DANNI BASE 80/125/170/215/260  80/115/150/185/220

NASUS

Bonus alle resistenze della R aumentato; bonus alle resistenze al secondo rimosso.

 Un altro cambio sulla chiarezza, questa volta per far sentire la suprema di Nasus più intuitiva. Inoltre, non pensiamo che dovrebbe ottenere un buff alle resistenze così consistente.


R – FURIA DELLA SABBIA

BONUS ALLE RESISTENZE 15/35/55 ⇒ 40/55/70
RIMOSSOBONUS ALLE RESISTENZE AL SECONDO Nasus non guadagna più un bonus alle resistenze di 1/2/3 al secondo

SAMIRA

Attacco fisico e armatura base ridotti.

 Samira ha rapidamente dimostrato di essere una potentissima ADC che può scattare, tagliare e colpire in una valanga travolgente. Diminuiamo un po’ del suo potere iniziale per ridurre questa sua versatilità.


STATISTICHE BASE

ATTACCO FISICO 59  57
ARMATURA 28  26

SEJUANI

Danni base e massimi della R aumentati.

 La giungla si comporta freddamente con Sejuani. È giunta l’ora per dare una carezzina al nostro cinghiale preferito e liberare Sejuani e Bristle dalle loro gabbie prigioni glaciali.


R – PRIGIONE GLACIALE

DANNI BASE 100/125/150  125/150/175
DANNI MASSIMI 150/250/350  200/300/400 (stessi valori per i danni da esplosione)

XAYAH

Crescita velocità d’attacco base aumentata.

 Questo uccellino tiratore non si trova bene nella voliera, al momento. Diamo un colpettino alle sue abilità per farla volare più in alto.


STATISTICHE BASE

CRESCITA VELOCITÀ D’ATTACCO 3,3%  3,9%

ZED

Danni base della E diminuiti ai livelli più alti.

 Riduciamo un po’ l’affidabilità dei danni di Zed così da costringerlo a fare affidamento su altre parti del suo kit.


E – ARTIGLIO DELL’OMBRA

DANNI BASE 70/95/120/145/170  70/90/110/130/150

INDICATORI DI GITTATA MASCOTTE

 Abbiamo aggiunto indicatori per i cloni dei campioni e le mascotte che tornano indietro quando superano il raggio. L’indicatore è centrato sul clone/mascotte e appare solo quando l’unità è entro 500 unità dal teletrasporto.

SHACO

R – ALLUCINAZIONE Aggiunto indicatore per il clone

ANNIE

R – EVOCAZIONE: TIBBERS Aggiunto indicatore per mascotte (Tibbers)

AGGIORNAMENTI CLASH

 Ora le squadre di Clash possono avere un massimo di 20 inviti contemporaneamente. Una volta che la squadra sarà al completo, tutti gli inviti aperti verranno cancellati. Inoltre, il calendario della Coppa Isole Ombra è visibile dal client! Ricordatevi che avrà luogo dopo la fine della stagione, il mese prossimo; i PV che guadagnerete non verranno contati per le ricompense di fine stagione 2020. Vi faremo sapere quando i PV del torneo cominceranno ad essere considerati per le ricompense di fine stagione 2021.

MODIFICHE AL BILANCIAMENTO IN URF

Buff 10.22

ANIVIA +15% danni inflitti, -10% danni subiti  +15% danni inflitti, -15% danni subiti
FIDDLESTICKS +10% danni inflitti, -10% danni subiti, +10% guarigione  +10% danni inflitti, -15% danni subiti, +10% guarigione
KASSADIN -5% danni subiti  +5% danni inflitti, -5% danni subiti
NAMI +5% danni subiti, -10% guarigione  +5% danni subiti, -5% guarigione
VLADIMIR -8% danni inflitti, +8% danni subiti, -5% guarigione  -8% danni inflitti, +5% danni subiti, -5% guarigione
YONE +10% danni inflitti, -10% danni subiti  +10% danni inflitti, -15% danni subiti

Nerf 10.22

BARD +20% danni inflitti, -20% danni subiti  +15% danni inflitti, -20% danni subiti
FIORA -5% danni inflitti, +5% danni subiti, -5% guarigione  -10% danni inflitti, +5% danni subiti, -5% guarigione
JINX +3% danni inflitti, -5% danni subiti  +3% danni inflitti, -3% danni subiti
NUNU E WILLUMP +8% danni inflitti, -10% danni subiti, +10% guarigione  +8% danni inflitti, -8% danni subiti, +8% guarigione
PANTHEON +8% danni inflitti, -10% danni subiti  +8% danni inflitti, -8% danni subiti
RAMMUS +8% danni inflitti, -10% danni subiti  +8% danni inflitti, -5% danni subiti
REK’SAI +10% danni inflitti, -15% danni subiti  +10% danni inflitti, -12% danni subiti
YUUMI -20% danni inflitti, +20% danni subiti, -30% guarigione, +100% ricarica E  -20% danni inflitti, +20% danni subiti, -30% guarigione, +150% ricarica E

BUG RISOLTI/MODIFICHE ALLA FRUIBILITÀ

  • Segnalare le abilità di Kai’Sa quando sono evolute ora inserisce una nota in chat
  • Risolto un bug dell’effetto sonoro di allarme e del ruggito della R – Brivido della caccia di Rengar quando ci si trova vicino ai bersagli
  • Ora la Q – Proiettile stregatto di Yuumi attiva correttamente Fascia del Flusso
  • La R – Giudizio divino di Kayle OPSI ora non provoca più una serie di lampi sullo schermo quando viene attivata
  • Gli effetti sonori della R – Evocazione acquatica di Fizz non si sentono più attraverso la nebbia di guerra
  • Selezionare Eterni di una serie diversa non causa più la sparizione del bordo classificato del giocatore nella schermata di caricamento
  • Risolti alcuni problemi di coda delle abilità legati alla R – Simulacro: distorsione spaziale di LeBlanc
  • Il rilancio della E – Capriola shuriken di Akali non fallisce più quando prova a riattivarla troppo presto dopo il marchio della sua W – Velo di penombra
  • Le sentinelle della Q – Crescendum di Aphelios non vengono più spinte verso Sion quando questo usa la E – Urlo del massacratore
  • La E – Campo minato hexplosivo di alcuni aspetti di Ziggs ora viene visualizzata correttamente sul terreno impenetrabile
  • Gli effetti sonori globali unici del Messaggero della Landa ora vengono correttamente riprodotti alla sua morte anche se una delle squadre non ne ha visione

ASPETTI E CHROMA IN ARRIVO

Ecco gli aspetti che saranno rilasciati in questa patch. Per le splash ad alta risoluzione, scaricate l’app League Displays!

Ecco le chroma che saranno rilasciate in questa patch:

Articoli correlati: 

Preseason 2023 LoL, REWORK ALLA GIUNGLA: inaspettato ritorno dei PET della Season 6

Preseason 2023 LoL, REWORK ALLA GIUNGLA: inaspettato ritorno dei PET della Season 6

Profilo di Gosoap
 WhatsApp

Alcuni leak, tuttavia non ancora confermati, avrebbero indicato un prossimo ritorno di una feature molto amata dai giocatori di League Of Legends, anche se tristemente scomparsa in Season 6.

Stiamo ovviamente parlando dei PET della GIUNGLA, una vecchia conoscenza dei giocatori più longevi che ha tuttavia lasciato il gioco da diverso tempo… per motivi ancora ad oggi non confermati.

Come anticipato, secondo alcune recentissime fughe di informazioni dagli studi LoL/Riot Games, questa meccanica sarebbe ormai prossima al ritorno durante la PreSeason 2023. Vediamo i dettagli.

Preseason 2023 LoL, i dettagli del REWORK ALLA GIUNGLA ed il ritorno dei PET

Un rapporto condiviso dai colleghi di Dotesports ha indicato la pubblicazione di un Dev Blog (che attualmente risulta tuttavia cancellato da Riot), che discute alcune funzionalità sperimentali che potrebbero essere testate per la preseason 2023 alla fine dell’anno.

Secondo quanto riportato, nel comunicato si parlava di una certa difficoltà nell’affrontare il ruolo della giungla, portato alla luce da un numero irrisorio di persone che si mettono in coda in Solo mettendo come ruolo primario Giungla.

Secondo gli sviluppatori, questo effetto sarebbe causato da due principali fattori: il primo sarebbe la difficoltà nell’imaprare un ruolo che rispetto alle Lane classiche richiede l’apprendimento di una serie di meccaniche estremamente complesse, come i vari ”pathing”, o ancora i timing di spawn dei vari campi.

La seconda invece, è più di carattere sociale. Il ruolo della giungla, secondo gli studi effettuati, sarebbe il ruolo dove in generale si ricevono più critiche da parte del resto della squadra, cosa che ovviamente tende a scoraggiare chi gioca per divertimento o solo per passatempo.

preseason lol

Una delle possibili soluzioni a questi problemi, scrivono nei rapporti, sarebbe il ritorno di una serie di vecchie feature, tra cui i PET della Giungla, dai simpatici companion che, molto banalmente, ci dovrebbero aiutare a pulire i campi più in fretta, permettendoci di concentrarci di più su altri aspetti del gameplay in Giungla.

Allo stato attuale delle cose non è ovviamente facile capire come funzioneranno questi PET con esattezza, ma di sicuro tutti i nostri lettori main-giungla, saranno felici di sapere che Riot sta pensando anche a loro. Che ve ne pare? Siete in attesa trepidante per la Preseason 2023 di LoL? Come al solito la discussione è aperta!

Articoli Correlati:

Ranked su LoL: ”Chi è scarso fa star male fisicamente gli altri giocatori”, il disastroso verdetto di Tyler1

Ranked su LoL: ”Chi è scarso fa star male fisicamente gli altri giocatori”, il disastroso verdetto di Tyler1

Profilo di Gosoap
 WhatsApp

In un recente sfogo avvenuto in diretta streaming, il noto player Tyler ‘Tyler1‘ Steinkamp, ha spiegato come secondo lui lo scarso livello dei giocatori nelle sue partite classificate lo stia davvero mettendo a dura prova.

Streamer decisamente sopra le righe, Tyler1 è tuttavia inequivocabilmente un giocatore di altissimo livello che appena pochi mesi fa è addirittura riuscito ad arrivare in Challenger, il massimo livello delle ranked di LoL, in tutti e cinque i ruoli del gioco.

Un deterioramento non solo mentale, ma anche a livello fisico, quello che secondo Tyler1 sarebbe ormai la quotidianità per moltissimi giocatori delle ranked su LoL, stanchi di trovarsi a giocare con gente decisamente non al loro livello.

Le ranked su LOL sono davvero così tossiche?

Sebbene Tyler1 sia diventato famoso proprio grazie ai suoi sfoghi contro i compagni di squadra, quello che dice non è del tutto fuori dal mondo.

A quanti di voi sarà capitato almeno una volta di farsi ”rodere il fegato” così tanto dopo una partita magari persa solo per l’arrendevolezza di alcuni compagni di squadra? Ecco, questo è fondamentalmente quello che lamenta lo streamer.

”Purtroppo, mi fa ancora male lo stomaco dalla partita di prima. Penso che i giocatori che incontro in Ranked, per quanto giocano male, mi stiano facendo ammalare fisicamente”.

Ed ha continuato: ”Penso davvero che stiano danneggiando la mia salute. Li vedo giocare, e poi prima che la partita finisca, non sto scherzando, ve lo giuro mi sento male, come ieri che ha iniziato a farmi male la testa. Poi oggi invece ha iniziato a farmi male lo stomaco.”

Che ne pensate community? Anche per voi le ranked su LoL sono un’esperienza così traumatica? Come al solito la discussione è aperta!

Articoli Correlati:

Patch 12.15 LoL – nel mirino Master Yi e Sivir, NERF anche all’Annientatore Divino ed alla runa Primo Attacco

Patch 12.15 LoL – nel mirino Master Yi e Sivir, NERF anche all’Annientatore Divino ed alla runa Primo Attacco

Profilo di Gosoap
 WhatsApp

LOL – Arrivati ieri in serata anche i dettagli completi sulla patch 12.15, che dopo l’anteprima di settimana scorsa verranno resi disponibili oggi stesso.

Nel mirino degli interventi degli sviluppatori diversi campioni, con un’attenzione speciale al flagello del Low-Elo Master Yi ed a Sivir, che verranno entrambi depotenziati dopo i risultati impressionanti degli ultimi giorni.

Senza ulteriori indugi procediamo dunque con i dettagli sui bilanciamenti, lasciando la parola direttamente agli sviluppatori: ‘‘Nella versione di questa settimana delle note sulla patch abbiamo dato ai campioni basati sull’energia un lieve potenziamento, alcuni bilanciamenti a Master Yi e Sivir, e buffato alcuni supporti da ingaggio.

Abbiamo anche ridotto il potere di Annientatore divino e di Primo attacco, in modo che non siano sempre troppo efficaci. Ora andiamo, è il momento della patch 12.15!”

LoL – Patch 12.15, dettagli completi sull’aggiornamento

Campioni nerfati nella patch 12.15

  • Master Yi – Stile Wuju (E): Tempo di ricarica aumentato da 18/17/16/15/14 a 18 a tutti i livelli
  • Qiyana Privilegio reale (P): Scaling con l’AD del danno diminuito dal 45% al 30%
  • Sivir Statistiche base: Crescita dell’AD diminuita da 3.3 a 3 // Scudo incantato (E): Tempo di ricarica aumentato da 22/20/18/16/14 a 24/22.5/21/19.5/18 // Caccia grossa (R): Tempo di ricarica aumentato da 100/85/70s a 120/100/80
  • Gwen Zac Zac! (Q): Conversione del danno puro diminuito dal 75% al 70%
  • Taliyah Disfare il terreno (E): Tempo di ricarica aumentato da 16/15/14/13/12s a 18/17/16/15/14s // Muro della Tessitrice (R): Durata del muro diminuito da 5s a 4s
  • Kalista Statistiche base: AD base diminuito da 69 a 66

CLICCA QUI per continuare a leggere tutti i dettagli sulla PATCH 12.15 di League of Legends