League of Legends: bilanciamenti per Sejuani, LeBlanc, Samira e Karthus

League of Legends: bilanciamenti per Sejuani, LeBlanc, Samira e Karthus

Profilo di Stak
 WhatsApp

League of Legends Samira – Sul sito ufficiale di LOL è stata da poco svelata la lista completa con tutte le modifiche e gli aggiornamenti in arrivo con la nuova patch 10.22.

Con questa nuova tornata di bilanciamenti abbiamo assistito all’implementazione di alcuni buff per dei campioni particolarmente “emarginati” come Sejuani e LeBlanc, ma anche a quella relativa ad alcuni nerf, che hanno invece colpito Samira e Karthus, ritenuti dal team di sviluppo eccessivamente potenti.

Inoltre, Riot ha fatto sapere di aver concluso la sua fase di test sul matchmaking, ed ora tutti i giocatori nelle code classificate dovrebbero finire più spesso in gruppo con persone di rango simile, per un risultato finale che dovrebbe garantire delle partite più bilanciate.

Ecco tutti i dettagli relativi a questi cambiamenti.

League of Legends – Sejuani Samira Patch

RIEPILOGO PATCH

Seraphine K/DA ALL OUT, Ahri K/DA ALL OUT, Kai’Sa K/DA ALL OUT, Evelynn K/DA ALL OUT, Akali K/DA ALL OUT e Kai’Sa K/DA ALL OUT (edizione prestigio) saranno disponibili dal 29 ottobre 2020.

CAMPIONI

NOVITÀ

SERAPHINE

La cantante sognatrice

 L’idolo più celebre di Runeterra sale sul palco nella patch 10.22!

 Le splash ad alta risoluzione di Seraphine sono disponibili su League Displays!

AMUMU

La R ora stordisce i nemici.

 Aumentata la chiarezza sulla suprema di Amumu, che dovrebbe anche dargli un po’ di potenza in più.


R – MALEDIZIONE DELLA MUMMIA TRISTE

AGGIORNATOEFFETTO DI CONTROLLO Immobilizza e disarma i nemici per 2 secondi  Stordisce i nemici per 2 secondi

ANNIE

La E ora fornisce uno scudo invece che riduzione dei danni; lo scudo può essere lanciato su campioni alleati bersaglio e ha una nuova animazione; costo e gittata aumentati; Tibbers ottiene sempre lo scudo quando è evocato.

 Stiamo dando ad Annie più modi per usare il suo scudo mantenendolo comunque una difesa semplice e intuitiva quando vuole giocare da sola.


E – SCUDO PIRICO

NOVITÀSCUDO Fornisce ad Annie il 13/17/21/25/29% di riduzione dei danni per 3 secondi  Fornisce a qualsiasi campione alleato bersaglio uno scudo da 40/90/140/190/240 (+0,4 potere magico) per 3 secondi (il buff alla velocità di movimento bonus si applica al bersaglio dello scudo)
AGGIORNATOEFFETTI GRAFICI SCUDO La E di Annie ora ha una nuova animazione
COSTO 20 mana  40 mana
GITTATA 400 (su se stessa)  800 (su se stessa o su un alleato bersaglio)
AGGIORNATOBERSAGLIO L’abilità viene lanciata su un alleato se questo viene preso come bersaglio o se è molto vicino al bersaglio (entro un raggio di 225); in caso contrario viene lanciata su di sé
NOVITÀSALVATIBBERS Tibbers guadagna sempre i benefici dello scudo, a prescindere dal bersaglio

ASHE

Le frecce scagliate con la W ora aumentano con il livello.

 Rendiamo la sua abilità principale più soddisfacente e varia, fornendo un potenziamento ulteriore all’aumento di livello.


W – RAFFICA DI FRECCE

FRECCE PER RAFFICA 9 a tutti i livelli  7/8/9/10/11

BRAND

Danni da esplosione della passiva diminuiti. Le fiamme della E ora si propagano sempre verso i nemici vicini; raggio della propagazione aumentato; l’indicatore ora mostra il raggio della propagazione delle fiamme. La palla di fuoco della R ora può rimbalzare verso Brand; priorità di rimbalzo aggiornata.

 Tanto tempo fa, Brand era un campione da corsia centrale, ma più di recente si è reinventato come supporto. Per dargli più potenza, accendiamo le sue capacità offensive e promuoviamo uno stile di gioco più aggressivo. Inoltre, abbiamo diminuito la percentuale di danno che i Brand di supporto generalmente impiegano per equilibrare il potere complessivo. Questi cambi, considerati nella loro interezza, dovrebbero aiutare Brand a fare scintille in corsia centrale senza diminuirne la forza di supporto.


PASSIVA – FIAMMATA

DANNI ESPLOSIONE CONTRO NEMICI MARCHIATI 12-16% (+0,015 ogni 100 potere magico)  10-14% (+0,02 ogni 100 potere magico)

E – CONFLAGRAZIONE

NOVITÀPROPAGAZIONE Se lanciata su un bersaglio in fiamme, l’incendio si propaga verso le unità vicine  Le fiamme si propagano sempre verso i nemici vicini
AGGIORNATORAGGIO PROPAGAZIONE FIAMME Se lanciata su un bersaglio in fiamme, l’incendio si propaga verso le unità entro un raggio di 375  Se lanciata su un bersaglio in fiamme, l’incendio si propaga verso le unità entro un raggio 600. Se lanciata su un bersaglio normale, l’incendio si propaga verso le unità entro un raggio di 300.
NOVITÀINDICATORE RAGGIO PROPAGAZIONE FIAMME Ora mostra brevemente un indicatore del raggio di propagazione

R – CATACLISMA DI FUOCO

NOVITÀRIMBALZO PALLA DI FUOCO Ora Cataclisma di fuoco può rimbalzare contro Brand (i rimbalzi su Brand si “attaccano” a lui leggermente più a lungo per compensare le raffiche istantanee a distanza zero)
AGGIORNATOPRIORITÀ RIMBALZO Campioni nemici > Brand > Qualsiasi bersaglio valido per il rimbalzo

GALIO

Ora la E ha una distanza minima di scatto.

 Un cambio di coerenza, per assicurarsi che i giocatori non lancino per sbaglio il loro scatto, ma che da anche ai nemici di Galio maggiori possibilità di schivata.


E – PUGNO DELLA GIUSTIZIA

NOVITÀCARICAMENTO Ora Pugno della giustizia ha una distanza minima di scatto di 250 (partendo dal punto di lancio della E, non da quello del passo indietro)

JINX

La E ora infligge tutti i danni immediatamente.

 Questa modifica alla chiarezza su Fuochino fuochino! di Jinx dovrebbe fornire una maggiore visibilità e danno apprezzabili.


E – FUOCHINO FUOCHINO!

AGGIORNATOUSTIONI DA ESPLOSIONE Infligge danni nell’arco di 1,5 secondi  Infligge tutti i danni immediatamente

KARTHUS

Danni base della Q diminuiti.

 Karthus è un campione troppo versatile in qualsiasi ruolo, perché può permadistruggere ondate e permabloccare campioni a costo praticamente nullo. Diminuiamo la sua possibilità di infliggere danni nel tempo e guadagnare enormi punti di vantaggio, così i suoi avversari potranno controbattere.


Q – DEVASTAZIONE

DANNI BASE 50/70/90/110/130  45/65/85/105/125

LEBLANC

Costo della E diminuito; danni base della E aumentati; danni rinviati della E aumentati.

 Nonostante i suoi trucchi da prestidigitatrice, LeBlanc risulta un po’ deboluccia sotto tutti i punti di vista. Vogliamo darle un altro trucchetto, aumentando una delle sue abilità più deludenti e meno apprezzate. Questo dovrebbe incoraggiare i giocatori a sfruttare maggiormente la sua E, che spesso rimane a livello 1 fino a fine partita.


E – CATENE ETEREE

COSTO 70 mana  50 mana
DANNI BASE 40/60/80/100/120  50/70/90/110/130
DANNI RINVIATI 70/110/150/190/230  80/120/160/200/240

LULU

Danni base della Q diminuiti ai livelli più alti.

 Lulu in corsia superiore si è rivelata essere troppo potente nelle partite di fascia alta, e non è tutto oro quel che luccica. Diminuiamo il suo danno in crescita per diminuire le sue abilità di disturbo e di eliminazione di ondate.


Q – LANCIA LUCCICANTE

DANNI BASE 80/125/170/215/260  80/115/150/185/220

NASUS

Bonus alle resistenze della R aumentato; bonus alle resistenze al secondo rimosso.

 Un altro cambio sulla chiarezza, questa volta per far sentire la suprema di Nasus più intuitiva. Inoltre, non pensiamo che dovrebbe ottenere un buff alle resistenze così consistente.


R – FURIA DELLA SABBIA

BONUS ALLE RESISTENZE 15/35/55 ⇒ 40/55/70
RIMOSSOBONUS ALLE RESISTENZE AL SECONDO Nasus non guadagna più un bonus alle resistenze di 1/2/3 al secondo

SAMIRA

Attacco fisico e armatura base ridotti.

 Samira ha rapidamente dimostrato di essere una potentissima ADC che può scattare, tagliare e colpire in una valanga travolgente. Diminuiamo un po’ del suo potere iniziale per ridurre questa sua versatilità.


STATISTICHE BASE

ATTACCO FISICO 59  57
ARMATURA 28  26

SEJUANI

Danni base e massimi della R aumentati.

 La giungla si comporta freddamente con Sejuani. È giunta l’ora per dare una carezzina al nostro cinghiale preferito e liberare Sejuani e Bristle dalle loro gabbie prigioni glaciali.


R – PRIGIONE GLACIALE

DANNI BASE 100/125/150  125/150/175
DANNI MASSIMI 150/250/350  200/300/400 (stessi valori per i danni da esplosione)

XAYAH

Crescita velocità d’attacco base aumentata.

 Questo uccellino tiratore non si trova bene nella voliera, al momento. Diamo un colpettino alle sue abilità per farla volare più in alto.


STATISTICHE BASE

CRESCITA VELOCITÀ D’ATTACCO 3,3%  3,9%

ZED

Danni base della E diminuiti ai livelli più alti.

 Riduciamo un po’ l’affidabilità dei danni di Zed così da costringerlo a fare affidamento su altre parti del suo kit.


E – ARTIGLIO DELL’OMBRA

DANNI BASE 70/95/120/145/170  70/90/110/130/150

INDICATORI DI GITTATA MASCOTTE

 Abbiamo aggiunto indicatori per i cloni dei campioni e le mascotte che tornano indietro quando superano il raggio. L’indicatore è centrato sul clone/mascotte e appare solo quando l’unità è entro 500 unità dal teletrasporto.

SHACO

R – ALLUCINAZIONE Aggiunto indicatore per il clone

ANNIE

R – EVOCAZIONE: TIBBERS Aggiunto indicatore per mascotte (Tibbers)

AGGIORNAMENTI CLASH

 Ora le squadre di Clash possono avere un massimo di 20 inviti contemporaneamente. Una volta che la squadra sarà al completo, tutti gli inviti aperti verranno cancellati. Inoltre, il calendario della Coppa Isole Ombra è visibile dal client! Ricordatevi che avrà luogo dopo la fine della stagione, il mese prossimo; i PV che guadagnerete non verranno contati per le ricompense di fine stagione 2020. Vi faremo sapere quando i PV del torneo cominceranno ad essere considerati per le ricompense di fine stagione 2021.

MODIFICHE AL BILANCIAMENTO IN URF

Buff 10.22

ANIVIA +15% danni inflitti, -10% danni subiti  +15% danni inflitti, -15% danni subiti
FIDDLESTICKS +10% danni inflitti, -10% danni subiti, +10% guarigione  +10% danni inflitti, -15% danni subiti, +10% guarigione
KASSADIN -5% danni subiti  +5% danni inflitti, -5% danni subiti
NAMI +5% danni subiti, -10% guarigione  +5% danni subiti, -5% guarigione
VLADIMIR -8% danni inflitti, +8% danni subiti, -5% guarigione  -8% danni inflitti, +5% danni subiti, -5% guarigione
YONE +10% danni inflitti, -10% danni subiti  +10% danni inflitti, -15% danni subiti

Nerf 10.22

BARD +20% danni inflitti, -20% danni subiti  +15% danni inflitti, -20% danni subiti
FIORA -5% danni inflitti, +5% danni subiti, -5% guarigione  -10% danni inflitti, +5% danni subiti, -5% guarigione
JINX +3% danni inflitti, -5% danni subiti  +3% danni inflitti, -3% danni subiti
NUNU E WILLUMP +8% danni inflitti, -10% danni subiti, +10% guarigione  +8% danni inflitti, -8% danni subiti, +8% guarigione
PANTHEON +8% danni inflitti, -10% danni subiti  +8% danni inflitti, -8% danni subiti
RAMMUS +8% danni inflitti, -10% danni subiti  +8% danni inflitti, -5% danni subiti
REK’SAI +10% danni inflitti, -15% danni subiti  +10% danni inflitti, -12% danni subiti
YUUMI -20% danni inflitti, +20% danni subiti, -30% guarigione, +100% ricarica E  -20% danni inflitti, +20% danni subiti, -30% guarigione, +150% ricarica E

BUG RISOLTI/MODIFICHE ALLA FRUIBILITÀ

  • Segnalare le abilità di Kai’Sa quando sono evolute ora inserisce una nota in chat
  • Risolto un bug dell’effetto sonoro di allarme e del ruggito della R – Brivido della caccia di Rengar quando ci si trova vicino ai bersagli
  • Ora la Q – Proiettile stregatto di Yuumi attiva correttamente Fascia del Flusso
  • La R – Giudizio divino di Kayle OPSI ora non provoca più una serie di lampi sullo schermo quando viene attivata
  • Gli effetti sonori della R – Evocazione acquatica di Fizz non si sentono più attraverso la nebbia di guerra
  • Selezionare Eterni di una serie diversa non causa più la sparizione del bordo classificato del giocatore nella schermata di caricamento
  • Risolti alcuni problemi di coda delle abilità legati alla R – Simulacro: distorsione spaziale di LeBlanc
  • Il rilancio della E – Capriola shuriken di Akali non fallisce più quando prova a riattivarla troppo presto dopo il marchio della sua W – Velo di penombra
  • Le sentinelle della Q – Crescendum di Aphelios non vengono più spinte verso Sion quando questo usa la E – Urlo del massacratore
  • La E – Campo minato hexplosivo di alcuni aspetti di Ziggs ora viene visualizzata correttamente sul terreno impenetrabile
  • Gli effetti sonori globali unici del Messaggero della Landa ora vengono correttamente riprodotti alla sua morte anche se una delle squadre non ne ha visione

ASPETTI E CHROMA IN ARRIVO

Ecco gli aspetti che saranno rilasciati in questa patch. Per le splash ad alta risoluzione, scaricate l’app League Displays!

Ecco le chroma che saranno rilasciate in questa patch:

Articoli correlati: 

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

Profilo di Gosoap
22/04/2024 10:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

Quando si gioca l’MSI 2024?

Ecco la suddivisione completa del programma giornata per giornata:

  • Fase di play-in: 1-5 maggio
  • Fase a girone (settimana 1): 7-12 maggio
  • Fase a girone (settimana 2): 14-18 maggio
  • Gran finale: 19 maggio

Tutte le squadre qualificate all’MSI 2024

TEAM REGIONE ROSTER
Team Liquid (1° Seed) LCS Impact, UmTi, APA, Yeon, CoreJJ
FlyQuest (2° Seed) LCS Bwipo, Inspired, Jensen, Massu, Busio
G2 Esports (1° Seed) LEC BrokenBlade, Yike, Caps, Hans sama, Mikyx
Fnatic (2° Seed) LEC Oscarinin, Razork, Humanoid, Noah, Jun
Gen.G (1° Seed) LCK Kiin, Canyon, Chovy, Peyz, Lehends
T1 (2° Seed) LCK Zeus, Oner, Faker, Gumayusi, Keria
BLG (1° Seed) LPL Bin, XUN, knight, Elk, ON
Top Esports (2° Seed) LPL 369, Tian, Creme, JackeyLove, Meiko
Estral Esports LLA Zothve, Josedeodo, cody, SNAKER, ACKERMAN
GAM Esports VCS Kiaya, Levi, Emo, EasyLove, Elio
PSG Talon PCS Azhi, JunJia, Maple, Betty, Woody
LOUD CBLOL Robo, Croc, tinowns, Route, RedBert

Tabellone MSI 2024

msi 2024

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati:

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

Profilo di Stak
17/04/2024 16:21 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Con un comunicato stampa pubblicato solo una manciata di ore fa su X, l’Esports World Cup annuncia un montepremi record per la prossima edizione 2024 del mondiale.

L’edizione 2024 verrà ospitata dalla città di Riyadh, ed al suo interno vedrà coinvolti 19 titoli competitivi per un totale di 20 tornei. Il montepremi totale stanziato per tutto l’evento è di ben 60 milioni di Dollari… Ben 15 milioni in più rispetto al precedente record ottenuto da Gamers8 nel corso del 2023.

La grande novità è però rappresentata dal Club Championship… Ovvero un formato competitivo cross-game esclusivo del mondiale, che assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive sui vari titoli in gara.

Per quanto riguarda appunto i titoli coinvolti, sappiamo che al momento la lista comprende, tra gli altri, anche: Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, League of Legends, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds, PUBG MOBILE, Rainbow Six Siege, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8.

Il comunicato ufficiale dell’Esports World Cup sul montepremi di Riyadh 2024

Siamo orgogliosi di annunciare un montepremi totale senza precedenti di oltre 60 milioni di dollari per la prima Coppa del mondo di eSport questa estate a Riyadh, in Arabia Saudita. Questa somma che cambia la vita è il montepremi più grande mai assegnato nella storia degli eSports… Ed infrange il precedente record di 45 milioni di dollari stabilito da Gamers8 nel 2023.

Lo storico montepremi della Coppa del mondo eSports è all’altezza delle sue dimensioni: l’evento presenterà i migliori club e giocatori del mondo in 20 tornei distinti in 19 titoli competitivi, con altri da annunciare, durante il suo programma di otto settimane.

La considerevole ricompensa rappresenta un significativo passo avanti nell’impegno della Esports World Cup Foundation di far crescere l’industria globale degli eSports fornendo allo stesso tempo opzioni di carriera più sostenibili per giocatori competitivi e club di eSport multidisciplinari. Contribuirà inoltre a sostenere l’EWC come piattaforma che riunisce i migliori giocatori, squadre e organizzazioni per una celebrazione internazionale dell’eccellenza e del fandom degli eSports.

Il dettaglio sul campionato del mondo esports per club: 

Il Club Championship, un innovativo formato competitivo cross-game esclusivo dell’EWC, assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive. Il Campionato per club è un nuovo formato incentrato su competizioni multi-gioco… In cui ogni club ha l’opportunità di schierare le proprie squadre in più titoli. Alla conclusione dell’evento, il club con le migliori prestazioni nei vari campionati di gioco verrà incoronato primo campione del mondo per club della Coppa del mondo di eSport.

Il restante montepremi sarà suddiviso in tre categorie di distribuzione aggiuntive: Campionati di gioco, Ricompense dei giocatori e Qualificazioni. Ognuna delle 20 competizioni dei Game Championships avrà il proprio montepremi per un totale combinato superiore a 33 milioni di dollari. Inoltre, un premio di $ 50.000 per il giocatore MVP verrà assegnato a un partecipante eccezionale in ogni competizione. Più di 7 milioni di dollari verranno assegnati prima dell’inizio dei Campionati di gioco… Ovvero mentre squadre e giocatori competono per qualificarsi per i posti disponibili nei tornei attraverso eventi di qualificazione idonei gestiti da editori partner e organizzatori di eventi.

L’innovativa line-up dell’EWC di 19 titoli partecipanti è composta da Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, Free Fire, Honor of Kings, League of Legends, Mobile Legends: Bang Bang, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds , PUBG MOBILE, Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, RENNSPORT, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8. Altri titoli saranno annunciati presto.

Oltre a concentrarsi sull’eccellenza competitiva, l’EWC trasformerà Riyadh nell’epicentro del fandom degli eSport e della cultura del gioco con un enorme festival coinvolgente con attivazioni di gioco, tornei comunitari, celebrazioni della cultura pop, esperienze internazionali e molto altro. Ulteriori informazioni sull’EWC Festival saranno rilasciate in un secondo momento.

Articoli correlati: 

Anteprima nuova modalità Arena: Nuova Mappa e 8 Squadre

Anteprima nuova modalità Arena: Nuova Mappa e 8 Squadre

Profilo di Gosoap
16/04/2024 10:26 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Arena, l’amatissima modalità di LoL sta finalmente per fare il suo attesissimo ritorno ed i giocatori sono ansiosi di fare la conoscenza delle tante novità aggiunte dall’ultimo incontro.

Prima delle grandissime novità in Arena sarà l’introduzione di altri 4 team, per un totale di 8 squadre da 2 giocatori in ogni singolo match.

Riproposto anche un rinnovato sistema classificato, simile a quanto visto in precedenza, ma migliorato sotto alcuni aspetti chiave.

Arena: la nuova modalità di LoL si propone come una delle migliori mai rilasciate

La modalità Arena, già attiva sul PBE, verrà rilasciata ufficialmente Marcoledì 1 Maggio in concomitanza con l’uscita della patch 14.9. Tuttavia, per la classificata bisognerà aspettare ancora un po’ – in particolare fino alla 14.10.

Arena sarà attiva fino alla fine del secondo split, ossia nel periodo compreso tra Maggio e Settembre di quest’anno.

Nuova Mappa Arena: anteprima

Altra grande novità è la nuova Mappa (“The Koi Pond” o “Laghetto Koi”), di cui qui in basso potrete vedere un’anteprima.

arena lol

Rinnovata anche l’area del Negozio, che rispecchierà meglio il tema grafico del secondo split annuale.

Arena: arrivano anche gli Oggetti Prismatici

Ultima delle novità annunciate sarà l’arrivo degli Oggetti Prismatici. Questi particolari Item non potranno essere acquistati normalmente nel Negozio, ma scelti in round specifici ed in maniera casuale, come i vecchi Potenziamenti.

Gli stessi oggetti potranno tuttavia essere trovati anche nelle Incudini, che saranno invece acquistabili all’interno del Negozio. Ne esisteranno di 3 tipi: Prismatiche, Leggendarie, e “Random”. Aprendo le Incudini potremo scegliere tra diversi oggetti e prendere quello che più ci aggrada, a seconda delle esigenze.

Arena: le nuove “regole” del matchmaking

  • I giocatori possono mettersi in coda con gruppi di dimensioni comprese tra 1 e 8 giocatori.
  • I giocatori non possono mettersi in coda con gruppi di dimensioni comprese tra 9 e 15 giocatori.
  • I giocatori possono mettersi in coda come gruppo precostruito completo di 16 giocatori.
    • Nessun cambiamento nell’MMR o nel grado Gladiatore.

Insomma community, che ne pensate? Forse potrebbe essere il momento giusto per tornare su League of Legends? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati: