Ruined King poteva salvare l’evento Sentinelle della Luce?

Ruined King poteva salvare l’evento Sentinelle della Luce?

Profilo di Rios
 WhatsApp

L’uscita tardiva di Ruined King, RPG a turni sviluppato da AirShip Syndicate, ha rovinato tutti i piani di Riot per l’evento Sentinelle della Luce. Il gioco, infatti, da diversi dettagli chiave per capire al meglio la storia di Viego e della Rovina, spiegando anche alcune cose che sono risultate poco chiare.

Insomma, senza l’apporto importante del titolo di Riot ForgeSentinelle della Luce non è stato in grado di farci capire chi realmente è il Re in Rovina e le sue vere motivazioni. Un disastro su tutti i fronti, per quello che doveva essere il pilastro della stagione 2021.

Se volete approfondire di più la storia e capire cosa vi siete persi, dovete assolutamente immergervi nel racconto scritto e disegnato da Joe Madureira.

L’importanza di Ruined King

Sviluppo dei personaggi

L’evento dedicato alle Sentinelle della Luce è stato un disastro, è inutile nasconderci dietro ad un dito. Anche gli sviluppatori di Riot hanno avuto l’onesta di ammetterlo, in un articolo in cui è stato detto tutto ciò che non ha funzionato.

Tra questi punti, ce n’è uno su cui dobbiamo soffermarci per capire l’importanza di Ruined King: lo sviluppo dei personaggi. Infatti, durante l’evento, tutti i protagonisti sono risultati scialbi e scritti male, si faceva davvero fatica a capire le loro motivazioni ed il loro coinvolgimento nella storia.

Sicuramente Pyke è stato uno dei più deludenti di tutti il gruppo, e molti giocatori non sono riusciti ad inquadrarlo correttamente. Lo Squartatore del Porto Insanguinato è stato trattato come una macchietta da chi ha scritto la storia di Sentinelle della Luce, quando in realtà poteva e doveva essere uno dei personaggi più importanti.

Infatti, il buon Pyke, ha delle motivazioni piuttosto importanti (che non vi dirò per non fare spoiler), che lo hanno spinto ad inserire Viego nella sua lista. Questa cosa, però, non è stata esplicitata correttamente durante Sentinelle della Luce e tutto si scopre solo durante la storia di Ruined King.

Persino la scelta di Miss Fortune di abbandonarsi alla Rovina assume un senso tutto diverso, spiegato divinamente e contestualizzato proprio in Ruined King.

Villain o adolescente viziato?

Un’altra enorme delusione, in termini di personaggi scritti male, è stato Viego, colui che ha dato vita alla Rovina. Durante Sentinelle della Luce, infatti, vediamo un Re in Rovina molto bambinesco, ossessionato da un amore finito, molto simile ad un adolescente in piena pubertà che ha a che fare con la sua prima delusione.

Ma le cose non stanno realmente così. Durante Ruined King vengono a galla i veri motivi che hanno portato Viego a scatenare la Rovina. Si scava nel suo passato, facendo affiorare una personalità fortemente malvagia. Il Re in Rovina ha compiuto delle scelte terribili, ed ha cercato di riportare in vita Isolde solo per coprire la sua profonda vergogna.

Anche la cinematica pubblicata a fine evento, quella che doveva chiudere tutto il racconto della Rovina, acquista un significato completamente nuovo. Solo giocando Ruined King si capisce perché Isolde, una volta tornata in “vita”, permette ad Akshan di ucciderla di nuovo.

Tutto questo non è stato esplicitato in Sentinelle della Luce, ma è stato omesso per non si sa quale ragione assurda. Insomma, Viego non è proprio il ragazzino viziato presentato durante l’evento, ma è un cattivo in piena regola.

Il disastro poteva essere evitato?

Ruined King poteva parzialmente evitare il disastro di Sentinelle della Luce, ma non completamente. Infatti, molti giocatori di LoL, non hanno speso e non spenderanno 29,99 euro per comprare il gioco, in quanto questo non doveva essere necessario per capire la trama dell’evento.

Purtroppo non si possono inserire delle cose così importanti in un gioco extra a pagamento. Ciò che è successo con Ruined King forse aggrava la posizione di Riot, che non ha fatto bene i suoi conti. Se i personaggi di Sentinelle della Luce fossero stati scritti come dovevano essere, facendo anche riferimento ai fatti di Ruined King, il gioco di AirShip Syndicate sarebbe stato un piacevole approfondimento per il quale molti avrebbero investito i loro soldi.

Purtroppo ci rimarrà solo il ricordo di un evento poco curato, che ha fatto storcere il naso a parecchi fan. Però Ruined King merita la vostra fiducia ed il vostro tempo, quindi dategli una chance anche solo per capire cosa si cela dietro Viego e la Rovina.

LEC: Adam non sarà più il titolare del Team BDS

LEC: Adam non sarà più il titolare del Team BDS

Profilo di Rios
 WhatsApp

Secondo quanto riportato da LEC Wooloo su Upcomer, il Team BDS sarebbe pronto a rivoluzionare il proprio roster in vista del prossimo split. A farne le spese saranno AdamLIMIT, rispettivamente toplaner e supporto della squadra elvetica.

I due sembrano non aver convinto la dirigenza, che li sposterà nel Team BDS Academy, squadra cadetta che milita attualmente in LFL. Un passo indietro piuttosto importante per il giovane Adam, che sembrava essere una delle nuove stelle del competitivo europeo.

Chiaramente parliamo ancora di rumors non ufficiali, ma difficilmente ciò che è riportato da Wooloo poi si rivela falso o senza fondamento.

Il Team BDS si prepara per il prossimo split della LEC

Spazio ai rookie

Lo spring split 2022 della LEC non è stato particolarmente ricco di soddisfazioni per il Team BDS, che non è riuscito a trovare un suo stile di gioco. La squadra ha chiuso il campionato al nono posto, davanti agli Astralis di solo un punto.

Molti avevano grosse aspettative per questo roster, composto per tre quinti da quei Karmine Corp che avevano dominato l’EU Masters nel 2021. Purtroppo le cose non sono andate nel verso giusto, ed anche Adam non è riuscito a dare quel quid in più al suo team.

Proprio per questi motivi sopracitati, la dirigenza dei BDS ha deciso di dare una scossa al roster. Secondo quanto riportato da LEC Wooloo, infatti, AdamLIMIT non saranno più i titolari nel prossimo split. Agresivoo ed Erdote sono pronti a prendere il loro posto, lasciando la LFL per fare il grande salto.

Nonostante tutto, però, AdamLIMIT non lasceranno la galassia dei BDS, ma saranno retrocessi proprio nel Team BDS Academy in cui militano Agresivoo ed Erdote. Sarà la mossa giusta per rialzare le sorti della squadra? Al momento è difficile dirlo, ma onestamente non crediamo che sia facile ricostruire la sinergia di un roster da zero in un periodo così breve di off-season.

MSI 2022: Riot spiega perché il ping artificiale non ha funzionato

MSI 2022: Riot spiega perché il ping artificiale non ha funzionato

Profilo di Rios
 WhatsApp

Ormai lo sappiamo, il MSI 2022 sarà ricordato per la questione del “ping artificiale”, che ha generato diverse polemiche durante il group stage. Persino Faker ha parlato della cosa, dichiarando che le prestazioni dei T1 sono state influenzate dalla latenza troppo alta.

Si è creato un vero e proprio caso, a cui però Riot ha voluto rispondere attraverso un articolo molto tecnico e complesso. Questo ha voluto fugare tutti i dubbi dei tifosi e delle squadre, ponendo (si spera) fine alla questione una volta per tutte.

Andiamo a leggere alcune dichiarazioni dei tecnici di Riot, cercando di sintetizzare e rendere semplici alcuni concetti difficili da capire.

Il “ping artificiale” del MSI 2022

Antefatto

Se in questo giorni non avete seguito la querelle legata al “ping artificiale” del MSI 2022, facciamo un breve riassunto dei fatti. I campioni della LPL, gli RNG, non si sono potuti fisicamente recarsi a Busan (sede del torneo) a causa di varie ragioni che hanno a che fare con il COVID e le restrizioni poste in campo dal governo di Pechino.

La squadra, una volta tornata in patria, avrebbe dovuto rispettare ben 21 giorni di quarantena, un periodo di tempo che non avrebbe permesso al team di prepararsi correttamente per lo split della LPL e per gli Asian Games 2022 (successivamente rinvitati).

Gli RNG sono una delle squadre più importanti del mondo, non averla al MSI 2022 avrebbe reso il torneo meno entusiasmante da guardare, come dichiarato anche da Ocelote (proprietario dei G2 Esports). Per ovviare a questo problema, Riot ha deciso di far giocare la squadra da remoto.

Questa cosa, però, avrebbe creato una condizione di disparità importante tra gli RNG ed i team presenti a Busan, in quanto questi ultimi avrebbero giocato con una latenza nettamente inferiore. Per garantire l’integrità competitiva e delle condizioni paritarie per tutti, Riot ha deciso d’introdurre un “ping artificiale” di 35ms comune a tutti a team.

Benché l’intenzione fosse la migliore, la realizzazione ha lasciato a desiderare. Molte squadre hanno esplicitamente dichiarato di giocare su una latenza maggiore di 35, portando Riot ad aprire delle indagini. Dopo le verifiche del caso, l’azienda ha trovato il problema ed ha preso una decisione difficile: far rigiocare tutte le partite del girone d’andata agli RNG.

Questa cosa ha creato non pochi problemi e non poche lamentele, in primis proprio dagli RNG. Per rispondere a queste critiche e chiudere definitivamente la cosa, Riot ha fornito delle ulteriori spiegazioni.

E’ sempre colpa dei bug

Nell’articolo pubblicato sul sito di LoL Esports, i tecnici hanno spiegato per filo e per segno come avrebbe dovuto funzionare il “ping artificiale” del MSI 2022. Purtroppo, però, un bug si è insinuato nel codice del software che genera questa latenza. Di fatto, i team presenti a Busan, hanno giocato con un ping variabile tra i 50 ed 55ms, subendo anche un fenomeno di packet loss.

“Mentre i giocatori in Cina avevano un ping di 35 ms, a Busan era più alto. Sfortunatamente il problema non è stato rilevato fino all’inizio dell’evento. Non abbiamo rilevato prima il problema perché era presente un bug nel codice e questo calcolava male la latenza, quindi anche i valori nei nostri log erano sbagliati. Di conseguenza, il nostro monitoraggio è continuato e i test precedenti hanno mostrato che tutto funzionava correttamente, anche se la realtà era diversa.”

MSI 2022: ecco la schedule completa del rumble stage

MSI 2022: ecco la schedule completa del rumble stage

Profilo di Rios
 WhatsApp

Dopo una fase a gruppi priva di emozioni, che ci ha consegnato ben tre squadre imbattute, tutto è pronto per dare il via al rumble stage del MSI 2022. Infatti Riot ha reso nota la schedule ufficiale dell’evento, mostrandoci i match che vedremo a partire da venerdì 20.

Si inizia subito fortissimo, con i G2 Esports ed i T1 che si affronteranno nel match inaugurale. Ma per i campioni della LEC le fatiche non finiscono qui, perché nello stesso giorno dovranno affrontare anche i fortissimi Royal Never Give Up.

Prepariamoci ad uno spettacolo di altissimi livello, che ci porterà verso le fasi finali di questo torneo combattutissimo.

La schedule del rumble stage del MSI 2022

Settima giornata (venerdì 20 maggio)

  • G2 vs T1 (10:00)
  • Evil Geniuses vs RNG (11:00)
  • PSG Talon vs Saigon Buffalo (12:00)
  • G2 vs RNG (13:00)
  • Evil Geniuses vs Saigon Buffalo (14:00)
  • PSG Talon vs T1 (15:00)

Ottava giornata (sabato 21 maggio)

  • Evil Geniuses vs G2 (10:00)
  • PSG Talon vs RNG (11:00)
  • Saigon Buffalo vs T1 (12:00)
  • Evil Geniuses vs PSG Talon (13:00)
  • RNG vs T1 (14:00)
  • Saigon Buffalo vs G2 (15:00)

Nona giornata (domenica 22 maggio)

  • Evil Geniuses vs T1 (10:00)
  • PSG Talon vs G2 (11:00)
  • Saigon Buffalo vs RNG (12:00)
  • PSG Talon vs T1 (13:00)
  • G2 vs RNG (14:00)
  • Evil Geniuses vs Saigon Buffalo (15:00)

Decima giornata (lunedì 23 maggio)

  • PSG Talon vs G2 (10:00)
  • Evil Geniuses vs T1 (11:00)
  • Saigon Buffalo vs RNG (12:00)
  • G2 vs T1 (13:00)
  • PSG Talon vs Saigon Buffalo (14:00)
  • Evile Geniuses vs RNG (15:00)

Undicesima giornata (martedì 24 maggio)

  • Saigon Buffalo vs G2 (8:00)
  • Evil Geniuses vs PSG (9:00)
  • Saigon Buffalo vs T1 (10:00)
  • PSG Talon vs RNG (11:00)
  • Evil Geniuses vs G2 (12:00)
  • RNG vs T1 (13:00)

Una nota sugli orari

Vi ricordiamo che gli orari riportato in questa schedule sono puramente indicativi, in quanto le partite successive alla prima potrebbero iniziare prima o dopo rispetto a all’ora indicata. Inoltre vi ricordiamo che per l’ultima giornata del rumble stage si inizierà due ore prima, in quanto nello stesso giorno si giocheranno eventuali spareggi.