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Ruined King poteva salvare l’evento Sentinelle della Luce?

Ruined King poteva salvare l’evento Sentinelle della Luce?

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L’uscita tardiva di Ruined King, RPG a turni sviluppato da AirShip Syndicate, ha rovinato tutti i piani di Riot per l’evento Sentinelle della Luce. Il gioco, infatti, da diversi dettagli chiave per capire al meglio la storia di Viego e della Rovina, spiegando anche alcune cose che sono risultate poco chiare.

Insomma, senza l’apporto importante del titolo di Riot ForgeSentinelle della Luce non è stato in grado di farci capire chi realmente è il Re in Rovina e le sue vere motivazioni. Un disastro su tutti i fronti, per quello che doveva essere il pilastro della stagione 2021.

Se volete approfondire di più la storia e capire cosa vi siete persi, dovete assolutamente immergervi nel racconto scritto e disegnato da Joe Madureira.

L’importanza di Ruined King

Sviluppo dei personaggi

L’evento dedicato alle Sentinelle della Luce è stato un disastro, è inutile nasconderci dietro ad un dito. Anche gli sviluppatori di Riot hanno avuto l’onesta di ammetterlo, in un articolo in cui è stato detto tutto ciò che non ha funzionato.

Tra questi punti, ce n’è uno su cui dobbiamo soffermarci per capire l’importanza di Ruined King: lo sviluppo dei personaggi. Infatti, durante l’evento, tutti i protagonisti sono risultati scialbi e scritti male, si faceva davvero fatica a capire le loro motivazioni ed il loro coinvolgimento nella storia.

Sicuramente Pyke è stato uno dei più deludenti di tutti il gruppo, e molti giocatori non sono riusciti ad inquadrarlo correttamente. Lo Squartatore del Porto Insanguinato è stato trattato come una macchietta da chi ha scritto la storia di Sentinelle della Luce, quando in realtà poteva e doveva essere uno dei personaggi più importanti.

Infatti, il buon Pyke, ha delle motivazioni piuttosto importanti (che non vi dirò per non fare spoiler), che lo hanno spinto ad inserire Viego nella sua lista. Questa cosa, però, non è stata esplicitata correttamente durante Sentinelle della Luce e tutto si scopre solo durante la storia di Ruined King.

Persino la scelta di Miss Fortune di abbandonarsi alla Rovina assume un senso tutto diverso, spiegato divinamente e contestualizzato proprio in Ruined King.

Villain o adolescente viziato?

Un’altra enorme delusione, in termini di personaggi scritti male, è stato Viego, colui che ha dato vita alla Rovina. Durante Sentinelle della Luce, infatti, vediamo un Re in Rovina molto bambinesco, ossessionato da un amore finito, molto simile ad un adolescente in piena pubertà che ha a che fare con la sua prima delusione.

Ma le cose non stanno realmente così. Durante Ruined King vengono a galla i veri motivi che hanno portato Viego a scatenare la Rovina. Si scava nel suo passato, facendo affiorare una personalità fortemente malvagia. Il Re in Rovina ha compiuto delle scelte terribili, ed ha cercato di riportare in vita Isolde solo per coprire la sua profonda vergogna.

Anche la cinematica pubblicata a fine evento, quella che doveva chiudere tutto il racconto della Rovina, acquista un significato completamente nuovo. Solo giocando Ruined King si capisce perché Isolde, una volta tornata in “vita”, permette ad Akshan di ucciderla di nuovo.

Tutto questo non è stato esplicitato in Sentinelle della Luce, ma è stato omesso per non si sa quale ragione assurda. Insomma, Viego non è proprio il ragazzino viziato presentato durante l’evento, ma è un cattivo in piena regola.

Il disastro poteva essere evitato?

Ruined King poteva parzialmente evitare il disastro di Sentinelle della Luce, ma non completamente. Infatti, molti giocatori di LoL, non hanno speso e non spenderanno 29,99 euro per comprare il gioco, in quanto questo non doveva essere necessario per capire la trama dell’evento.

Purtroppo non si possono inserire delle cose così importanti in un gioco extra a pagamento. Ciò che è successo con Ruined King forse aggrava la posizione di Riot, che non ha fatto bene i suoi conti. Se i personaggi di Sentinelle della Luce fossero stati scritti come dovevano essere, facendo anche riferimento ai fatti di Ruined King, il gioco di AirShip Syndicate sarebbe stato un piacevole approfondimento per il quale molti avrebbero investito i loro soldi.

Purtroppo ci rimarrà solo il ricordo di un evento poco curato, che ha fatto storcere il naso a parecchi fan. Però Ruined King merita la vostra fiducia ed il vostro tempo, quindi dategli una chance anche solo per capire cosa si cela dietro Viego e la Rovina.

MSI 2024: ecco i primi Team Qualificati all’evento

MSI 2024: ecco i primi Team Qualificati all’evento

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27/03/2024 13:37 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

LCS (Nord America)
  • FlyQuest
  • Vincitore del match Team Liquid vs Cloud9
LEC (EMEA)
  • G2 Esports
  • Vincitore LEC Spring (o la squadra con il punteggio più alto se G2 vince la LEC)
LPL (Cina)
  • Vincitore LPL Spring
  • Secondo classificato LPL Spring
LCK (Corea del Sud)
  • Vincitore LCK Spring Playoffs
  • Secondo classificato LCK Spring Playoffs
PCS (Asia Pacific)
  • Vincitore PCS
  • (È bene notare che la PCS è cambiata un po’ ed il Giappone è stato incluso nella PCS per i Playoffs. Ciò significa che non ci sarà un rappresentante diretto dalla LJL come negli anni precedenti e solo una squadra si qualificherà tra entrambe le regioni.)
VCS (Vietnam)
  • La qualificazione del Vietnam è incerta a causa di un’indagine su una “violazione dell’integrità competitiva” che ha bloccato l’intera lega. Al momento non è noto se la VCS avrà una squadra che potrà partecipare al MSI, aggiorneremo quando avremo maggiori informazioni in merito.
CBLOL (Brasile)
  • Vincitore CBLOL Split 1 Playoffs
LLA (America Latina)
  • Vincitore LLA Opening Season Playoffs

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

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Addio a Rell Giungla, con i NERF della 14.7 sarà inutilizzabile

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26/03/2024 13:40 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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Patch 14.7 – Tramite significativi nerf al suo intero kit, gli sviluppatori di League of Legends hanno definitivamente eliminato Rell come possibile pick in Giungla.

Rell, molto spesso giocata trai professionisti, è stata fino ad ora, oltre che un buon supporto, anche un’ottimo jungler. Ciò grazie alla W e alla R, abilità che garantiscono una capacità di engage praticamente senza eguali su LoL.

Patch 14.7 di LoL: NERF a Rell Giungla, ormai non più utilizzabile

Stando a ciò che sappiamo ora, Rell sarà il campione più penalizzato dell’aggiornamento, ricevendo una drastica riduzione della sua efficacia in giungla in cambio di un leggero aumento di resistenza magica. L’obiettivo, è ovviamente quello di spronarne l’uso in botlane, alla quale era originariamente destinata.

NERF a RELL:

  • Resistenza Magica di base aumentata 30>>>32;
  • Crescita Resistenza Magica aumentata 1.85>>>2.05;
  • Q non infligge più 170 – 470 danni bonus ai mostri;
  • W non infligge più danni bonus ai mostri;
  • E non infligge più 120- 300 danni bonus ai mostri.

Come avrete notato, le abilità Q, W ed E di Rell hanno visto la completa rimozione del bonus danni ai mostri. Questa operazione probabilmente costringerà Rell a tornare in bot lane per tornare ad essere una scelta valida, limitando la sua flessibilità come campione.

LoL: ANTEPRIMA Patch 14.7, arriva il nuovo Skarner

Queste modifiche sono attualmente in fase di test sul PBE, il che significa che c’è ancora del tempo prima che arrivino sui server live. Ciò potrebbe significare che le modifiche potrebbero essere annullate o che Rell riceva un ulteriore buff compensativo.

Che ne pensate Community? Come al solito la discussione  è assolutamente aperta!

LoL: ANTEPRIMA Patch 14.7, arriva il nuovo Skarner

LoL: ANTEPRIMA Patch 14.7, arriva il nuovo Skarner

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25/03/2024 12:47 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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Il mondo di League of Legends si prepara a importanti novità con il prossimo aggiornamento, la Patch 14.7. Tra le modifiche più attese troviamo il rilascio del rework di Skarner, insieme ad alcune nerf agli oggetti per i support e miglioramenti per gli incantatori.

Quando esce la Patch 14.7 di LoL?

Il rilascio della Patch 14.7 è previsto per il 3 aprile 2024, secondo il calendario degli aggiornamenti di Riot Games. Orario previsto per l’aggiornamento 6.00 (ora italiana).

Come al solito vi ricordiamo che prima dell’aggiornamento ci sarà un periodo di inattività di alcune ore.

Novità della Patch 14.7 di LoL riassunte

Rework di Skarner: Il temibile Scorpione di Cristallo, Skarner, riceverà un completo rinnovamento sia dal punto di vista delle abilità, che dell’aspetto grafico.

Modifiche ai Support: Attualmente, gli oggetti per i support sono globalmente considerati troppo forti, tanto da riuscire a mettere in ombra gli AD Carry. Per bilanciare la situazione, Riot prevede di nerfare alcuni degli oggetti dei support e di potenziare alcuni degli incantatori per compensare i nerf.

Modifiche ai Campioni nel Patch 14.7

  • Karma
    • E:
      • I bersagli secondari dello scudo dell’ulti ora riceveranno l’80% dello scudo bonus invece del 30%.
  • Nami
    • W:
      • Danno base ridotto: 60-220 >>> 60-200
      • Rapporto AP ridotto: 55% >>> 50%
      • Guarigione base aumentata: 55-135 >>> 55-155
      • Rapporto guarigione-AP aumentato: 25% >>> 40%
    • E:
      • Danno base ridotto: 20-80 >>> 20-60
  • Olaf
    • Q:
      • Ora infligge un bonus di 5-25 danni ai mostri.
    • W:
      • Durata della velocità di attacco aumentata: 4 secondi >>> 5 secondi
      • Costo in mana aumentato: 30 >>> 50
    • E:
      • Cooldown ridotto di 2 secondi se utilizzato su un mostro.
    • R:
      • Costo in mana: 100
      • AD Bonus: 10-30 >>> 15-25
      • Velocità di movimento aumentata: 20-70% >>> 30-70%
  • Skarner
  • Sona
    • Passiva
      • Danno passivo della Q aumentato: 28-336 + 28% AP >>> 30-360 + 30% AP
    • Q:
      • Rapporto AP colpo ridotto: 20% >>> 10%
    • W:
      • Rapporto guarigione-AP aumentato: 15% >>> 30%
    • E:
      • Velocità di movimento aumentata: 10-14% >>> 10-18%
  • Sylas
    • Q:
      • Danno dell’esplosione sui mostri aumentato: 40% >>> 70%

Modifiche agli Oggetti

  • Bloodsong
    • Rapporto AD di base ridotto: 150% >>> 100%
  • Imperial Mandate
    • Danno ridotto: 12% degli HP attuali>>> 10%
  • Zaz’Zak’s Realmspike
    • Danno base ridotto: 20 >>> 10
    • Danno sulla salute ridotto: 4% HP massimi >>> 3% HP massimi
    • Cooldown aumentato: 8-6 secondi >>> 10 secondi a tutti i livelli.

Che ne pensate Community? Come al solito la discussione  è assolutamente aperta!