Rubacuori: ecco come funzioneranno le missioni dell’evento

Profilo di Rios
 WhatsApp

In un recente dev blog, condiviso sul sito di LoLRiot ha mostrato come funzioneranno le missioni del nuovo evento Rubacuori. Quest’ultimo inizierà il 9 dicembre, e sarà leggermente diverso rispetto a quello che abbiamo visto fino ad ora.

Le modifiche apportate al sistema di missioni non dovrebbero condizionare troppo l’esperienza del giocatore, dato che sono state pensate per essere simile al sistema attuale. Ma dei cambiamenti ci saranno, specialmente per quelle sfide che garantiscono dei premi istantanei.

Insomma, il team di sviluppo ha diverse cose interessanti da mostrarci. Che forse renderanno i futuri eventi molto più coinvolgenti rispetti a quelli del recente passato.

Le missioni dell’evento Rubacuori

Introduzione

“Nota del redattore: anche se questo post non riguarda il gameplay nello specifico, descrive le ricompense per il tempo passato giocando, oltre a illustrare i motivi per i quali giocare le varie modalità nel corso dell’evento!

Sono Riot Rovient, e sono qui per informarvi sulle modifiche al funzionamento dei punti nelle missioni di League of Legends a partire dall’evento Rubacuori del 9 dicembre. Tali modifiche non dovrebbero influire molto sulla vostra esperienza, dal momento che sono state pensate per avvicinarsi il più possibile al sistema attuale. Inoltre, le missioni basate su obiettivi specifici come “Uccidi 600 minion” non sono cambiate.”

Cosa cambia?

“In tutti gli eventi di League of Legends, d’ora in avanti i punti si guadagneranno in base al tempo passato a giocare, piuttosto che sul numero di partite giocate. Abbiamo convertito gli obiettivi generali di alcune missioni basate su una media di una partita PVP nella Landa degli evocatori da 30 minuti.

  • Missioni Vittorie settimanali: ottieni 40 punti, Vittoria = 5 punti | Sconfitta = 2 punti —> Ottieni 1650 punti giocando e vincendo partite. Ottieni 4 punti per ogni minuto giocato, oppure 6 punti per ogni minuto giocato in caso di vittoria (Ricompensa: 250 gettoni)
  • Missioni sfera: gioca 30 partite —> Ottieni 4500 punti (Ricompensa: 1 sfera evento + 40 gettoni)
  • Missioni a gettoni: gioca una partita (Ricompensa: 2-10 gettoni, in base alla modalità di gioco e alle vittorie/sconfitte) —> Ottieni 400 punti (Ricompensa: 20 gettoni)

Al tempo stesso, diventeranno effettive anche le seguenti modifiche:

  • ARAM e le modalità di gioco degli eventi conferiscono 4 punti per ogni minuto giocato, oppure 6 punti per ogni minuto giocato in caso di vittoria. Tra queste ci sono le modalità come URF, Uno per Tutti e Libro delle supreme. In altre parole, conferiscono punti con lo stesso tasso delle partite PvP nella Landa degli evocatori
  • Le partite di TFT conferiscono 2 punti per ogni minuto giocato, oppure 3 punti per ogni minuto giocato in caso di un piazzamento tra i primi 4. Anche se il tempo di gioco in TFT viene comunque calcolato, non dovrebbe rappresentare il modo più efficiente per guadagnare punti negli eventi di LoL, pertanto tutte le partite di TFT conferiranno punti con un tasso del 50%. Abbiamo aggiunto anche i controlli AFK in TFT per le missioni evento di LoL
  • Le modalità Hyper Roll e Double Up di TFT sono ora idonee per progredire nelle missioni di LoL! Queste modalità di TFT hanno lo stesso tasso del 50% descritto in precedenza
  • Le partite Co-op vs. IA conferiscono 1 punto per ogni minuto giocato, oppure 2 punti per ogni minuto in caso di vittoria, offrendo punti con un tasso del 33% rispetto alle partite PvP nella Landa degli evocatori. Questa modalità non è ancora valida per le Missioni a gettoni”

La tabella dei punti

Modalità di gioco Punti/Minuto giocato Punti/Minuto giocato (Vittoria)
Landa degli evocatori, PvP 4 punti 6 punti
ARAM 4 punti 6 punti
Modalità di gioco eventi 4 punti 6 punti
Tutte le modalità di TFT 2 punti (quinto-ottavo posto) 3 punti (primo-quarto posto)
Landa degli evocatori, Co-op vs. IA 1 punto 2 punti

Perché queste modifiche?

“In passato, alcune missioni non rispettavano il tempo dei giocatori o incentivavano a giocare le partite o le modalità più corte in assoluto.

Per esempio, le missioni che richiedevano di “ottenere 30 punti” (dove la vittoria conferiva 5 punti e le sconfitte 2) non prendevano minimamente in considerazione il tempo investito dai giocatori. Una bruciante sconfitta nelle classificate nella Landa dopo 45 minuti? 2 punti. Quella batosta in cui il giocatore in corsia centrale nemico era 0/12 e si sono arresi dopo 15 minuti? 5 punti. In parole povere, i punti ottenuti non erano sempre proporzionati al tempo e agli sforzi investiti in ogni partita.

Altre missioni spingevano i giocatori a cercare le modalità di gioco più rapide o più facili, così da guadagnare punti rapidamente. “Gioca 5 partite” spingeva alcuni giocatori a giocare solo TFT o ARAM per accumulare gettoni il più rapidamente possibile. Crediamo che i giocatori non dovrebbero mai sentirsi spinti a rinunciare alle proprie modalità preferite per ottimizzare la conquista delle ricompense.

Vi abbiamo ascoltato, fan di TFT. Anche se TFT varrà ancora per le missioni di LoL, ora conferirà i punti a un ritmo inferiore. Questa modifica trasformerà le ricompense per gli eventi di LoL in ricompense ottenute con, beh, le partite di LoL. (Promemoria: TFT ha anche eventi e Pass Battaglia favolosi!)”

Drago Chemtech: Riot disattiva ufficialmente il mostro epico

Profilo di Rios
 WhatsApp

Lo avevamo detto già qualche tempo fa, ed ora è ufficiale: Riot disattiverà definitivamente il tanto odiato Drago Chemtech. Il team ha ascoltato le lamentele della community, accorgendosi degli errori ed intervenendo per sistemare le cose nel breve termine.

La decisione sarà effettiva fin da subito, e non dovremo aspettare ulteriori aggiornamenti per vedere questo cambiamento. Sicuramente è un qualcosa che farà discutere parecchio, ma dimostra il coraggio degli sviluppatori nell’ammettere gli errori commessi durante le fasi di test della pre-stagione.

Nel frattempo Riot continuerà a testare delle modifiche per il design del mostro epico, in modo da reinserirlo nella maniera corretta nella Landa degli Evocatori.

La disattivazione del Drago Chemtech

Il comunicato

“Quando abbiamo introdotto il Drago, l’Anima e il terreno Chemtech, avevamo detto che il nostro obiettivo era quello di fargli avere un maggiore impatto sulle partite rispetto agli originali quattro Draghi elementali. Nel corso degli ultimi mesi, abbiamo ricevuto il vostro feedback attraverso i social media e i sondaggi e, anche tenendo a mente questo obiettivo, ci siamo resi conto che la sua aggiunta è stata un’eccessiva fonte di frustrazione… in particolare per chi si trova nella squadra che sta perdendo.

A partire da oggi, abbiamo disattivato il Drago, l’Anima e il terreno Chemtech.

Mentre il Drago Chemtech e i relativi sistemi sono disattivati, testeremo varie modifiche di design per risolvere i problemi della versione attuale, cercando di conservare lo spirito del nostro obiettivo originale. Abbiamo intenzione di concentrarci principalmente sul terreno. Potrebbe volerci del tempo per avere i risultati sperati e questo significa che potremmo non reintrodurlo per un periodo prolungato.

Come sempre, il nostro obiettivo è rendere la Landa degli evocatori la migliore esperienza possibile ed era evidente che questa volta non lo avessimo raggiunto. Grazie per averci fornito il vostro feedback e per aver avuto pazienza mentre davamo un’occasione al Drago Chemtech.”

T1 Challengers: coach Roach sospeso e multato per tampering

Profilo di Rios
 WhatsApp

Roach, coach dei T1 Challengers (squadra accademia dei T1), è stato dichiarato colpevole di tampering secondo quanto riportato da Kevin Kim di Korizon Esports. Il ban era stato deciso già a dicembre, ma l’organizzazione aveva fatto ricorso senza successo.

Infatti Riot Korea, dopo aver esaminato attentamente il caso, ha comunque deciso di mantenere la sospensione inflitta unita ad un multa di 3 milioni di won (circa 2200 euro). Una situazione davvero poco piacevole, che fa seguito a quanto visto in Europa con i G2 (all’epoca non condannati).

La squadra dovrà fare a meno del suo allenatore per ben quattro partite nella week 3, cercando di adattarsi in ogni modo possibile.

Sospeso il coach dei T1 Challengers

Il comunicato

ENG

“Roach admitted that he had directly contacted a player under contract with inquiries regarding free agency without consulting with the player’s team in advance. The LCK committee was able to confirm that Roach did this of his own volition, not per a request from his team (T1).

The penalty was decided after consideration of pieces of evidence that the conversation did not continue after receiving confirmation that the player’s contract did not end and that there was no other motive behind the initial contact.”

ITA

“Roach ha ammesso di aver contattato direttamente un giocatore sotto contratto con domande in merito alla free agency senza essersi consultato prima con il team del giocatore. La commissione della LCK ha confermato che Roach ha agito di sua volontà, e non per espressa richiesta del suo team (i T1).

La penalità è stata decisa dopo l’esame delle prove che ha mostrato che la conversazione non è continuata dopo aver ricevuto la conferma che il contratto del giocatore non sarebbe finito e che non ci fosse nessun altro movente nel contatto iniziale.”

Fonte della traduzione dal coreano all’inglese: Kevin Kim

Senna: il buff della 12.2 l’ha resa troppo forte

Profilo di Rios
 WhatsApp

La patch 12.2 di League Of Legends ha portato diverse modifiche importanti sulla Landa, ma ha regalato a Senna un buff decisamente troppo forte. Infatti, gli sviluppatori, hanno deciso di dare una marcia in più al campione, che non se la stava passando benissimo.

Purtroppo le cose non sono andate secondo i piani, ed il buff l’ha resa decisamente forte e l’ha fatto impennare sia come tiratore che come supporto. Molti proplayer stanno abusando del suo stato di forma, e forse presto la vedremo anche sullo stage competitivo europeo.

Chiaramente Riot sta monitorando attentamente la situazione, e crediamo che un nerf potrebbe arrivare a breve per tenere il campione sotto controllo.

Senna torna a terrorizzare la soloQ

Il buff della patch 12.2

Q – OSCURITÀ PERFORANTE

  • (NOVITÀ) BASSA VISIBILITÀ: Ora rallenta tutti i nemici colpiti del 20% (+6% per 100 potere magico) (+10% per 100 attacco fisico bonus) per 2 secondi

E’ bastato questo. Solo questo per dare una vita tutta nuova a Senna che, privata del potenziamento glaciale, aveva perso molta della sua forza.

Prima del cambio alla runa, infatti, la sua situazione era abbastanza “normale” e bilanciata, ma le modifiche l’hanno fatta sprofondare nel baratro dell’anonimato.

Il team di bilanciamento si è accorto di questa cosa, ed ha deciso di darle una mano per far risalire le sue percentuali abbastanza basse. Il piano di Riot, però, è subito sfuggito di mano. Infatti Senna ha subito ripreso il suo antico potere, ed anzi è diventata anche più forte.

Grazie al suo kit ed al suo scaling infinito sull’AD, ora può praticamente immobilizzare i suoi nemici con la Q, rimanendo in un range poco accessibile per gli altri. Secondo quanto si può vedere su U.GG, inoltre, le sue percentuali hanno raggiunto i livelli di guardi in poco meno di una settimana.

Infatti, dal diamante 2+, Senna ha un winrate del 54.46% nel ruolo di tiratore e del 51.99% come supporto.

Dei numeri che dovrebbero allertare il team di bilanciamento, che ora si ritrova una bella gatta da pelare tra le mani. A tutto ciò aggiungete anche i pro che stanno abusando del suo potere in soloQ, e che presto potranno portarla sullo stage competitivo europeo.