Rotazione modalità, PI e tanti danni – Chiedi a Riot #4
Ecco il quarto appuntamento della crescente e apprezzata rubrica Chiedi a Riot!
Benvenuti in Chiedi a Riot.
Qui ci dedicheremo alle vostre domande e vi forniremo risposte.
Questa settimana parleremo del futuro della rotazione delle modalità, di come usare tutti i PI in possesso e del perché usiamo i danni in base alla percentuale della salute.
Avete una domanda (o due… cento)? Visitate il sito ask.leagueoflegends.com e accedete mediante il vostro account di LoL. Prima di chiedere, leggete “Cosa fare” e “Cosa non fare”. Una volta che avremo raccolto qualche risposta, le raggrupperemo.
Ci impegneremo a leggere ogni singola domanda, ma non possiamo assicurarvi di fornire una risposta a ognuna di esse.
“Ok, perché no?”
Perché le risposte ad alcune domande potrebbero essere state fornite altrove o semplicemente perché non sono adatte a Chiedi a Riot (qui non annunceremo nuovi prodotti né affronteremo argomenti di discussioni esistenti. Ad esempio, se volete informazioni sulla Coda dinamica, potete guardare l’apposito video). Anche se una vostra domanda non riceverà risposta, la leggeremo e la condivideremo con i Rioter coinvolti direttamente negli argomenti che vi incuriosiscono.
Quando vedremo nuove modalità di gioco nella rotazione?
Al momento, stiamo ancora lavorando con le modalità attuali e valutando attentamente il modo in cui ognuna di esse sia apprezzata e quanto i giocatori siano coinvolti. Purtroppo, non possiamo dire esattamente quando tornerà la vostra modalità preferita, per esempio Bot dell’apocalisse, ma possiamo spiegarvi in che modo stiamo scegliendo quali includere nella rotazione.
Finora, le modalità incluse nella rotazione sono quelle più diffuse e giocate; ad esempio, sentiamo spesso i giocatori parlare di Fuoco Ultra rapido e per tale motivo, tra le prime modalità rilasciate, abbiamo scelto di includere questa. Ciò, però, non significa che le modalità incluse nella rotazione siano direttamente correlate a una questione di popolarità. Ogni modalità rilasciata in passato è una possibile candidata alla coda della rotazione. Se ancora la modalità che preferite non è lì, c’è comunque la possibilità che lo sarà.
Inoltre, vogliamo provare e rendere disponibile qualcosa di aggiornato quindi, mentre consideriamo altre modalità, riteniamo importante offrire qualcosa di più nuovo. Come infatti già avrete notato con Sicuramente non Dominion, la nostra idea non è semplicemente di includere nella coda le vecchie modalità. Cercheremo di tenervi tutti aggiornati sulle modalità di gioco che diventeranno in futuro disponibili. Quindi, controllate ogni settimana per scoprire che cosa succede. – L4T3NCY
Avete mai pensato a delle alternative su come spendere i PI in eccesso (che non siano campioni e rune)?
Stiamo valutando delle opportunità per aggiungere nuovi modi in cui spendere PI. Rilasciamo di frequente icone dell’evocatore in offerta limitata da acquistare con PI, e recentemente abbiamo aggiunto un nuovo modo per spendere PI, novità che crediamo si rivelerà interessante per molti.
L’iniziativa più recente è stata quella relativa ai livelli 6 e 7 delle maestrie del campione che consente ai giocatori di ottenere nuovi emote maestria, bordi per le schermate di caricamento e nuovi stendardi d’annuncio. In questo modo, i giocatori possono esibire il loro campione preferito tramite una combinazione di abilità e acquisti. Volevamo che i premi fossero accessibili a tutti, quindi abbiamo aggiunto la possibilità di ottenerli tramite PI.
Inoltre, sappiamo che non è facile per molti giocatori principianti ottenere un numero sufficiente di PI tale da effettuare un qualsiasi tipo di acquisto. Per risolvere questo, abbiamo ridotto permanentemente il prezzo di molte rune, messo in saldo rune e pagine di rune e aggiunto weekend PI di gruppo. Continueremo a cercare dei modi per facilitare ai giocatori il cammino verso la ricchezza di PI. – Wingfield
Perché includere nel kit di un campione i danni in base alla percentuale della salute? Si tratta semplicemente di una reazione al meta tank? O volete fare in modo che ogni campione sia capace di infliggere almeno un po’ di danni pur equipaggiando oggetti di difesa o di utilità perché pensate sia più soddisfacente per il giocatore?
Abbiamo quattro meccaniche primarie, ciascuna delle quali viene usata in modo indipendente con lo scopo di aiutare i campioni a eccellere contro i diversi tipi di avversari. Secondo tali meccaniche, i danni vengono inflitti in base ai seguenti elementi:
- Salute attuale
- Salute massima
- Salute mancante
- Danni aumentati (in base alla percentuale di salute mancante)
Proviamo ad analizzarli tutti.
La salute attuale, in genere, viene usata sui campioni resistenti in modo che indeboliscano i bersagli e preparino la strada verso la vittoria agli alleati (pensate a Jarvan). La salute mancante funziona benissimo sui campioni che devono infliggere il colpo di grazia, ad esempio con assassini come Fizz. La salute massima serve a rendere un campione una minaccia per tutti gli avversari. Pensate a un combattente o a un guerrigliere, come Fiora, o a una specifica abilità che dovrebbe sempre essere di pericolo, come Divorare di Tahm Kench.
Una meccanica in apparenza simile ma molto diversa è usata con abilità come la suprema di Veigar, che moltiplicano i danni inflitti in base alla salute mancante dell’avversario, senza considerarne la quantità effettiva di salute. Questo aspetto fa una grande differenza perché i danni di quest’abilità non crescono con l’aumentare della salute massima di un nemico.
Vale la pena notare che si tratta di una meccanica meno potente dato che l’abilità ha un limite sulla quantità di danni in grado di infliggere, come raddoppiare o triplicare i danni di base. Preferiamo applicarla quando vogliamo rendere un’abilità una straordinaria mossa finale, ma non vogliamo cambiare drasticamente gli avversari contro cui il campione è forte o debole. Sia Veigar che Riven usano questa meccanica sulle loro supreme. Veigar eccelle quando scatena i suoi attacchi sui bersagli deboli (per questo, se è nei dintorni, spesso i tiratori spariscono dalla scena) ma ha difficoltà contro i campioni super tank che possono ignorare i danni della sua suprema. Grazie ai danni amplificati ha maggiori probabilità di finire un campione. Tuttavia, è preferibile continuare a usare l’abilità sui nemici più fragili perché, nel migliore dei casi, può infliggere il doppio dei danni base che un avversario resistente assorbirebbe più facilmente.
In un’altra domanda, ci avete chiesto in che modo creiamo kit rispetto al meta attuale. La risposta è che non progettiamo i campioni in base al meta di gioco del momento. Perché no? Bene, sviluppare un campione richiede del tempo quindi, al momento del rilascio, l’ambiente di gioco sarà sicuramente cambiato. – FeralPony
Non esitate a scrivere i vostri commenti. I Rioter che rispondono alle domande faranno del loro meglio per discutere con voi.