Rock’n’LoL Mondiali – 03/10/2015

Rock’n’LoL Mondiali – 03/10/2015

Profilo di FlorenceFury
 WhatsApp

Terza giornata dei Mondiali di League of Legends e seconda puntata della nostra rubrica “Rock’n’LoL Mondiali”.
Non appena apriamo il programma della competizione, ci rendiamo conto di come oggi non si possa perdere neanche una partita, a partire dall’attesissima sfida fra SKT ed EDG e finendo con i beniamini di casa, i Fnatic, che trovano gli AHQ, provenienti da una cocente sconfitta da parte dei Cloud 9 e quindi determinati a riscattarsi nel minor tempo possibile. Volete sapere come è andata a finire? Non vi resta che leggere!

GIRONE B

Invictus Gaming   –   Cloud 9   [vincente]
Dettagli partita

Partita che inizia all’insegna delle azioni isolate, con le quali la squadra coreana riesce ad accumulare un vantaggio minimo, che non influenzerà granché il corso degli eventi. Il primo turning point si ha al 28′, quando gli Americani riescono ad aggiudicarsi un Baron al prezzo di 4 dei propri uomini, portando però con sé tre degli avversari. Con il buff da esso garantito, un minuto più tardi, ottengono una carneficina, che porterà in dote la torre dell’inibitore centrale. Si susseguono altri due teamfights: con la vittoria del primo i C9 si aggiudicano gli inibitori in top e mid lane, mentre il secondo si risolve in uno stallo, con quattro uccisioni a testa.
Al 37′ il team degli States riesce a sorprendere il jungler avversario, Kakao, uccidendolo, dopodiché si dirige a tutta velocità verso la base nemica, ormai protetta da una sola torre del nexus, sotto la quale ottiene la carneficina che gli garantisce la vittoria finale.

Con questo secondo successo i C9 si garantiscono temporaneamente la vetta del girone ed iniziano a pensare che forse non sia poi così improbabile passare alla seconda fase del torneo.
Durante questa partita è apparso evidente come tuttavia vi siano dei limiti notevoli nella formazione, tra i quali, in primis, il basso livello del top laner, Balls, rimasto pesantemente indietro rispetto all’avversario di corsia per quanto riguarda il farm. Nonostante ciò, gli Americani sono riusciti a proteggere magnificamente i propri carries, in particolare l’ADC, Sneaky, che gli hanno permesso di avere successo nei ripetuti scontri.
Aspettiamo la partita con i Fnatic per vedere quale sia la dimensione esatta di questo team, arrivato al mondiale in punta di piedi e pronto a prendersi la sua fetta di gloria.

Per quanto riguarda gli IG, sembra che possano essere una della grandi delusioni di questo torneo. Arrivati per giocarsela con tutti, stanno rimediando solamente sonore bastonate. Adesso hanno solo un risultato a disposizione nella prossima sfida con gli AHQ: la vittoria, a meno che non vogliano tornarsene a casa con la coda (o il mouse) fra le gambe.

[vincente]   AHQ e-Sports Club   –   Fnatic
Dettagli partita

L’ultima partita di giornata è forse quella che regala più emozioni, di che tipo sta a voi stabilirlo.
I Fnatic puntano a prendere torri, mentre gli AHQ decidono di concentrarsi sui draghi. La formazione europea riesce  ad accumulare 2k gold di vantaggio dopo 15′ minuti, che li aiuteranno nei seguenti combattimenti. Il primo, al 19′, termina con quattro kills per squadra, mentre il secondo, un minuto più tardi, è un netto quattro per due in favore della formazione capitanata da Yellowstar. Da notare fin qui come Febiven, mid laner dei FNC, abbia farmato oltre cento minions in più rispetto al diretto concorrente, Westdoor.
Al 27′ i due teams si scontrano di fronte al Nashor, con i Fnatic che ottengono tre kills a fronte di una sola morte, per poi prendersi anche il buff del mostro. Con esso riusciranno a sfondare in mid lane fino all’inibitore, distruggendolo, ma, proprio quando sembra che abbiano la partita in pugno, tutto cambia. Durante la ritirata dalla base nemica vengono catturati e completamente sterminati. La convinzione della vittoria li abbandona e in tutti i teamfights successivi vengono sconfitti dagli arrembanti AHQ, che al 40′ riescono ad abbattere il nexus avversario, consegnando al referto una prova più che convincente ed un comeback da registrare negli annali.

Per quanto riguarda i beniamini di casa, da segnalare una pessima prestazione di quasi tutti i membri, con innumerevoli abilità ad area sprecate su singoli bersagli (in particolare non si è mai visto un Tibbers decisivo da parte di Yellowstar), ed uno scarso impatto nel game da parte di Huni, da cui ci aspettiamo sempre tanto, e di Reignover. Migliore ed incolpevole Rekkles, che mostra qualche buona giocata, sebbene scarsamente supportato.
Non possiamo che augurarci che sia stato un episodio isolato, anche ricordando come gli Europei abbiano dominato la scorsa gara.

Gli AHQ riescono a ribaltare una gara che sembrava persa e a far dimenticare l’orrenda sconfitta contro i C9, in cui avevano palesato uno scarso affiatamento. Se forniranno altre prestazioni come questa, la qualificazione alla fase successiva del torneo sarà tutt’altro che impossibile.

GIRONE C

Edward Gaming   –   SKTelecom T1   [vincente]
Dettagli partita

La prima partita di giornata è anche quella più attesa; si affrontano infatti due dei migliori teams in circolazione: gli SKT, primi pretendenti al titolo finale, e gli EDG, vincitori del Mid Season Invitational proprio a discapito dei campioni coreani.
La partenza è equilibrata, con le squadre che prendono una torre a testa e i Cinesi che si assicurano il primo drago della partita. La differenza fra i contendenti si inizia a demarcare all’undicesimo minuto, quando, forzando un teamfight di fronte al drago, gli SKT vincono in maniera convincente, assicurandosi poi il primo buff derivante dal mostro.
Da qui in poi è semplicemente snowball. Il dominatore indiscusso della partita è Marin, che, con Renekton, riesce in 19′ ad avere 70 minions in più rispetto al toplaner avversario e un kda molto migliore: 3/0/3 a fronte di un 1/2/1.
Di lì a poco i Coreani riescono ad aggiudicarsi il primo Nashor, col quale incrementeranno il proprio vantaggio fino ai 10k gold. la partita si chiude definitivamente al 34′, con il secondo Barone da parte degli SKT, che verrà sfruttato per entrare nella base avversaria, ottenere una carneficina e distruggere il nexus.

Da notare che per adesso il midlaner della formazione coreana, Faker, non è apparso al top della condizione, sbagliando spesso posizione in fase di teamfight. Da lui ci si aspetta molto di più. Ad ogni modo gli SKT si confermano come candidati principali alla vittoria fiènale, dominando nel primo scontro con i diretti rivali.

Gli EDG sono chiamati a riscattarsi nel girone di ritorno, se vogliono dimostrare di esserci per la lotta al vertice.
Da ricordare però che la formazione cinese è solita utilizzare le partite di girone per raccogliere dati sugli avversari e testare soluzioni alternative. Meglio non sottovalutarli.

[vincente]   H2K   –   Bankok Titans
Dettagli partita

Partita che può dire poco per quanto concerne la qualificazione alla fase successiva e che però fin da subito si dimostra ricca di belle giocate e di azione. Da notare poco dopo il 10′ l’engage con cui Alistar determina le sorti di un teamfight che si traduce in un 4 a 2 per gli H2K. La formazione europea, dopo quindici minuti, ha già un vantaggio consistente in tutte le lane, specialmente per quanto riguarda i creeps e lo traduce subito in obbiettivi, tanto che, quando i BKT riescono a prendere la prima torre, loro ne hanno già distrutte quattro.
Al 22′ l’ennesimo teamfight si chiude con tre kills a zero per i padroni di casa, che ne approfittano per appropriarsi del Nashor. Da questo momento la partita si fa estremamente facile per gli H2K, che la chiudono in poco più di trenta minuti.
Peculiarità di questo scontro è stata la prima comparsa mondiale di Mordekaiser, che ha fatto il bello e il cattivo tempo. Ci auguriamo di vederlo scegliere ancora presto.

Per quanto nessuna delle due squadre abbia alcuna possibilità di superare il girone, gli Europei si sono dimostrati di tutt’altro spessore rispetto alla compagine avversaria e viene da pensare che, se fossero stati sorteggiati in un raggruppamento diverso, avrebbero potuto dire la loro.

GIRONE D

LGD GamingKT Rolster [vincente]
Dettagli partita

Seconda partita per gli LGD e seconda sconfitta. I KT Rolster riescono ad andare in vantaggio quasi subito e, col proseguire del game, dimostrano di essere molto più in forma della compagine cinese, i quali probabilmente hanno perso fin dal momento del “pick & ban”.
I campioni del summer split cinese non riescono a rientrare in partite e anzi vengono costantemente ridicolizzati dal perfetto gioco di squadra degli avversari, che sfruttano al meglio la scelta del doppio teletrasporto.

Gli Lgd, con questa seconda sconfitta consecutiva, vedono le proprie chance di passaggio del turno calare drasticamente e, se fino a poco fa erano considerati tra i favoriti per il titolo, adesso non si riesce proprio a capirne il motivo. Un team totalmente da ritrovare.

Grande prestazione per i KT che, dopo la già convincente vittoria a discapito dei TSM, guadagnano la vetta del girone, prenotandosi per il passaggio alla seconda fase dei mondiali. Se continueranno così, dovranno esser tenuti d’occhio.

[vincente]   Origen   –   Team SoloMid
Dettagli partita

Gli Origen si presentano a questa partita dopo il capolavoro del giorno precedente, che gli ha permesso di surclassare i temibili LGD, intenzionati a ripetersi, mentre i TSM arrivano dalla sconfitta contro i KT, fino ad adesso mattatori del girone. Sono tuttavia gli Americani a condurre in early, soprattutto grazie a delle buone rotazioni, che gli permettono di prendere sia la torre bot che quella top. Non si verifica granché per un bel lasso di tempo, con i team che si limitano a prendersi le misure, e gli Europei riescono lentamente a ristabilire la parità.
È necessario aspettare il 24′ per vedere qualcosa degno di nota, infatti gli OG compiono un’ottima rotazione in mid lane, dirigendosi diretti verso la seconda torre. I SoloMid tentano maldestramente di arginarli ed il risultato non è dei migliori: due kills a una in favore dei primi, che si assicurano anche la già citata torre ed il terzo drago della loro partita, con gli avversari che rimango fermi a zero.
Da questo momento in poi è un susseguirsi di errori da parte della formazione di Bjergsen, che, al 27′, in seguito ad un bait eseguito magistralmente dalla bot lane nemica, subisce una carneficina. Il vantaggio dei ragazzi di xPeke si fa consistente ( 6K gold in più) e in breve si tramuta in vittoria, che arriva al 35′, in seguito all’ennesimo teamfight vinto.

Si confermano così le impressioni della prima giornata: gli OG paiono davvero avere tutte le carte in regola per impensierire le grandi, aspettando lo scontro con i KT, che ne condividono il primato nel girone; i TSM non hanno granché da chiedere alla manifestazione, considerando le scarse risorse mostrate fino ad ora in quanto a strategia e gioco corale.

League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

Profilo di Gosoap
24/04/2024 13:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Seguendo il trend delle competizioni sportive non virtuali, pare che anche l’esport di League of Legends stia virando verso un calendario competitivo sempre più fitto.

Secondo un recente report pubblicato da Sheep Esports (CLICCANDO QUI consultabile in originale ed integralmente), Riot Games avrebbe n programma per il 2025 un nuovissimo evento internazionale, che come i Worlds e l’MSI, metterà a confronto i migliori giocatori da tutto il mondo.

Stando a quanto si apprende, il nuovo evento dovrebbe tenersi a metà tra il Winter e lo Spring Split e coinvolgerebbe almeno un team da ogni regione.

Problematiche e Vantaggi di un nuovo tipo di evento su LoL

Con l’avvento della Esports World Cup in Arabia durante la prossima estate ed MSI e Worlds che richiedono sempre maggiore attenzione, è difficile in questo momento dire se aggiungerne una terza possa rappresentare un vantaggio o uno svantaggio.

Con certezza sappiamo che un nuovo torneo internazionale porterebbe molti soldi nelle casse di mamma Riot, che gli permetterebbe di investire nei numerosi progetti e nell’aumento della qualità nello svolgimento degli eventi, che da ormai tempo si dice essere un po’ calata rispetto al passato.

Il fatto che lo svolgimento del torneo si collocherebbe tra Marzo ed Aprile del prossimo anno, pone tuttavia una serie di problematiche. Prima fra tutte una di tipo organizzativo. Visto lo slot occupato da questo nuovo evento, l’MSI dovrebbe essere rimandato verso Giugno o forse anche Luglio (a seconda della durata delle fasi), mentre i Worlds verrebbero spinti verso Ottobre inoltrato, o forse anche più tardi.

Insomma, qualsiasi cosa decida di fare Riot siamo certi che il grande spettacolo esportivo non smetterà certo di appassionare i milioni e milioni di fan in tutto il mondo.

Voi che ne pensate? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

Profilo di Gosoap
22/04/2024 10:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

Quando si gioca l’MSI 2024?

Ecco la suddivisione completa del programma giornata per giornata:

  • Fase di play-in: 1-5 maggio
  • Fase a girone (settimana 1): 7-12 maggio
  • Fase a girone (settimana 2): 14-18 maggio
  • Gran finale: 19 maggio

Tutte le squadre qualificate all’MSI 2024

TEAM REGIONE ROSTER
Team Liquid (1° Seed) LCS Impact, UmTi, APA, Yeon, CoreJJ
FlyQuest (2° Seed) LCS Bwipo, Inspired, Jensen, Massu, Busio
G2 Esports (1° Seed) LEC BrokenBlade, Yike, Caps, Hans sama, Mikyx
Fnatic (2° Seed) LEC Oscarinin, Razork, Humanoid, Noah, Jun
Gen.G (1° Seed) LCK Kiin, Canyon, Chovy, Peyz, Lehends
T1 (2° Seed) LCK Zeus, Oner, Faker, Gumayusi, Keria
BLG (1° Seed) LPL Bin, XUN, knight, Elk, ON
Top Esports (2° Seed) LPL 369, Tian, Creme, JackeyLove, Meiko
Estral Esports LLA Zothve, Josedeodo, cody, SNAKER, ACKERMAN
GAM Esports VCS Kiaya, Levi, Emo, EasyLove, Elio
PSG Talon PCS Azhi, JunJia, Maple, Betty, Woody
LOUD CBLOL Robo, Croc, tinowns, Route, RedBert

Tabellone MSI 2024

msi 2024

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati:

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

Profilo di Stak
17/04/2024 16:21 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Con un comunicato stampa pubblicato solo una manciata di ore fa su X, l’Esports World Cup annuncia un montepremi record per la prossima edizione 2024 del mondiale.

L’edizione 2024 verrà ospitata dalla città di Riyadh, ed al suo interno vedrà coinvolti 19 titoli competitivi per un totale di 20 tornei. Il montepremi totale stanziato per tutto l’evento è di ben 60 milioni di Dollari… Ben 15 milioni in più rispetto al precedente record ottenuto da Gamers8 nel corso del 2023.

La grande novità è però rappresentata dal Club Championship… Ovvero un formato competitivo cross-game esclusivo del mondiale, che assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive sui vari titoli in gara.

Per quanto riguarda appunto i titoli coinvolti, sappiamo che al momento la lista comprende, tra gli altri, anche: Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, League of Legends, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds, PUBG MOBILE, Rainbow Six Siege, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8.

Il comunicato ufficiale dell’Esports World Cup sul montepremi di Riyadh 2024

Siamo orgogliosi di annunciare un montepremi totale senza precedenti di oltre 60 milioni di dollari per la prima Coppa del mondo di eSport questa estate a Riyadh, in Arabia Saudita. Questa somma che cambia la vita è il montepremi più grande mai assegnato nella storia degli eSports… Ed infrange il precedente record di 45 milioni di dollari stabilito da Gamers8 nel 2023.

Lo storico montepremi della Coppa del mondo eSports è all’altezza delle sue dimensioni: l’evento presenterà i migliori club e giocatori del mondo in 20 tornei distinti in 19 titoli competitivi, con altri da annunciare, durante il suo programma di otto settimane.

La considerevole ricompensa rappresenta un significativo passo avanti nell’impegno della Esports World Cup Foundation di far crescere l’industria globale degli eSports fornendo allo stesso tempo opzioni di carriera più sostenibili per giocatori competitivi e club di eSport multidisciplinari. Contribuirà inoltre a sostenere l’EWC come piattaforma che riunisce i migliori giocatori, squadre e organizzazioni per una celebrazione internazionale dell’eccellenza e del fandom degli eSports.

Il dettaglio sul campionato del mondo esports per club: 

Il Club Championship, un innovativo formato competitivo cross-game esclusivo dell’EWC, assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive. Il Campionato per club è un nuovo formato incentrato su competizioni multi-gioco… In cui ogni club ha l’opportunità di schierare le proprie squadre in più titoli. Alla conclusione dell’evento, il club con le migliori prestazioni nei vari campionati di gioco verrà incoronato primo campione del mondo per club della Coppa del mondo di eSport.

Il restante montepremi sarà suddiviso in tre categorie di distribuzione aggiuntive: Campionati di gioco, Ricompense dei giocatori e Qualificazioni. Ognuna delle 20 competizioni dei Game Championships avrà il proprio montepremi per un totale combinato superiore a 33 milioni di dollari. Inoltre, un premio di $ 50.000 per il giocatore MVP verrà assegnato a un partecipante eccezionale in ogni competizione. Più di 7 milioni di dollari verranno assegnati prima dell’inizio dei Campionati di gioco… Ovvero mentre squadre e giocatori competono per qualificarsi per i posti disponibili nei tornei attraverso eventi di qualificazione idonei gestiti da editori partner e organizzatori di eventi.

L’innovativa line-up dell’EWC di 19 titoli partecipanti è composta da Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, Free Fire, Honor of Kings, League of Legends, Mobile Legends: Bang Bang, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds , PUBG MOBILE, Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, RENNSPORT, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8. Altri titoli saranno annunciati presto.

Oltre a concentrarsi sull’eccellenza competitiva, l’EWC trasformerà Riyadh nell’epicentro del fandom degli eSport e della cultura del gioco con un enorme festival coinvolgente con attivazioni di gioco, tornei comunitari, celebrazioni della cultura pop, esperienze internazionali e molto altro. Ulteriori informazioni sull’EWC Festival saranno rilasciate in un secondo momento.

Articoli correlati: