Rock ‘n’ LoL mondiali: 01-02/10/2015

Rock ‘n’ LoL mondiali: 01-02/10/2015

Profilo di FlorenceFury
 WhatsApp

L’ 1/10/2015, è iniziata la quinta edizione dei mondiali di League of Legends, fra aspettative rispettate, grandi performances, qualche passo falso e tante tante plays.
In questa rubrica, che mi curerò di aggiornare continuamente, potrete seguire ogni squadra nel suo cammino verso la finale.
Oltre a una breve sintesi di ogni partita, sarà presente anche un commento sulle formazioni in rapporto a quanto ci si attendeva da esse.

Andiamo subito al sodo e vediamo come sono andate queste prime due giornate del torneo più importante della stagione.

GIRONE A

[vincente]   Counter Logic Gaming   –   Flash Wolves
Dettagli partita

Probabilmente la partita più tirata fra tutte quelle viste fino ad ora. I Flash Wolves riescono ad accumulare un vantaggio minimo in early game, che viene però spazzato via dal prepotente late game dei CLG, i quali, soprattutto per merito di un Doublelift in grande spolvero, si aggiudicano la vittoria.
Scontro dal ritmo estremamente blando, imposto dalla formazione nordamericana per poter arrivare in tutta tranquillità al momento in cui i propri campioni avrebbero reso al meglio.
Più che un “comeback”, come detto da molti, trattasi di un incontro abilmente controllato dall’inizio alla fine, concedendo agli avversari veramente poco e tirando fuori il meglio nel momento opportuno.

[vincente]   Koo Tigers   –   paiN Gaming
Dettagli partita

I Brasiliani partono forte e a sorpresa riescono a portarsi a casa un paio di kills con delle ottime azioni corali, che fanno ben sperare per il prosieguo della partitama con l’andare del tempo i Coreani mostrano di avere tutt’altra qualità rispetto agli avversari, incanalando la partita sui binari giusti e riuscendo a portarsela a casa in trenta minuti.

[vincente]   Flash Wolves   –   Koo Tigers
Dettagli partita

Partita che parte equilibrata e lo rimane fin oltre i 20′, quando la poke composition dei Flash Wolves riesce a domare in teamfight quella dei Koo Tigers. Da questo momento in poi è tutto in discesa per la squadra di Taiwan, che si assicura tutti gli obbiettivi e schiaccia gradualmente gli impotenti avversari nella propria base, fino alla definitiva vittoria.

[vincente]   Counter Logic Gaming   –   paiN Gaming
Dettagli partita

I CLG vincono la seconda partita del loro campionato mondiale senza fare fatica. Prima ancora che i minions compaiano hanno già ucciso due dei loro avversari e con il proseguire del match il numero delle “kills” non fa che aumentare. I Brasiliani non riescono mai ad impensierirli e, per la seconda volta in due giorni, il team guidato dalla “Rush Hour” Bot si aggiudica la vittoria.

Analisi del girone A

Dopo aver visto il sorteggio dei gironi per questi mondiali, era apparso evidente, soprattutto in base alle loro ultime prestazioni, come i CLG avessero pescato degli avversari alla propria portata, e, arrivati al momento della verità, ossia lo scontro con una delle diretti concorrenti, non hanno deluso, mostrando di avere i favori del pronostico dalla propria parte per una buona ragione. Dopo la vittoria con i Flash Wolves si sono ripetuti contro i paiN Gaming, assicurandosi la testa del raggruppamento e avvicinandosi al passaggio del turno. Resta da capire come si comporteranno quando affronteranno squadre di alto livello.

Dai Koo Tigers era logico aspettarsi di più. Il primo successo a discapito del team brasiliano non può che significare poco, mentre assume un peso specifico la sconfitta subita per mano dei Flash Wolves, coi quali si giocano il passaggio alla fase successiva della competizione. In quest’ultima partita i Coreani hanno dimostrato di non saper trovare soluzioni una volta messi in difficoltà, pecca che dovranno correggere quanto prima, se non vorranno pagarne lo scotto.

Il team di Taiwan, dopo aver ben figurato contro gli agguerriti CLG, porta a casa una vittoria pesante contro il terzo team coreano. Se continuano così, potranno giocarsela per il passaggio del raggruppamento.

I paiN Gaming arrivavano come wild card, senza alcuna pretesa e, presumibilmente, senza alcuna pretesa se ne torneranno a casa alla fine di questa prima fase dei campionati mondiali.

GIRONE B

[vincente]   Fnatic   –   Invictus Gaming
Dettagli partita

Il big match della prima giornata dei mondiali finisce con una schiacciante vittoria della dominatrice della LCS europea. Ci si attendeva uno scontro alla pari, incerto fino all’ultimo, e invece il team capitanato dal veterano Yellowstar ha imposto il proprio gioco fin dall’inizio, prendendo vantaggio e tramutandolo in obbiettivi in giro per la Landa.

I Fnatic si presentavano come squadra da tenere d’occhio, in seguito ad un Summer Split perfetto culminato con la vittoria ai danni dei pur ottimi Origen, e dopo questo incontro tanti riflettori si punteranno loro addosso. Hanno la consapevolezza di potersela giocare contro chiunque ed un gioco di squadra che ha poco da invidiare a quello delle migliori compagini mondiali. Che l’Europa abbia una reale contendente al titolo?

Gli IG erano accreditati come una squadra di alto livello, sebbene non carente di pecche. L’avere al proprio interno forti giocatori quali Rookie e Kakao non è tuttavia bastato a pareggiare il gap determinato dal miglior gioco di squadra dei Fnatic. La competizione è ancora lunga e pare impossibile che questa compagine non riesca a qualificarsi per la prossima fase, malgrado ciò, se non riusciranno ad avere una miglior sinergia ed un gioco più efficace di quello mostrato, difficilmente andranno lontano.

[vincente]   Cloud 9   –   AHQ e-Sports Club
Dettagli partita

Sovvertono ogni pronostico i C9 che in poco più di 20′ riescono ad aver ragione degli AHQ. Giusto il tempo di vincere un teamfight e di prendersi un Nashor, che viene subito utilizzato per pushare la corsia centrale fino al nexus avversario. Da sottolineare come la formazione di Taiwan sia apparsa estremamente carente in quanto a coordinazione ed abbia compiuto numerosi errori durante tutta la partita, aiutando la squadra degli States ad ottenere una facile vittoria.

I Cloud 9 si presentavano in questo girone come la compagine più debole e senza alcuna speranza di passare il turno, visto anche il basso livello del campionato di provenienza, ma, a posteriori, sembra che gli Americani siano già riusciti a smentire tale maldicenza. Affrontarli non sarà una scampagnata per nessuno.

Gli AHQ sulla carta si giocavano il passaggio del turno con Fnatic e Invictus Gaming, ma dopo aver evidenziato un pessimo gioco corale, sembra quasi impossibile che riescano ad imporsi come prima o seconda squadra del girone.
Dopo questa sconfitta hanno molto a cui pensare e altrettanto da aggiustare, se vogliono avere qualche chance di proseguire il proprio cammino in questa competizione.

GIRONE C

[vincente]   SKT   –   H2K
Dettagli partita

Gli H2K partono forte, riuscendo a sorprendere gli avversari, i quali probabilmente li prendono ampiamente sottogamba, ma più il tempo passa e più appare evidente che la differenza fra i livelli dei due teams è abissale.
Per gli SKT è poco più che una formalità vincere questo match.

[vincente]   EDG   –   Bangkok Titans
Dettagli partita

Partita mai in discussione. Dall’inizio alla fine è dominio EDG, che riescono a portarla a casa in circa venti minuti.
La differenza fra le due compagini è evidente, sia per quanto riguarda l’abilità dei singoli giocatori, sia sotto il profilo del gioco di squadra. EDG di un’altra categoria.

[vincente]   SKT   –   Bangkok Titans
Dettagli partita

Quando vedi Faker prendere Olaf in midlane, ti viene da pensare che si tratti di un allenamento, ma, a dirla tutta, sarebbe probabilmente un’esagerazione volerlo definire così. Match completamente improntato al divertimento e allo spettacolo in favore del pubblico. Gli SKT vincono senza praticamente scendere in campo.

H2K   –   EDG   [vincente]
Dettagli partita

Si capisce fin da subito come non ci sia partita alcuna. Gli EDG, chiaramente di tutt’altro livello rispetto al team europeo, vanno in vantaggio nei primi istanti di gioco e lo incrementano sempre di più, fino ad ottenere la vittoria.

Analisi girone C

Il girone che sulla carta era considerato il più scontato si dimostra come tale, né più, né meno.
Gli SKT, da grandi favoriti della competizione, si permettono di prendere sia H2K che BKT sottogamba e passeggiano comunque su entrambe le formazioni, che non potranno chiedere granché a questi mondiali, se non la partecipazione che già si sono guadagnate.
Stesso discorso vale per gli EDG, che, a differenza della testa di serie, non si sono concessi distrazioni neanche con le Cenerentola del raggruppamento. La squadra cinese viene da un periodo non eccezionalmente brillante e per questo non compare fra le grandi favorite per il titolo ( SKT e LGD), ma se torna ai livelli a cui ci aveva abituato, può tranquillamente vedersela con chiunque gli si pari davanti. Attendiamo impazientemente lo scontro al vertice con i campioni di Corea, per vedere se un altro top team dovrà essere aggiunto alle pretendenti al titolo.

 GIRONE D

[vincente]   KT Rolster   –   TSM
Dettagli partita

L’inizio di partita appare equilibrato; i teams prendono, come sovente accade, una torre a testa e i Kt riescono ad assicurarsi il “First Blood” sul solito Dyrus, rinomato per essere l’agnello sacrificale degli Americani, il quale, costantemente pushato e ucciso sotto torre, non riesce mai ad entrare in partita, rimanendo molto indietro rispetto alla controparte coreana.
La vera differenza fra le due compagini si osserva però quando i giocatori si raggruppano: è infatti evidente come la sinergia e la strategia dei KT Rolster siano superiori a quelle dei TSM, che, ogniqualvolta arrivano allo scontro, vengono sconfitti sonoramente.
Il vero snodo della partita arriva al 28° minuto, quando, in seguito ad un Nashor tentato dalla formazione americana, i Coreani si assicurano 4 uccisioni ed il Barone stesso, riuscendo a prendere al 31′ la torre dell’inibitore centrale.
La partita viene chiusa intorno al 40′, quando i KT riescono a forzare un teamfight in top lane, ottenendo una carneficina e poco dopo la vittoria.

I TSM arrivano a questa competizione in una forma pessima e, visto il duro girone che si trovano a dover affrontare, pare piuttosto improbabile che riescano a qualificarsi per la fase successiva, a meno che non riescano in una di quelle imprese che solitamente si finiscono per raccontare ai nipoti. Tesi confermata dalla sconfitta con i KT.

I KT Rolster erano accreditati come seconda forza del raggruppamento e la convincente prova contro la compagine americana non può che esserne la riprova. Adesso non resta che vedere cosa riusciranno a fare contro le altre.

LGD   –   OG   [vincente]
Dettagli partita

Sulla carta non dovrebbe esserci storia, la terza d’Europa contro i campioni di Cina, gli underdogs contro una delle favorite per il titolo, e invece questa volta le cose non finiscono come ci si aspetterebbe. Sì, perché gli Origen riescono ad imporsi con la partita perfetta, partendo dalla fase di “Pick & Ban”, in cui riescono a sconvolgere le strategie degli avversarie, e dominando nei teamfights, grazie alle numerose abilità ad area (AOEs) e alla coordinazione fra i bembri del team.
XPeke appare il migliore in tutte le fasi del game, non sbagliando mai e arricchendo la propria prestazione di una Quadrakill, che garantisce agli OG gli inibitori in corsia centrale ed inferiore ed il Barone.
Proprio quando sembra che gli LGD possano riaprire il match, dirigendosi verso un Nashor difficilmente contestabile, Soaz si teleporta nella base avversaria sguarnita e, grazie all’aiuto dei propri compagni che impediscono il “recall”  alla squadra cinese, la distrugge.
Il “backdoor”, che ha reso tanto celebre il capitano degli Origen in passato, quest’oggi permette al suo team di portare a casa la testa di un avversario di prima fascia, anche se per mezzo di un altro esecutore.

Gli LGD si presentavano come una delle favorite al titolo, ma oggi hanno compiuto un terribile passo falso. Certo, niente è compromesso, ma, se si vuole puntare alla cima, non si può sbagliare niente. Nonostante la Juggermaw composition, utilizzata più volte in LPL, venga fermata dai mostruosi Origen, si evidenzia però come Imp, adc campione mondiale in carica, sia in un periodo di grande forma. Da rivedere.

Gli Origen arrivavano ai mondiali consci di aver pescato un girone terribile e di avere pochissime chance di passare il turno. Beh, che dire, dopo la prima partita tutto andrà riconsiderato. Una performance migliore non era pensabile neanche nel sogno più bello che si potesse fare. Se il team di xPeke è realmente questo, chissà dove potrà arrivare.

League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

Profilo di Gosoap
24/04/2024 13:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Seguendo il trend delle competizioni sportive non virtuali, pare che anche l’esport di League of Legends stia virando verso un calendario competitivo sempre più fitto.

Secondo un recente report pubblicato da Sheep Esports (CLICCANDO QUI consultabile in originale ed integralmente), Riot Games avrebbe n programma per il 2025 un nuovissimo evento internazionale, che come i Worlds e l’MSI, metterà a confronto i migliori giocatori da tutto il mondo.

Stando a quanto si apprende, il nuovo evento dovrebbe tenersi a metà tra il Winter e lo Spring Split e coinvolgerebbe almeno un team da ogni regione.

Problematiche e Vantaggi di un nuovo tipo di evento su LoL

Con l’avvento della Esports World Cup in Arabia durante la prossima estate ed MSI e Worlds che richiedono sempre maggiore attenzione, è difficile in questo momento dire se aggiungerne una terza possa rappresentare un vantaggio o uno svantaggio.

Con certezza sappiamo che un nuovo torneo internazionale porterebbe molti soldi nelle casse di mamma Riot, che gli permetterebbe di investire nei numerosi progetti e nell’aumento della qualità nello svolgimento degli eventi, che da ormai tempo si dice essere un po’ calata rispetto al passato.

Il fatto che lo svolgimento del torneo si collocherebbe tra Marzo ed Aprile del prossimo anno, pone tuttavia una serie di problematiche. Prima fra tutte una di tipo organizzativo. Visto lo slot occupato da questo nuovo evento, l’MSI dovrebbe essere rimandato verso Giugno o forse anche Luglio (a seconda della durata delle fasi), mentre i Worlds verrebbero spinti verso Ottobre inoltrato, o forse anche più tardi.

Insomma, qualsiasi cosa decida di fare Riot siamo certi che il grande spettacolo esportivo non smetterà certo di appassionare i milioni e milioni di fan in tutto il mondo.

Voi che ne pensate? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

Profilo di Gosoap
22/04/2024 10:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

Quando si gioca l’MSI 2024?

Ecco la suddivisione completa del programma giornata per giornata:

  • Fase di play-in: 1-5 maggio
  • Fase a girone (settimana 1): 7-12 maggio
  • Fase a girone (settimana 2): 14-18 maggio
  • Gran finale: 19 maggio

Tutte le squadre qualificate all’MSI 2024

TEAM REGIONE ROSTER
Team Liquid (1° Seed) LCS Impact, UmTi, APA, Yeon, CoreJJ
FlyQuest (2° Seed) LCS Bwipo, Inspired, Jensen, Massu, Busio
G2 Esports (1° Seed) LEC BrokenBlade, Yike, Caps, Hans sama, Mikyx
Fnatic (2° Seed) LEC Oscarinin, Razork, Humanoid, Noah, Jun
Gen.G (1° Seed) LCK Kiin, Canyon, Chovy, Peyz, Lehends
T1 (2° Seed) LCK Zeus, Oner, Faker, Gumayusi, Keria
BLG (1° Seed) LPL Bin, XUN, knight, Elk, ON
Top Esports (2° Seed) LPL 369, Tian, Creme, JackeyLove, Meiko
Estral Esports LLA Zothve, Josedeodo, cody, SNAKER, ACKERMAN
GAM Esports VCS Kiaya, Levi, Emo, EasyLove, Elio
PSG Talon PCS Azhi, JunJia, Maple, Betty, Woody
LOUD CBLOL Robo, Croc, tinowns, Route, RedBert

Tabellone MSI 2024

msi 2024

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati:

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

Profilo di Stak
17/04/2024 16:21 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Con un comunicato stampa pubblicato solo una manciata di ore fa su X, l’Esports World Cup annuncia un montepremi record per la prossima edizione 2024 del mondiale.

L’edizione 2024 verrà ospitata dalla città di Riyadh, ed al suo interno vedrà coinvolti 19 titoli competitivi per un totale di 20 tornei. Il montepremi totale stanziato per tutto l’evento è di ben 60 milioni di Dollari… Ben 15 milioni in più rispetto al precedente record ottenuto da Gamers8 nel corso del 2023.

La grande novità è però rappresentata dal Club Championship… Ovvero un formato competitivo cross-game esclusivo del mondiale, che assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive sui vari titoli in gara.

Per quanto riguarda appunto i titoli coinvolti, sappiamo che al momento la lista comprende, tra gli altri, anche: Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, League of Legends, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds, PUBG MOBILE, Rainbow Six Siege, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8.

Il comunicato ufficiale dell’Esports World Cup sul montepremi di Riyadh 2024

Siamo orgogliosi di annunciare un montepremi totale senza precedenti di oltre 60 milioni di dollari per la prima Coppa del mondo di eSport questa estate a Riyadh, in Arabia Saudita. Questa somma che cambia la vita è il montepremi più grande mai assegnato nella storia degli eSports… Ed infrange il precedente record di 45 milioni di dollari stabilito da Gamers8 nel 2023.

Lo storico montepremi della Coppa del mondo eSports è all’altezza delle sue dimensioni: l’evento presenterà i migliori club e giocatori del mondo in 20 tornei distinti in 19 titoli competitivi, con altri da annunciare, durante il suo programma di otto settimane.

La considerevole ricompensa rappresenta un significativo passo avanti nell’impegno della Esports World Cup Foundation di far crescere l’industria globale degli eSports fornendo allo stesso tempo opzioni di carriera più sostenibili per giocatori competitivi e club di eSport multidisciplinari. Contribuirà inoltre a sostenere l’EWC come piattaforma che riunisce i migliori giocatori, squadre e organizzazioni per una celebrazione internazionale dell’eccellenza e del fandom degli eSports.

Il dettaglio sul campionato del mondo esports per club: 

Il Club Championship, un innovativo formato competitivo cross-game esclusivo dell’EWC, assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive. Il Campionato per club è un nuovo formato incentrato su competizioni multi-gioco… In cui ogni club ha l’opportunità di schierare le proprie squadre in più titoli. Alla conclusione dell’evento, il club con le migliori prestazioni nei vari campionati di gioco verrà incoronato primo campione del mondo per club della Coppa del mondo di eSport.

Il restante montepremi sarà suddiviso in tre categorie di distribuzione aggiuntive: Campionati di gioco, Ricompense dei giocatori e Qualificazioni. Ognuna delle 20 competizioni dei Game Championships avrà il proprio montepremi per un totale combinato superiore a 33 milioni di dollari. Inoltre, un premio di $ 50.000 per il giocatore MVP verrà assegnato a un partecipante eccezionale in ogni competizione. Più di 7 milioni di dollari verranno assegnati prima dell’inizio dei Campionati di gioco… Ovvero mentre squadre e giocatori competono per qualificarsi per i posti disponibili nei tornei attraverso eventi di qualificazione idonei gestiti da editori partner e organizzatori di eventi.

L’innovativa line-up dell’EWC di 19 titoli partecipanti è composta da Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, Free Fire, Honor of Kings, League of Legends, Mobile Legends: Bang Bang, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds , PUBG MOBILE, Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, RENNSPORT, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8. Altri titoli saranno annunciati presto.

Oltre a concentrarsi sull’eccellenza competitiva, l’EWC trasformerà Riyadh nell’epicentro del fandom degli eSport e della cultura del gioco con un enorme festival coinvolgente con attivazioni di gioco, tornei comunitari, celebrazioni della cultura pop, esperienze internazionali e molto altro. Ulteriori informazioni sull’EWC Festival saranno rilasciate in un secondo momento.

Articoli correlati: